in effetti i gm mattutini indicano che marzo inizierebbe sottol'egida del canadese.manu73 ha scritto:sembra proprio che ancora per qualche settimana non vi siano cambi di registro significativi, se non i primi scampoli estivi al sud...della serie: dalla padella alla brace... Situazione veramente particolare
Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
potrebbe essere una spiegazione per lo strapotere del canadese
che ne dite?
http://www.climalteranti.it/2014/02/14/ ... e-el-nino/
che ne dite?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ottima analisi Koko, complimenti ancora.koko ha scritto:koko ha scritto:target 19 22 febbraio
fase fredda intensa 5%
Fase fredda moderata 25%
fase fredda debole 45%
clima atlantico25%target 24 in avanti
Fase fredda intensa 25%
fase fredda moderata25%
fase fredda x interazione est- ovest 35%
clima atlantico 15%
voi lo sapete che non è mia abitiudine sbilanciarmi.. tenetelo d'acconto...
Questo è quello che scrivevo una decina di giorni addietro.
Le ipotesi evidenziate sono quelle che chiuderanno febbraio.Dimostrando senza ombra di dubbio che, nonostante il tema di questo 3d, Il Canadese mi ha sorpreso facendomi prendere una sonora cantonata .
Ora la prognosi per febbraio è chiara:canadese ancora protagonista per cui inverno in linea generale non pervenuto sgretolato dall'invadenza del canadese.Ma in tempi non sospetti modificando il titolo del 3d ho posto una domanda che mai come ora è attuale:Il canadese sarà la sorpresa anche della primavera?E da ora in poi è in quella direzione che volgeremo l'attenzione con alcune premesse che è bene chiarire visto l'aria che tira:
1)Marzo è mese che appartiene alla primavera per cui qualunque cosa potrà accadere in questo mese andrà nel bilancio della primavera.
2)Se anche a fine febbraio dovesse caderci sopra il lobo siberiano,ipotesi fantascientifica, l'inverno rimarebbe un autunno.
3)Il canadese ha fatto saltare per aria molti prestigiosi outlook invernali
per cui merita attenzione anche in primavera.
a presto
Comunque hai ragione anche io la penso così, quello che succederà a Marzo farà parte di un'altra stagione, inoltre non si può paragonare Marzo alla parte centrale dell'inverno che è trascorsa (ancora in atto) in maniera insipida.
Un'irruzione gelida non salverebbe nè Febbraio e nè l'inverno visto gli scarti impressionanti della seconda decade del mese in corso. Tanto meno un'irruzione fredda o più irruzioni.
Sulla primavera non sarei così convinto. Ricordo che a eccezione di Marzo quando il VP è ancora il protagonista principale della stagione da Aprile in poi inizia il processo fisiologico di destrutturamento del VP.
In tal caso non c'è più una vera differenza tra lobo Canadese e lobo Siberiano ma semplici abbozzi di un VP ridotto che possono andare da una zona a un'altra. Certamente un minimo condizionerebbe la stagione, cioé la possibilità di avere irruzioni artiche nel mezzo della stagione (Aprile,Maggio) visto che non le abbiamo avute neanche in inverno!!!
Ma il protagonista vero e proprio sarà il Ciclone d'Islanda,statisticamente e storicamente il protagonista delle stagioni intermedie. La normalità vuole che questa figura rinasca a fine Marzo e sia inglobata dal VP a Dicembre ma quest anno è stata anormalmente presente in tutto l'inverno.
Quindi non rinascerà perché non è mai morta!!! Attenzione a questa figura e non al VP ramo canadese o siberiano che sia perché potrà influenzare solo la prima parte cioé Marzo.
in teoria hai ragione..ma tanti, io compreso, pensavamo a una fine più rapida del canadese..Burian2012 ha scritto:Ottima analisi Koko, complimenti ancora.koko ha scritto:koko ha scritto:target 19 22 febbraio
fase fredda intensa 5%
Fase fredda moderata 25%
fase fredda debole 45%
clima atlantico25%target 24 in avanti
Fase fredda intensa 25%
fase fredda moderata25%
fase fredda x interazione est- ovest 35%
clima atlantico 15%
voi lo sapete che non è mia abitiudine sbilanciarmi.. tenetelo d'acconto...
Le ipotesi evidenziate sono quelle che chiuderanno febbraio.Dimostrando senza ombra di dubbio che, nonostante il tema di questo 3d, Il Canadese mi ha sorpreso facendomi prendere una sonora cantonata .
Ora la prognosi per febbraio è chiara:canadese ancora protagonista per cui inverno in linea generale non pervenuto sgretolato dall'invadenza del canadese.Ma in tempi non sospetti modificando il titolo del 3d ho posto una domanda che mai come ora è attuale:Il canadese sarà la sorpresa anche della primavera?E da ora in poi è in quella direzione che volgeremo l'attenzione con alcune premesse che è bene chiarire visto l'aria che tira:
1)Marzo è mese che appartiene alla primavera per cui qualunque cosa potrà accadere in questo mese andrà nel bilancio della primavera.
2)Se anche a fine febbraio dovesse caderci sopra il lobo siberiano,ipotesi fantascientifica, l'inverno rimarebbe un autunno.
a presto
Comunque hai ragione anche io la penso così, quello che succederà a Marzo farà parte di un'altra stagione, inoltre non si può paragonare Marzo alla parte centrale dell'inverno che è trascorsa (ancora in atto) in maniera insipida.
Un'irruzione gelida non salverebbe nè Febbraio e nè l'inverno visto gli scarti impressionanti della seconda decade del mese in corso. Tanto meno un'irruzione fredda o più irruzioni.
Sulla primavera non sarei così convinto. Ricordo che a eccezione di Marzo quando il VP è ancora il protagonista principale della stagione da Aprile in poi inizia il processo fisiologico di destrutturamento del VP.
In tal caso non c'è più una vera differenza tra lobo Canadese e lobo Siberiano ma semplici abbozzi di un VP ridotto che possono andare da una zona a un'altra. Certamente un minimo condizionerebbe la stagione, cioé la possibilità di avere irruzioni artiche nel mezzo della stagione (Aprile,Maggio) visto che non le abbiamo avute neanche in inverno!!!
![]()
Ma il protagonista vero e proprio sarà il Ciclone d'Islanda,statisticamente e storicamente il protagonista delle stagioni intermedie. La normalità vuole che questa figura rinasca a fine Marzo e sia inglobata dal VP a Dicembre ma quest anno è stata anormalmente presente in tutto l'inverno.
Quindi non rinascerà perché non è mai morta!!! Attenzione a questa figura e non al VP ramo canadese o siberiano che sia perché potrà influenzare solo la prima parte cioé Marzo.
vedremo.
Intanto gfs 06 conferma nord atlantico a go' go'..
