Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:La stagione del gelo è finita ragazzi!
Mettiamoci l'anima in opace.
Il VP che orami si è tutto racchiiuso in Canada si sfogherà ancora sulle solite zone, Usa, regalando una annata che passerà alla storia metereologica mondiale come la più fredda negli stati uniti dal 1900.
Dopo questa briscola gelata, il Vp avraà orami scaricato il amssimo del suo gelo, all'europa toccherà la polare marittima che si è fatta 8mila km sopra l'oceano atlantico con la borsetta calda e poi a fine marzo il final warming con le termiche artiche discount fino alla Germania e all'Italia le briciole delle briciole.
Confidiamo in un prox inverno meno amenicano e più europero, epnso che anche loro vorrano dire basta.
ciao
Tutto come previsto da te mesi fa! Ricordo di aver letto una tua analisi a novembre dove preannunciavi come sarebbe andata (si col cavolo!).
Splendido. Ora te ne puoi anche andare come promesso (ti prego) e considerato che hai già detto come andrà a finire da qui a fine marzo (e forse sai anche il seguito).
Geniale o genialoide?
koko

Messaggio da koko »

Immagine

Questa è una rodanata bella e buona.
Il guaio è che c'è sempre lui a spingere e l'hp azzorriano non riesca a salire più di tanto così non riesce a essere,per ora, intrusivo per andare a pescare aria completamente artica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:Immagine

Il guaio è che c'è sempre lui a spingere e l'hp azzorriano non riesca a salire più di tanto così non riesce a essere,per ora, intrusivo per andare a pescare aria completamente artica.
sarebbe stato meglio HP subtropicale
sta roba significa altre badilate di pioggia in pianura di cui avremmo fatto volentieri a meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

sta roba significa altre badilate di pioggia in pianura di cui avremmo fatto volentieri a meno.
Lo immaginavo! Non se ne può proprio più!
P.S.: mi riferivo al commento di Iniestas non alle badilate di pioggia :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

koko ha scritto:http://www.atmosferatoscana.com/t639-di ... uido-guidi

Ottima spiegazione delle waves.

Questa è l'idea comune che gira per i forum:

Immagine
Si, l' idea sui forum è quella.
Nonostante ciò si discosta parecchio dalla primaria idea di wave. Infatti la wave altro non è che un onda planetaria calcolata tramite analisi di Fourier. Quindi ad esempio la wave2 non è l' anticiclone azzoriano, bensì un' onda planetaria con due creste d' onda, una sulla Russia l' altra sull' Alaska.
Immagine

Quindi il tutto mi porta a questa conclusione
Parto con questo grafico eloquente
Immagine

Si nota chiaramente come la Wave2 abbia avuto una maggiore attività della wave1, tranne nei picchi dell' attività d' onda di quest' ultima.
Infatti la wave2 NON è l' anticiclone azzoriana, ma un' onda planetaria, con due creste d' onda: una nel settore est-europeo/russo, l' altra nella zona dell' Alaska ( zona che invece erroneamente si riferisce alla wave1!)
Ecco questa eloquente immagine
Immagine

Quindi se analizziamo le anomalie di geopotenziali dall' 1 dicembre, ecco cosa scaturisce
Immagine

Un saluto a tutti. ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:

però almeno si salva il fine stagione degli impianti da sci appenninici..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Three waves pattern che ci prova.
L'hp azzorriana riesce comunque quasi a raggiungere l'Islanda,mai successo finora;se poi il canadese riuscisse a sprofondare un po' di più oppure si concretizzasse l'AD-,a quel punto si potrebbe pensare ad un'elevazione migliore dell'onda atlantica,con un'ingresso artico,scordandosi l'aria continentale,visto che ad est c'é tutt'altro che il gelo.
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
prima di andare a vedere cosa propongono i gm mattutini ritengo doveroso chiarire un aspetto:
lo scopo di questo 3d non è fare il tifo per una configurazione meteo piuttosto che un' altra ma, anche se ha un tema ben definito,di analizzare la situazione valutando le varie opzioni.Che poi i miei toni non siano mai enfatici questo dipende dal mio carattere e dalla mia preparazione scolastica non dai miei gusti meteo.Se qualcuno cerca proclami,entusiasmo o delusione ad ogni run, non sono la persona giusta.
grazie
koko

