Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

uncinuss ha scritto:Analisi tecniche? ora l unica analisi tecnica da fare e quella di avere la consapevolezza che siamo in pieno cambio stagione e i modelli non sono piu' affidabili dopo 2g
quindi in primis riammettiamo la consapevolezza di sbagliare visto che si e' sbagliato fino ad ora :D
Non si è mai sbagliato....ci si è provato senza successo.
Questo è umilmente più vero da dire, ed io lo dico sempre.
Lo sbaglio VERO, semmai, lo compie il professionista,
come ML che lo ha confessato per le sue stagionali, oppure
la stessa Aeronautica Militare, basta andare a vedere la sua
proiezione datata 7 Febbraio fino al 9 Marzo, dove 3° e 4° settimana
rischiano di essere tutt'altro a seguito degli ultimo GM....
Noi appassionati ne sappiamo poco , molto meno di quello
che certe saccenze gratuite vogliono far credere qui.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
uncinuss ha scritto:Analisi tecniche? ora l unica analisi tecnica da fare e quella di avere la consapevolezza che siamo in pieno cambio stagione e i modelli non sono piu' affidabili dopo 2g
quindi in primis riammettiamo la consapevolezza di sbagliare visto che si e' sbagliato fino ad ora :D
Non si è mai sbagliato....ci si è provato senza successo.
Questo è umilmente più vero da dire, ed io lo dico sempre.
Lo sbaglio VERO, semmai, lo compie il professionista,
come ML che lo ha confessato per le sue stagionali, oppure
la stessa Aeronautica Militare, basta andare a vedere la sua
proiezione datata 7 Febbraio fino al 9 Marzo, dove 3° e 4° settimana
rischiano di essere tutt'altro a seguito degli ultimo GM....
Noi appassionati ne sappiamo poco , ma molto meno di quello
che certe saccenze gratuite vogliono far credere qui.
Nel quotare ogni parola del Prof, ricordo che qua dentro gli unici a non aver sbagliato nulla, sono stati quelli che non avevano previsto nulla e che sono usciti allo scoperto con le solite frasi "io l'avevo detto", a metà gennaio o poco prima.
Far previsioni poi è diventata un amera formalità vista la stasi che ha caratterizzato la meteo italiana e europea per molte settimane di questo anomalo inverno.
Il fatto che si sia trattato di un inverno anomalo, non dà il diritto a nessuno di dire "io l'avevo detto" perchè quanto è avvenuto era imprevedibile come sarebbe stato imprevedibile se oggi stessimo a commentare tre mesi su tre di gelo e neve.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto: OT per moderazione:
Ora no, ma se poco poco queste carte ricompariranno nei
prox giorni, chiedo da ora se sarà possibile riaprire 'quel' mio TD
chiuso per motivi 'noti' ....
Attendo risposta, grazie.
Ok poi ci fai sapere tu quando ritieni
ciao
Grazie, Simone! magari ti avviso con sms....

In tutti i casi credo sia giusto attendere conferme,
anche se oggi GFS ed ENS 'confortano'....
Stò monitorando a destra e manca come non mai,
infatti è ormai notorio che al posto dello 'scontato'
io vado sempre come gli spaghi 'estremi'... :lol: ....
alla ricerca delle cosidette 'varianze' al più probabile....
Il più complicato e difficile compito che però amo
moltissimo anche se raramente mi può dare
soddisfazioni nel 'provare' a far tendenza sul long...
Il fatto di questa scelta è altrettanto notorio
perchè mi interesso di cambi climatici (anche in
sede 'nostrana') ed è naturale la mia ricerca
di 'segni' non tanto fenomenologici ma climatici,
con tempi dunque più lenti (mesi, anni) ....
Da settimane perseguo l'ipotesi di un ritardo
stagionale (Inverno) che mentre ieri appariva
'morto' si riaffaccia anche se 'debole' in zona cesarini....
Mi riservo altro tempo per studiare l'evoluzione
soprattutto da fine mese a Marzo iniziale....
ovviamente seguendo carte, indici ed altro
per poi 'sciogliere' la prognosi con le dovute conseguenze
di cui mi prenderò carico siano esse poi negative che positive....
Non ci sarà da aspettare molto, credo.
Per chi ci crede ancora......Uli non demorde.
A presto, dunque.

