meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO
Diciamocela tutta, non ce la facciamo davvero più.
Ci abbiamo sperato e creduto; abbiamo pregato e - forse - anche bestemmiato; abbiamo imprecato contro il cielo, contro la gelida ed irriverente America, contro alcuni utenti illusionisti del forum, contro noi stessi, contro i modelli toglii&metti, contro alcuni articoli di Meteolive e di altri siti molto più "bombaroli", contro Giuliacci e il meteo di Canale5, contro le finestre che quasi sempre ci mostravano pioggia, contro i termometri che mai scendevano sottozero, perfino contro quegli scarponi da neve che son rimasti tutto "l'inverno" in cantina.
Ma nulla, non c'è stato nulla da fare: nè la ragione, nè la scienza, nè la scaramanzia. Niente ha potuto scalfire una stagione che rimarrà alla storia come "cattiva maestra": 120 giorni consecutivi sopra la media nell'80% del territorio europeo; roba da scriverci un libro e... hai visto mai che a qualcuno venga anche l'idea.
Ma c'è un aspetto positivo: è finita!
Tra 5 giorni terminerà il GRANDE SUPPLIZIO e, con l'entrata della primavera, finirà anche la nostra agonia.
Le anomalie potrebbero continuare o rovesciarsi; potremmo sperimentare anticipi d'estate già a fine marzo ( più probabili ) o improvvise scudisciate invernali anche per l'equinozio ( meno probabili), ma comunque vada, non sarà più inverno, non sarà più la stagione che noi tutti più amiamo.
Abbiamo sofferto abbastanza ma dignità vuole che a un certo punto si smetta di soffrire e si chiuda definitivamente l'indigeribile romanzo.
Verranno tempi migliori; verranno tempi in cui torneremo a lacrimare per la magia di una notte d'inverno.
G.
Ci abbiamo sperato e creduto; abbiamo pregato e - forse - anche bestemmiato; abbiamo imprecato contro il cielo, contro la gelida ed irriverente America, contro alcuni utenti illusionisti del forum, contro noi stessi, contro i modelli toglii&metti, contro alcuni articoli di Meteolive e di altri siti molto più "bombaroli", contro Giuliacci e il meteo di Canale5, contro le finestre che quasi sempre ci mostravano pioggia, contro i termometri che mai scendevano sottozero, perfino contro quegli scarponi da neve che son rimasti tutto "l'inverno" in cantina.
Ma nulla, non c'è stato nulla da fare: nè la ragione, nè la scienza, nè la scaramanzia. Niente ha potuto scalfire una stagione che rimarrà alla storia come "cattiva maestra": 120 giorni consecutivi sopra la media nell'80% del territorio europeo; roba da scriverci un libro e... hai visto mai che a qualcuno venga anche l'idea.
Tra 5 giorni terminerà il GRANDE SUPPLIZIO e, con l'entrata della primavera, finirà anche la nostra agonia.
Le anomalie potrebbero continuare o rovesciarsi; potremmo sperimentare anticipi d'estate già a fine marzo ( più probabili ) o improvvise scudisciate invernali anche per l'equinozio ( meno probabili), ma comunque vada, non sarà più inverno, non sarà più la stagione che noi tutti più amiamo.
Abbiamo sofferto abbastanza ma dignità vuole che a un certo punto si smetta di soffrire e si chiuda definitivamente l'indigeribile romanzo.
Verranno tempi migliori; verranno tempi in cui torneremo a lacrimare per la magia di una notte d'inverno.
G.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: meno 5 alla fine del GRANDE SUPPLIZIO
Ciò detto da uno del nw che pure qualche fiocco l'ha visto e ha montagne sommerse da metri di neve, è tutto dire.InvernoPerfetto ha scritto:Diciamocela tutta, non ce la facciamo davvero più.
G.
Però si è proprio vero: il calendario sta per darci una mano non foss'altro perchè tra qualch egiorno non sentiremo più i soliti lamentarsi del non inverno con le solite frasi: io l'avevo detto.
E a tal proposito un appello:diteci ora qualcosa sulla prossima primavera; chi sa parli ora o taccia per sempre!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Grande allora non sono l'unico a fare il conto alla rovescia
L'unica cosa positiva almeno per me è stato il notevole risparmio sui riscaldamenti.. per il resto.. non sono mai stato così felice di dare il benvenuto alla primavera.
Final countdown is ending!!!
