Di per sé una bolla calda in area Scandinava non sarebbe un male per noi...è che poi mancano tutti gli altri incastri!4gen85 ha scritto:intorno alle 120...si ma ne sconsiglio la vista non e un bello spettacolo...gemi65 ha scritto:Non la vedo; dov'è?4gen85 ha scritto:Nelle successive mappe si vede una +4entrare e stazionare sulla penisola scandinava raccapricciante
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Perlomeno da qui sino all'extra-long non dovrebbero esserci più rimonte anticicloniche africane nè aria particolarmente mite da ovest; anzi, al nord a tratti si andrebbe anche sotto zero ad 850 hpa.
Penso che un finale di stagione e un inizio di Marzo perlomeno normale possano essere alla portata.
Per il NW attenzione a sabato prossimo, anche se effimero è confermato da Gfs12 un netto raffreddamento con l'arrivo di termiche di -4/-6° lungo le Alpi occidentali, sul Piemonte potrebbero scapparci nevicate sino a quote basse.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =66&mode=1
Penso che un finale di stagione e un inizio di Marzo perlomeno normale possano essere alla portata.
Per il NW attenzione a sabato prossimo, anche se effimero è confermato da Gfs12 un netto raffreddamento con l'arrivo di termiche di -4/-6° lungo le Alpi occidentali, sul Piemonte potrebbero scapparci nevicate sino a quote basse.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =66&mode=1
- Vittorino2478
OT nowcasting: a Perugia forte rovescio in atto diverso dai soliti moscioni atlantici battenti, poiché molto impetuoso. La cosa molto strana è stata una isolata botta di tuoni, cosa ancor più insolita.
Questo succede di solito quando in quota arriva aria fredda e c'è convezione. Visto che non era prevista alcuna aria fredda.... e anche le rilevazioni in alta quota, a tutt'ora, danno temperature da altoforno (2,5 gradi a 2000m) che sta succedendo?
Fosse in imminente abbassamento la quota neve a sorpresa, sotto 1600, contro le aspettative????
Questo succede di solito quando in quota arriva aria fredda e c'è convezione. Visto che non era prevista alcuna aria fredda.... e anche le rilevazioni in alta quota, a tutt'ora, danno temperature da altoforno (2,5 gradi a 2000m) che sta succedendo?
Fosse in imminente abbassamento la quota neve a sorpresa, sotto 1600, contro le aspettative????
purtroppo invece in questa situazione e solo lo specchio dell inverno europeo aime...eb717 ha scritto:Di per sé una bolla calda in area Scandinava non sarebbe un male per noi...è che poi mancano tutti gli altri incastri!4gen85 ha scritto:intorno alle 120...si ma ne sconsiglio la vista non e un bello spettacolo...gemi65 ha scritto: Non la vedo; dov'è?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quali carte hai consultato stamattina quelle della Nuova Guinea?manu73 ha scritto:Per vedere una termica decente per il periodo in essere e per il prossimo futuro in Europa bisogna cercare con il lanternino...termiche di fine inverno manco a pagarle...inutile cercarle nel Mediterraneo ove spesso viene sfiorato da prefrontali mitissimi e da primavera inoltrata
manu73 ha scritto:Per vedere una termica decente per il periodo in essere e per il prossimo futuro in Europa bisogna cercare con il lanternino...termiche di fine inverno manco a pagarle...inutile cercarle nel Mediterraneo ove spesso viene sfiorato da prefrontali mitissimi e da primavera inoltrata
....be' e' un po esagerato...pero' sinceramente nn sono neanche carte invernali...il respiro atlantico continua a spazzar via il freddo verso est....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sinceramente adesso mi hai anche stancato. Un pò la metto sul ridere ma visto che oramai il tuo è un accanimento mi sembra che stai scivolando un pò fuori tema...non ti sono simpatico e questo l'ho capito, sappi che oramai la cosa è vicendevole!gemi65 ha scritto:Quali carte hai consultato stamattina quelle della Nuova Guinea?manu73 ha scritto:Per vedere una termica decente per il periodo in essere e per il prossimo futuro in Europa bisogna cercare con il lanternino...termiche di fine inverno manco a pagarle...inutile cercarle nel Mediterraneo ove spesso viene sfiorato da prefrontali mitissimi e da primavera inoltrata
L'Europa continua ad essere investita da correnti Atlantiche o nord Atlantiche che hanno caratteristiche MAI fredde ma semplicemente fresche quindi in gran parte dell'Europa (spece occidentale e Mediterranea) continua un evidente e prolungato sopramedia generale salvo temporanei ed effemeri raffreddamenti poco percettibili al suolo mitigati dalle acque e dai terreni non gelati e privi di neve. Io delle carte EUROPEE vedo questo, se tu continui a vedere il vortice freddo dispensatore di freddo e neve al piano per inizio marzo beato tè...ma forse sei tu che da metà gennaio confondi le carte Europee con quelle del Nord America e la tipologia di masse d'aria che vi scorrono....forse passi troppo tempo a guardare cosa scrivono gli altri giudicando i loro interventi e facendo sermoni sulle loro vedute distorte (sempre a tuo avviso) e cercare di screditarli. Forse è meglio che torni a guardare di più le carte e dargli le interpretazioni e le letture corrette...visto che oltre i 5gg vanno "interpretate" a livello emisferico e non prese alla lettera...
