Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se poi ti bannano con chi te la prendi? :cry:
Bannano? per quale motivo? perchè non vedo primavera nelle carte ma ci vedo l'inizio dell'inverno? se non sbaglio questo è un forum democratico nel quale ognuno dice la sua e dà le interpretazioni "a piacere" delle carte...non vedo perchè se vedo l'orso dovrei essere bannato....non mi sembra di essere l'unico a vederlo, in fondo l'inverno tardivo è solo cominciato!
Ma vai a sfottere da un'altra parte.
straquoto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Infine sempre a commento del run appena uscito ecco cosa scrive in home Paolo Bonino:
"Non è un'ipotesi estrema! Il run ufficiale del modello americano per l'inizio del mese di marzo vede una situazione potenzialmente fredda e nevosa quantomeno per le regioni centro-settentrionali.
Guardate che razza di vortice ricolmo di aria fredda, pronto a scaricare rovesci o temporali nevosi specie al centro-nord.
Il comportamento instabile della massa d'aria veicolerebbe il freddo dalla quota al suolo con i rovesci, stante i bassissimi geopotenziali presenti all'interno della figura perturbata.
Autore : Paolo Bonino"
Perchè non commentiamo anche questa ipotesi o siete già sicuri, e qui mi rivolgo ai soliti espertoni, che sia un'ipotesi anch'essa campata in aria?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Infine sempre a commento del run appena uscito ecco cosa scrive in home Paolo Bonino:
"Non è un'ipotesi estrema! Il run ufficiale del modello americano per l'inizio del mese di marzo vede una situazione potenzialmente fredda e nevosa quantomeno per le regioni centro-settentrionali.
Guardate che razza di vortice ricolmo di aria fredda, pronto a scaricare rovesci o temporali nevosi specie al centro-nord.
Il comportamento instabile della massa d'aria veicolerebbe il freddo dalla quota al suolo con i rovesci, stante i bassissimi geopotenziali presenti all'interno della figura perturbata.
Perchè non commentiamo anche questa ipotesi o siete già sicuri, e qui mi rivolgo ai soliti espertoni, che sia un'ipotesi anch'essa campata in aria?
OT per moderazione:
Ora no, ma se poco poco queste carte ricompariranno nei
prox giorni, chiedo da ora se sarà possibile riaprire 'quel' mio TD
chiuso per motivi 'noti' ....
Attendo risposta, grazie.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Qui sembra che se non è partito l'inverno sia stata colpa di Ulisse ! Manu ecc...datevi una calmata perchè non mi sembra che tra le cause del non inverno oltre al canadese e alla qbo ci sia Ulisse nelle analisi europee .
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Infine sempre a commento del run appena uscito ecco cosa scrive in home Paolo Bonino:
OT per moderazione:
impianto confermato anche dalle ens
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
cristianevanessa ha scritto: mamma mia quanto freddo c'è in america....... secondo me ormai tutto il freddo si è stabilizzato da quelle parti
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =1&carte=1
Sì, se parliamo di distribuzione delle masse artiche e del gelo polare.
le emisferiche di questi runs sono esemplificative:in pratica l'assenza di episodi di gelo in Europa per le prossime due-tre settimane si può desumere dal fatto che il gelo non c'è a distanze accettabili: quello che era destinato all'europa qualora fosse partita nei tempi giusti la wawe 2 orami è arretrato in asia-giappone...
alla fine della fiera dunque tutto il gelo severo invernale ha scientificamente evitato quest'anno il vecchio continente
paradossalmente, come scrivevo, prima anche una elevazione della wawe 2 tra due settimane non farebbe calare più granchè dall'alta scandinavia, tant'è che dato l'atlantico "freddo" quausi diventerebbe più conveneinte avere una irruzione nord atlantica che una disposizione delle correnti da nord est...

