Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
OK, ma senza uno straccio di PRP da Gibilterra a Capo Nord.ducaneve ha scritto:attenzione! Mi sembra che gfs per il fine settimana stia sfornando un run più freddo, con una -3 che riesce ad entrare!
Ora non diteci che i mari sono caldi e si formeranno dei minimi imprevedibili. I minimi si formeranno eccome! Accumuli nevosi in montagna e collina: MIMIMI!
- Vittorino2478
Ora però per non risultare troppo rompiscatole devo comununque ammetere che nel medio-breve c'è stato un RIBALTONE incredibile, di portata davvero notevole.ducaneve ha scritto:Quello che è sicuro in questo run e che le termiche per il fine settimana sono viste in ribasso!
Non capita spesso che i modelli prendono una sbandata così clamorosa a medio termine.
Lo dicevo nei giorni scorsi: non facciamo voli fanta-pindarici e concentriamoci su quello che deve succedere 'sto weekend, poiché altro purtroppo al momento ...non c'è!
Potrebbe essere un'evuluzione interessante da seguire, una svolta nell'approccio del forum, invece di guardare solo alle 200 e oltre, in questo caso si fa un po' di medio e anche nowcasting, no?
Il prossimo run sarà determinante: se limerà di nuovo fetecchià rimarrà, se invece dovesse rincarare la dose????
Se...Vittorino2478 ha scritto:Ora però per non risultare troppo rompiscatole devo comununque ammetere che nel medio-breve c'è stato un RIBALTONE incredibile, di portata davvero notevole.ducaneve ha scritto:Quello che è sicuro in questo run e che le termiche per il fine settimana sono viste in ribasso!
![]()
![]()
![]()
![]()
Non capita spesso che i modelli prendono una sbandata così clamorosa a medio termine.
Lo dicevo nei giorni scorsi: non facciamo voli fanta-pindarici e concentriamoci su quello che deve succedere 'sto weekend, poiché altro purtroppo al momento ...non c'è!![]()
Potrebbe essere un'evuluzione interessante da seguire, una svolta nell'approccio del forum, invece di guardare solo alle 200 e oltre, in questo caso si fa un po' di medio e anche nowcasting, no?
Il prossimo run sarà determinante: se limerà di nuovo fetecchià rimarrà, se invece dovesse rincarare la dose????
dovrei riaprire il TD Live per chi ci crede ancora....
Ma sarà Primavera.....no?
Per aver mollato nel medio lungo termine anche Tifone vuol dire che la situazione è compromessa.
Per me entro il 10-15 marzo si pote(va) portare a casa qualcosa di serio, l'anno scorso in Europa ha fatto un uragano di neve e gelo proprio i primi di marzo.
Oltre sinceramente non si porta più a casa una roba seria, ma solo grandinate di cui si può fare volentieri a meno.
Ammesso che arrivino anche quell visto che le carte mostrano sempre e solo cicloni belli caldi.
Per me entro il 10-15 marzo si pote(va) portare a casa qualcosa di serio, l'anno scorso in Europa ha fatto un uragano di neve e gelo proprio i primi di marzo.
Oltre sinceramente non si porta più a casa una roba seria, ma solo grandinate di cui si può fare volentieri a meno.
Ammesso che arrivino anche quell visto che le carte mostrano sempre e solo cicloni belli caldi.
- Vittorino2478
Qui però parliamo di breve termine, per il Target primi-Marzo gfs prospetta una piovuta tropicale con il solito affondo iberico e la goccia marocchina, allunvioni in pratica. Purtroppo io non sono molto ottimista sulla sconfitta dell'Atlantico mite....ulisse55 ha scritto:Se...Vittorino2478 ha scritto:Ora però per non risultare troppo rompiscatole devo comununque ammetere che nel medio-breve c'è stato un RIBALTONE incredibile, di portata davvero notevole.ducaneve ha scritto:Quello che è sicuro in questo run e che le termiche per il fine settimana sono viste in ribasso!
![]()
![]()
![]()
![]()
Lo dicevo nei giorni scorsi: non facciamo voli fanta-pindarici e concentriamoci su quello che deve succedere 'sto weekend, poiché altro purtroppo al momento ...non c'è!![]()
dovrei riaprire il TD Live per chi ci crede ancora....
Ma sarà Primavera.....no?
D'accordo....ma A 10 GIORNI DALLA FINE DI FEBBRAIOVittorino2478 ha scritto:..Purtroppo io non sono molto ottimista sulla sconfitta dell'Atlantico mite....
io continuo a guardare ad Est NordEst....i GM intendo....
Ma più in linea generale non mi aspetto l'avvento primaverile
come magari si pensa....
Tutto qui...poi ne riparliamo il 28 pv....
Ho chiuso un mio TD, ma non gli occhi....
Ciao!
PS: gli spaghi CONTROLLO-GFS sono appaiati fino al 6 MARZO....
poi sembrano andar giù....diciamo , allora, che monitorare
fino a fine mese l'evoluzione marzolina val la pena di farlo....
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:D'accordo....ma A 10 GIORNI DALLA FINE DI FEBBRAIOVittorino2478 ha scritto:..Purtroppo io non sono molto ottimista sulla sconfitta dell'Atlantico mite....
io continuo a guardare ad Est NordEst....i GM intendo....
Ma più in linea generale non mi aspetto l'avvento primaverile
come magari si pensa....
Tutto qui...poi ne riparliamo il 28 pv....
Ho chiuso un mio TD, ma non gli occhi....
Ciao!
PS: gli spaghi CONTROLLO-GFS sono appaiati fino al 6 MARZO....
poi sembrano andar giù....diciamo , allora, che monitorare
fino a fine mese l'evoluzione marzolina val la pena di farlo....
a me pare che l'avvento primaverile sia già in atto da parecchi giorni..
-
alx87
- Forumista senior
Gfs 06 conferma una moderata avvezione fredda segnatamente al centro-nord tra sabato 22 e mercoledì 26 Febbraio, con punte minime comunque non inferiori a -2° ad 850 hpa; niente di più di quanto non si sia già visto a Gennaio e inizio Febbraio, lo scarto negativo dalle medie tuttavia sarebbe maggiore visto l'avanzamento stagionale.
Rimane molto fumoso il lungo termine; prevale l'ipotesi di un proseguo del trend atlantico ma l'americano non cancella del tutto la possibilità di un'irruzione fredda consistente entro la prima settimana del mese; se si averasse sarebbe un paradosso con due avvezioni di una certa consistenza ad apertura e chiusura del trimestre invernale ed il nulla o quasi al suo interno
Rimane molto fumoso il lungo termine; prevale l'ipotesi di un proseguo del trend atlantico ma l'americano non cancella del tutto la possibilità di un'irruzione fredda consistente entro la prima settimana del mese; se si averasse sarebbe un paradosso con due avvezioni di una certa consistenza ad apertura e chiusura del trimestre invernale ed il nulla o quasi al suo interno
- Vittorino2478