Sarà comunque un rientro brusco nella media dopo gli eccessi di questi giorni.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vorrei tanto rivedere il ponte del mare innevato, se non altro con uno spruzzetto bianco di neve anche per qualche ora....ma purtroppo qui a pescara è da prima di Natale che facciamo i conti con il garbino che va e viene e non se ne esce....quindi INIESTAS documenta e prende atto della situazione in modo estremamente obiettivo e professionale....non c'è null'altro da aggiungere a questo schifo di tempo, davvero....(l'altro ieri punte di 29°, x la cronaca....)iniestas ha scritto:blizzard73 ha scritto:Scusami, ma sappiamo tutti che il buon Uli è sempre alla ricerca di possibili scenari "freddi" o comunque di cambiamento e come ha espresso correttamente Gemi il senso di quanto da lui scritto era semplicemente che nel medio long gfs continua per fortuna a vedere scenari freschi che non lasciano al momento presagire ad un anticipo di estate.... Non credo che Renzo disconosca la grave anomalia attuale con i record di caldo, ma semplicemente guarda oltre, altrimenti dovremo chiudere baracca e concentrarci solo a registrare le temperature ed il tempo che ha fatto....iniestas ha scritto: Bgiorno!
questa volta Manu ha ragione però. In passato sono stati bannati diversi utenti che entravano e proviocavano i freddofili con hp a manetta o altre cose: giustamente bannati per evidente provocazione.
Non voglio certamente dire che Ulisse è a quei livelli, ma proprio perchè è un forumista storico e anche preparato a mio modesto avviso dovrebbe cercare di virare il suo contributo sul forum verso un approccio più scientifico e razionale e non bastian contrario, visionario o antitetico.
Ieri e l'altroo ieri sono stati battutri record di temperatuire stotici, da romano dovreti solo segnare in rosso la giornata di ieri che il Collegio romano, penso non proprio pizza e fichi, ha definito la più calda dal 1800 e qualcosa a Roma a febbraio.
Io penso che non ci siano parole per commnetare l'anomalia che stiamo vivendo, magari spendile due parole per questo, altrimenti davvero la gente pensa che sul forum va in onda un The Truman Show.
Quanto ai GM di sicuro peggio di così non può andare, quindi sono pronto a scommettere 10 euro che nelle prossime 3 settimane farà più "fresco " di ora.
Sì, ma al momento "il pezzo" è il caldo che fa.
Cmq non ho certamente detto che Ulisse merita il ban, semplicemente gli consiglio di alternare post visionari ad altri più realistici e concreti.
Le carte non mostrano scenari classici primaverili perchè di classico in questo clima non c'è più niente, il caldo, se ancora non è stato compreso, non segue un andamento classico, l'anomalia è tale proprio perchè il riscaldamento dell'europa meridionale si concretizza con una serie di configurazioni bariche o anche solo con l'assenza di altre. Solo per semplificare:
a) incursioni di HP subtropicale per sforondamenti di saccature atlantiche in Iberia
b) blocchi alto pressori ad est, la regione dei Balcani in sopramedia termica da febbraio 2012
c) temperature dei mari italiani elevata che funge da polo distanziatore per le irruzioni artiche, tanto è che da due anni fatica a entrare in Italia una banale -5 a 1550 metri
Ciao
Bannano? per quale motivo? perchè non vedo primavera nelle carte ma ci vedo l'inizio dell'inverno? se non sbaglio questo è un forum democratico nel quale ognuno dice la sua e dà le interpretazioni "a piacere" delle carte...non vedo perchè se vedo l'orso dovrei essere bannato....non mi sembra di essere l'unico a vederlo, in fondo l'inverno tardivo è solo cominciato!gemi65 ha scritto:Se poi ti bannano con chi te la prendi?manu73 ha scritto:...orso russo più convinto già sul brevissimo termine nel run 06, questo è il run del ribaltone e che sancisce l'inizio di questo inverno ritardatario. Ne sono sicuro...altro che primavere anticipate!
gravinci ha scritto:Vorrei tanto rivedere il ponte del mare innevato, se non altro con uno spruzzetto bianco di neve anche per qualche ora....ma purtroppo qui a pescara è da prima di Natale che facciamo i conti con il garbino che va e viene e non se ne esce....quindi INIESTAS documenta e prende atto della situazione in modo estremamente obiettivo e professionale....non c'è null'altro da aggiungere a questo schifo di tempo, davvero....(l'altro ieri punte di 29°, x la cronaca....)iniestas ha scritto:blizzard73 ha scritto: Scusami, ma sappiamo tutti che il buon Uli è sempre alla ricerca di possibili scenari "freddi" o comunque di cambiamento e come ha espresso correttamente Gemi il senso di quanto da lui scritto era semplicemente che nel medio long gfs continua per fortuna a vedere scenari freschi che non lasciano al momento presagire ad un anticipo di estate.... Non credo che Renzo disconosca la grave anomalia attuale con i record di caldo, ma semplicemente guarda oltre, altrimenti dovremo chiudere baracca e concentrarci solo a registrare le temperature ed il tempo che ha fatto....
Sì, ma al momento "il pezzo" è il caldo che fa.
Cmq non ho certamente detto che Ulisse merita il ban, semplicemente gli consiglio di alternare post visionari ad altri più realistici e concreti.
