Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:variabilità , pioviggini e pause miti e soleggiate...la primavera sembra iniziare nel modo più canonico e senza eccessi in un modo o nell'altro
:shock:
Ho voluto sincerarmi di quanto scritto da te.
Nessun riscontro fino a dove si può dare credibilità ai modelli. Breve e medio termine confermati con peggioramento tra fine febbraio e inizi marzo migliorato per durata e termiche.
Il tuo intervento conferma la tua voglia di provocare senza riscontri come fatto da due mesi a questa parte. Altrimenti aspetto che mi posti una carta che confermi quanto da te affermato entro le 200 ore.
Scusa : "ho scritto che la primavera inizia senza eccessi in un modo o nell'altro" (senza cambi bruschi di stagione), dove stà la provocazione?
Probabilmente sei tu a scrivere da 2 mesi senza riscontro, e questo a quanto pare ti innervosisce molto...(l'orso e il gelo da est a fine Gennaio, l'invernata di metà febbraio, il vortice freddo dispensatore di rovesci nevosi al piano per i primi di marzo...mi sembra che sei stato tu a dare credito a tutte queste ipotesi e non certo io...i fatti hanno dato e daranno ben altri responsi rispetto quelli da tè "spalleggiati"). Tu pensa a fare le tue analisi, non pensare a criticare quelle degli altri...poi è il tempo a dare le ragioni o i torti...ultimamente a tè ha dato poche delle prime e molti dei secondi...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Davvero incredibile l'instabilità di gfs nell'ormai quasi breve periodo. :shock:
In sole tre corse ha nuovamente centrato dritto sulla penisola il cuore della depressione, che a ieri pomeriggio sembrava definitivamente perduto con una spompata goccia sulla Saedegna che sarebbe subito sfuggita in Africa!
In pratica, dopo decine di corse, l'ultima (decisamente troppo ottimistica) viene a confermare al 100% la sinottca che lo stesso modello ci presentava 6 giorni fa, quando ci proponeva per la prima volta questa possente ondulazione.
Stamani sono rimasto a bocca aperta nel guardare l'animazione di GFS00, sono sicuro che già in tarda mattinata avrò nostalgia di queste carte, però bella roba!
Per ri-emozionarsi un po' dopo una delusione che oramai avevo quasi incassato!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Davvero incredibile l'instabilità di gfs nell'ormai quasi breve periodo. :shock:
In sole tre corse ha nuovamente centrato dritto sulla penisola il cuore della depressione, che a ieri pomeriggio sembrava definitivamente perduto con una spompata goccia sulla Saedegna che sarebbe subito sfuggita in Africa!
In pratica, dopo decine di corse, l'ultima (decisamente troppo ottimistica) viene a confermare al 100% la sinottca che lo stesso modello ci presentava 6 giorni fa, quando ci proponeva per la prima volta questa possente ondulazione.
Stamani sono rimasto a bocca aperta nel guardare l'animazione di GFS00, sono sicuro che già in tarda mattinata avrò nostalgia di queste carte, però bella roba!
Per ri-emozionarsi un po' dopo una delusione che oramai avevo quasi incassato!
Questo lo dicevamo io e gemi 6-7 gg fà....proprio commentando,
'derisi', le carte sul long di quelle corse....poi l'alzata del NAM
le fece sparire come prevedevo e scritto più volte.....
Mai dire che certe carte siano 'balle', anche perchè alcune corse
alternative del run di controllo (SI, proprio LUI!....) continuavano
in parte modificate ad essere presenti....poi è avvenuto che
il NAM si è 'abbassato'...magari non sò fino a quanto e quando,
ma fatto stà che , chi 'derideva' prima, oggi dovrebbe
farsi un bell'esame di coscienza....

Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Confermato da Gfs 0 il modesto raffreddamento dei prossimi giorni, relativamente modesto ma dato il periodo si dovrebbe scendere lievemente sotto media; dalle mie parti si potrebbe scendere sino a -2° ad 850 hpa, che poi è anche il limite minimo toccato in quest'inverno in altre occasioni.
Per il medio-lungo a parte qualche blando tentativo altopressorio tra Francia e Iberia vedo molto Atlantico, se venisse confermato tale scenario almeno termicamente verrebbe a colmarsi quel surplus che ha caratterizzato quasi tutto l'inverno.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Belle carte stamane di GFS : niente di trascendentale, ma carte decisamente nevose per tutto l'Appennino centrale e meridionale dagli 800 mt in su.
I nostri Appennini si rifarebbero decisamente il trucco per il mese di Marzo che speriamo sia positivo per lo sci e il turismo montano :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

gemi65 ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: :shock:
Nessun riscontro fino a dove si può dare credibilità ai modelli. Breve e medio termine confermati con peggioramento tra fine febbraio e inizi marzo migliorato per durata e termiche.
Il tuo intervento conferma la tua voglia di provocare senza riscontri come fatto da due mesi a questa parte. Altrimenti aspetto che mi posti una carta che confermi quanto da te affermato entro le 200 ore.
Caro Gemi65,che dire,evidentemente il soggetto in causa avrà un particolare filo diretto con i vari GM che gli forniscono privatamente cartine e modelli personalizzati ai suoi gusti ed esigenze e che solo lui riesce a vedere...
Mi sembra che anche tu stamattina parlassi di incredibili ribaltoni però!
"Buongiorno a tutti:c'è qualcuno che riesca a trovare le parole per spiegare l'ennesimo ed incredibile ribaltone con capriola dei modelli già nel breve,perchè io proprio non riesco più a trovare gli aggettivi"
Beh,mi sembra che in ogni run siano state spostate di centinaia di chilometri le traiettorie di entrata dell'episodio di maltempo atteso per il prossimo weekend,con continui notevoli cambiamenti di termiche e minimi a pochi giorni di distanza;credo tu possa darmi atto che in questo senso non possiamo dare ai modelli un premio per serietà ed obiettività
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:variabilità , pioviggini e pause miti e soleggiate...la primavera sembra iniziare nel modo più canonico e senza eccessi in un modo o nell'altro
:shock:
Scusa : "ho scritto che la primavera inizia senza eccessi in un modo o nell'altro" (senza cambi bruschi di stagione), dove stà la provocazione?
Probabilmente sei tu a scrivere da 2 mesi senza riscontro, e questo a quanto pare ti innervosisce molto...(l'orso e il gelo da est a fine Gennaio, l'invernata di metà febbraio, il vortice freddo dispensatore di rovesci nevosi al piano per i primi di marzo...mi sembra che sei stato tu a dare credito a tutte queste ipotesi e non certo io...i fatti hanno dato e daranno ben altri responsi rispetto quelli da tè "spalleggiati"). Tu pensa a fare le tue analisi, non pensare a criticare quelle degli altri...poi è il tempo a dare le ragioni o i torti...ultimamente a tè ha dato poche delle prime e molti dei secondi...
variabilità , pioviggini e pause miti e soleggiate... :?:
Questo l'hai scritto tu però. E qua si commentano i modelli e quanto da questi mostrato; cosa che io faccio puntualmente evidenziando le eventuali possibili evoluzioni.
Mai fatto tendenze o analisi nel long.
Oggi non mi sembra di vedere carte da pioviggini ma carte che ci promettono instabilità e periodi anche sotto media.
Ultima modifica di gemi65 il mar feb 25, 2014 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:Belle carte stamane di GFS : niente di trascendentale, ma carte decisamente nevose per tutto l'Appennino centrale e meridionale dagli 800 mt in su.
I nostri Appennini si rifarebbero decisamente il trucco per il mese di Marzo che speriamo sia positivo per lo sci e il turismo montano :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Manu73 ha scritto: variabilità , pioviggini e pause miti e soleggiate...
Non mi sembra che in queste carte si veda niente di tutto ciò!
E non mi sembra di essere il solo a evidenziarlo.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

gemi65 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Belle carte stamane di GFS : niente di trascendentale, ma carte decisamente nevose per tutto l'Appennino centrale e meridionale dagli 800 mt in su.

