Potrebbe essere l'anno più caldo di sempre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Potrebbe essere l'anno più caldo di sempre???
Potrebbe essere l'anno più caldo di sempre!???
Considerato l'andazzo e cioè Gennaio dalle mie parti è stato il Gennaio più caldo di sempre e Febbraio? Sicuramente il più caldo di sempre! Con il record già assodato di temperatura giornaliera 20.5.
Si secondo me, ci sono buone possibilità che il 2014 diventerà l'anno più caldo in Italia da quando esistono i termometri!
Si secondo me, ci sono buone possibilità che il 2014 diventerà l'anno più caldo in Italia da quando esistono i termometri!
-
alx87
- Forumista senior
Ma non è un po' presto per dirlo?
Oltretutto, a differenza del 2007, il cui Gennaio qui rimane ampiamente in testa, un Gennaio-Febbraio come questi di per sè non sono preludio ad una primavera-estate roventi, visto che se continuasse il trend atlantico, l'aria in arrivo dall'oceano diverrebbe via via più fresca in rapporto alle nostre medie, che già da ora iniziano inesorabilmente ad alzarsi.
Oltretutto, a differenza del 2007, il cui Gennaio qui rimane ampiamente in testa, un Gennaio-Febbraio come questi di per sè non sono preludio ad una primavera-estate roventi, visto che se continuasse il trend atlantico, l'aria in arrivo dall'oceano diverrebbe via via più fresca in rapporto alle nostre medie, che già da ora iniziano inesorabilmente ad alzarsi.
-
alx87
- Forumista senior
A livello nazionale non è improbabile che il bimestre Gennaio-Febbraio 2014 superi il 2007, mentre non penso che il sorpasso avverrà a livello trimestrale.
Da me sinora questo Febbraio si piazzerebbe quinto negli anni '00, ma i quattro che precedono sono tutti molto vicini; la media attuale a Linate è di +6.6°, i più caldi, 2001 e 07, hanno una media di +6.8°; come minime però il 2014 risulterebbe ampiamente primo.
Da me sinora questo Febbraio si piazzerebbe quinto negli anni '00, ma i quattro che precedono sono tutti molto vicini; la media attuale a Linate è di +6.6°, i più caldi, 2001 e 07, hanno una media di +6.8°; come minime però il 2014 risulterebbe ampiamente primo.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Autorevoli stime parlano di un ENSO in territorio positivo nei prossimi mesi, anche con scarti eclatanti.
Potrebbe non trattarsi di un NINO simil 1998 ma in ogni caso basterebbe a mantenere le temperature a livello globale molto alte, a sufficienza per stabilire nuovi record..
Il 2014 potrà essere tra i più caldi di sempre, o addirittura il più caldo.

Potrebbe non trattarsi di un NINO simil 1998 ma in ogni caso basterebbe a mantenere le temperature a livello globale molto alte, a sufficienza per stabilire nuovi record..
intanto gennaio e febbraio lo sono stati! Speavo in marzo ma dopo i run gfs di ieri sera e stamattina ....GiulianoPhoto ha scritto:Autorevoli stime parlano di un ENSO in territorio positivo nei prossimi mesi, anche con scarti eclatanti.
intanto gennaio e febbraio lo sono stati! Speavo in marzo ma dopo i run gfs di ieri sera e stamattina ....GiulianoPhoto ha scritto:Autorevoli stime parlano di un ENSO in territorio positivo nei prossimi mesi, anche con scarti eclatanti.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
è proprio quello il problema..ducaneve ha scritto:intanto gennaio e febbraio lo sono stati! Speavo in marzo ma dopo i run gfs di ieri sera e stamattina ....GiulianoPhoto ha scritto:Autorevoli stime parlano di un ENSO in territorio positivo nei prossimi mesi, anche con scarti eclatanti.
Dando ormai per scontato che il trimestre estivo e parte di quello autunnale è perennemente sopra media da anni, anche in condizioni di ENSO neutro o negativo..tutto si giocherà nei mesi primaverili...se anche questi saranno sopra media allora già a fine maggio possiamo avere una buona possibilità di un 2014 da record.. il gap sarebbe impossibile da recuperare, non in era GW così marcata.
Ora sicuramente qualcuno obbietterà su queste mie affermazioni, ma ogni anno è sempre la stessa storia. Annunci puntualmente smentiti dai fatti, ossia il CALDO è sempre più intenso e duraturo...