tutto questo sic stantibus rebus, uan situazione penalzizante per il gelo in europa a meno di interventi finali della straosfera, ma forse ancora prematuri, final warming?, in grado di riassestare in modo più democratiche le isotereme più gelide tra cada e siberia....ma queste sono davvero solo fantasie, può darsi che il final warming ci sia tra un mese quando ormai le isoterme migliori saranno spacchettate dal sole
Questo intervento generalizza e non mi sembra affatto obiettivo. Tra terza decade di gennaio e inizio di febbraio si è avuta nel vecchio continente un'ondata di freddo rilevante riportata da tutte le cronache che ha coinvolto l'est europeo con termiche molto spesso inferiori a -20° nella Russia europea.
Erano i giorni in cui sembrava palesarsi la possibile intrusione dell'hp siberiano anche verso i nostri lidi com equalcuno ha cercato di commentare per poi essere dileggiato e insultato. Da quella irruzione fredda sono derivati poi fenomeni come il gravissimo gelicidio in Slovenia riportato da tutte le cronache.
Per inciso e per capire come sarebbe bastato davvero poco, non mi sembra che la Slovenia sia poi tanto lontana da noi.
Ma a qualcuno, i soliti, deve essere sfuggito il tutto pur di continuare a ripetere le solite monotone litanie.
L'interessato non rispose...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gli interessati tacciono.
A dimostrazione dell'evidente malafede dei loro interventi. Si commentano tutte le carte...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianevanessa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
OT per moderazione:
impianto confermato anche dalle ens
Visto! Migliorato anche il 27 Febbraio!
Attendo ancora risposta....thanks!
...e spaghi...e NAM...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
A dimostrazione dell'evidente malafede dei loro interventi. Si commentano tutte le carte...
Caro Gemi, se cerchi un mio parere eccolo:
Mancando le basi fredde sull'intero continente europeo , venendo da situazioni invernali assenti, venendo da giorni tardo primaverile etc etc l'evoluzione fredda e nevosa al piano a mio avviso non stà proprio in piedi ad inizio Marzo. Vi sarà un ritorno verso le medie stagionali ma nessuna invernata tardiva a mio avviso...a meno che per invernata tardiva al piano non si cerchino spatter o robe del genere....io parlo di nessuna invernata con neve diffusa al piano con accumulo. Cosa che ho sempre detto anche nell'occasione migliore di fine gennaio (ove invece qualche spruzzata al piano è arrivata). Se non ci accontentiamo di splatter (possibili anche ad Aprile) ritengo l'ipotesi posta sopra non realizzabile. Ho detto la mia. Ciao
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Caro Gemi, se cerchi un mio parere eccolo:
Mancando le basi fredde sull'intero continente europeo , venendo da situazioni invernali assenti, venendo da giorni tardo primaverile etc etc l'evoluzione fredda e nevosa al piano a mio avviso non stà proprio in piedi ad inizio Marzo. Vi sarà un ritorno verso le medie stagionali ma nessuna invernata tardiva a mio avviso...a meno che per invernata tardiva al piano non si cerchino spatter o robe del genere....io parlo di nessuna invernata con neve diffusa al piano con accumulo. Cosa che ho sempre detto anche nell'occasione migliore di fine gennaio (ove invece qualche spruzzata al piano è arrivata). Se non ci accontentiamo di splatter (possibili anche ad Aprile) ritengo l'ipotesi posta sopra non realizzabile. Ho detto la mia. Ciao

Ma non avete ancora capito che oltre le 72 ore sbarella tutto e dire che di cambi e ribaltoni ne abbiamo visti dai modelli negli ultimi 90 gg io resto dell'idea che marzo 2014 sarà un mese invernale a tutto tondo ricordatevi che è nevicato sulla foglia.......infelice di sbagliarmi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi ti preferivo prima....Please, relax :D

Non fare l'analisi logica a ogni intervento degli altri, tranquillizzati!

Hai fatto bene a citare l'ondata di gelo in Russia e scandinavia settentrionale, ma era già implicita nel mio post allorquando dicevo che " il gelo che sarebbe stato destinato all'europa se fosse partita la wawe 2"..appunto, purtroppo in quel caso c'era la polvere ma è mancato l'innesco...
per carità, quella piccola parte d'europa ha vissuto 10 giorni di gelo intenso però niente che possa essere paragonato alle ondate di gelo ben più estese che dal 2009 hanno almeno una volta nel trimestre invernale investito il vecchio continennte, ultima quella di marzo del 2013...
il senso del mio post è che la redistribuzione delle amsse artiche con lo split tutto sul canada ha di fatto tarsmigrato il lobo siberiano in asia, per cui orami non c'è nessuna riserva di gelo tosto destinato all'europa, a meno di clamorosi ribaltamenti ins tratosfera e nuovi riassetti del VPT;
l'ondata di ferddo che GFS mostra i primi di marzo, tutta da confermare, è aria di estrazione nord atlantica, quindi polare marittima, senza alcun contributo di matrice continentale;
sappiamo molto bene i limiti di questo tipo di aria, mi è difficile immginare che farà più freddo di fine gennaio, stessa aria con un mese in più di anzianità stagionale, ma certamente i bassi gpt potrebbe favorire prp forti...
il problema rimane lo stesso: il nord potrebbe avere anche rovesci nevosi belli da vedere localemente in pianura con temperature sopra lo zero, ma il centro sud in pianura non vedrà nemmeno un fiocco, anzi...il centro sud con una configurazione del genere rischia di ritrovarsi con rovinose grandinate di cui io francamente farei a meno.

