In effetti siamo in fase di warming stabile a livello planetario, non comunque l'ascesa esponenziale che molti dicono; a livello italiano, noto anomalie marcate e forse anche in aumento negli ultimi anni specie sui settori centro orientali del Paese, quindi gran parte d'Italia; molto meno su quelli occidentali e più in generale sull'ovest Europa; analizzando i dati di Milano Linate e confrontando il periodo 2000-06 e il 2006-13 ho constatato che 3 stagioni su 4 si sono raffreddate (la stagione che ha "tenuto" il passo dei primi anni '00 è la primavera grazie alle notevoli prestazioni di Aprile).Gorky Park ha scritto:Anche se riferito al mio messaggio, quoto il dozzinale in quanto non c'è niente di scientifico in quello che ho scritto...alx87 ha scritto:Scusa ma non concordo, sia perchè sono passati 7 anni dal caso precedente, sia perchè a livello europeo e in parte anche italiano quasi tutti gli inverni intermedi sono stati di fattura completamente diversa, non hanno avuto anomalie negative pari a queste ma si tratta pur sempre di 5 stagioni invernali consecutive buone.Gorky Park ha scritto: Speriamo, ma il trend è questo...due non-inverni storici, diversi, ma ugualmente incredibili in 7 anni lasciano ben poche speranze sul futuro.
Poi per carità tutto può avvenire, ma la realtà è veramente drammatica per noi amanti del freddo!!!
E' da un po' che leggo in giro questo teorema "2 non-inverni in 7= tendenza futura", e lo considero alquanto dozzinale come ragionamento, sia per quello che ho detto sopra, sia perchè i due non-inverni hanno avuto caratteristiche nettamente differenti.
Lo stesso teorema, nella sua versione estiva, fila già di più perchè le estati intermedie tra la 2003 e la 2012, sia pur non roventi sono state mediamente piuttosto calde, anche se pure lì ci sarebbe da ragionare sulle dinamiche ben differenti delle due "grandi estati".
Scusate per il "dozzinale" ma è il mio pensiero.
Però uno spunto di riflessione è lecito porselo osservando l'andamento climatico di questi anni; ossia che siamo tutt'altro che in una fase di sorpasso del warming in atto...tu giustamente ti sei sempre attenuto ai dati e con quelli alla mano hai contestato eventuali forzature sulla storicità o (meno) di questi periodi...
Anche a me piace analizzare solo l'andamento reale del clima (parlo di clima non di meteo) ed alcune volte cado in luoghi comuni, più che altro preso dallo sconforto, ma in linea di massima non puoi negare che la situazione prosegue inequivocabilmente con un'anomalia termica positiva cronica (parlo sempre da un punto di vista freddofilo).
Sul fatto che non tutti gl'inverni abbiano avuto anomalie come queste, ringraziamo Dio!!! Fatto sta che di quelli con anomalie negative paragonabili non ve ne è traccia...(come estati, autunni e primavere).
Se invece si analizzano tutti gli anni '00 rispetto al periodo precedente, allora 3 stagioni su 4 risultano ben più calde, ad eccezione proprio dell'inverno, che qui fu più mite negli anni '90, tranne qualche eccezione come il Dicembre '96 o il Febbraio '91.