Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Vittorino2478 ha scritto:
ciampinoi ha scritto: Sono stato ieri personalmente insieme ad un maestro di sci che anche lui coltiva la passione per il clima e la meteo a constatare in due zone diverse l'altezza del manto a 1800 m. di quota. Si tratta di luoghi sotto cresta a plateau e dove non viene portata dal vento. Non si tratterà di una misura al cm. ma è abbastanza reale.
Per il discorso delle differenze con l'appennino centrale perdonami ma non vedo niente di strano. E' normale che tra le due zone in caso di correnti da ovest esistano circa 400 m. di scarto...
Non stavo contestando la tua rilevazione, ci credo e tanto.
Ribadivo l'orografia particolarmente felice di Abetone, in caso di Ovest.

L'Appennino Centrale viene visto da tutti come una zona che prende neve dai Balcani, in realtà si tratta di un'area abbastanza vasta con orografie molto varie.
Stazioni sciistiche come Monte Catria, prendono neve solo dai Balcani, altre (Frontignano, Prata e Forca Canapine) funzionano esattamente come Abetone e prendono neve solo dal rodano o, con l'Atlantico, ad Alte quote.
Ci sono poi resort confinali (come Pintura-Bolognola e Sassotetto) che prendono avanzi un po' da tutte e due ma sempre preferibilmente da est.
Quandi dicevo che Abetone batte Sibillini 400 a 0, mi riferivo alla resort più importante, Frontignano, che funziona da ovest come se stesse a Grosseto, però è sfigatissima in termini di quote neve, non ha purtroppo alcuna capacità di abbassarla col suo microclima.
Frontignano è paragonabile ad Ovindoli, con la differenza che Ovindoli qualche volta ci prova a nevicare in basso con l'Atlantico, e anche prendere un pochetto di neve da Est, Frontignano non ne vuole proprio sapere: o rodano o niente! :oops:

Spero che la spiegazione sia stata utile, chi non è del posto non può avere idea di questi climi su micro-scala.

Curiosità OT che non riguarda l'Atlantico
La famosa "Retrogressione Tifone" del 2012, portò tre metri di neve al Catria, ugualmente tre a Bolognola, ma solo 15-20 cm a Frontignano che sta a 10km precisi in linea d'aria da Bolognola.
Curioso vedere come, appena passata la furia della storm, Urbino centro faceva i conti con lo sgombero delle masse nevose e alleggerimento dei tetti, mentre le piste di frontignano trornavano ad erba che quasi non si faceva in tempo a sciarle.... che ti si squagliavano sotto i predi. La stazione richiuse in pochi giorni!

Tu nn sai quanti topic apro da anni per spiegare la sacrosanta verità da te segnalata...ma la massa sui vari forum, nn ci arriva....a mio avviso il fatto è che nn conosce nemmeno la geografia...! :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Snowhell ha scritto: Tu nn sai quanti topic apro da anni per spiegare la sacrosanta verità da te segnalata...ma la massa sui vari forum, nn ci arriva....a mio avviso il fatto è che nn conosce nemmeno la geografia...! :wink:
Ok ma sono effetti davvero localizzati, impossibile capirli se non si è del luogo.
Come se a me chiedessero come funziona Ladurno o Passo Resia.... non saprei...
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Vittorino2478 ha scritto:
Snowhell ha scritto: Tu nn sai quanti topic apro da anni per spiegare la sacrosanta verità da te segnalata...ma la massa sui vari forum, nn ci arriva....a mio avviso il fatto è che nn conosce nemmeno la geografia...! :wink:
Ok ma sono effetti davvero localizzati, impossibile capirli se non si è del luogo.
Come se a me chiedessero come funziona Ladurno o Passo Resia.... non saprei...
Localizzati...? sono macroaree con centinaia di migliaia di persone in ombra pluvio o sotto neve...Gran Sasso, Sirente, Velino, Maiella(sono comprensori con decine e decine di vette over 2000/2500m), decidono e condizionano tutto a seconda delle configurazioni...
Vittorino2478

Valanghetta di neve marcia sul monte Redentore, segnalata da ML:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pg-/45144/
Incredibile! ....si vede perfettamente da casa mia col binocolo, anche se abito a tantissimi km di distanza!
Peccato quest'aria super putrida dello scirocco, offuscata da miliardi di devastanti allergeni che vengono trasportati dal vomitevole vento.