-
alx87
- Forumista senior
Gennaio è stato più caldo quello del 2007 a livello nazionale, seppur di poco.ducaneve ha scritto:intanto gennaio e febbraio lo sono stati! Speavo in marzo ma dopo i run gfs di ieri sera e stamattina ....GiulianoPhoto ha scritto:Autorevoli stime parlano di un ENSO in territorio positivo nei prossimi mesi, anche con scarti eclatanti.
Cosa dire, i proclami di GC sono stati smentiti, speriamo vengano smentiti anche i vostri, in fondo il GW è stabile dal 1998 e non ha più mostrato segni di ulteriore aumento, semmai il contrario.
Volevo riprendere questo mio vecchio argomento, per segnalare una mia preoccupazione. Dopo il gennaio e febbraio più caldi di sempre (almeno nelle mia zona) marzo che in un primo momento sembrava iniziare bene, ebbene, anch'esso sembra prendere una brutta piega anticiclonica calda.
La mia paura è, che anche marzo sia il più caldo di sempre, insomma continua questo pesantissimo sopramedia infinito con temperature che sono di 4/5 gradi sopra la norma ! Ragazzi i record di caldo sono dietro l'angolo
L'estate e meno non nominarla fà già paura!
La mia paura è, che anche marzo sia il più caldo di sempre, insomma continua questo pesantissimo sopramedia infinito con temperature che sono di 4/5 gradi sopra la norma ! Ragazzi i record di caldo sono dietro l'angolo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Per ora non si vedono configurazioni che lascino presagire che da qui ad una settimana si vada sopra media.ducaneve ha scritto:Volevo riprendere questo mio vecchio argomento, per segnalare una mia preoccupazione. Dopo il gennaio e febbraio più caldi di sempre (almeno nelle mia zona) marzo che in un primo momento sembrava iniziare bene, ebbene, anch'esso sembra prendere una brutta piega anticiclonica calda.
La mia paura è, che anche marzo sia il più caldo di sempre, insomma continua questo pesantissimo sopramedia infinito con temperature che sono di 4/5 gradi sopra la norma ! Ragazzi i record di caldo sono dietro l'angolo![]()
Si ma il dopo sembra una pagina già scrittagemi65 ha scritto:Per ora non si vedono configurazioni che lascino presagire che da qui ad una settimana si vada sopra media.ducaneve ha scritto:Volevo riprendere questo mio vecchio argomento, per segnalare una mia preoccupazione. Dopo il gennaio e febbraio più caldi di sempre (almeno nelle mia zona) marzo che in un primo momento sembrava iniziare bene, ebbene, anch'esso sembra prendere una brutta piega anticiclonica calda.
La mia paura è, che anche marzo sia il più caldo di sempre, insomma continua questo pesantissimo sopramedia infinito con temperature che sono di 4/5 gradi sopra la norma ! Ragazzi i record di caldo sono dietro l'angolo![]()
Anche a me non sembra affatto...anzi.....BASTA VEDERE doveducaneve ha scritto:Si ma il dopo sembra una pagina già scrittagemi65 ha scritto:Per ora non si vedono configurazioni che lascino presagire che da qui ad una settimana si vada sopra media.ducaneve ha scritto:Volevo riprendere questo mio vecchio argomento, per segnalare una mia preoccupazione. Dopo il gennaio e febbraio più caldi di sempre (almeno nelle mia zona) marzo che in un primo momento sembrava iniziare bene, ebbene, anch'esso sembra prendere una brutta piega anticiclonica calda.
si colloca l'HP sul medio-long , in pieno oceano ad Ovest....e le
termiche corrispondenti in area mediterranea....
altro che pagina già scritta.....ma è pur vero che il GW
ci ha abituato 'male'...e comprensibilmente pensiamo sempre
in unica direzione.
Ragazzi, io sono uno che adora il freddo e tutto quello che ne consegue, però, siamo messi male su dai! Addirittura cominciano a girare voci di gente che ha visto squali aggirarsi vicino le spiagge dell'adriatico come se fossimo nei caraibi o in california!!! Spero che son caxxate, però!ulisse55 ha scritto:Anche a me non sembra affatto...anzi.....BASTA VEDERE doveducaneve ha scritto:Si ma il dopo sembra una pagina già scrittagemi65 ha scritto: Per ora non si vedono configurazioni che lascino presagire che da qui ad una settimana si vada sopra media.
si colloca l'HP sul medio-long , in pieno oceano ad Ovest....e le
termiche corrispondenti in area mediterranea....
altro che pagina già scritta.....ma è pur vero che il GW
ci ha abituato 'male'...e comprensibilmente pensiamo sempre
in unica direzione.