Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gemi65 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Atlantico "Ad Infinitum". Gemi, Uli, temo di dover gettare la spugna anche io. Sbuffi freddi a Marzo e niente più, speriamo almeno risollevino le stazioni sciistiche dell'Appennino in modo da potersi fare qualche bella sciata. Salvo ribaltoni che non vedo neanche nel fanta, direi che possiamo archiviare questo inverno atipico.
Io ho confidato in un'inversione di tendenza verso la terza decade di gennaio e poi ho sperato in qualcosa di buono entro febbraio. Ho parlato di qualcosa che potesse interrompere questa tendenza fidandomi delle statistiche, delle regole non scritte ma di quanto normalmente osservato in oltre 35 anni di meteopassione.Che non sarebbe bastato un eventuale episodio nel corso di questo mese a risollevare le sorti di questa orribile stagione l'avevo già detto.
Ora non mi resta che prendere atto che gli incubi peggiori sono diventati realtà. Posso affermare che l'inverno 2013-14 è il peggiore in assoluto che io ricordi; non mi era mai successo di trascorrere tre mesi invernali senza vedere un fiocco da queste parti, il tutto in un contesto perennemente sopra media e con una natura avanti di almeno un mese sul calendario normale.
Tolto l'episodio invernale a fine autunno, il resto è stato il nulla più assoluto.
Ricorderò e menzionerò questo del 2013-14 come il non inverno perchè di questo si è trattato. La stagione è praticamente saltata.
Ne prendo atto con sconcerto e preoccupazione.

Sono convinto che ripagheremo questa mitezza più avanti speriamo solo che il conto da pagare non sia troppo alto per il territorio.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Seguo sempre il forum specialmente d'inverno e mi piace intervenire con il nowcasting (come faccio solitamente ogni anno)! Ma stavolta...a parte le nevicate novembrine, da queste lande medio-adriatiche (ma anche dal resto del Belpaese...escluse le Alpi) non c'è stato veramente nulla da segnalare. Confido almeno in un colpo di coda marzolino, qua di solito è di regola con neve talvolta consistente (vedi 2010, 2005 o 1996 per citarne alcuni) o anche solo coreografica come lo scorso anno. Anche se...spero non faccia troppi danni stavolta, visto che la natura si sta già svegliando da un sonno tra l'altro molto ma molto leggero quest'anno.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Il fatto e che il freddo puo venire sia nord che da est...invece qui abbiamo a che fare con ovest e sud e i modelli continuano a vedere alternanza di anticicloni aufricani.....e atlantico a palla per altro il freddo in europa quel poco che c era sta scompatendo addirittura in norvegia con termiche di +4a 1400m...quindi cosa potra mai accadere a marzo?...a questo punto io volto le spalle all inverno se cosi si puo chiamare e mi godo la primavera anticipata...buona serata
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

anche se ormai regna (anche in me) lo sconforto più totale, cerchiamo cmq di vedere le poche note positive.... e gfs18 torna nuovamente ad insistere su una modesta avvezione fredda per i primi di marzo confermando quel che aveva fatto vedere in vari run precedenti... l'elevazione dell'azzorriano sarebbe in ogni caso sempre parzialmente inibita con il freddo artico pertanto frutto più di un'ondulazione della zonalità che di uno scambio meridiano deciso.... ma tant'è

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Scendono nel fanta gli spaghi...altra illusione??? :?:

Scende anche il run di controllo...notte! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Intanto un articolo relativo alla giornata di ieri riporta questo:

"UN'ALTRA GIORNATA DI CALDO RECORD , 26 GRADI A PESCARA E CATANIA

Altri record di caldo mensili demoliti nella giornata odierna. E' bastato che l'anticiclone africano rialzasse la testa per abbattere record che in qualche caso resistevano da più di 30 anni.
Dopo i record di ieri (potete leggerli qui) a cui rispetto a quanto già segnalato va aggiunto anche quello di Cagliari-Elmas, che con 23°C (dato orario) ha superato i 22,4°C del 2010, oggi nuovi record mensili sono stati stabiliti a Pescara, Catania Sigonella, Pantelleria, Lamezia Terme e Termoli. Sulla costa adriatica i record sono stati favoriti dal garbino, il vento favonico che discende dall'Appennino.

Pescara con 26,3°C ha superato i 25,2°C del febbraio 1968.

Catania Sigonella con 26°C ha superato i 25,6°C del febbraio 1966.

Pantelleria con 26°C (dato orario) ha superato i 25,2°C del febbraio 1966.

Lamezia Terme con 25,3°C ha superato i 24°C del febbraio 1979.

Termoli con 24,4°C migliora i 23,2°C di ieri!

Capri con 22,4°C eguaglia il record di ieri!

PESCARA E' STATA OGGI LA CITTA' PIU' CALDA D'EUROPA."