L'unica cosa positiva almeno per me è stato il notevole risparmio sui riscaldamenti.. per il resto.. non sono mai stato così felice di dare il benvenuto alla primavera.
Final countdown is ending!!!
- Vittorino2478
-
monte capanne
- Forumista senior
- giulys
- Forumista senior
Intanto qui nel fine settimana probabilmente avremo neve a quota bassa e non escluderei qualcosa a Cuneo.
Molto probabile che con l'avvicinarsi della primavera, avremo anche l'arrivo di qualche bordata più fredda, certo non il grande freddo, ma comunque le nevicate a marzo non sono così rare, poi io sono un paio d'anni che aspetto la neve in aprile.
Molto probabile che con l'avvicinarsi della primavera, avremo anche l'arrivo di qualche bordata più fredda, certo non il grande freddo, ma comunque le nevicate a marzo non sono così rare, poi io sono un paio d'anni che aspetto la neve in aprile.
-
Diamond_Sea
Personalmente ho gettato la spunga a fine Gennaio quando era chiaro che l'Atlantico avrebbe ripreso a spradoneggiare più forte che mai. Poi a dirla tutta c'erano molti segnali che facevano presagire quelle che è poi successo, in poche parole c'erano tutte le carte in regola per un inverno fantasma. Questo cmq non toglie l'amarezza perche un inverno che se ne và così, è pur sempre un pezzo di vita che scivola via lasciando solo delusione.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione giulys.giulys ha scritto:Intanto qui nel fine settimana probabilmente avremo neve a quota bassa e non escluderei qualcosa a Cuneo.
Dalle nostre parti qual'é stata l'ultima neve(con o senza accumulo) d'Aprile?
- Gorky Park
Francamente il passaggio dall'inverno alla primavera avverrà solo sul calendario e ce ne accorgeremo solo per le ore di luce in più; per il resto cosa cambierà tra quest'inverno la primavera od il prossimo autunno? Niente...
Scusa Gemi ma non capisco perchè continui ad accanirti con quelli che si lodano sull'aver predetto l'assenza dell'inverno da un paio di mesi e contro gl'illusionisti non spendi una parola. Un compromesso tra le due fazioni ci deve pur essere!!
Scusa Gemi ma non capisco perchè continui ad accanirti con quelli che si lodano sull'aver predetto l'assenza dell'inverno da un paio di mesi e contro gl'illusionisti non spendi una parola. Un compromesso tra le due fazioni ci deve pur essere!!
- Gorky Park
Speriamo, ma il trend è questo...due non-inverni storici, diversi, ma ugualmente incredibili in 7 anni lasciano ben poche speranze sul futuro.Uomo di Langa ha scritto:Uno degli inverni più strani di sempre,trascorso senza nemmeno un'irruzione fredda;in poche parole,un caso più unico che raro.
Poi per carità tutto può avvenire, ma la realtà è veramente drammatica per noi amanti del freddo!!!
-
alx87
- Forumista senior
Scusa ma non concordo, sia perchè sono passati 7 anni dal caso precedente, sia perchè a livello europeo e in parte anche italiano quasi tutti gli inverni intermedi sono stati di fattura completamente diversa, non hanno avuto anomalie negative pari a queste ma si tratta pur sempre di 5 stagioni invernali consecutive buone.Gorky Park ha scritto:Speriamo, ma il trend è questo...due non-inverni storici, diversi, ma ugualmente incredibili in 7 anni lasciano ben poche speranze sul futuro.Uomo di Langa ha scritto:Uno degli inverni più strani di sempre,trascorso senza nemmeno un'irruzione fredda;in poche parole,un caso più unico che raro.
Poi per carità tutto può avvenire, ma la realtà è veramente drammatica per noi amanti del freddo!!!
E' da un po' che leggo in giro questo teorema "2 non-inverni in 7= tendenza futura", e lo considero alquanto dozzinale come ragionamento, sia per quello che ho detto sopra, sia perchè i due non-inverni hanno avuto caratteristiche nettamente differenti.
Lo stesso teorema, nella sua versione estiva, fila già di più perchè le estati intermedie tra la 2003 e la 2012, sia pur non roventi sono state mediamente piuttosto calde, anche se pure lì ci sarebbe da ragionare sulle dinamiche ben differenti delle due "grandi estati".
Scusate per il "dozzinale" ma è il mio pensiero.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Qui qualche fiocco visto nell'aprile 2003...poi più nullagiulys ha scritto:Intanto qui nel fine settimana probabilmente avremo neve a quota bassa e non escluderei qualcosa a Cuneo.
