Il podio dello schifo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
Senza andare troppo in là col tempo ricordo benissimo gli inverni 2007-2008 e 2008-2009, con l'adriatico sferzato spesso da venti di grecale.
Tutti gli altri tipi di inverno per la mia zona hanno un denominatore comune, lo scirocco, perchè quando gli altri stanno al freddo io mi becco sempre il richiamo caldo-umido dall'Africa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Inverno Atlantico come questo senza a ne ma.

Gli Anticicloni almeno portano minime spesso negative e nebbia che danno quantomeno una parvenza di clima invernale. L'Atlantico è la morte dell'inverno, non tanto per il nord ma di sicuro per il centro-sud spece lato Adriatico.
Anche per il nord,basti vedere i sopramedia termici,che vanno dai 3-4°C del nordovest ai 5-6°C del nordest.
Con l'Atlantico l'inverno é spacciato da nord a sud,e,dove c'é(Alpi),se il flusso zonale é come questo,provoca disagi enormi,vedi Madesimo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Questo é il primo vero inverno atlantico che vivo:da immensa,enorme,unica tristezza.
Molto meglio gli inverni con l'anticiclone,almeno,se esso concede qualche pausa,c'é la possibilità di vivere qualche episodio invernale anche di buona fattura,mentre con la semipermanente d'Islanda attiva non c'é scampo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Salento92 ha scritto:Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
Senza andare troppo in là col tempo ricordo benissimo gli inverni 2007-2008 e 2008-2009, con l'adriatico sferzato spesso da venti di grecale.
Tutti gli altri tipi di inverno per la mia zona hanno un denominatore comune, lo scirocco, perchè quando gli altri stanno al freddo io mi becco sempre il richiamo caldo-umido dall'Africa.
una volta .... vallo a raccontare a chi abita sulle alpi e ci vive con la neve... e sentirai cosa ti dicono delle retrogressioni basse.... non servono anulla perché al nord (dove deve nevicare) portano solo sterilità precipitative. :)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

1° posto indiscusso all'inverno 2013/2014 fino a questo punto almeno.

Sinceramente come già detto io sono del 1966 e non ho mai vissuto (qui da me ovviamente) un' invernata del genere ma proprio mai.
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
Il basso adriatico negli utlimi sei inverni ha avuto in clima tipo Florida, quello 2013/14 non c'è stato a parte qualche minima accettabile ( intorno ai 5°) a dicembre
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

verissimo....inverno 13/14 batte ogni record di Porcheria Assoluta.
cleo

Messaggio da cleo »

l'88/89 fu peggio perchè non nevico' neanche sulle alpi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A parte i nevoni alpini l'unica zona d'Italia che ha vissuto un Gennaio-Febbraio meno mite rispetto all'hp a Dicembre è il Ponente Ligure.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Bene, salve a tutti, per me sul podio posso metterci qualsiasi Inverno, tanto dalle mie parti tira sempre la solita aria calda. Specialmente quest'anno mamma mia mia forse è al primo posto............ :cry:
ale76

Messaggio da ale76 »

Io invece vado un po contro tendenza perche' il peggio
dal mio punto di vista é un inverno mite ed anticiclonico
seguito dall est che qui porta ben poco se non freddo sterile
e molto vento :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!

L'inverno 2013-14 sicuramente sicuramente il peggiore mai vissuto, che supera anche il 2006-07 dove almeno si ebbero molte più gelate e vivendo in una città a forte inversione termica sono riuscito sicuramente ad "apprezzare" sicuramente di più il 2006-07 credendo di aver toccato il fondo invece il bello doveva ancora venire (2013-14)
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...

Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa! :lol: :lol: :lol:
Avete visto che orrore un inverno con Atlantico a manetta?! E' stato un incubo anche per voi del NW (e ho detto tutto) figuriamoci per noi del centrosud!
Inverno OTTIMO solo per le nostre Alpi!

Personalmente odio l'Atlantico e la zonalità anche in autunno! W gli scambi meridiani, sempre , e chiaramente l'antizonalità :wink:
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

BurianBN ha scritto:Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!

L'inverno 2013-14 sicuramente sicuramente il peggiore mai vissuto, che supera anche il 2006-07 dove almeno si ebbero molte più gelate e vivendo in una città a forte inversione termica sono riuscito sicuramente ad "apprezzare" sicuramente di più il 2006-07 credendo di aver toccato il fondo invece il bello doveva ancora venire (2013-14)
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa! :lol: :lol: :lol:
Avete visto che orrore un inverno con Atlantico a manetta?! E' stato un incubo anche per voi del NW (e ho detto tutto) figuriamoci per noi del centrosud!

Personalmente odio l'Atlantico e la zonalità anche in autunno! W gli scambi meridiani, sempre , e chiaramente l'antizonalità :wink:

Beh l'89/90 per quello che ben ricordo è stato peggio.
Almeno in questo inverno non è stata protagonista la siccità che in proiezione
dell'estate per noi italiani è sempre un qualcosa da evitare.
Sicuramente anche io sono molto deluso ma vedere le nostre campagne molto
verdi è incoraggiante mentre gli inverni anticiclonici sono noiosi e dannosi.
Uomo di Langa
Forumista senior

PAOLO125 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!

L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa! :lol: :lol: :lol:

Beh l'89/90 per quello che ben ricordo è stato peggio.
Almeno in questo inverno non è stata protagonista la siccità che in proiezione
dell'estate per noi italiani è sempre un qualcosa da evitare.
Sicuramente anche io sono molto deluso ma vedere le nostre campagne molto
verdi è incoraggiante mentre gli inverni anticiclonici sono noiosi e dannosi.
Anche questo inverno é stato noioso e dannoso,vedi alluvioni,case lesionate dalla neve,frane...
I due casi(hp tre mesi e piogge altrettanto tempo) sono due estremi a confronto,da evitare volentieri.
Rispondi