:wink:

Ma i motivi di tutto questo tuo entusiasmo?

Voglio dire: si vuole salvare una tesi e dire ho avuto ragione o essere concreti con i propri desideri?
Mi spiego: quando ho aperto il TD sull'Africa l'ho fatto a malincuore, così come a malincuore ho dovuto registtare i record termici..ma il tutto ha avuto una coerenza tra il previsionato e il realizzato....avevo previsto temp siperiori ai 20 gradi e temp superiori ai 20 gradi si sono avute, avevo previsto che sarebbero caduti record termici caldi e record termici caldi sono caduti

Ora certamente ci rallegriamo che, se venisse confermata, l'irruzione dei primi di marzo riporeterebbe un clima più consono al calendario....
appunto più consono...
ma quelle carte lì non disegnano certo i desideri e le speranze che avevamo fino a pochi gg da di un evento invernale tosto in grado di portarci termiche significative e possibilità di neve in puanura anche al cntro sud
quelle carte seignenao soltanto una brutta copia, perchè invecchiata di un mese, della fase di fine gennaio, con centro sud che sarà presa, se confermata, di temporali forti dato lo scontro di masse d'aria, fredde in quota e calde al suolo, grandinate riovina colture, etc..
la neve, la famosa Dama,sarà questione confinata peraltro localemente e dipendentemente dall'intensità dei rovesci a locali zone sposte del centro nord...
ovviamente parlo delle pianure, laddove vive quel 90% di cittadini italiani..

ciao, con stima, ma con fedele ancoraggio alla realtà dei fatti...

aggiungo inoltre che manca ancora un vero cambio di pattern che a questo punto sembra rimandato a data da destinarsi...
governa l'atlantico delle larghe intese, ora caldo, umido, ora freddo e pertubato, ma di sicuro sta roba qui non è cosa per il centro-sud....è autunno o se vuoi appunto primavera...l'inverno vero, le irruzioni vere, sono altra cosa.
ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:gemi ti preferivo prima....Please, relax :D

Non fare l'analisi logica a ogni intervento degli altri, tranquillizzati!

Hai fatto bene a citare l'ondata di gelo in Russia e scandinavia settentrionale, ma era già implicita nel mio post allorquando dicevo che " il gelo che sarebbe stato destinato all'europa se fosse partita la wawe 2"..appunto, purtroppo in quel caso c'era la polvere ma è mancato l'innesco...
per carità, quella piccola parte d'europa ha vissuto 10 giorni di gelo intenso però niente che possa essere paragonato alle ondate di gelo ben più estese che dal 2009 hanno almeno una volta nel trimestre invernale investito il vecchio continennte, ultima quella di marzo del 2013...
il senso del mio post è che la redistribuzione delle amsse artiche con lo split tutto sul canada ha di fatto tarsmigrato il lobo siberiano in asia, per cui orami non c'è nessuna riserva di gelo tosto destinato all'europa, a meno di clamorosi ribaltamenti ins tratosfera e nuovi riassetti del VPT;
l'ondata di ferddo che GFS mostra i primi di marzo, tutta da confermare, è aria di estrazione nord atlantica, quindi polare marittima, senza alcun contributo di matrice continentale;
sappiamo molto bene i limiti di questo tipo di aria, mi è difficile immginare che farà più freddo di fine gennaio, stessa aria con un mese in più di anzianità stagionale, ma certamente i bassi gpt potrebbe favorire prp forti...
il problema rimane lo stesso: il nord potrebbe avere anche rovesci nevosi belli da vedere localemente in pianura con temperature sopra lo zero, ma il centro sud in pianura non vedrà nemmeno un fiocco, anzi...il centro sud con una configurazione del genere rischia di ritrovarsi con rovinose grandinate di cui io francamente farei a meno.

cmq è una eveoluzione che ha delle ragioni di successo, come avevo detto prima l'HP di blocco ad est potrebbe favorire questa via..