L'ultima con accumulo nel 22 aprile 1997 (se non erro) con addirittura 15cm di neve pesantissima che ruppe alcuni alberi già con le foglie
Il mio bisnonno anni fa mi parlò di mezzo metro di neve nell'alto monferrato ai primi di maggio negli anni '30... con danni incalcolabili alle piante e gelate nei giorni successivi..
- Gorky Park
Anche se riferito al mio messaggio, quoto il dozzinale in quanto non c'è niente di scientifico in quello che ho scritto...alx87 ha scritto:Scusa ma non concordo, sia perchè sono passati 7 anni dal caso precedente, sia perchè a livello europeo e in parte anche italiano quasi tutti gli inverni intermedi sono stati di fattura completamente diversa, non hanno avuto anomalie negative pari a queste ma si tratta pur sempre di 5 stagioni invernali consecutive buone.Gorky Park ha scritto:Speriamo, ma il trend è questo...due non-inverni storici, diversi, ma ugualmente incredibili in 7 anni lasciano ben poche speranze sul futuro.Uomo di Langa ha scritto:Uno degli inverni più strani di sempre,trascorso senza nemmeno un'irruzione fredda;in poche parole,un caso più unico che raro.
E' da un po' che leggo in giro questo teorema "2 non-inverni in 7= tendenza futura", e lo considero alquanto dozzinale come ragionamento, sia per quello che ho detto sopra, sia perchè i due non-inverni hanno avuto caratteristiche nettamente differenti.
Lo stesso teorema, nella sua versione estiva, fila già di più perchè le estati intermedie tra la 2003 e la 2012, sia pur non roventi sono state mediamente piuttosto calde, anche se pure lì ci sarebbe da ragionare sulle dinamiche ben differenti delle due "grandi estati".
Scusate per il "dozzinale" ma è il mio pensiero.
Però uno spunto di riflessione è lecito porselo osservando l'andamento climatico di questi anni; ossia che siamo tutt'altro che in una fase di sorpasso del warming in atto...tu giustamente ti sei sempre attenuto ai dati e con quelli alla mano hai contestato eventuali forzature sulla storicità o (meno) di questi periodi...
Anche a me piace analizzare solo l'andamento reale del clima (parlo di clima non di meteo) ed alcune volte cado in luoghi comuni, più che altro preso dallo sconforto, ma in linea di massima non puoi negare che la situazione prosegue inequivocabilmente con un'anomalia termica positiva cronica (parlo sempre da un punto di vista freddofilo).
Sul fatto che non tutti gl'inverni abbiano avuto anomalie come queste, ringraziamo Dio!!! Fatto sta che di quelli con anomalie negative paragonabili non ve ne è traccia...(come estati, autunni e primavere).
- giulys
- Forumista senior
Per quanto riguarda strettamente la mia zona a nord di Torino (Rivoli e collina morenica sono già più in alto e la situazione può essere diversa) l'ultima nevicata in aprile è avvenuta il 16 (o 14/15) aprile 1991, con un accumulo da me di alcuni cm ma in altre zone di pianura di parecchi cm.GiulianoPhoto ha scritto:Qui qualche fiocco visto nell'aprile 2003...poi più nullagiulys ha scritto:Intanto qui nel fine settimana probabilmente avremo neve a quota bassa e non escluderei qualcosa a Cuneo.
L'ultima con accumulo nel 22 aprile 1997 (se non erro) con addirittura 15cm di neve pesantissima che ruppe alcuni alberi già con le foglie
Il mio bisnonno anni fa mi parlò di mezzo metro di neve nell'alto monferrato ai primi di maggio negli anni '30... con danni incalcolabili alle piante e gelate nei giorni successivi..
Il giorno prima avevo filmato le api che bottinavano sui fiori dei pruni, con sole e temperatura sui 15/16°.
La nevicata precedente è quella storica del 25 aprile, dove in certe zone anche di pianura accumulò dai 10 ai 20 cm; da me furono pochi cm;
fu anche la nevicata di aprile più tradiva.
Quella ancora precedente avvenne il 17 aprile del 1954, il giorno dei funerali di mia nonna, ma io non me la ricordo, ero ancora piccolino.
Quindi sono già passati oltre 20 anni dall'ultima, per cui statisticamente dovremmo esserci, anche se il riscaldamento potrebbe avere cambiato un po' le carte in tavola.