c'è aperto anche quello di lino che parla di era glaciale, secondo me ce ne son troppi aperti si crea anche confusione tra gli utenti, però è un mio parere!ulisse55 ha scritto:QUESTO è diverso....parte senza il condizionale,luca90 ha scritto:Ma quanti post sul cambiamento climatico ci sono
ed è una mia teoria che perseguo qui da anni....
Il buon koko (che Saluto e a cui faccio i complimenti)
mi perdonerà se c'è similitudine d'intenti e tema,
ma ritengo 'diverse' le discussioni....
La moderazione che ne pensa?
Uli.
2014, Segnali dal Sole......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
Diamond_Sea
E chissenexxxx dico io!alx87 ha scritto:E l'inverno record degli States? E le temperature record (fredde) del sud-est asiatico e quelle dell'Asia centrale? E la neve di Tokyo? Per non parlare dell'Antartide
E ricordo che buona parte della Siberia non ha avuto affatto anomalie calde, però fa comodo parlare di Ojmjakon a quanto pare.
E basta a vedere sempre quello che succede altrove! Che riflessi ha sulla nostra vita quello che succede dall'altra parte del mondo? 0 niente, nada!
In Italia salvo l'unica eccezione del 2012 ci sono sempre e solo record di caldo. Chimiamolo GW Europeo, GW Mediterrano o come cavolo volete chiamarlo ma la sostanza non cambia, da noi fa sempre più caldo e le inversioni di tendenza restano sempre e solo teorie stramapalate e senza uno straccio di riscontro.
-
manu73
- *Forumista TOP*
ogni 2 giorni il prof ne apre uno...poi passata la "buriana" iniziale và nel dimenticatoio e ne riapre un'altro con le stesse teorie (sai nel TD "quelli della notte" e "quelli che ci credono ancora" sono rimasti pochi argomenti di discussione). Quest'anno è il fatidico terzo anno da quando il cambio è iniziato, l'anno dei segni tangibili...iniziato nel dare segni come meglio non poteva...luca90 ha scritto:Ma quanti post sul cambiamento climatico ci sono
Ad alcuni risponde Luca Angelini in questo 'Primo Piano':
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/45152/
...guarda caso.....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/45152/
...guarda caso.....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Facciamo un po' di ordine:
il TD di Lino si riferisce unicamente ad un articolo specifico pubblicato pochi gg fa.
Quello di Koko effettivamente è molto simile a questo sebbene qui si parli di una tendenza specifica a senso unico verso il "freddo" a partire dal 2014.
Mettetevi d'accordo tra di voi eventualmente modificate il titolo così possono coesistere entrambi i TD.
Invece gli altri TD sui vari cambiamenti made by Ulisse, se non sbaglio, erano già stati chiusi d'accordo con l'autore.
Buon proseguimento
il TD di Lino si riferisce unicamente ad un articolo specifico pubblicato pochi gg fa.
Quello di Koko effettivamente è molto simile a questo sebbene qui si parli di una tendenza specifica a senso unico verso il "freddo" a partire dal 2014.
Mettetevi d'accordo tra di voi eventualmente modificate il titolo così possono coesistere entrambi i TD.
Invece gli altri TD sui vari cambiamenti made by Ulisse, se non sbaglio, erano già stati chiusi d'accordo con l'autore.
Buon proseguimento
Ottimo consiglio...cambio io il titolo...poi dimmi/ditemi se ok...erboss ha scritto:Facciamo un po' di ordine:
Buon proseguimento
-
alx87
- Forumista senior
Dillo anche al tuo amico quando parla della Siberia orientale, visto che Oymyakon è più lontana di New YorkDiamond_Sea ha scritto:E chissenexxxx dico io!alx87 ha scritto:E l'inverno record degli States? E le temperature record (fredde) del sud-est asiatico e quelle dell'Asia centrale? E la neve di Tokyo? Per non parlare dell'Antartide
E ricordo che buona parte della Siberia non ha avuto affatto anomalie calde, però fa comodo parlare di Ojmjakon a quanto pare.
E basta a vedere sempre quello che succede altrove! Che riflessi ha sulla nostra vita quello che succede dall'altra parte del mondo? 0 niente, nada!