ciao..
Non ho fatto l'analisi grammaticale al tuo intervento; ho soltanto stigmatizzato il fatto che hai passato sotto silenzio un'ondata di freddo importante che ha interessato milioni di Km quadrati del vecchio continente provocando enormi disagi a milioni di cittadini europei.
La cosa non poteva essere taciuta dal momento che gli effetti di quella ondata di gelo, causata da un redidivo hp russo, sono giunti a un passo da noi con gli effetti che ricordavo in Slovenia.
A volte pochi Km fanno la differenza e in pochi Km si distruggono certezze incrollabili come quelle che tu dimostri di avere in ogni tuo intervento. Beato te; io non le ho.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... eve/45174/
Vuole fare sul serio, anche se troppo tardi, se arriverà......
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Per ora comunque si parla di questo, come sottolinea anche l'amico di Pistoia:
"L'inverno potrebbe battere un colpetto ai primi di marzo portando anche NEVE
Dalla fine del mese discese più dirette delle saccature nel cuore del Mediterraneo centrale e apporti freddi più marcati con nevicate a bassa quota sia sulle Alpi che sugli Appennini.
Fantameteo 30gg - Oggi, ore 15.42"
O qualcuno ha altre carte da commentare per smentire che ci sia questa possibilità?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Per ora comunque si parla di questo, come sottolinea anche l'amico di Pistoia:
"L'inverno potrebbe battere un colpetto ai primi di marzo portando anche NEVE
Dalla fine del mese discese più dirette delle saccature nel cuore del Mediterraneo centrale e apporti freddi più marcati con nevicate a bassa quota sia sulle Alpi che sugli Appennini.
Fantameteo 30gg - Oggi, ore 15.42"
O qualcuno ha altre carte da commentare per smentire che ci sia questa possibilità?

Caro gemi, ovviamente questo passa il convento e questo , se del caso, ci prenderemo.
Ognuno lo chiamerà sempre se del caso, come vuole, colpo di cdona, di codino, marzo, marzolino....
ci accontenteremo che ti devo dire con la speranza che il freddo vero, quello dell'est, dopo due anni di assenza dal mediterraneo, si ricordi dell'Italia da dicemebre 2014.

e cmq volevo ribadire che la tua annotazione sul gelo avuto ad est è giustissima e l'ho fatta notare, al punto che, paradossalmente, nell'annod ella qbo+ e degli indici a svaore avevamo a poche centinaia di KM l'ocacsioen di vivere un grande evento invernale, ma purtroppo i giochi in aera NATL, che sono quelli che contano anche avendo una - 60 pronta su Mosca, ci hanno fregato.

ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto: Ok poi ci fai sapere tu quando ritieni
ciao
Grazie, Simone! magari ti avviso con sms....

In tutti i casi credo sia giusto attendere conferme,
anche se oggi GFS ed ENS 'confortano'....
Stò monitorando a destra e manca come non mai,
infatti è ormai notorio che al posto dello 'scontato'
io vado sempre come gli spaghi 'estremi'... :lol: ....
alla ricerca delle cosidette 'varianze' al più probabile....
Il più complicato e difficile compito che però amo
moltissimo anche se raramente mi può dare
soddisfazioni nel 'provare' a far tendenza sul long...
Il fatto di questa scelta è altrettanto notorio
perchè mi interesso di cambi climatici (anche in
sede 'nostrana') ed è naturale la mia ricerca
di 'segni' non tanto fenomenologici ma climatici,
con tempi dunque più lenti (mesi, anni) ....
Da settimane perseguo l'ipotesi di un ritardo
stagionale (Inverno) che mentre ieri appariva
'morto' si riaffaccia anche se 'debole' in zona cesarini....
Mi riservo altro tempo per studiare l'evoluzione
soprattutto da fine mese a Marzo iniziale....
ovviamente seguendo carte, indici ed altro
per poi 'sciogliere' la prognosi con le dovute conseguenze
di cui mi prenderò carico siano esse poi negative che positive....
Non ci sarà da aspettare molto, credo.
Per chi ci crede ancora......Uli non demorde.
A presto, dunque.

:wink:

Ma i motivi di tutto questo tuo entusiasmo?

