Il podio dello schifo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il podio dello schifo.
Qual'é il podio degli inverni peggiori?
Inizio io.
1°posto:inverno atlantico.
2°posto:inverno anticiclonico.
3°posto:per le mie terre,inverno con affondi nordatlantici(guarda caso) aventi direttrice NO-SE,che causano foen continuo.
A voi la parola,sperando che l'Atlantico si sia sfogato per un bel pezzo.
Inizio io.
3°posto:per le mie terre,inverno con affondi nordatlantici(guarda caso) aventi direttrice NO-SE,che causano foen continuo.
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: Il podio dello schifo.
mi spiace ma non sono d'accordo con te.....Uomo di Langa ha scritto:Qual'é il podio degli inverni peggiori?
Inizio io.
1)inverno con foen
2)inverno con hp
3)inverno con incursioni da' est basse......
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ah beh,certo anche il foen continuo é fastidioso,ma la circolazione ovest-est senza un attimo di tregua come ora é veramente insopportabile.gianluca77 ha scritto:mi spiace ma non sono d'accordo con te.....Uomo di Langa ha scritto:Qual'é il podio degli inverni peggiori?
Inizio io.
A voi la parola,sperando che l'Atlantico si sia sfogato per un bel pezzo.![]()
![]()
![]()
![]()
1)inverno con foen
2)inverno con hp
- Vittorino2478
Per me:
- Primo posto inverno tutto hp africana
- Secondo posto quelli col grecale secco ricorrente che spacca il cervello (tipo azzorre spanciato)
- Terzo posto inverno Atlantico basso
Certo, dopo lo schifio di quest'anno mi verrebbe da mettere l'Atlantico al primo, però per essere obiettivo devo neutralizzare il lato emotivo!
- Primo posto inverno tutto hp africana
- Secondo posto quelli col grecale secco ricorrente che spacca il cervello (tipo azzorre spanciato)
- Terzo posto inverno Atlantico basso
Certo, dopo lo schifio di quest'anno mi verrebbe da mettere l'Atlantico al primo, però per essere obiettivo devo neutralizzare il lato emotivo!
Perfettamente d'accordo!!gianluca77 ha scritto: 1)inverno con foen
2)inverno con hp
- lities
- *Forumista TOP*
Visto l'andazzo di questo inverno mi verrebbe da dire anche a me Atlantico al primo posto, cosa che non avrei mai assolutissimamente pensato orticellisticamente parlando negli anni passati.
Cercando l'unica nota positiva è l'abbondante dose di neve sulle nostre Alpi, sotto la quota 500 mt. inverno da dimenticare.
Anche alla mia quota un po' di neve si è vista ma considerando la "mole" di atlantico che mi è passata sulla testa dovrebbe esserci 1 metro di neve a terra
e con questo ho detto tutto!
Dimenticando questo inverno (credo irripetibile in tempi brevi) anche per me vale la classifica fatta da Gianluca.
Cercando l'unica nota positiva è l'abbondante dose di neve sulle nostre Alpi, sotto la quota 500 mt. inverno da dimenticare.
Anche alla mia quota un po' di neve si è vista ma considerando la "mole" di atlantico che mi è passata sulla testa dovrebbe esserci 1 metro di neve a terra
Dimenticando questo inverno (credo irripetibile in tempi brevi) anche per me vale la classifica fatta da Gianluca.
- Precipitofilo
Al pari di Vittorino sto ancora asciugando i panni di questo non inverno Atlantico. TUTTAVIA nella scala degli orrori:
1) inverno mite e secco (2006/2007, 1994/95, 97/98, 99/2000)
2) Inverno freddo e secco (incubo 2011/2012, 88/89, 92/93, 2001/2002, 2007/2008 e annate simili)
3) inverno mite e piovoso (2013/2014)
Perché piazzo questo schifo di non inverno solo al terzo posto? Perché nel primo e secondo caso abbiamo la pianura padana a secco e le Alpi a secco. Nel terzo caso abbiamo l'orticello ugualmente a secco (oddio... di neve!) ma le Alpi piene di neve! Siccome ci hanno ammonito a non essere orticellisti, anzi! a pensare "in grande" ecco che le Alpi innevate sono molto meglio della fetecchia 2011/2012

1) inverno mite e secco (2006/2007, 1994/95, 97/98, 99/2000)
2) Inverno freddo e secco (incubo 2011/2012, 88/89, 92/93, 2001/2002, 2007/2008 e annate simili)
3) inverno mite e piovoso (2013/2014)
Perché piazzo questo schifo di non inverno solo al terzo posto? Perché nel primo e secondo caso abbiamo la pianura padana a secco e le Alpi a secco. Nel terzo caso abbiamo l'orticello ugualmente a secco (oddio... di neve!) ma le Alpi piene di neve! Siccome ci hanno ammonito a non essere orticellisti, anzi! a pensare "in grande" ecco che le Alpi innevate sono molto meglio della fetecchia 2011/2012
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Posso affermare con cognizione di causa che prima di quest'anno non avevo mai vissuto un inverno atlantico al 100% come questo.
