meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gorky Park ha scritto:
alx87 ha scritto:
Gorky Park ha scritto: Speriamo, ma il trend è questo...due non-inverni storici, diversi, ma ugualmente incredibili in 7 anni lasciano ben poche speranze sul futuro.
Poi per carità tutto può avvenire, ma la realtà è veramente drammatica per noi amanti del freddo!!!
Scusa ma non concordo, sia perchè sono passati 7 anni dal caso precedente, sia perchè a livello europeo e in parte anche italiano quasi tutti gli inverni intermedi sono stati di fattura completamente diversa, non hanno avuto anomalie negative pari a queste ma si tratta pur sempre di 5 stagioni invernali consecutive buone.

E' da un po' che leggo in giro questo teorema "2 non-inverni in 7= tendenza futura", e lo considero alquanto dozzinale come ragionamento, sia per quello che ho detto sopra, sia perchè i due non-inverni hanno avuto caratteristiche nettamente differenti.

Lo stesso teorema, nella sua versione estiva, fila già di più perchè le estati intermedie tra la 2003 e la 2012, sia pur non roventi sono state mediamente piuttosto calde, anche se pure lì ci sarebbe da ragionare sulle dinamiche ben differenti delle due "grandi estati".

Scusate per il "dozzinale" ma è il mio pensiero.
Anche se riferito al mio messaggio, quoto il dozzinale in quanto non c'è niente di scientifico in quello che ho scritto... :wink:
Però uno spunto di riflessione è lecito porselo osservando l'andamento climatico di questi anni; ossia che siamo tutt'altro che in una fase di sorpasso del warming in atto...tu giustamente ti sei sempre attenuto ai dati e con quelli alla mano hai contestato eventuali forzature sulla storicità o (meno) di questi periodi...
Anche a me piace analizzare solo l'andamento reale del clima (parlo di clima non di meteo) ed alcune volte cado in luoghi comuni, più che altro preso dallo sconforto, ma in linea di massima non puoi negare che la situazione prosegue inequivocabilmente con un'anomalia termica positiva cronica (parlo sempre da un punto di vista freddofilo).
Sul fatto che non tutti gl'inverni abbiano avuto anomalie come queste, ringraziamo Dio!!! Fatto sta che di quelli con anomalie negative paragonabili non ve ne è traccia...(come estati, autunni e primavere).
In effetti siamo in fase di warming stabile a livello planetario, non comunque l'ascesa esponenziale che molti dicono; a livello italiano, noto anomalie marcate e forse anche in aumento negli ultimi anni specie sui settori centro orientali del Paese, quindi gran parte d'Italia; molto meno su quelli occidentali e più in generale sull'ovest Europa; analizzando i dati di Milano Linate e confrontando il periodo 2000-06 e il 2006-13 ho constatato che 3 stagioni su 4 si sono raffreddate (la stagione che ha "tenuto" il passo dei primi anni '00 è la primavera grazie alle notevoli prestazioni di Aprile).
Se invece si analizzano tutti gli anni '00 rispetto al periodo precedente, allora 3 stagioni su 4 risultano ben più calde, ad eccezione proprio dell'inverno, che qui fu più mite negli anni '90, tranne qualche eccezione come il Dicembre '96 o il Febbraio '91.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A Castino nevicò anche il 26 Aprile 1982,con 20 cm. di accumulo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Scusate ragazzi ma io a differenza di altri longer in questo e altri forum/siti, non mi sento assolutamente di dire che stiamo andando incontro ad un trend freddo, cioè, 2 estati che passeranno alla la storia come le piu roventi (2003/2012) e 2 inverni invece che passeranno alla storia come i piu anonimi e miti (2007/2014), il tutto in 10 anni, beh, poi può anche venire la PEG, però i segnali verso questo tipo di trend non ci sono, anzi sembra che quest'ultimi stiano ruotando verso il verso opposto. Comunque io inizierei a dare credibilità agli indici per le previsioni a long range e a rivalutarli, quali sono l'ENSO, la PDO e la QBO.
Uomo di Langa
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:Scusate ragazzi ma io a differenza di altri longer in questo e altri forum/siti, non mi sento assolutamente di dire che stiamo andando incontro ad un trend freddo, cioè, 2 estati che passeranno alla la storia come le piu roventi (2003/2012) e 2 inverni invece che passeranno alla storia come i piu anonimi e miti (2007/2014), il tutto in 10 anni, beh, poi può anche venire la PEG, però i segnali verso questo tipo di trend non ci sono, anzi sembra che quest'ultimi stiano ruotando verso il verso opposto. Comunque io inizierei a dare credibilità agli indici per le previsioni a long range e a rivalutarli, quali sono l'ENSO, la PDO e la QBO.
Sono già tuttora utilizzati.
Blizzard90A
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Scusate ragazzi ma io a differenza di altri longer in questo e altri forum/siti, non mi sento assolutamente di dire che stiamo andando incontro ad un trend freddo, cioè, 2 estati che passeranno alla la storia come le piu roventi (2003/2012) e 2 inverni invece che passeranno alla storia come i piu anonimi e miti (2007/2014), il tutto in 10 anni, beh, poi può anche venire la PEG, però i segnali verso questo tipo di trend non ci sono, anzi sembra che quest'ultimi stiano ruotando verso il verso opposto. Comunque io inizierei a dare credibilità agli indici per le previsioni a long range e a rivalutarli, quali sono l'ENSO, la PDO e la QBO.
In questi anni sono stati molto utili, soprattutto in questo non inverno, sono stati impeccabili, infatti gia da questa estate, si parlava di un possibile schifo, non di queste dimensioni, ma di un inverno mediocre gia si iniziava a parlare, in questo forum mi sembra venne aperto un topic chiamato QBO+ + minimo solare = spada di damocle sull'inverno, inoltre se andiamo a vedere le medie di temperature e geopotenziale sull'Europa negli ultimi 10 anni, vediamo come questi indici siano stati abbastanza coerenti.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Dai forza l'autunno e' finito adesso arriva l'inverno....... :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io non ho resistito, ho già stappato oggi a pranzo, tanto cinque giorni prima e con questi modelli ....non è che porta male.... :lol: :lol:
Benvenuta primvera!!!!