Messaggio da koko »

gfs 00z del 21/02

1 tentativo di rodanata

Immagine

2 tentativo con asse nord nord est
Immagine

ora con l'aiuto delle ensemble di gefs proviamo a vedere quanto sono quotati questi 2 tentativi

vediamo le ensemble della valle del rodano

Immagine

C'è molto spread fra gli spaghetti a indicare che ancora la situazione è confusa.
Viene visto l'azzorriano salire fin quasi verso l'Islanda condizione chiave per l'ipotesi rodanata
proviamo a vedere se gefs conferma questa risalita con gli spaghi della zona dove dovrebbe risalire l'hp

[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... 4_.gif[img]

è evidente come c'è già molta incertezza sulla risalita dell' hp

ora vediamo per il tentativo con asse nord nordest cosa dicono gli spaghi.
[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... 5_.gif[img]

l'incertezza regna sovrana, l'operazionale di gfs e il run di controllo di gefs viaggiano si a braccetto ma sono fra i più bassi
situazione da monitorare[/img]
koko

Messaggio da koko »

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Koko.
Ottima analisi come sempre.

Ti copio da Modelli Live la mia analisi, volevo un tuo parere pro veritate..
son farneticazioni le mie?

Bgiorno a tutti!
L'ondata di gelo che tra fine prima decade di febbraio e prima decade di marzo colpirà gli states orientali sarà molto forte, probabilemente la più forte sull'east coast dall'inzio dell'inverno e pari alla forza dell'altra ondata che aveva colpito tra dic e gennaio più la parte centrale, canada e stati usa centrali.
Voi direte a noi che ci frega?
Poco o nulla è evro, però evidenzio il fatto che questa volta lo spilt del VPT sul Canada es e USa Est è notevole, parlo di east coast che dista circa 7-8mila km dal Mediterraneo..
Ma come ben sapranno coloro che sono stati almeno una volta negli USA in genere la rotta aerea che si segue è Italia-UK- Groenlandia- Terranova - Baia di Houdson- East Coast...

ma voi dite questo farnetica?
Per carità è solo una mia teoria, però credo che questa volta potrebbe anche essere vero quel famoso assunto che dice che dopo un'onadta di gelo sull'east c'è un'ondata di freddo in europa...
In sostanza abbiamo sicuramente il solito pattern sfavorevole, un'onda corta che appunto dovrebbe regarklarci la famosa omega rovescaiata, EUL, che gfs conferma da diversi run per i primi di marzo, con struttura depressionaria bloccata dall'HP oceanico e dall'Hp russo..

tutto sommanto le termiche previste non sarebbero malaccio, proprio perchè il VC sprigiona sull'east caost il massimo del gelo con isotyerme di - 30 e - 50 si stacchera un noccioletto di tutto rispetto a percorrere la nostra rotta area a ritroso...
ora l'aria è di estrazione polare (VC canadese derivata, Groelandia nord atlantico di second a partenza) e marittima / attravresamento dell'oceano e di zona interessata dalla Cdg)..
tutta via considerato l'effetto mitigante, il chilometraggio, il punto di partenza e l'entità della amssa d'aria originaria e di quella derivata, potrebbe anche arrivare a ridosso dell'Italia una termica - 35 e di - 5 con bassi gpt...
bisognerà vedere che tipo di sbarramento opereranno le Alpi, la traiettoria rodano puro o rodano e carcassona...
Insomma secondo em ci si può giocare, addirittura, l'evento migliore della stagione, considerato che l'inzio marzo è il emse più proprizio per fenomeni prp intensi e non serve il freddo al suolo, ma soprattutto quello in quota che dovrebbe riuscire parzialemnte a conservarsi durante la rotta...

Insomma sto canadese forse ci farà un regalo? Non lo so, cmq marzo non depone male ragazzi, non nevicherà in puanura diffusamente e non ci sarà il gelo, ma paradossalemnte marzo potrebbe diventare un emse nettamente migliore della terna messa insieme dic-genn-febbr....e ho detto tutto.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Ciao Koko.
Ottima analisi come sempre.

Ti copio da Modelli Live la mia analisi, volevo un tuo parere pro veritate..
son farneticazioni le mie?