Immagine
Immagine
Immagine
Manu73 ha scritto: variabilità , pioviggini e pause miti e soleggiate...
Non mi sembra che in queste carte si veda niente di tutto ciò!
E non mi sembra di essere il solo a evidenziarlo.
no assolutamente! con tali carte si aprirebbe da domenica in avanti, e per diversi giorni, una bella finestra perturbata per tutto il nostro centro e sud italia con neve anche importante in montagna over 800 mt :wink:
Speriamo in conferme...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro gemi....è vero....tu 'spalleggi' troppo..... :lol:
Ma ora una 'spallata' la dò io:

PER erboss (mi rivolgo a lui perchè preavvertito, ma se interviene
altro moderatore và beissimo lo stesso, ovviamente):

se le corse d'oggi confermeranno quanto visto chiedo la riapertura
del mio TD 'LIVE per chi ci crede ancora'.....
per rispetto a tutti coloro che fino alla chiusura 'forzata'
seguirono il cosidetto 'sogno'....di un segno, pur finale,
del Generale....a me e loro basterà.....continuare a crederci
almeno fino a fine mese...assieme.

GRAZIE.
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 25, 2014 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si va di live con il run 06. Al momento si conferma l'evoluzione del breve termine con il primo ingresso di mercoledì e giovedì.
A 66 ore l'isoterma 0° a 1500 mt guadagna terreno abbracciando tutto il centro-nord.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

confermato l'ingresso della 0 al centro tra giovedì sera e venerdì mattina... daje che riapre qualche pista...
jony87

Messaggio da jony87 »

alx87 ha scritto:Confermato da Gfs 0 il modesto raffreddamento dei prossimi giorni, relativamente modesto ma dato il periodo si dovrebbe scendere lievemente sotto media; dalle mie parti si potrebbe scendere sino a -2° ad 850 hpa, che poi è anche il limite minimo toccato in quest'inverno in altre occasioni.
Per il medio-lungo a parte qualche blando tentativo altopressorio tra Francia e Iberia vedo molto Atlantico, se venisse confermato tale scenario almeno termicamente verrebbe a colmarsi quel surplus che ha caratterizzato quasi tutto l'inverno.
Appunto, e l'ufficiale GFS, addirittura, mi pare alquanto ottimista al riguardo...a ogni modo, assisteremmo a un normale episodio di fine inverno e nulla più, a mio onesto parere :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nuovo vortice in arrivo da venerdì con hp defilato che non offre protezione.
Evoluzione tutta da seguire da qui in avanti per capire quali scenari si prospettano agli inizi del nuovo mese.
C'è chi poco fa preannunciava un inizio di primavera metereologica all'insegna della variabilità, delle pause soleggiate e della mitezza; c'è chi parla a tal proposito, di cattiva informazione, anzi di disinformazione.
Ora vediamo che ne sarà di questo primo marzo.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Caro gemi....è vero....tu 'spalleggi' troppo..... :lol:
Ma ora una 'spallata' la dò io:

PER erboss (mi rivolgo a lui perchè preavvertito, ma se interviene
altro moderatore và beissimo lo stesso, ovviamente):

se le corse d'oggi confermeranno quanto visto chiedo la riapertura
del mio TD 'LIVE per chi ci crede ancora'.....
per rispetto a tutti coloro che fino alla chiusura 'forzata'
seguirono il cosidetto 'sogno'....di un segno, pur finale,
del Generale....a me e loro basterà.....continuare a crederci
almeno fino a fine mese...assieme.

GRAZIE.
Si Uli per me non ci sono problemi dimmi tu.
Certo stiamo pur sempre parlando di una +0.. se non sbaglio le premesse di quel TD erano altre
Comunque, già che GFS non ha riconfermato il pic-nic trend come lo chiamo io mi accontento. :wink:
Bloccato