Voglio dire: si vuole salvare una tesi e dire ho avuto ragione o essere concreti con i propri desideri?
Mi spiego: quando ho aperto il TD sull'Africa l'ho fatto a malincuore, così come a malincuore ho dovuto registtare i record termici..ma il tutto ha avuto una coerenza tra il previsionato e il realizzato....avevo previsto temp siperiori ai 20 gradi e temp superiori ai 20 gradi si sono avute, avevo previsto che sarebbero caduti record termici caldi e record termici caldi sono caduti

Ora certamente ci rallegriamo che, se venisse confermata, l'irruzione dei primi di marzo riporeterebbe un clima più consono al calendario....
appunto più consono...
ma quelle carte lì non disegnano certo i desideri e le speranze che avevamo fino a pochi gg da di un evento invernale tosto in grado di portarci termiche significative e possibilità di neve in puanura anche al cntro sud
quelle carte seignenao soltanto una brutta copia, perchè invecchiata di un mese, della fase di fine gennaio, con centro sud che sarà presa, se confermata, di temporali forti dato lo scontro di masse d'aria, fredde in quota e calde al suolo, grandinate riovina colture, etc..
la neve, la famosa Dama,sarà questione confinata peraltro localemente e dipendentemente dall'intensità dei rovesci a locali zone sposte del centro nord...
ovviamente parlo delle pianure, laddove vive quel 90% di cittadini italiani..

ciao, con stima, ma con fedele ancoraggio alla realtà dei fatti...

aggiungo inoltre che manca ancora un vero cambio di pattern che a questo punto sembra rimandato a data da destinarsi...
governa l'atlantico delle larghe intese, ora caldo, umido, ora freddo e pertubato, ma di sicuro sta roba qui non è cosa per il centro-sud....è autunno o se vuoi appunto primavera...l'inverno vero, le irruzioni vere, sono altra cosa.
ciao
Sarebbe comunque una svolta importante dopo settimane di sopra media e assenza di nevicate in Appennino a quote medio basse.
Sarebbe comunque un inizio di primavera sotto media. Non mi sembra cosa da poco visto da dove veniamo. Altrimenti considerato il trend attuale e la tua tesi del nulla cambia anche stavolta, sarebbe da aspettarsi carte decisamente diverse e termiche conseguenti. Al momento sembra che non sia così.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:...Ma i motivi di tutto questo tuo entusiasmo?
...
ciao
IO non mi spiego un'altro motivo: perchè continui a non capire
quel che scrivo e come lo scrivo....eppoi quale entusiasmo,
(semmai vero sulla passione) è pura prudenza,
perchè sennò avrei chiesto di aprire subito 'quel' TD...non credi?
Ti ricordo che aveva una scadenza: fine mese....poi
'certi' post mi hanno indotto a farlo chiudere per ovvii motivi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
...
ciao
Non ti preoccupare Prof; se nulla andrà in porto, lui sarà pronto a dire "l'avevo detto" ma non si sa su quali basi e commentando quali carte.
O alla più brutta dirà "è stata una fetecchia, un colpetto di codina". Pur di aver ragione qualcosa s'inventerà, fino a quando, come promesso sparirà, perchè a costui della meteo poco interessa, interessa solo dissentire, sminuire e sperare in cuor suo che vada sempre com'è andata finora.
No, così non va, caro avvocato.
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
...
ciao
Non ti preoccupare Prof; se nulla andrà in porto, lui sarà pronto a dire "l'avevo detto" ma non si sa su quali basi e commentando quali carte.
O alla più brutta dirà "è stata una fetecchia, un colpetto di codina". Pur di aver ragione qualcosa s'inventerà, fino a quando, come promesso sparirà, perchè a costui della meteo poco interessa, interessa solo dissentire, sminuire e sperare in cuor suo che vada sempre com'è andata finora.
No, così non va, caro avvocato.
è la stessa cosa dire " l'avevo detto" se ogni 15 giorni si dice che arriva il freddo da inizio dicembre e poi arriva a marzo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il run 12 sta procedendo sulla falsariga del precedente. Giunti alle 126 ore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Modifiche in seguito stante la minore propensione dell'hp ad elevarsi pressato dal solito trenino atlantico. Siamo alle 150 ore.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche un po' + fredde però! ;)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Termiche un po' + fredde però! ;)

Immagine
Si lo stavo notando. Configurazion emodificata rispetto al run precedente ma gli effetti al momento sembrerebbero migliori.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
Bloccato