Le carte non mostrano scenari classici primaverili perchè di classico in questo clima non c'è più niente, il caldo, se ancora non è stato compreso, non segue un andamento classico, l'anomalia è tale proprio perchè il riscaldamento dell'europa meridionale si concretizza con una serie di configurazioni bariche o anche solo con l'assenza di altre. Solo per semplificare:
a) incursioni di HP subtropicale per sforondamenti di saccature atlantiche in Iberia
b) blocchi alto pressori ad est, la regione dei Balcani in sopramedia termica da febbraio 2012
c) temperature dei mari italiani elevata che funge da polo distanziatore per le irruzioni artiche, tanto è che da due anni fatica a entrare in Italia una banale -5 a 1550 metri
Ciao
Ma vai a sfottere da un'altra parte.manu73 ha scritto:Bannano? per quale motivo? perchè non vedo primavera nelle carte ma ci vedo l'inizio dell'inverno? se non sbaglio questo è un forum democratico nel quale ognuno dice la sua e dà le interpretazioni "a piacere" delle carte...non vedo perchè se vedo l'orso dovrei essere bannato....non mi sembra di essere l'unico a vederlo, in fondo l'inverno tardivo è solo cominciato!gemi65 ha scritto:Se poi ti bannano con chi te la prendi?manu73 ha scritto:...orso russo più convinto già sul brevissimo termine nel run 06, questo è il run del ribaltone e che sancisce l'inizio di questo inverno ritardatario. Ne sono sicuro...altro che primavere anticipate!
Hai perfettamente ragione. Siamo o no animali abitudinari? Ieri avevo +12° di massima l'altro ieri +20°; ieri sera avevo freddo!gravinci ha scritto:Poi, volevo anche aggiungere una considerazione di come tutti piano piano stiamo reagendo a ciò che stiamo percependo come normale, ordinario e non più come "eccezionale"...
Mi riferisco, ad es., a quel 24 marzo 2001, mi sembra, (non vorrei sbagliare l'anno...), quando qui si toccarono i 28° o forse più....tutti erano increduli, titoloni sui giornali....ed era marzo...l'altro ieri, 17 febbraio, punte di 29° ad ora di pranzo...ma oltre a qualche commento di circostanza nel rilevare il record, direi che ormai quasi ce lo aspettiamo, inconsciamente stiamo accogliendo tutto questo piuttosto come la normalità e non più come un'eccezione, effetto finale ed evidente dell'ormai estrema reiterazione di questi fenomeni...
stai sereno e modera i termini "buon samaritano"...ultimamente mi sembra che te la prendi con il mondo intero...gemi65 ha scritto:Ma vai a sfottere da un'altra parte.manu73 ha scritto:Bannano? per quale motivo? perchè non vedo primavera nelle carte ma ci vedo l'inizio dell'inverno? se non sbaglio questo è un forum democratico nel quale ognuno dice la sua e dà le interpretazioni "a piacere" delle carte...non vedo perchè se vedo l'orso dovrei essere bannato....non mi sembra di essere l'unico a vederlo, in fondo l'inverno tardivo è solo cominciato!gemi65 ha scritto: Se poi ti bannano con chi te la prendi?
Tu invece non cambi disco mai e ora ti segnalo ai moderatori poi vediamo se sono un buon samaritano.manu73 ha scritto:stai sereno e modera i termini "buon samaritano"...ultimamente mi sembra che te la prendi con il mondo intero...gemi65 ha scritto:Ma vai a sfottere da un'altra parte.manu73 ha scritto: Bannano? per quale motivo? perchè non vedo primavera nelle carte ma ci vedo l'inizio dell'inverno? se non sbaglio questo è un forum democratico nel quale ognuno dice la sua e dà le interpretazioni "a piacere" delle carte...non vedo perchè se vedo l'orso dovrei essere bannato....non mi sembra di essere l'unico a vederlo, in fondo l'inverno tardivo è solo cominciato!
In base a quali elementi dici queste cose? E poi perchè non commenti il live? Questo è il post del commento ai modelli e non quello dedicato alle previsioni astrologiche.iniestas ha scritto:stamattina uscendo di casa ho sentito una signora dire che faceva freddo...pensa un pò....
cmq che dire delle carte, secondo me non sono poche le chanches di andare verso una beffa: le possibilità di un aumento dei GPT in area islandese a partire dalla prima decade di marzo ci sono secondo me...ma se prima avevamo la polvere ma mancava l'innesco, a marzo ci ritriveremo con l'innesco ma senza la polvere...
il lobo siberiano si sta vanificando e il gelo sul nord est euroepo non c'è più...
in sostanza il massimo che si pitrebbe portare a casa sarà una circolazione più fresca..
questa è una via d'uscita..
l'altra sarebbe la riscostruzione di un ponte altopressorio dinamico russo con un pò più di freddo sul nord est e hp in atlantico con saccature nord atlantiche a cadere più meridiane, come a fine gennaio..
in ogni caso assenza di chanches per un episodio di freddo e neve rilevante in europa
insomma pare che non si voglia ripetere il caso dello scorso marzo.
mamma mia quanto freddo c'è in america....... secondo me ormai tutto il freddo si è stabilizzato da quelle partigemi65 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=0
Differenze evidenti.
Continuano gli scenari completamente differenti anche nel medio-lungo rispetto allo 00.cristianevanessa ha scritto:mamma mia quanto freddo c'è in america....... secondo me ormai tutto il freddo si è stabilizzato da quelle partigemi65 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=0
Differenze evidenti.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =1&carte=1