Fase ENSO la piu' debole da 60anni c.a. primavera-est. come nel 2005?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ing.Berardi

Fase ENSO la piu' debole da 60anni c.a. primavera-est. come nel 2005?

Messaggio da Ing.Berardi »

Vedendo i dati dell'Index ENSO, dallo scorso Autunno ho trovato questa statistica e ho messo in relazione una possibilita' avutasi nel 2005. Si rammenti come fu la primav. estate di quell'anno; possono esserci relazioni con l'attuale? Marzo in partic. fu freddo in 2a decade. L'estate non ebbe eccessi forti di natura Afro. Certo è solo uno tra gli Index, potra' avere lo stesso seguito? Il vostro pensiero :arrow:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Fase ENSO la piu' debole da 60anni c.a. primavera-est. come nel 2005?

Messaggio da gemi65 »

Ing.Berardi ha scritto:Vedendo i dati dell'Index ENSO, dallo scorso Autunno ho trovato questa statistica e ho messo in relazione una possibilita' avutasi nel 2005. Si rammenti come fu la primav. estate di quell'anno; possono esserci relazioni con l'attuale? Marzo in partic. fu freddo in 2a decade. L'estate non ebbe eccessi forti di natura Afro. Certo è solo uno tra gli Index, potra' avere lo stesso seguito? Il vostro pensiero :arrow:
Io posso solo esprimere un auspicio, viste le mie non conoscenze scientifiche, e dire: magari fosse!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Non so in base a quale indice abbia fatto affidamento ( SOI, MEI..? ) ma mi sento da divergere dal suo parere. L' attuale fase ENSO non mi sembra la più bassa da 60 anni, ma un ciclo tendente alla neutralità, con accenni di Nina-like ( illusorio, data la possibile avvenzione da fine estate di un pattern di Elnino, tesi che trova appoggio nelle reiterate onde di Kelvin, come di dimostra l' immagine qui sotto )
Immagine

Non mi esprimo sulla seconda parte, non sapendo l' indice di riferimento, con i vari valori. Un saluto.
Ing.Berardi

Buongiorno,

ha ragione sig. Luca, un lapsus o un pensiero concomitante mi ha fatto titolare il post cosi', intendevo " LA PROLUNGATA FASE NEUTRA DA 60 ANNI DELL'ENSO " , difatti se si vede non lo ripeto poi nell'articolo. Mi scuso vivamente, quello era l'intento,possibilmente si riparte da questa...riconsiderazione. Grazie a tutti e scusate, i Vs. pensieri, graditi.
Ing.Berardi

Inviterei , inoltre, a constatare una decisa e "strana" anomalia delle SSt tra America settentrionale ed Europa occidentale, anom. neg.(-) in quel corridoio che per molte stagioni seppur freddo, era cmq, "battuto" dal nastro della C.dG. Lo suggerisco perché ho memoria di alcuni anni orsono, quando lo si menzionava il possibile arresto della CdG, dalle catastrofiche conseguenze, o quantomeno da possibilita' di inverni molto rigidi; le cause non sono del tutto accertate, tanto potrebbe essere davvero una questione di correnti, ma anche un anomalia negativa, come quella presente ad ovest del South America, strana anch'essa perché in uscita estiva in quell'area. Segnali di basso riscaldamento solare? O di continue depressioni o front in transito , che ne hanno raffreddato le acque? Si noti, infine , che essa è perdurante da Dicembre scorso.
Rispondi