io volevo solo dire che eventi importanti possono accadere anche a marzo poi anch'io ho quasi perso ogni speranzaPrecipitofilo ha scritto:Io non dimentico nulla, anzi, ricordo che:monte capanne ha scritto:non dimentichiamoci marzo 2010
quando a Dicembre era chiaro che avremmo chiuso il primo mese invernale nel peggiore dei modi possibili, subito ci rammentarono il "GENNAIO 85".
quando a Gennaio era chiaro che avremmo chiuso il secondo mese invernale nel peggiore dei modi possibili, subito ci rammentarono il "FEBBRAIO 2012"
quando a Febbraio è ormai chiaro che chiuderemo il terzo mese invernale nel peggiore dei modi possibili, ecco che ci rammentano il "MARZO 2010"
quando a Marzo, sarà chiaro che chiuderemo il quarto mese pseudoinvernale nel peggiore dei modi possibili, ecco che ci rammenteranno "L'APRILE 1991"
quando ad Aprile, sarà finalmente calato il sipario su questi mesi non invernali, non si sarà più alcun altro periodo "storico" da rimembrare a mò di ammonimento per chi ha la memoria corta e, se diovuole, si parlerà di primavera, di estate, di caldo, di fresco, di piogge e di sole, senza tirar fuori dal cilindro "l'evento STORICOOOOOOOaaaaaaooOOOOOOAAAAAAAaaaaooo![]()
![]()
3 decade di Febbraio - Primi Marzo 2014 (Sblocco configurativo e gran finale inv
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
[quote=''Fabri93''] Al momento direi di SI,dopo la probabile ripresa zonale della seconda decade di febbraio con una configurazione da OMEGA BLOCKING sulla nostra penisola e parte dell'EUROPA CENTRALE,successivamente ci potrebbe essere un nuovo sblocco configurativo dettato molto probabilmente dal forte riscaldamento previsto in stratosfera,il quale al momento lo classificherei di tipo Major,il quale porterà con molte probabilità allo split del Vortice Polare Stratosferico (VPS).
Verso la terza decade di febbraio (fine mese) si potrebbe rivedere un forte e graduale raffreddamento del continente europeo orientale e gradualmente sulla penisola potrebbe instaurarsi un nuovo pattern da EUL ma stavolta più freddo e con anche probabili interazioni con l'EST.
Inoltre l'anticiclone termico russo potrebbe davvero stavolta fare la differenza,il quale è previsto permanere (non sempre con le medesime caratteristiche) sul continente RUSSO.
In breve ci sono tutti gli elementi per vivere un'ultima parte (fine Febbraio-Tutto Marzo 2014) INVERNALE IPER-DINAMICA E MOLTO FREDDA PER LA PENISOLA.
Fabri93 [/quote]
è Notevole già da allora,quasi un mese fà avevo visto giusto,i modelli mi stanno dando ragione,l'EUL anche se molto rapida pare ormai confermata,l'Orso russo sembra voler dire la sua,anche se non è da classificare totalmente come tale.
Comunque avevo visto giusto,l'ultima settimana di febbraio potrebbe traghettarci nel tanto amato sblocco configurativo,anche se tanto nuovo non sarà
Fabri93
Verso la terza decade di febbraio (fine mese) si potrebbe rivedere un forte e graduale raffreddamento del continente europeo orientale e gradualmente sulla penisola potrebbe instaurarsi un nuovo pattern da EUL ma stavolta più freddo e con anche probabili interazioni con l'EST.
Inoltre l'anticiclone termico russo potrebbe davvero stavolta fare la differenza,il quale è previsto permanere (non sempre con le medesime caratteristiche) sul continente RUSSO.
In breve ci sono tutti gli elementi per vivere un'ultima parte (fine Febbraio-Tutto Marzo 2014) INVERNALE IPER-DINAMICA E MOLTO FREDDA PER LA PENISOLA.
Fabri93 [/quote]
è Notevole già da allora,quasi un mese fà avevo visto giusto,i modelli mi stanno dando ragione,l'EUL anche se molto rapida pare ormai confermata,l'Orso russo sembra voler dire la sua,anche se non è da classificare totalmente come tale.
Comunque avevo visto giusto,l'ultima settimana di febbraio potrebbe traghettarci nel tanto amato sblocco configurativo,anche se tanto nuovo non sarà
Fabri93
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Pure io non vedo niente di nuovo. Fabri prima dicevi che si poteva avere una fase più fredda a metà Gennaio,poi a Febbraio, poi a metà Febbraio e fin ora non è successo niente, c'è sempre la tanto odiata aria polare-marittima (nord-atlantica) che ha distrutto l'inverno 2014, niente irruzioni artico-marittime che sono tipiche dell'inverno medio.L'Atlantico farebbe bene a tenersi la Primavera e l'Autunno senza infastidire in Inverno. 