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se ci pensi la sorpresa dell'inverno 2014 è stato il lobo canadese del VP ma il protagonista è stato il Ciclone d'Islanda!!! Poi aprirò un argomento su questo vorrei che tu partecipassi!koko ha scritto:in teoria hai ragione..ma tanti, io compreso, pensavamo a una fine più rapida del canadese..Burian2012 ha scritto:Ottima analisi Koko, complimenti ancora.koko ha scritto:
a presto
![]()
vedremo.
Intanto gfs 06 conferma nord atlantico a go' go'..
Il lobo canadese strutturato più ad ovest degli altri anni e iperattivo tanto da "spolpare" il siberiano ha favorito la comparsa,anzi, quest anno non è mai scomparso il Ciclone d'Islanda!
Per Marzo la struttura del VP è ancora in piena forma e quindi a livello di estensione è come se fosse in inverno, con la divisione Canadese-Siberiano ma dal mese successivo?
Con l'avanzare della stagione il VP sarà destrutturato tant è che ad Aprile il Vp appare ridotto rispetto a Marzo e molto più ridotto a Maggio, e non ci sarà più bisogno di questa distinzione. A mio avviso il protagonista sarà il Ciclone d'Islanda!
Come potrà influenzare questa disposizione del VP anche la Primavera?
Sarà una primavera secondo me,zonale, anzi semi-zonale (quasi mai si tratta di zonalità pura) con affondi nord-atlantici sul Mediterraneo centrale.
Per via dell'asse del VP non averemo irruzioni artiche! Che novità non le abbiamo avute in inverno!!!
Burian2012
Burian2012 ha scritto:Se ci pensi la sorpresa dell'inverno 2014 è stato il lobo canadese del VP ma il protagonista è stato il Ciclone d'Islanda!!! Poi aprirò un argomento su questo vorrei che tu partecipassi!koko ha scritto:in teoria hai ragione..ma tanti, io compreso, pensavamo a una fine più rapida del canadese..Burian2012 ha scritto: Ottima analisi Koko, complimenti ancora.
![]()
vedremo.
Intanto gfs 06 conferma nord atlantico a go' go'..![]()
Il lobo canadese strutturato più ad ovest degli altri anni e iperattivo tanto da "spolpare" il siberiano ha favorito la comparsa,anzi, quest anno non è mai scomparso il Ciclone d'Islanda!
![]()
![]()
Per Marzo la struttura del VP è ancora in piena forma e quindi a livello di estensione è come se fosse in inverno, con la divisione Canadese-Siberiano ma dal mese successivo?
Con l'avanzare della stagione il VP sarà destrutturato tant è che ad Aprile il Vp appare ridotto rispetto a Marzo e molto più ridotto a Maggio, e non ci sarà più bisogno di questa distinzione. A mio avviso il protagonista sarà il Ciclone d'Islanda!
Sarà una primavera secondo me,zonale, anzi semi-zonale (quasi mai si tratta di zonalità pura) con affondi nord-atlantici sul Mediterraneo centrale.
Per via dell'asse del VP non averemo irruzioni artiche! Che novità non le abbiamo avute in inverno!!!![]()
![]()
Burian2012
sarei lieto di partecipare al tuo futuro 3d. Poi ovviamente per semplificare non sto a specificare tra canadese e semipermente d'Islanda, che sono due cose diverse ma correlate.. ma è per far capire che si tratta di circolazione zonale per rendere subitol'idea..
a presto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Apro l'argomento vieni a discutere?koko ha scritto:Burian2012 ha scritto:Se ci pensi la sorpresa dell'inverno 2014 è stato il lobo canadese del VP ma il protagonista è stato il Ciclone d'Islanda!!! Poi aprirò un argomento su questo vorrei che tu partecipassi!koko ha scritto: in teoria hai ragione..ma tanti, io compreso, pensavamo a una fine più rapida del canadese..
vedremo.
Intanto gfs 06 conferma nord atlantico a go' go'..![]()
![]()
![]()
Per via dell'asse del VP non averemo irruzioni artiche! Che novità non le abbiamo avute in inverno!!!![]()
![]()
Burian2012
sarei lieto di partecipare al tuo futuro 3d. Poi ovviamente per semplificare non sto a specificare tra canadese e semipermente d'Islanda, che sono due cose diverse ma correlate.. ma è per far capire che si tratta di circolazione zonale per rendere subitol'idea..
a presto
Non so voi con più rileggo questa analisi con più domande mi ronzano..koko ha scritto:potrebbe essere una spiegazione per lo strapotere del canadese
che ne dite?
comunque anche i gm mattutini pur lasciando intravedere, nel fanta, movimenti teoricamente importanti pur con fisiologiche onde di Rossby
più meridiane mostrano il medesimo imperterrito pattern
a presto
Innanzitutto rinnovo i complimenti a koko per le sue ottime analisi.
Non so se sia la discussione adatta, ma colgo l' occasione per discuterne qua.
Molto spesso durante l' inverno io ( come peraltro in generale la maggioranza delle persone sul forum ) ho reputato questo inverno come un inverno dalla blanda attività della wave2. E se non fosse cosi? Infatti rivedendomi la vera definizione di wave, essa altro non è che un' onda planetaria, e quindi è erratto in parte il paragone wave2= anticiclone azzoriano. Se poi si vanno a vedere le anomalie di geopotenziale tra wave1 e wave2 a 300hpa risulta lampante come la wave2 abbia avuto un predominio sulla wave1. Mi piacerebbe parlare con voi di questo discorso, stasera se riesco posto qualcosa in merito. Un saluto.
Molto spesso durante l' inverno io ( come peraltro in generale la maggioranza delle persone sul forum ) ho reputato questo inverno come un inverno dalla blanda attività della wave2. E se non fosse cosi? Infatti rivedendomi la vera definizione di wave, essa altro non è che un' onda planetaria, e quindi è erratto in parte il paragone wave2= anticiclone azzoriano. Se poi si vanno a vedere le anomalie di geopotenziale tra wave1 e wave2 a 300hpa risulta lampante come la wave2 abbia avuto un predominio sulla wave1. Mi piacerebbe parlare con voi di questo discorso, stasera se riesco posto qualcosa in merito. Un saluto.
Personalmente non la vedrei come una conseguenza. Infatto tralasciando l' ENSO ( date le attuali anomalie neutre o blande, che non caratterizzano alcun pattern, e quindi non influenzano in maniera rilevante la circolazione globale ) la NAO la vedrei quasi più una conseguenza. Infatti la NAO semplicemente, trattandosi di un indice descrittivo, calcola appunto la differenza barica ( SLP ) tra rekyawik e Stykkisholmur (indice elaborato da Hurrell nel 1995, invernale DJFM). Quindi, nonostante l' indice NAO abbia probabilmente enfatizzato la forza delle westerlies, la vedrei in un certo " figlia " della situazione con il VPT canadese particolarmente attivo.koko ha scritto:potrebbe essere una spiegazione per lo strapotere del canadese
che ne dite?
Buona serata a tutti.Luca99 ha scritto:Innanzitutto rinnovo i complimenti a koko per le sue ottime analisi.
Ecco di cosa facevo accenno prima. Parto con questo grafico eloquente