Continuo a ritenerti una persona competente, qualche battuta qua dentro ci stà e và anche presa sul ridere, ma ultimamente ti vedo poco a parlare di Meteo e molto a bacchettare il sottoscritto, Iniestas e altri che in molti frangenti di questo non-inverno non l'anno pensata come tè e come chi da mesi vede glaciazioni, cambi imminenti , l'avanzata dell'est , lo sblocco etc etc...in fondo in fondo non ci avete poi visto "molto bene" nemmeno voi... quindi calma col dire che solo gli altri raccontano o vedono stupidaggini perchè non "leggono" nelle carte quello che vedete voi...
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' quello che volevo dire...non c'è freddo serio e quindi non ci sono spazi per i respiri invernali al piano. Per le nevicate sopra i 1000m e il pantano a 500m si fanno chiaramente altri discorsisa ha scritto:manu73 ha scritto:Per vedere una termica decente per il periodo in essere e per il prossimo futuro in Europa bisogna cercare con il lanternino...termiche di fine inverno manco a pagarle...inutile cercarle nel Mediterraneo ove spesso viene sfiorato da prefrontali mitissimi e da primavera inoltrata
....be' e' un po esagerato...pero' sinceramente nn sono neanche carte invernali...il respiro atlantico continua a spazzar via il freddo verso est....
- Vittorino2478
Per me inizia ad essere molto interessante quella possente nordatlantica con generosa alimentaizone Artico Marittima (che si trasformerebbe pertanto in Rodanata), collocata sul primo weekend i marzo.
Già da tre runs viene proposta, e speriamo che non verrà via-via come sempre limata, per trasformarsi in schifezza come le altre.
Ci son alcune differenze rispetto alle ciofeche che abbiamo vissuto:
- una ondulazione molto più pronunciata
- una prefrontale calda molto meno devastante (in realtà quasi inesistente)
- l'isolamento di alcuni minimi importanti stazionanti in pieno sull'italia centrale.
Se fosse confermata così com'è, sono sicuro che la quota neve scenderebbe in collina, nonostante le termiche altine che vengono al momento propspettate.
Seguiamo quindi il prossimo run.
Già da tre runs viene proposta, e speriamo che non verrà via-via come sempre limata, per trasformarsi in schifezza come le altre.
Ci son alcune differenze rispetto alle ciofeche che abbiamo vissuto:
- una ondulazione molto più pronunciata
- una prefrontale calda molto meno devastante (in realtà quasi inesistente)
- l'isolamento di alcuni minimi importanti stazionanti in pieno sull'italia centrale.
Se fosse confermata così com'è, sono sicuro che la quota neve scenderebbe in collina, nonostante le termiche altine che vengono al momento propspettate.