- Pinguino70
[quote="sa"]...scusa fabbri....sei bravo e preparato ma io sinceramente n vedo nessuno sblocco della situazione ....atlantico a manetta solo con un ondulazione piu accentuata ma la circolazione generale misembra sempre la stessa...
[/quote
Quando 20 giorni fa i modelli mostravano quello che mostrano oggi, qualcuno sorrideva e mi diceva: "chissà cosa guardi?"
Si camminava insieme a chi vedeva lo sblocco, perennemente rimandato di settimana in settimana, insieme a chi vedeva il gelo ad est nonostante fosse lontano un secolo..... "ma le guardi le termiche al suolo?"..... "lui guarda meteociel, lascialo stare! A 3000h si vede la retrogressione!" Queste le frasi di un utente del forum, che adesso stranamente però non si fa più vivo.
Nulla di tutto ciò, il "il mio meteociel" aveva ragione, come sempre ha ragione quando NON vede freddo per noi e come il 99% delle volte sbaglia quando vede inverno in Italia. Se per avere la certezza del freddo bisogna aspettare le 36 ore, per capire che il freddo non arriva ci vuole poco, basta guardare il "mio meteociel".
Al prossimo inverno.
Quando 20 giorni fa i modelli mostravano quello che mostrano oggi, qualcuno sorrideva e mi diceva: "chissà cosa guardi?"
Si camminava insieme a chi vedeva lo sblocco, perennemente rimandato di settimana in settimana, insieme a chi vedeva il gelo ad est nonostante fosse lontano un secolo..... "ma le guardi le termiche al suolo?"..... "lui guarda meteociel, lascialo stare! A 3000h si vede la retrogressione!" Queste le frasi di un utente del forum, che adesso stranamente però non si fa più vivo.
Nulla di tutto ciò, il "il mio meteociel" aveva ragione, come sempre ha ragione quando NON vede freddo per noi e come il 99% delle volte sbaglia quando vede inverno in Italia. Se per avere la certezza del freddo bisogna aspettare le 36 ore, per capire che il freddo non arriva ci vuole poco, basta guardare il "mio meteociel".
Al prossimo inverno.
Fabri93 ha scritto:[quote=''Fabri93''] Al momento direi di SI,dopo la probabile ripresa zonale della seconda decade di febbraio con una configurazione da OMEGA BLOCKING sulla nostra penisola e parte dell'EUROPA CENTRALE,successivamente ci potrebbe essere un nuovo sblocco configurativo dettato molto probabilmente dal forte riscaldamento previsto in stratosfera,il quale al momento lo classificherei di tipo Major,il quale porterà con molte probabilità allo split del Vortice Polare Stratosferico (VPS).
Fabri93
Fabri93[/quote]
Buonasera Fabri93.....
Scusa ma a me sembra che la situazione da te prevista non si è realizzata per nulla....
Infatti:
1) Partendo dalle prime frasi, prima parli di "ripresa zonale", poi la affianchi ad un "OMEGA BLOCKING". Innanzittutto si tratta di due cose oserei dire opposte ( situazione zonale= correnti da ovest verso est
Omega blocking= blocco anticiclonico frutto di una discesa di latitudine di due centri di bassa pressione, con il JS che assume la caratteristiche forma ad omega), inoltre nella seconda decade non c'è stato nemmeno un lontano accenno di OMEGA BLOCKING
2) "dettato molto probabilmente dal forte riscaldamento previsto in stratosfera,il quale al momento lo classificherei di tipo Major,il quale porterà con molte probabilità allo split del Vortice Polare Stratosferico (VPS)."
Alla fine non è avvenuto alcun warming Major, ma un semplice minor warming.
3) "Verso la terza decade di febbraio (fine mese) si potrebbe rivedere un forte e graduale raffreddamento del continente europeo orientale e gradualmente sulla penisola potrebbe instaurarsi un nuovo pattern da EUL ma stavolta più freddo e con anche probabili interazioni con l'EST."
Il raffreddamento dell' est europeo non c' è stato, mentre un momentaneo EUL ( ma non supportato da aria fredda da est ) è ormai probabile.
4) sulla FASE MOLTO FREDDA ( quindi con ondate di freddo con almeno 5 gradi di sottomedia per 3 giorni, sottomedia nel complesso il mese ), bisognerà vedere, ma anche marzo vedendo il panorama delle TLC non credo che ci farà vivere ( perlomeno nella prima decade ), ondate fredde rigide.
Un saluto.