cmq è una eveoluzione che ha delle ragioni di successo, come avevo detto prima l'HP di blocco ad est potrebbe favorire questa via..

ciao..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto: OT per moderazione:
Ok poi ci fai sapere tu quando ritieni
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ciao
Grazie, Simone! magari ti avviso con sms....

In tutti i casi credo sia giusto attendere conferme,
anche se oggi GFS ed ENS 'confortano'....
Stò monitorando a destra e manca come non mai,
infatti è ormai notorio che al posto dello 'scontato'
io vado sempre come gli spaghi 'estremi'... :lol: ....
alla ricerca delle cosidette 'varianze' al più probabile....
Il più complicato e difficile compito che però amo
moltissimo anche se raramente mi può dare
soddisfazioni nel 'provare' a far tendenza sul long...
Il fatto di questa scelta è altrettanto notorio
perchè mi interesso di cambi climatici (anche in
sede 'nostrana') ed è naturale la mia ricerca
di 'segni' non tanto fenomenologici ma climatici,
con tempi dunque più lenti (mesi, anni) ....
Da settimane perseguo l'ipotesi di un ritardo
stagionale (Inverno) che mentre ieri appariva
'morto' si riaffaccia anche se 'debole' in zona cesarini....
Mi riservo altro tempo per studiare l'evoluzione
soprattutto da fine mese a Marzo iniziale....
ovviamente seguendo carte, indici ed altro
per poi 'sciogliere' la prognosi con le dovute conseguenze
di cui mi prenderò carico siano esse poi negative che positive....
Non ci sarà da aspettare molto, credo.
Per chi ci crede ancora......Uli non demorde.
A presto, dunque.

:wink:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Analisi tecniche? ora l unica analisi tecnica da fare e quella di avere la consapevolezza che siamo in pieno cambio stagione e i modelli non sono piu' affidabili dopo 2g
quindi in primis riammettiamo la consapevolezza di sbagliare visto che si e' sbagliato fino ad ora :D
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
ciao
Grazie, Simone! magari ti avviso con sms....

In tutti i casi credo sia giusto attendere conferme,
anche se oggi GFS ed ENS 'confortano'....
Stò monitorando a destra e manca come non mai,
infatti è ormai notorio che al posto dello 'scontato'
io vado sempre come gli spaghi 'estremi'... :lol: ....
alla ricerca delle cosidette 'varianze' al più probabile....
Il più complicato e difficile compito che però amo
moltissimo anche se raramente mi può dare
soddisfazioni nel 'provare' a far tendenza sul long...
Il fatto di questa scelta è altrettanto notorio
perchè mi interesso di cambi climatici (anche in
sede 'nostrana') ed è naturale la mia ricerca
di 'segni' non tanto fenomenologici ma climatici,
con tempi dunque più lenti (mesi, anni) ....
Da settimane perseguo l'ipotesi di un ritardo
stagionale (Inverno) che mentre ieri appariva
'morto' si riaffaccia anche se 'debole' in zona cesarini....
Mi riservo altro tempo per studiare l'evoluzione
soprattutto da fine mese a Marzo iniziale....
ovviamente seguendo carte, indici ed altro
per poi 'sciogliere' la prognosi con le dovute conseguenze
di cui mi prenderò carico siano esse poi negative che positive....
Non ci sarà da aspettare molto, credo.
Per chi ci crede ancora......Uli non demorde.
A presto, dunque.

:wink:
Si, però se già le termiche a 240 ore sono queste, sappiamo bene come va a finire. Siamo sul filo dello 0 termico al suolo al nord.
Non disperiamo, ma la tutela è di super obbligo.
Bloccato