Seguiamo quindi il prossimo run.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sbagli indirizzo e destinatario; mai fatto analisi che parlassero di glaciazioni o altro del genere; mi sono solo limitato a commentare i modelli e a cogliere degli spunti quando questi li hanno offerti. Ho creduto che tra seconda e terza decade di gennaio potesse esserci una svolta che poi non c'è stata ma quanto meno qualcosa in quei giorni è cambiato. Di te e degli altri che hai citato, non mi sono piaciuti i toni e la supponenza di chi credeva e crede di aver sempre ragione e di saper leggere cose che erano talmente scontate da essere alla portata di tutti.manu73 ha scritto:Sinceramente adesso mi hai anche stancato. Un pò la metto sul ridere ma visto che oramai il tuo è un accanimento mi sembra che stai scivolando un pò fuori tema...non ti sono simpatico e questo l'ho capito, sappi che oramai la cosa è vicendevole!gemi65 ha scritto:Quali carte hai consultato stamattina quelle della Nuova Guinea?manu73 ha scritto:Per vedere una termica decente per il periodo in essere e per il prossimo futuro in Europa bisogna cercare con il lanternino...termiche di fine inverno manco a pagarle...inutile cercarle nel Mediterraneo ove spesso viene sfiorato da prefrontali mitissimi e da primavera inoltrata
L'Europa continua ad essere investita da correnti Atlantiche o nord Atlantiche che hanno caratteristiche MAI fredde ma semplicemente fresche quindi in gran parte dell'Europa (spece occidentale e Mediterranea) continua un evidente e prolungato sopramedia generale salvo temporanei ed effemeri raffreddamenti poco percettibili al suolo mitigati dalle acque e dai terreni non gelati e privi di neve. Io delle carte EUROPEE vedo questo, se tu continui a vedere il vortice freddo dispensatore di freddo e neve al piano per inizio marzo beato tè...ma forse sei tu che da metà gennaio confondi le carte Europee con quelle del Nord America e la tipologia di masse d'aria che vi scorrono....forse passi troppo tempo a guardare cosa scrivono gli altri giudicando i loro interventi e facendo sermoni sulle loro vedute distorte (sempre a tuo avviso) e cercare di screditarli. Forse è meglio che torni a guardare di più le carte e dargli le interpretazioni e le letture corrette...visto che oltre i 5gg vanno "interpretate" a livello emisferico e non prese alla lettera...
Continuo a ritenerti una persona competente, qualche battuta qua dentro ci stà e và anche presa sul ridere, ma ultimamente ti vedo poco a parlare di Meteo e molto a bacchettare il sottoscritto, Iniestas e altri che in molti frangenti di questo non-inverno non l'anno pensata come tè e come chi da mesi vede glaciazioni, cambi imminenti , l'avanzata dell'est , lo sblocco etc etc...in fondo in fondo non ci avete poi visto "molto bene" nemmeno voi... quindi calma col dire che solo gli altri raccontano o vedono stupidaggini perchè non "leggono" nelle carte quello che vedete voi...
Per me, ripeto, quelle viste nel gfs00 sono carte buone, considerando poi, che dal primo marzo siamo in primavera.
-
Marchetto65
Mi trovo daccordo con gemi65 nel costante ed obiettivo tentativo di scrutare tra le pieghe di ogni run per scoprire ed analizzare i non pochi cambiamenti strutturali che spesso stravolgono tutto di volta in volta;ma soprattutto apprezzo chi come lui lo fa con cognizione di causa e pazienza nei confronti di chi,ben sapendo le sofferenze dei freddofili in questa sciagurata stagione,provoca scientificamente con toni studiati e fastidiosigemi65 ha scritto:Sbagli indirizzo e destinatario; mai fatto analisi che parlassero di glaciazioni o altro del genere; mi sono solo limitato a commentare i modelli e a cogliere degli spunti quando questi li hanno offerti. Ho creduto che tra seconda e terza decade di gennaio potesse esserci una svolta che poi non c'è stata ma quanto meno qualcosa in quei giorni è cambiato. Di te e degli altri che hai citato, non mi sono piaciuti i toni e la supponenza di chi credeva e crede di aver sempre ragione e di saper leggere cose che erano talmente scontate da essere alla portata di tutti.manu73 ha scritto:Sinceramente adesso mi hai anche stancato. Un pò la metto sul ridere ma visto che oramai il tuo è un accanimento mi sembra che stai scivolando un pò fuori tema...non ti sono simpatico e questo l'ho capito, sappi che oramai la cosa è vicendevole!gemi65 ha scritto: Quali carte hai consultato stamattina quelle della Nuova Guinea?
Per me, ripeto, quelle viste nel gfs00 sono carte buone, considerando poi, che dal primo marzo siamo in primavera.