Segno della QBO.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Segno della QBO.

Messaggio da Uomo di Langa »

La QBO é già negativa negli strati più alti dell'atmosfera,ed il passaggio di segno sta scendendo verso il basso;infatti,a Maggio esso si sarà completato.
Ciò vuol dire che ci aspettano quasi due anni con l'indice negativo,che,se da una parte facilita le rimonte calde africane,dall'altra é di aiuto nel tenere a bada le correnti atlantiche,vera rovina delle condizioni meteo invernali in Italia ed Europa.
Certo,essa da sola non basta a decidere le sorti dell'inverno,ma comunque pensare di avere l'accoppiata QBO-/bassa attività solare é già di per se rincuorante,perché é d'aiuto per tenere a bada il vero nemico:l'Atlantico.
Ultima modifica di Uomo di Langa il mar feb 25, 2014 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Re: Segno della QBO.

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:La QBO é già negativa negli strati più alti dell'atmosfera,ed il passaggio di segno sta scendendo verso il basso;infatti,a Maggio esso si sarà completato.
Ciò vuol dire che ci aspettano quasi due anni con l'indice negativo,che,se da una parte facilita le rimonte calde africane,dall'altra é di aiuto nel tenere a bada le correnti atlantiche,vera rovina delle condizioni meteo invernali in Italia ed Europa.
Certo,essa da sola non basta a decidere le sorti dell'inverno,ma comunque pensare di avere l'accoppiata QBO-/bassa attività solare é già di per se rincuorante,perché é un qualcosa che dà una mano nel tenere a bada il vero nemico degli inverni:l'Atlantico.

poveri noi..... :cry: :cry: :cry: :cry:

hp hp hp.........buona serata
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: Segno della QBO.

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La QBO é già negativa negli strati più alti dell'atmosfera,ed il passaggio di segno sta scendendo verso il basso;infatti,a Maggio esso si sarà completato.
Certo,essa da sola non basta a decidere le sorti dell'inverno,ma comunque pensare di avere l'accoppiata QBO-/bassa attività solare é già di per se rincuorante,perché é un qualcosa che dà una mano nel tenere a bada il vero nemico degli inverni:l'Atlantico.

poveri noi..... :cry: :cry: :cry: :cry:

hp hp hp.........buona serata

Non é detto.
Perché?
Basta che le correnti da ovest se ne stiano buone ed é già una festa.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Ne riparliamo quest'estate :twisted: :roll:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

QBO- o QBO+ in Italia d'estate fa comunque caldo.Ben venga la QBO-,almeno siamo sicuri di trascorrere un vero inverno il prossimo anno.Buona serata a tutti :)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Credo che la disfatta completa dell' inverno 2013/2014 abbia radici ben piu' profonde rispetto al segno di un indice. Dico questo perche' se l' indice in oggetto varia nell' arco di 24-30 mesi questo non giustifica il fatto di aver trascorso uno scempio come quello vissuto quest' anno.
In altre parole, fino a qualche anno fa, con riferimento al Nordest, il freddo invernale con tanto di ghiaccio e brina era una costante di tutti i mesi invernali.( QBO +/QBO-Indifferentemente!!!) Ora, al contrario, anche parlando con anziani ultraottantenni, non siamo riusciti a vedere una settimana di freddo vero in 2 inverni consecutivi
Troppo riduttivo e banale aggrapparsi ad alcuni indici per descrivere un' anomalia cosi' pesante che sta per diventare un trend :(
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Credo che la disfatta completa dell' inverno 2013/2014 abbia radici ben piu' profonde rispetto al segno di un indice. Dico questo perche' se l' indice in oggetto varia nell' arco di 24-30 mesi questo non giustifica il fatto di aver trascorso uno scempio come quello vissuto quest' anno.
In altre parole, fino a qualche anno fa, con riferimento al Nordest, il freddo invernale con tanto di ghiaccio e brina era una costante di tutti i mesi invernali.( QBO +/QBO-Indifferentemente!!!) Ora, al contrario, anche parlando con anziani ultraottantenni, non siamo riusciti a vedere una settimana di freddo vero in 2 inverni consecutivi
Troppo riduttivo e banale aggrapparsi ad alcuni indici per descrivere un' anomalia cosi' pesante che sta per diventare un trend :(
Non é che ci si voglia aggrappare ad un indice,ma comunque é risaputo che l'accoppiata QBO+/bassa attività solare non favorisce le retrogressioni,e questo succedeva già decenni fa,perché le varie combinazioni(anche tra indici)si ripetono nel tempo.
Ovviamente le condizioni sono mediamente cambiate rispetto a decenni fa,ma anche in quei tempi si alternavano stagioni invernali dall'andamento altalenante.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Questa cosa della QBO mi sta incuriosendo e allora non essendo un esperto di tale indice ho provato a guardare qualche mappa sul sito della NOAA e devo dire che probabilmente io non so leggere le mappe. Ormai risuona su ogni lido web meteo che la QBO ha già cambiato di segno, eppure io non lo vedo dalle mappe che pur sono ferme a gennaio:

Immagine

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

Spero di aver postato le carte/mappe giuste. MA siete sicuri che cambi di segno così presto?A vedere le serie storiche mi pare che ogni segno duri almeno 16-18 quindi dovrebbe rimanere positiva almeno fino a tarda estate/autunno.