In Italia salvo l'unica eccezione del 2012 ci sono sempre e solo record di caldo. Chimiamolo GW Europeo, GW Mediterrano o come cavolo volete chiamarlo ma la sostanza non cambia, da noi fa sempre più caldo e le inversioni di tendenza restano sempre e solo teorie stramapalate e senza uno straccio di riscontro.
Se ragioniamo così il resto del mondo potrebbe dire: chi se ne frega del Mediterraneo e dell'Italia, in fondo cosa contano nell'economia del Pianeta, lo Stivale nel mappamondo manco quasi si vede:-)Diamond_Sea ha scritto:E chissenexxxx dico io!alx87 ha scritto:E l'inverno record degli States? E le temperature record (fredde) del sud-est asiatico e quelle dell'Asia centrale? E la neve di Tokyo? Per non parlare dell'Antartide
Salutissimi
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Alx, numero uno.alx87 ha scritto:Dillo anche al tuo amico quando parla della Siberia orientale, visto che Oymyakon è più lontana di New YorkDiamond_Sea ha scritto:E chissenexxxx dico io!alx87 ha scritto:E l'inverno record degli States? E le temperature record (fredde) del sud-est asiatico e quelle dell'Asia centrale? E la neve di Tokyo? Per non parlare dell'Antartide
..rinunciaci..allargare gli orizzonti non è per molti di questo forum.MeteoLive ha scritto:Se ragioniamo così il resto del mondo potrebbe dire: chi se ne frega del Mediterraneo e dell'Italia, in fondo cosa contano nell'economia del Pianeta, lo Stivale nel mappamondo manco quasi si vede:-)Diamond_Sea ha scritto:E chissenexxxx dico io!alx87 ha scritto:E l'inverno record degli States? E le temperature record (fredde) del sud-est asiatico e quelle dell'Asia centrale? E la neve di Tokyo? Per non parlare dell'Antartide
Salutissimi
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Vero...ma basterebbe andare più vicino...Corrente del Golfo....non viragiamo64 ha scritto:..rinunciaci..allargare gli orizzonti non è per molti di questo forum.MeteoLive ha scritto:Se ragioniamo così il resto del mondo potrebbe dire: chi se ne frega del Mediterraneo e dell'Italia, in fondo cosa contano nell'economia del Pianeta, lo Stivale nel mappamondo manco quasi si vede:-)Diamond_Sea ha scritto: E chissenexxxx dico io!
Salutissimi
Alessio Grosso
www.meteolive.it
più a NordEst dell'EU Settentrionale.
Conseguenze? Le conoscono pure i Sassi di Matera...
A quel punto i 'soliti noti' che diranno?: Italia con GW (resto del mondo no...)?
Ma fino a quando?
ps: ringrazio Alessio Grosso per i suoi articoli in tema e gli interventi sempre
graditi dal sottoscritto....
La cosidetta 'stanca' del Sole (che non è così dal 1906!)
trova anche riscontri in una teoria di uno scienziato danese:
Henrik Svensmark del National Space Centre
Riporto con piacere, all'uopo, un articolo di ML del 6 Maggio 2010:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/22202/
Autore? Alessio Grosso!
Fonte web:
Tale teoria è diventata così credibile che Il CERN di Ginevra nel 2010 l'ha sottoposta a verifica, con incoraggianti risultati, con un apposito esperimento denominato CLOUD (Cosmics Leaving OUtdoor Droplets)
...e scrissi pure un TD : 'Progetto Cloud' (più o meno)...
Autore? Alessio Grosso!
Fonte web:
Tale teoria è diventata così credibile che Il CERN di Ginevra nel 2010 l'ha sottoposta a verifica, con incoraggianti risultati, con un apposito esperimento denominato CLOUD (Cosmics Leaving OUtdoor Droplets)
-
Ing.Berardi
Salve sig. Ulisse, che il Sole sia il vero ed unico regista del sistema climatico terrestre, mi perdoni , a lo si insegna anche oggi alle primarie ma non è per discutere di questo solo che l'affermazione non le sembra alquanto scontata?ulisse55 ha scritto:La cosidetta 'stanca' del Sole (che non è così dal 1906!)