Ieri in Appennino era già primavera piena, è nevicato a buferette intermittenti per tutto il giorno, come fa a fine marzo.
A 1500 tanta ne faceva... tanta ne scioglieva, in tempo reale, come fa a fine Aprile!

PS
Non ho resistito, dopo due girni ho dato un occhio fugace a GFS12, che dire....

Y Viva Espana
Uomo di Langa
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
In questi anni sono stati molto utili, soprattutto in questo non inverno, sono stati impeccabili, infatti gia da questa estate, si parlava di un possibile schifo, non di queste dimensioni, ma di un inverno mediocre gia si iniziava a parlare, in questo forum mi sembra venne aperto un topic chiamato QBO+ + minimo solare = spada di damocle sull'inverno, inoltre se andiamo a vedere le medie di temperature e geopotenziale sull'Europa negli ultimi 10 anni, vediamo come questi indici siano stati abbastanza coerenti.
Eh già,si parlava di mediocrità invernale,non certo a questi livelli assurdi però.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sono già tuttora utilizzati.
Eh già,si parlava di mediocrità invernale,non certo a questi livelli assurdi però.
E la cosa secondo me non finisce qua, gli indici purtroppo propendono verso un estate calda, la QBO passerà in segno negativo, ovvio che l'indice principale è l'ITCZ ossia la linea di convergenza intertropicale, e questa è soggetta a delle variazioni dovute all'ENSO e alla PDO, andranno quindi valutati questi indici, tuttavia si inizia a parlare di un estate abbastanza calda e sopra media purtroppo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto il Febbraio 2014 è in piena corsa per il titolo di Febbraio più caldo degli anni '00, a livello nazionale; il principale competitor è il 2007 che al momento è lievemente indietro, ma gli ultimi giorni di quel Febbraio furono assai miti mentre quest'anno non dovrebbe essere così.

A Milano al momento sarebbe il più caldo dal 1998, con +7.0°, di poco avanti rispetto al 2001 (+6.8°).

Sicuramente l'inverno 2013/14 non supererà il 2006/07 visto che Dicembre 2006 fu più mite, qui anche l'inverno 2000/01 fu più caldo.
gianluca77
Forumista senior

Re: meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:Diciamocela tutta, non ce la facciamo davvero più.

Ci abbiamo sperato e creduto; abbiamo pregato e - forse - anche bestemmiato; abbiamo imprecato contro il cielo, contro la gelida ed irriverente America, contro alcuni utenti illusionisti del forum, contro noi stessi, contro i modelli toglii&metti, contro alcuni articoli di Meteolive e di altri siti molto più "bombaroli", contro Giuliacci e il meteo di Canale5, contro le finestre che quasi sempre ci mostravano pioggia, contro i termometri che mai scendevano sottozero, perfino contro quegli scarponi da neve che son rimasti tutto "l'inverno" in cantina.