Dobbiamo prendere atto che il clima cosidetto temperato ha ormai abbandonato l'Italia centro-meridionale con particolare riferimento al versante Adriatico. Ormai si può parlare tranquillamente di clima subtropicale più simile a quello dell'Egitto e del Marocco. Inutule parlare di valori sopra media, ormai le media sono quelle visto che questi valori si protraggono da mesi se non anni con solo brevi e insignificanti pause. Il centro-sud è diventato una propaggine non dell'Europa ma dell'Africa sub-sahariana. 26 Gradi a Febbraio sarebbero tanto anche a El Cairo.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Diamond_Sea ha scritto:Intanto un articolo relativo alla giornata di ieri riporta questo:

"UN'ALTRA GIORNATA DI CALDO RECORD , 26 GRADI A PESCARA E CATANIA

Altri record di caldo mensili demoliti nella giornata odierna. E' bastato che l'anticiclone africano rialzasse la testa per abbattere record che in qualche caso resistevano da più di 30 anni.
Dopo i record di ieri (potete leggerli qui) a cui rispetto a quanto già segnalato va aggiunto anche quello di Cagliari-Elmas, che con 23°C (dato orario) ha superato i 22,4°C del 2010, oggi nuovi record mensili sono stati stabiliti a Pescara, Catania Sigonella, Pantelleria, Lamezia Terme e Termoli. Sulla costa adriatica i record sono stati favoriti dal garbino, il vento favonico che discende dall'Appennino.

Pescara con 26,3°C ha superato i 25,2°C del febbraio 1968.

Catania Sigonella con 26°C ha superato i 25,6°C del febbraio 1966.

Pantelleria con 26°C (dato orario) ha superato i 25,2°C del febbraio 1966.

Lamezia Terme con 25,3°C ha superato i 24°C del febbraio 1979.

Termoli con 24,4°C migliora i 23,2°C di ieri!

Capri con 22,4°C eguaglia il record di ieri!

PESCARA E' STATA OGGI LA CITTA' PIU' CALDA D'EUROPA."

Dobbiamo prendere atto che il clima cosidetto temperato ha ormai abbandonato l'Italia centro-meridionale con particolare riferimento al versante Adriatico. Ormai si può parlare tranquillamente di clima subtropicale più simile a quello dell'Egitto e del Marocco. Inutule parlare di valori sopra media, ormai le media sono quelle visto che questi valori si protraggono da mesi se non anni con solo brevi e insignificanti pause. Il centro-sud è diventato una propaggine non dell'Europa ma dell'Africa sub-sahariana. 26 Gradi a Febbraio sarebbero tanto anche a El Cairo.
In un post di un paio di giorni fa, evidenziavo dati alla mano come l'Italia centro meridionale era in quel momento la zona più calda di tutta Europa e coste nord africane... I seguenti due giorni sono andati peggio...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:anche se ormai regna (anche in me) lo sconforto più totale, cerchiamo cmq di vedere le poche note positive.... e gfs18 torna nuovamente ad insistere su una modesta avvezione fredda per i primi di marzo confermando quel che aveva fatto vedere in vari run precedenti... l'elevazione dell'azzorriano sarebbe in ogni caso sempre parzialmente inibita con il freddo artico pertanto frutto più di un'ondulazione della zonalità che di uno scambio meridiano deciso.... ma tant'è

Immagine

Immagine
A mio modesto avviso ci facciamo solo del male se ci accaniamo a trovare entro le prox settimane un contentino;
semmaid'ora avanti dovremo augurarci che il tutto prefiguri un nuovo assetto generale delle condizioni metereologiche in area NATL e anche a livello del Pacifico, da realizzarsi nei prox mesi: è essenziale infatti uscire fuori da questa fase per evitare che anche il prox autunno-inverno ne sia pesantemente condizionato.
Io consiglierei di archiviare questa stagione invernale come anormale e storica, come in effetti i dati confermeranno, non crecare più nemmeno un colpio di coda, nè sperare che il final warming ci regaliq ualcosa, semplicemente sperare che il tutto di riequilbri e non assuma invece i connotati di un trend estremizzato;
mi spiego: il trend già c'è da 30 anni, lo sappiamo, fa sempre più caldo, quello che è da evitare è che dentro questo trend si innesti una specie di sottotend estremo fatto di inverni neanche più brevi ma con almeno una stoccata gelida, ma proprio inesistenti: l'obiettivo deve essere scongiurare questo rischio, in modo di ripredenrci dall prossimo 1 dicembre una stagione che torni in liena con quelle dal 2009 al marzo 2013.

ciao
koko

Messaggio da koko »

nel 3d sul canadese ho postato un articolo che è si interessante ma anche se volete inquietante
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

attenzione :lol: ! Mi sembra che gfs per il fine settimana stia sfornando un run più freddo, con una -3 che riesce ad entrare! :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Interessante run dell'Americano.....ocio.... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ulisse55 ha scritto:Interessante run dell'Americano.....ocio.... :wink:
Si un run che mi stà stupendo, ma non ho nessuna idea dove potrà portare!
Ciao ULi!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ducaneve ha scritto:
Ciao ULi!
Se continua come credo....qualcuno si....ricrederà.
Ma attendiamo, dai...la Primavera, è la più probabile....
Io nel frattempo stò guardando lì....rodano....vedi i jet....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ulisse55 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Ciao ULi!
Se continua come credo....qualcuno si....ricrederà.
Ma attendiamo, dai...la Primavera, è la più probabile....
Io nel frattempo stò guardando lì....rodano....vedi i jet....
Gfs si è bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

quest'anno il poco freddo(freddino) arriva dall'atlanticoImmagine
bilder kostenlos hochladen
Bloccato