Faccio poi una considerazione che è stata fatta in altri topic : QBO- dell'estate 2014 uguale feroci ondate di caldo ( ricordare estate 2012). Ora premesso che qualsiasi QBO ci sia fa sempre caldo in Italia e l'africano verrà comunque almeno 3-4 volte se va bene, ma ad esempio come si può dire che le condizioni almeno della QBO sono sovrapponibili a quella del 2012 che se non sbaglio vedeva una marcata QBO- ormai da molti mesi e quindi ci sarebbe una situazione ben diversa da quella di quest'anno.
Se ho detto una marea di inesattezze chiedo venia
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Credo che la disfatta completa dell' inverno 2013/2014 abbia radici ben piu' profonde rispetto al segno di un indice. Dico questo perche' se l' indice in oggetto varia nell' arco di 24-30 mesi questo non giustifica il fatto di aver trascorso uno scempio come quello vissuto quest' anno.
Non é che ci si voglia aggrappare ad un indice,ma comunque é risaputo che l'accoppiata QBO+/bassa attività solare non favorisce le retrogressioni,e questo succedeva già decenni fa,perché le varie combinazioni(anche tra indici)si ripetono nel tempo.
Ovviamente le condizioni sono mediamente cambiate rispetto a decenni fa,ma anche in quei tempi si alternavano stagioni invernali dall'andamento altalenante.
Persone di 80-85 anni( vedi mio nonnetto) con cognizione di causa: mai capitata una cosa come questo inverno. Ok fasi miti, ma nessun giorno di freddo in un' intera stagione invernale e' un fatto inquietante e poco conta la QBO :?
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:
Persone di 80-85 anni( vedi mio nonnetto) con cognizione di causa: mai capitata una cosa come questo inverno. Ok fasi miti, ma nessun giorno di freddo in un' intera stagione invernale e' un fatto inquietante e poco conta la QBO :?
Non metto in dubbio le testimonianze,ma,ad esempio,i miei nonni(erano uno del 1904 e l'altro del 1922)raccontavano di inverni poco freddi,certo non clamorosi come quest'anno,ma comunque già esistevano allora.
Sull'andamento di questo inverno io penso che la QBO conti,oltre ad una serie di altre cose andate storte,vedi in primis l'onda aleutinica addossata costantemente sulla costa ovest USA.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Non é che ci si voglia aggrappare ad un indice,ma comunque é risaputo che l'accoppiata QBO+/bassa attività solare non favorisce le retrogressioni,e questo succedeva già decenni fa,perché le varie combinazioni(anche tra indici)si ripetono nel tempo.
Non metto in dubbio le testimonianze,ma,ad esempio,i miei nonni(erano uno del 1904 e l'altro del 1922)raccontavano di inverni poco freddi,certo non clamorosi come quest'anno,ma comunque già esistevano allora.
Sull'andamento di questo inverno io penso che la QBO conti,oltre ad una serie di altre cose andate storte,vedi in primis l'onda aleutinica addossata costantemente sulla costa ovest USA.
La QBO cambierà negli strati più bassi con completamento a Maggio come dicevo da tempo e non interesserà la Primavera ma bensì la stagione successiva.Gli effetti poi non sono così immediati occorrono alcune settimane perché si manifestino cambiamenti incisivi sulla circolazione atmosferica.
Riguardo alla stagione estiva sei così contento che la QBO stia cambiando?
L'anno scorso abbiamo avuto un anticiclone delle Azzorre proteso verso di noi,più convinto in Agosto con 3 (chi dice 2 e mezza :lol:) fiammate africane!
Quest anno non lo so!Comunque sarebbe stato ideale che la QBO fosse cambiata a Settembre! :) :D :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

No Burian,non sono così contento che il segno della QBO cambi proprio in vista dell'estate,ma se questo serve ad evitare inverno farsa come questo,ben venga,pur con tutti gli annessi ed i connessi estivi del caso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:No Burian,non sono così contento che il segno della QBO cambi proprio in vista dell'estate,ma se questo serve ad evitare inverno farsa come questo,ben venga,pur con tutti gli annessi ed i connessi estivi del caso.
Ricordo che esattamente come 2 anni fa ci sono le SSTA-! 8) Buona fortuna!
E' la cosa che mi spaventa di più, peggio della QBO!
Non tutte le estati con la QBO- sono state calde, e si nota che in quelle stagioni non c'era di certo le SSTA negative! Potrebbero esserci anche infiltrazioni nord-orientali, la QBO negativa non è solo anticiclone in estate!Ma dove finirebbero con le SSTA negative? :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Le SSTA hanno ancora tempo a modificarsi di qui all'estate,non é detto che restino negative.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Le SSTA hanno ancora tempo a modificarsi di qui all'estate,non é detto che restino negative.
Sono 2 anni che sono sempre negative! :roll:
Rispondi