Ma nulla, non c'è stato nulla da fare: nè la ragione, nè la scienza, nè la scaramanzia. Niente ha potuto scalfire una stagione che rimarrà alla storia come "cattiva maestra": 120 giorni consecutivi sopra la media nell'80% del territorio europeo; roba da scriverci un libro e... hai visto mai che a qualcuno venga anche l'idea.

Ma c'è un aspetto positivo: è finita!
Tra 5 giorni terminerà il GRANDE SUPPLIZIO e, con l'entrata della primavera, finirà anche la nostra agonia.
Le anomalie potrebbero continuare o rovesciarsi; potremmo sperimentare anticipi d'estate già a fine marzo ( più probabili ) o improvvise scudisciate invernali anche per l'equinozio ( meno probabili), ma comunque vada, non sarà più inverno, non sarà più la stagione che noi tutti più amiamo.

Abbiamo sofferto abbastanza ma dignità vuole che a un certo punto si smetta di soffrire e si chiuda definitivamente l'indigeribile romanzo.

Verranno tempi migliori; verranno tempi in cui torneremo a lacrimare per la magia di una notte d'inverno.

G.
ciao inverno......credo che noi del nord ovest non dobbiamo lamentarci di quest'inverno!!!!!!!il resto dell'italia a pienamente ragione ma noi non possiamo proprio!!!!!buona serata gianluca
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

guardate che chicca ho trovato occhio in basso a destraImmagine
kostenlos bilder hochladen
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Diciamocela tutta, non ce la facciamo davvero più.

Ci abbiamo sperato e creduto; abbiamo pregato e - forse - anche bestemmiato; abbiamo imprecato contro il cielo, contro la gelida ed irriverente America, contro alcuni utenti illusionisti del forum, contro noi stessi, contro i modelli toglii&metti, contro alcuni articoli di Meteolive e di altri siti molto più "bombaroli", contro Giuliacci e il meteo di Canale5, contro le finestre che quasi sempre ci mostravano pioggia, contro i termometri che mai scendevano sottozero, perfino contro quegli scarponi da neve che son rimasti tutto "l'inverno" in cantina.

Ma nulla, non c'è stato nulla da fare: nè la ragione, nè la scienza, nè la scaramanzia. Niente ha potuto scalfire una stagione che rimarrà alla storia come "cattiva maestra": 120 giorni consecutivi sopra la media nell'80% del territorio europeo; roba da scriverci un libro e... hai visto mai che a qualcuno venga anche l'idea.

Ma c'è un aspetto positivo: è finita!
Tra 5 giorni terminerà il GRANDE SUPPLIZIO e, con l'entrata della primavera, finirà anche la nostra agonia.
Le anomalie potrebbero continuare o rovesciarsi; potremmo sperimentare anticipi d'estate già a fine marzo ( più probabili ) o improvvise scudisciate invernali anche per l'equinozio ( meno probabili), ma comunque vada, non sarà più inverno, non sarà più la stagione che noi tutti più amiamo.

Abbiamo sofferto abbastanza ma dignità vuole che a un certo punto si smetta di soffrire e si chiuda definitivamente l'indigeribile romanzo.

Verranno tempi migliori; verranno tempi in cui torneremo a lacrimare per la magia di una notte d'inverno.

G.
ciao inverno......credo che noi del nord ovest non dobbiamo lamentarci di quest'inverno!!!!!!!il resto dell'italia a pienamente ragione ma noi non possiamo proprio!!!!!buona serata gianluca
Io sono del nordovest e mi lamento eccome.
Poi,se a te piace l'Atlantico a manetta così é un altro discorso,ma di per sé quella é una configurazione autunnale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Inverno compromesso da una serie di eventi sfavorevoli. Giá da inizio inverno la mancanza di disturbi troposferici ha portato ad un VPS stabile che ha cosí potuto andare verso la fisologica fase di raffreddamento radioativo, accentuato appunto dalla mancanza di disturbi ( EP flux ne é stato testimone ). Il tutto é scaturito in ESE, con le ripercussioni del caso ( anche se poco influente, come peraltro la AO durante questo inverno ).
A livello troposferico una NAO positiva ( figlia della dinamica che ha visto e tuttora vede il lobo del VPT canadese in ottima forte ) é stata affiancata da una serie di risalite aleutiniche troppo addossate al continente americano. Ci aggiungiamo un ENSO neutro e il dado é tratto.

Comunque le dinamiche dell' inverno 2006-2007 differiscono da quello attuale, a partire sopratutto dalla situazione in sede PNA
Immagine
Immagine

Un saluto a tutti. ;)
Rispondi