nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.
"Una forte irruzione di aria fredda da Nord-Est determinerà tempo perturbato sul versante adriatico del Centro Italia e sul Meridione peninsulare: date le basse temperature previste, le precipitazioni saranno nevose fino in pianura; pertanto, nella mattinata di domani, centri urbani come Pescara, Bari e Taranto potrebbero risvegliarsi sotto la neve".
Io che sono originario della Puglia (Taranto), all'ora avevo solo 7 anni, ricordo perfettamente quanto successe in quei giorni e fu proprio in quell'anno che mi innamorai della neve.
Fantastico articolo, ho ancora i brividi nel rileggerlo.
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io allora come ora ero qua nel centro Marche e mi ricordo benissimo quei giorni! Un'anomalia raramente ripetutasi in seguito in quelle proporzioni.nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.
"Una forte irruzione di aria fredda da Nord-Est determinerà tempo perturbato sul versante adriatico del Centro Italia e sul Meridione peninsulare: date le basse temperature previste, le precipitazioni saranno nevose fino in pianura; pertanto, nella mattinata di domani, centri urbani come Pescara, Bari e Taranto potrebbero risvegliarsi sotto la neve".
Io che sono originario della Puglia (Taranto), all'ora avevo solo 7 anni, ricordo perfettamente quanto successe in quei giorni e fu proprio in quell'anno che mi innamorai della neve.
-
gemi65
E' pur vero che una parte degli States quella occidentale Alaska compresa sta vivendo un inverno incolore.nielse ha scritto:Ormai è una costante, freddo negli States e tepore in gran parte d'Europa, io ho già deposto le armi e sventolato bandiera bianca, mi arrendo.
L'inverno prossimo spero che negli stati Uniti vivano il nostro stesso inverno![]()
Saluti a tutti
Ma nemmeno in pieno inverno, ricordo di aver sperimentato termiche così crude e prolungate per così tanti giorni, per Marzo poi ha davvero dell'eccezionale.gemi65 ha scritto:Io allora come ora ero qua nel centro Marche e mi ricordo benissimo quei giorni! Un'anomalia raramente ripetutasi in seguito in quelle proporzioni.nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.
La città dei due mari assunse il volto di Helsinki, strepitoso.
Chiaramente se da una parte scende l'aria fredda, dall'altra quella calda deve pur salire.gemi65 ha scritto:E' pur vero che una parte degli States quella occidentale Alaska compresa sta vivendo un inverno incolore.nielse ha scritto:Ormai è una costante, freddo negli States e tepore in gran parte d'Europa, io ho già deposto le armi e sventolato bandiera bianca, mi arrendo.
L'inverno prossimo spero che negli stati Uniti vivano il nostro stesso inverno![]()
Saluti a tutti
- Vittorino2478
E andata bene poiché c'era neve nuova, ma ogni weekend si sale più in alto, è una vera e propria rincorsa alla ritirata.Pinguino70 ha scritto:Sono daccordo con te, amico mio.
Molto meglio affacciarsi alla finestra come oggi e vedere la neve fresca caduta stanotte fino a quota 800 mt e meravigliarsi come un bambino. I modelli sono ridicoli, è da un po' che non li guardo più.
Buona sciata!
Il Monte Bove (Sibillini) è stato interessato da deboli nevicate intermittenti da Sabato fino ad oggi, per totalizzare nemmeno 10 cm alle alte quote e 3 cm al giorno ai 1400 che regolarmente si sciolgono del tutto ad ora di pranzo.
Tipica situazione da primavera inoltrata, post disgelo completato.
Due settimane fa si scendeva fino a 1600, la settimana scorsa fino a 1700, ieri fino a 1800 ....e ci si è dovuti armare di pazienza per salire in scialpinismo a sciare la neve dei 2200...
Temo che il prossimo weekend la montagna a disposizione sarà finita (nel senso che più di quello non si potrà salire poiché si è oramai raggiunta la vetta....)
Ecco una foto che ho fatto intorno a 2100m:

-
gemi65
Comunque spettacolo!Vittorino2478 ha scritto:E andata bene poiché c'era neve nuova, ma ogni weekend si sale più in alto, è una vera e propria rincorsa alla ritirata.Pinguino70 ha scritto:Sono daccordo con te, amico mio.
Molto meglio affacciarsi alla finestra come oggi e vedere la neve fresca caduta stanotte fino a quota 800 mt e meravigliarsi come un bambino. I modelli sono ridicoli, è da un po' che non li guardo più.
Buona sciata!
Il Monte Bove (Sibillini) è stato interessato da deboli nevicate intermittenti da Sabato fino ad oggi, per totalizzare nemmeno 10 cm alle alte quote e 3 cm al giorno ai 1400 che regolarmente si sciolgono del tutto ad ora di pranzo.
Tipica situazione da primavera inoltrata, post disgelo completato.
Due settimane fa si scendeva fino a 1600, la settimana scorsa fino a 1700, ieri fino a 1800 ....e ci si è dovuti armare di pazienza per salire in scialpinismo a sciare la neve dei 2200...
Temo che il prossimo weekend la montagna a disposizione sarà finita (nel senso che più di quello non si potrà salire poiché si è oramai raggiunta la vetta....)![]()
Ecco una foto che ho fatto intorno a 2100m:
-
alx87
- Forumista senior
Carta ad oltre 300 h da primavera inoltrata soprattutto per il Settentrione, che registrerebbe i primi over 20, ma è extra-long
Sì, mi direte che le HP si materializzano sempre e bla bla bla; non è sempre così, per esempio per Febbraio ne prevedeva due e se ne è realizzata solo una (ma viste le termiche raggiunte al centro-sud direi meno male), che era comunque un'onda mobile, non certo in grado di arginare il flusso atlantico; quella prevista nell'extra-long potrebbe avere invece questo tipo di potenzialità; se succede potrebbe essere preludio ad un cambiamento di pattern, ma è ancora presto per parlarne.
Sì, mi direte che le HP si materializzano sempre e bla bla bla; non è sempre così, per esempio per Febbraio ne prevedeva due e se ne è realizzata solo una (ma viste le termiche raggiunte al centro-sud direi meno male), che era comunque un'onda mobile, non certo in grado di arginare il flusso atlantico; quella prevista nell'extra-long potrebbe avere invece questo tipo di potenzialità; se succede potrebbe essere preludio ad un cambiamento di pattern, ma è ancora presto per parlarne.
-
monte capanne
- Forumista senior
è incredibile la quantità di freddo in uscita dall'america ,la -5 che arriva in inghilterra una volta li arrivavano le miti corranti atlantiche

bilder kostenlos hochladen

bilder kostenlos hochladen