Si nota chiaramente come la Wave2 abbia avuto una maggiore attività della wave1, tranne nei picchi dell' attività d' onda di quest' ultima.
Infatti la wave2 NON è l' anticiclone azzoriana, ma un' onda planetaria, con due creste d' onda: una nel settore est-europeo/russo, l' altra nella zona dell' Alaska ( zona che invece erroneamente si riferisce alla wave1!)
Ecco questa eloquente immagine
Quindi se analizziamo le anomalie di geopotenziali dall' 1 dicembre, ecco cosa scaturisce

Un saluto a tutti.
ti ringrazio troppo buono.Luca99 ha scritto:Innanzitutto rinnovo i complimenti a koko per le sue ottime analisi.
per quanto riguarda il discorso delle onde planetarie se vuoi ne parliamo qui senza problemi.
Il linguaggio meteo dei forum è particolare non sempre tecnicamente corretto ma è funzionale ad una immediata comprensione.Un esempio:Si scrive come se le ensemble di gefs siano le ensemble di gfs in realtà sono due modelli..
OT= domanda: ma capita solo a me di non riuscire a visualizzare le immagini postate da Luca99?
http://www.atmosferatoscana.com/t639-di ... uido-guidi
Ottima spiegazione delle waves.
Questa è l'idea comune che gira per i forum:

Ottima spiegazione delle waves.
Questa è l'idea comune che gira per i forum:

trovo esilarante l'altalena che leggo in giro nel web dove si alterna la primavera in ingresso trionfale poi.. no! ritorno dell' inverno(??).. vabbè è il bello del mondo meteo del web
vediamo che ci offre gfs00z:

niente di nuovo..

vp fortemente disturbato dalle waves..

qualcuno esulta vedendo alta pressione nell'est europeo ma...

non è quello che si poteva pensare a prima vista...

qualcuno potrebbe saltare dalla sedia vendo il blù scuro sull' Italia ma essendo aria artica marittima..

entra a fatica una -3...
si tratta di ondulazioni normali in un regime marzolino che vede dominare il nord Atlantico.
a presto
vediamo che ci offre gfs00z:

niente di nuovo..

vp fortemente disturbato dalle waves..

qualcuno esulta vedendo alta pressione nell'est europeo ma...

non è quello che si poteva pensare a prima vista...

qualcuno potrebbe saltare dalla sedia vendo il blù scuro sull' Italia ma essendo aria artica marittima..

entra a fatica una -3...
si tratta di ondulazioni normali in un regime marzolino che vede dominare il nord Atlantico.
a presto
http://www.climatemonitor.it/?p=35097
leggendo attentamente questo articolo e i suoi derivati si comincia a delineare una tendenza per la primavera
leggendo attentamente questo articolo e i suoi derivati si comincia a delineare una tendenza per la primavera