Prima di quest'anno infatti avrei detto senz'altro che la tipologia di inverno peggiore è quella sotto cupola anticiclonica 2007 style.
Ma devo ricredermi.
Nel 2007 almeno qualche gelata con minima negativa da inversione la facevo.
Quest'anno neanche quello solo una quantità smisurata di pioggia e umidità alle stelle che non fa bene a niente e a nessuno.
Prima di quest'anno infatti avrei detto senz'altro che la tipologia di inverno peggiore è quella sotto cupola anticiclonica 2007 style.
Ma devo ricredermi.
Nel 2007 almeno qualche gelata con minima negativa da inversione la facevo.
Quest'anno neanche quello solo una quantità smisurata di pioggia e umidità alle stelle che non fa bene a niente e a nessuno.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto; l'inverno 2013-14 è il peggiore che io ricordi; non ho visto un fiocco di neve nè a dicembre nè a gennaio e tanto meno in questo lurido febbraio.Diamond_Sea ha scritto:Inverno Atlantico come questo senza a ne ma.
Gli Anticicloni almeno portano minime spesso negative e nebbia che danno quantomeno una parvenza di clima invernale. L'Atlantico è la morte dell'inverno, non tanto per il nord ma di sicuro per il centro-sud spece lato Adriatico.
Mai successo.
Configurazione pessima per queste zone: due nevicate da novembre ad oggi sotto ai 1000 mt.; una soltanto a novembre sotto ai 500mt.
-
alx87
- Forumista senior
E' una battaglia difficile, ma comunque direi:
1. Inverno atlantico perchè seppur non sarà il più mite di sempre, la sua monotonia uccide la passione per la meteo ancor più della sua mitezza o della sua pioggia; nega il candore della neve e pure quello della brina, senza contare l'umidità alle stelle. Unico fattore positivo è che c'è meno inquinamento.
2. Inverno con correnti da NW; porta t max alte ma minime normali e generalmente le gelate sono assicurate, a meno che il fohn non continui a soffiare per tutta la notte, ma è comunque abbastanza raro. Il vento inoltre abbatte lo smog più della pioggia o della neve. Clima che però diventerebbe simile a quello di Kabul per piovosità
3. Inverno con HP, perchè checchè se ne dica, gli scenari sono ben più mutevoli che nei primi due casi; nel Gennaio 2012 passai dal fohn con over 15 alle giornate di ghiaccio con nebbia e galaverna, molto dipende dall'asse di saccatura, mediamente comunque assicura alle basse quote condizioni più invernali dell'Atlantico. Inquinamento però alle stelle
1. Inverno atlantico perchè seppur non sarà il più mite di sempre, la sua monotonia uccide la passione per la meteo ancor più della sua mitezza o della sua pioggia; nega il candore della neve e pure quello della brina, senza contare l'umidità alle stelle. Unico fattore positivo è che c'è meno inquinamento.
2. Inverno con correnti da NW; porta t max alte ma minime normali e generalmente le gelate sono assicurate, a meno che il fohn non continui a soffiare per tutta la notte, ma è comunque abbastanza raro. Il vento inoltre abbatte lo smog più della pioggia o della neve. Clima che però diventerebbe simile a quello di Kabul per piovosità
3. Inverno con HP, perchè checchè se ne dica, gli scenari sono ben più mutevoli che nei primi due casi; nel Gennaio 2012 passai dal fohn con over 15 alle giornate di ghiaccio con nebbia e galaverna, molto dipende dall'asse di saccatura, mediamente comunque assicura alle basse quote condizioni più invernali dell'Atlantico. Inquinamento però alle stelle
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non sarà il più mite di sempre? Sei proprio sicuro? O ricominciamo con gli orticelli...alx87 ha scritto:E' una battaglia difficile, ma comunque direi:
2. Inverno con correnti da NW; porta t max alte ma minime normali e generalmente le gelate sono assicurate, a meno che il fohn non continui a soffiare per tutta la notte, ma è comunque abbastanza raro. Il vento inoltre abbatte lo smog più della pioggia o della neve. Clima che però diventerebbe simile a quello di Kabul per piovosità![]()
-
alx87
- Forumista senior
Non credo...gemi65 ha scritto:Non sarà il più mite di sempre? Sei proprio sicuro? O ricominciamo con gli orticelli...alx87 ha scritto:E' una battaglia difficile, ma comunque direi:
2. Inverno con correnti da NW; porta t max alte ma minime normali e generalmente le gelate sono assicurate, a meno che il fohn non continui a soffiare per tutta la notte, ma è comunque abbastanza raro. Il vento inoltre abbatte lo smog più della pioggia o della neve. Clima che però diventerebbe simile a quello di Kabul per piovosità![]()