Bgiorno a tutti!
L'ondata di gelo che tra fine prima decade di febbraio e prima decade di marzo colpirà gli states orientali sarà molto forte, probabilemente la più forte sull'east coast dall'inzio dell'inverno e pari alla forza dell'altra ondata che aveva colpito tra dic e gennaio più la parte centrale, canada e stati usa centrali.
Voi direte a noi che ci frega?
Poco o nulla è evro, però evidenzio il fatto che questa volta lo spilt del VPT sul Canada es e USa Est è notevole, parlo di east coast che dista circa 7-8mila km dal Mediterraneo..
Ma come ben sapranno coloro che sono stati almeno una volta negli USA in genere la rotta aerea che si segue è Italia-UK- Groenlandia- Terranova - Baia di Houdson- East Coast...

ma voi dite questo farnetica?
Per carità è solo una mia teoria, però credo che questa volta potrebbe anche essere vero quel famoso assunto che dice che dopo un'onadta di gelo sull'east c'è un'ondata di freddo in europa...
In sostanza abbiamo sicuramente il solito pattern sfavorevole, un'onda corta che appunto dovrebbe regarklarci la famosa omega rovescaiata, EUL, che gfs conferma da diversi run per i primi di marzo, con struttura depressionaria bloccata dall'HP oceanico e dall'Hp russo..

tutto sommanto le termiche previste non sarebbero malaccio, proprio perchè il VC sprigiona sull'east caost il massimo del gelo con isotyerme di - 30 e - 50 si stacchera un noccioletto di tutto rispetto a percorrere la nostra rotta area a ritroso...
ora l'aria è di estrazione polare (VC canadese derivata, Groelandia nord atlantico di second a partenza) e marittima / attravresamento dell'oceano e di zona interessata dalla Cdg)..
tutta via considerato l'effetto mitigante, il chilometraggio, il punto di partenza e l'entità della amssa d'aria originaria e di quella derivata, potrebbe anche arrivare a ridosso dell'Italia una termica - 35 e di - 5 con bassi gpt...
bisognerà vedere che tipo di sbarramento opereranno le Alpi, la traiettoria rodano puro o rodano e carcassona...
Insomma secondo em ci si può giocare, addirittura, l'evento migliore della stagione, considerato che l'inzio marzo è il emse più proprizio per fenomeni prp intensi e non serve il freddo al suolo, ma soprattutto quello in quota che dovrebbe riuscire parzialemnte a conservarsi durante la rotta...

Insomma sto canadese forse ci farà un regalo? Non lo so, cmq marzo non depone male ragazzi, non nevicherà in puanura diffusamente e non ci sarà il gelo, ma paradossalemnte marzo potrebbe diventare un emse nettamente migliore della terna messa insieme dic-genn-febbr....e ho detto tutto.

Tu sai che io non chiudo la porta a nessuna ipotesi.. ad ora non vedo retrogressioni l'unica porta cheal momento terrei chiusa.
.Per arrivare con le termiche che indichi la rotta dovrebbe essere molto a nord oltre il 60mo parallelo.Ora se l'hp dovesse elevarsi molto a nord e pescare aria completamente artica ci sarebbe un evento corposo.
Ma troppi incastri devono infilarsi.

L'intervento di Iniestas è interessante perchè va in direzione opposta a quello che ho postato prima di Corigliano.
E' così che mi piace idee opposte, domande, da verificare e valutare.
a presto
koko

Messaggio da koko »

gfs 06z target 1 marzo blocco hp più deciso..
ridimensionato affondo del 5-7 marzo
vedremo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In seconda decade di Marzo possibile trilobazione del vp,con risvolti su Europa ed Italia.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Per adesso situazione ancora bloccata.
Fino che in sede del Pacifico nord-orientale abbiamo anomalie positive, l' anticilone si ritroverà a risalire troppo accostato al continente americano, con tutti gli effetti del caso. Infatti nella suddetta zona ( e in parte in zona Namias, con anomalie più bande ) abbiamo un marcato SSTA+
Immagine
Se ci aggiungiamo un GLAAM abbastanza positivo nel settore di nostro interessere ( 45N-60N ), la situazione per il breve-medio termine ( prima delle 190 ore ) non è per nulla positiva.
Immagine

Vedremo se con marzo riusciremo a modificare in parte la situazione attuale, o perlomeno a cambiare l' assetto attuale. Buona serata a tutti. :)
Rispondi