Classica situazione da disgelo oramai irreversibile, a tutte le quote.
Una volta avviato, questo non lo ferma ferma più nessuno! Inutile guardare modelli... :roll:
Ragazzi, l'Annus Horribilis per fortuna volge definitivamente al termine, si gira pagina .....e speriamo in un 2015 totalmente opposto! :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Purtroppo è così!
Le web mostrano panorami tipici del mese di aprile.
Un fondo vero in alcune zone non c'è mai stato e se pensiamo che tra i 500 e i 1000 mt è nevicato appena una volta dopo il nevone di novembre, si capisce il non inverno vissuto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

+9° a Castelluccio di Norcia alle 17 di oggi.
Scenari surreali dalle web. Stagione finita in quasi tutti i resort.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:+9° a Castelluccio di Norcia alle 17 di oggi.
Ritieni che tra mercoledì e poi nell'episodio di venerdì con una +4 credo in quota si possa vedere qualche fiocco dai 1.500mt in sù? Sarebbe già qualcosa... per tirare un pò il fiato...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:+9° a Castelluccio di Norcia alle 17 di oggi.
Ritieni che tra mercoledì e poi nell'episodio di venerdì con una +4 credo in quota si possa vedere qualche fiocco dai 1.500mt in sù? Sarebbe già qualcosa... per tirare un pò il fiato...
Me lo auguro; ma il fondo laddove questo ci sia mai stato in questo orribile inverno, è definitivamente andato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

+8,3° a Castelluccio di Norcia poco fa.Siamo a 1450 mt.
Qua in basso regna una cappa di nebbia appiccicosa e caldiccia: +11° senza sole.
Non so cosa ci sia di peggiore di quanto vissuto in questi giorni per essere ancora in inverno.
Mi fa male e raccapriccio vedere le web dei miei monti in questo stato.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Rapido disgelo senza precedenti in Appennino Centrale.
I furbetti che gestiscono le cam di Campo Felice hanno ben pensato di girare l'angolazione di ripresa nascondendo la piana che di solito si intravede sulla destra dell'immagine, e che oggi apparirebbe completamente brulla.
(mi scuso se le dimensioni delle immagini "sfasano" l'impaginazione)

C.Felice:
Immagine

Ovindoli (qui siamo a quota 1.900...)
Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non credo sia mai successo il 19 Febbraio di vederla in questo stato, neanche nel 2007.

Immagine
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Da domenica ad oggi sono stati giorni di "calda passione", temperature mai vicine allo zero con addirittura 6° registrati ai 2000 m. dell'osservatorio del monte Cimone e neve che se andava a vista d'occhio...
Per fortuna dalla tarda mattinata è arrivata aria più fresca con imbiancata intorno i 1500 m.
Adesso i prossimi giorni saranno "più umani" sperando anche in nuovi apporti nevosi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Castelluccio attuale: +2,8°.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Intanto mi sono fatto 2 giorni di mare, tintarella gia' ottima, ormai ogni giornata di sole e' buona per scappare on the beach :lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto mi sono fatto 2 giorni di mare, tintarella gia' ottima, ormai ogni giornata di sole e' buona per scappare on the beach :lol: :lol: :lol:
Questo TD riguarda l'Appennino. Concordo che 170 milioni di anni fa sugli attuali Appennini c'era il mare, ma sei rimasto un po' indietro.
In ogni caso il tempo di questo weekend è stato deprimente,da mal di testa spacca-cervello, orribile di sicuro anche al mare: aria lurida, vento caldo, allergeni a go-go, una schifezza totale....
Buono solo per windsurf e kitesurf, forse, da qualche parte, per chi non si deprime a surfare col cielo color piombo....
Rispondi