Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
-
Marchetto65
Bravo Luca,siamo a distanze temporali notevoli e può essere che anche stavolta sparisca tutto in poco tempo,ma terrei d'occhio quei movimenti nordovest-sudest da zona Terranova verso l'Europa.Monitoriamo,ma personalmente noto movimenti interessanti e promettentiellegi ha scritto:Complimenti Luca sei davvero molto preparatoLuca99 ha scritto:Delle mappe di meteociel a 500hpa per l' Europa, molto più chiare quelle di meteopt.finland77 ha scritto: Bravo! Francamente non ho ancora capito come mai tutti andate a vedere le carte da quel sito francese che vi frega sempre con i colori marcati, volete un consiglio? Andate a vedere il buon vecchio wetterzentrale...
Ecco infatti la stessa carta
Carta non male. Ingresso di una perturbazione di matrice artico-marittima dal rodano, frutto di una risalita dell' azzoriano che dalla sede si eleverebbe verso il settore islandese. Nel mentre da quella carta si nota anche una notevole discesa nella zona di Terranova e del Labrador nel comparto canadese. Ecco le termiche a 850hpa
Ovviamente data la distanza temporale, nulla di certo. Infatti mi sono limitato a descrivere le dinamiche che la carta propone, anche se per arrivare a una simile situazione devono avvenire una serie di elementi. Un saluto a tutti e buona giornata.
- Vittorino2478
Sono le mie termiche preferite in questo frangente, quelle che mettono neve molto abbondante e anche molto pesante e consistente in Appennino, ora che c'è bisogno di creare da zero una pervenza di fondo tardivo (chiaro finto fondo, ma meglio di niente), poiché il vero fondo oramai se ne sta andando a tutte le quote.4gen85 ha scritto:Posso fa un commento alle termiche?.....che schifo!!!!!...scusate pero...
La prospettiva di una nevicata secca dalla Russia sarebbe stata peggiore, poiché leggera, e molto vulnerabile in caso di blizzards ed eventuali scaldate
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si però permettimi di dirti un'altra cosa, all'80 percento dei meteo appassionati e freddofili, soprattutto poi considerando l'andamento che ha avuto questa stagione, pensi che gliene importi qualcosa degli appennini? A me personalmente no.Vittorino2478 ha scritto:Sono le mie termiche preferite in questo frangente, quelle che mettono neve molto abbondante e anche molto pesante e consistente in Appennino, ora che c'è bisogno di creare da zero una pervenza di fondo tardivo (chiaro finto fondo, ma meglio di niente), poiché il vero fondo oramai se ne sta andando a tutte le quote.4gen85 ha scritto:Posso fa un commento alle termiche?.....che schifo!!!!!...scusate pero...
La prospettiva di una nevicata secca dalla Russia sarebbe stata peggiore, poiché leggera, e molto vulnerabile in caso di blizzards ed eventuali scaldate
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 20, 2014 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino io stò vicino il mare quindi magari non so di cosa parlo ma vuoi fare il fondo con la neve della prima settimana di marzo sull'appennino???
Solo se dopo la rodanata ci fosse un afflusso record di aria continentale dopo massimo 1-2 giorni ma questo al momento non esiste neanche come remota possibilità.
Con oramai 9-10 ore di sole anche ne facesse 1 metro in quota quanto può durare??
Solo se dopo la rodanata ci fosse un afflusso record di aria continentale dopo massimo 1-2 giorni ma questo al momento non esiste neanche come remota possibilità.
Con oramai 9-10 ore di sole anche ne facesse 1 metro in quota quanto può durare??
Infatti, poi nessuno menziona che che dopo la rinfrescata sia prevista una brutta scaldata....andryan ha scritto:Vittorino io stò vicino il mare quindi magari non so di cosa parlo ma vuoi fare il fondo con la neve della prima settimana di marzo sull'appennino???
-
monte capanne
- Forumista senior
neve alle azzorre
scusate ho una curiosità,visto che in questo inverno,spesso la -4 è arrivata sulle azzorre,vorrei sapere se ci sono montagne con la neve grazie 
Queste non le conoscevo, molto chiare in effetti, a mio avviso meteociel è il peggiore in assoluto, credo che sia molto visitato perchè inganna molto con i colori e inconsciamente fa piacere vedere tutto quel bluLuca99 ha scritto:Delle mappe di meteociel a 500hpa per l' Europa, molto più chiare quelle di meteopt.finland77 ha scritto:Bravo! Francamente non ho ancora capito come mai tutti andate a vedere le carte da quel sito francese che vi frega sempre con i colori marcati, volete un consiglio? Andate a vedere il buon vecchio wetterzentrale...ellegi ha scritto: Non fatevi ingannare da tutto quel blu... Guardate le termiche a 850
Carta non male. Ingresso di una perturbazione di matrice artico-marittima dal rodano, frutto di una risalita dell' azzoriano che dalla sede si eleverebbe verso il settore islandese. Nel mentre da quella carta si nota anche una notevole discesa nella zona di Terranova e del Labrador nel comparto canadese. Ecco le termiche a 850hpa
Ovviamente data la distanza temporale, nulla di certo. Infatti mi sono limitato a descrivere le dinamiche che la carta propone, anche se per arrivare a una simile situazione devono avvenire una serie di elementi. Un saluto a tutti e buona giornata.
Anni fa si guardava praticamente solo wetterzentrale, molto più chiaro e meno "ingannevole", personalmente sono rimasto fedele a quel sito...
-
effetto stau
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: neve alle azzorre
Da qualche parte leggevo di spettacolari nevicate alle Canarie.monte capanne ha scritto:scusate ho una curiosità,visto che in questo inverno,spesso la -4 è arrivata sulle azzorre,vorrei sapere se ci sono montagne con la neve grazie
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Su Meteociel basta guardare le carte delle termiche a 850 hpa ed ecco che l'inganno dei colori finisce!finland77 ha scritto:Queste non le conoscevo, molto chiare in effetti, a mio avviso meteociel è il peggiore in assoluto, credo che sia molto visitato perchè inganna molto con i colori e inconsciamente fa piacere vedere tutto quel bluLuca99 ha scritto:Delle mappe di meteociel a 500hpa per l' Europa, molto più chiare quelle di meteopt.finland77 ha scritto: Bravo! Francamente non ho ancora capito come mai tutti andate a vedere le carte da quel sito francese che vi frega sempre con i colori marcati, volete un consiglio? Andate a vedere il buon vecchio wetterzentrale...
Anni fa si guardava praticamente solo wetterzentrale, molto più chiaro e meno "ingannevole", personalmente sono rimasto fedele a quel sito...
Pensavo che lo sapessero tutti...
-
blizzard73
- Vittorino2478
Preso singolarmente il run attuale non ė entusiasmante alle 200 e passa ore.blizzard73 ha scritto:l'episodio del 2 marzo però, per quel che vale, viene visto ridimensionato... cmq l'impianto sembra confermatogemi65 ha scritto:Run 12 che conferma quanto visto nel run precedente sia nel breve, medio e lungo termine.
Visto nel contesto degli ultimi 5 però è accettabile, in quanto conferma l'impianto rodanesco, avviando il normale ballo delle termiche, prp, e collocazione temporale esatta.
Mi sembra che sia il più caldofilo dei 5.
Chiaro che si spera in un lieve anticipo, ed in un netto rincaro dell'aria fresca (almeno come nelle due precedenti corse).
Se dovesse al contrario cominciare un inesorabile lima&pialla, mancando ancora 32 runs, chiaro che sarebbe la fine, e senza più altre speranze.