Il podio dello schifo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
Senza andare troppo in là col tempo ricordo benissimo gli inverni 2007-2008 e 2008-2009, con l'adriatico sferzato spesso da venti di grecale.
Tutti gli altri tipi di inverno per la mia zona hanno un denominatore comune, lo scirocco, perchè quando gli altri stanno al freddo io mi becco sempre il richiamo caldo-umido dall'Africa.
Senza andare troppo in là col tempo ricordo benissimo gli inverni 2007-2008 e 2008-2009, con l'adriatico sferzato spesso da venti di grecale.
Tutti gli altri tipi di inverno per la mia zona hanno un denominatore comune, lo scirocco, perchè quando gli altri stanno al freddo io mi becco sempre il richiamo caldo-umido dall'Africa.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche per il nord,basti vedere i sopramedia termici,che vanno dai 3-4°C del nordovest ai 5-6°C del nordest.Diamond_Sea ha scritto:Inverno Atlantico come questo senza a ne ma.
Gli Anticicloni almeno portano minime spesso negative e nebbia che danno quantomeno una parvenza di clima invernale. L'Atlantico è la morte dell'inverno, non tanto per il nord ma di sicuro per il centro-sud spece lato Adriatico.
Con l'Atlantico l'inverno é spacciato da nord a sud,e,dove c'é(Alpi),se il flusso zonale é come questo,provoca disagi enormi,vedi Madesimo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é il primo vero inverno atlantico che vivo:da immensa,enorme,unica tristezza.
Molto meglio gli inverni con l'anticiclone,almeno,se esso concede qualche pausa,c'é la possibilità di vivere qualche episodio invernale anche di buona fattura,mentre con la semipermanente d'Islanda attiva non c'é scampo.
Molto meglio gli inverni con l'anticiclone,almeno,se esso concede qualche pausa,c'é la possibilità di vivere qualche episodio invernale anche di buona fattura,mentre con la semipermanente d'Islanda attiva non c'é scampo.
-
nicodavide
una volta .... vallo a raccontare a chi abita sulle alpi e ci vive con la neve... e sentirai cosa ti dicono delle retrogressioni basse.... non servono anulla perché al nord (dove deve nevicare) portano solo sterilità precipitative.Salento92 ha scritto:Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
- Snowblower
Il basso adriatico negli utlimi sei inverni ha avuto in clima tipo Florida, quello 2013/14 non c'è stato a parte qualche minima accettabile ( intorno ai 5°) a dicembreSalento92 ha scritto:Una volta gli inverni con colate fredde da est erano nella norma, persino quelli con retrogressioni basse che facevano nevicare sul mare anche nelle mie zone.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- VENTO DEL NORD
Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!
L'inverno 2013-14 sicuramente sicuramente il peggiore mai vissuto, che supera anche il 2006-07 dove almeno si ebbero molte più gelate e vivendo in una città a forte inversione termica sono riuscito sicuramente ad "apprezzare" sicuramente di più il 2006-07 credendo di aver toccato il fondo invece il bello doveva ancora venire (2013-14)
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...
Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa!
Avete visto che orrore un inverno con Atlantico a manetta?! E' stato un incubo anche per voi del NW (e ho detto tutto) figuriamoci per noi del centrosud!
Inverno OTTIMO solo per le nostre Alpi!
Personalmente odio l'Atlantico e la zonalità anche in autunno! W gli scambi meridiani, sempre , e chiaramente l'antizonalità
L'inverno 2013-14 sicuramente sicuramente il peggiore mai vissuto, che supera anche il 2006-07 dove almeno si ebbero molte più gelate e vivendo in una città a forte inversione termica sono riuscito sicuramente ad "apprezzare" sicuramente di più il 2006-07 credendo di aver toccato il fondo invece il bello doveva ancora venire (2013-14)
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...
Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa!
Avete visto che orrore un inverno con Atlantico a manetta?! E' stato un incubo anche per voi del NW (e ho detto tutto) figuriamoci per noi del centrosud!
Personalmente odio l'Atlantico e la zonalità anche in autunno! W gli scambi meridiani, sempre , e chiaramente l'antizonalità
BurianBN ha scritto:Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa!![]()
![]()
![]()
Beh l'89/90 per quello che ben ricordo è stato peggio.
Almeno in questo inverno non è stata protagonista la siccità che in proiezione
dell'estate per noi italiani è sempre un qualcosa da evitare.
Sicuramente anche io sono molto deluso ma vedere le nostre campagne molto
verdi è incoraggiante mentre gli inverni anticiclonici sono noiosi e dannosi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche questo inverno é stato noioso e dannoso,vedi alluvioni,case lesionate dalla neve,frane...PAOLO125 ha scritto:BurianBN ha scritto:Senza ombra di dubbio al primo posto dell'orrore per me c'è un inverno atlantico!
L'89/90 non posso ricordarmelo in quanto avevo solo 2 anni ed ero troppo piccolo...Dopo quest'inveno il primo che si lamenta che l'Atlantico è in crisi lo vado a prendere sotto casa!![]()
![]()
![]()
Beh l'89/90 per quello che ben ricordo è stato peggio.
Almeno in questo inverno non è stata protagonista la siccità che in proiezione
dell'estate per noi italiani è sempre un qualcosa da evitare.
Sicuramente anche io sono molto deluso ma vedere le nostre campagne molto
verdi è incoraggiante mentre gli inverni anticiclonici sono noiosi e dannosi.
I due casi(hp tre mesi e piogge altrettanto tempo) sono due estremi a confronto,da evitare volentieri.