Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
refoli freddi per carnevale sul lato adriatico ma precipitazioni zero vista la componente anticiclonica in quota.monte capanne ha scritto:è incredibile la quantità di freddo in uscita dall'america ,la -5 che arriva in inghilterra una volta li arrivavano le miti corranti atlantiche![]()
bilder kostenlos hochladen
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 192&mode=1
Il massimo del freddo previsto oggi dallo 06 dell'americano.
Ultima modifica di gemi65 il lun feb 24, 2014 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
un'inizio di primavera molto dinamico a giudicare gfs06, si inizia con l'affondo nord atlantico dove al nord potrebbe scapparci qualcosa di fioccoso anche a bassa quota in caso di forti precipitazioni poi ripresa anticiclonica che permettetemi , ma su molte zone d'italia farebbe un gran bene e sul finire segnali di una wave2 in rotta verso nord... 
-
monte capanne
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
Dalle mie parti quello del Marzo '87 fu un evento storico quanto forse irripetibile ai giorni d'oggi.nielse ha scritto:Ma nemmeno in pieno inverno, ricordo di aver sperimentato termiche così crude e prolungate per così tanti giorni, per Marzo poi ha davvero dell'eccezionale.gemi65 ha scritto:Io allora come ora ero qua nel centro Marche e mi ricordo benissimo quei giorni! Un'anomalia raramente ripetutasi in seguito in quelle proporzioni.nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.
"Una forte irruzione di aria fredda da Nord-Est determinerà tempo perturbato sul versante adriatico del Centro Italia e sul Meridione peninsulare: date le basse temperature previste, le precipitazioni saranno nevose fino in pianura; pertanto, nella mattinata di domani, centri urbani come Pescara, Bari e Taranto potrebbero risvegliarsi sotto la neve".
Io che sono originario della Puglia (Taranto), all'ora avevo solo 7 anni, ricordo perfettamente quanto successe in quei giorni e fu proprio in quell'anno che mi innamorai della neve.
Fantastico articolo, ho ancora i brividi nel rileggerlo.
La città dei due mari assunse il volto di Helsinki, strepitoso.
Nella zona di Lecce nevicò i giorni 4-6-7-10-11-15 (30 cm totali) e si ebbero giornate quasi di ghiaccio nei giorni 6,7 e 8 (-2;2:-5;2:-3;1), temperature veramente incredibili per la mia zona.

Scusate l'OT