Autore? Alessio Grosso!
Fonte web:
Ci si potrebbe aggregare inoltre che le comparse sono gli Oceani e quant'altro di secondario come le piante ecc. ecc., che vengono subito sotto alla stella madre del sistema. Che sia sotto una fase di quescenza lo si è appreso da alcuni anni, ma nonostante i migliori osservatori ed enti preposti al monitoring del Sole, non credo che si possa parlare di minimi eclatanti alle porte e/o enfatizzarne questi effetti di quescenza senza attendere ulteriori sviluppi e vederne l'evoluzione. Per es., la rotazione dell'astro e "l'espansione che ne caratterizzano un minimo, non sono stati ancora osservati. Durante il min. di Maunder , questi due fenomeni furono viceversa registrati. Quel minimo, ebbe una 50ina di macchie in uno spazio temporale di trent'anni. Noi ,da quando abbiamo il Sole in fase di bassa attivita' , quel n° lo abbiamo cmq superato in 4-5anni. Il quot normale sarebbe di 40.000 0 anche 50.000 macchie sulla superfice in quel lasso di tempo (30anni).Il rapporto di causa-effetto tra bassa attivita' solare num. di macchie e periodi di clima freddi terrestri sono tutt'oggi ancora motivo di discussione aperta, ragion per cui gli scienziati, molti almeno di essi certo non tutti , perché le fazioni son divise come le è noto, studiano se sia piu' specularmente effettivo un possib. periodo piu' freddo o inverso o cmq, il diossido di carbono presente in modo cosi' eccessivo ne sia un altro, nel sistema climatico. Ricordo inoltre che, il calo dell'attivita' solare in quel periodo 1645-1715, fu si' repentino ma con grande intensita' di calo e non cosi' graduale com'è adesso registrato da alcuni anni, per cui emergono delle sostanziale differenze tutte da verificare. Ma essere certi di una fase prossima ventura come lei sostiene alzandosi una mattina e presagendola, è possibile ma bisogna essere in dote di poteri sovrannaturali, mi perdoni. Se qualcuno le dicesse, allo stesso modo ma in tema inverso, la stessa considerazione o le avesse detto che ad es. 10 anni orsono a causa delle estati piu' calde si stesse andando verso un periodo di forte surriscaldamento , lei avrebbe obbiettato o no? Credo che lo ha fatto, mi scusi..,
eppure le estati e gli anni interamente , continuano a registrarsi tra i piu' caldi, specie qui in Europa. Come mai? E nel contempo, in USA, si hanno come in Asia orient., dei fenomeni o una stagionalita' cosi' inversamente contraria. Non le pare piu' plausibile che, vi sia una recrudescenza della fenomenologia estrema per esem.? E a chi sostenga che, sia a causa d'un cambiamento climatico, "forse", "probabilmente" anche ad una maggior causa antropica, ma mi scusi, ma non le pare che abbia un po' di ragione al cospetto del suo "presagio" di freddo futuro ,invece ? Le chiedo, per carita', cosi' per discuterne; la ringrazio dell'attenzione e la saluto.
Intanto La ringrazio per l'attenzione in tema.Ing.Berardi ha scritto:Salve sig. Ulisse, che il Sole sia il vero ed unico regista del sistema climatico terrestre, mi perdoni , a lo si insegna anche oggi alle primarie ma non è per discutere di questo solo che l'affermazione non le sembra alquanto scontata?ulisse55 ha scritto:La cosidetta 'stanca' del Sole (che non è così dal 1906!)
Autore? Alessio Grosso!
Fonte web:
Ci si potrebbe aggregare inoltre che le comparse sono gli Oceani e quant'altro di secondario come le piante ecc. ecc., che vengono subito sotto alla stella madre del sistema. Che sia sotto una fase di quescenza lo si è appreso da alcuni anni, ma nonostante i migliori osservatori ed enti preposti al monitoring del Sole, non credo che si possa parlare di minimi eclatanti alle porte e/o enfatizzarne questi effetti di quescenza senza attendere ulteriori sviluppi e vederne l'evoluzione. Per es., la rotazione dell'astro e "l'espansione che ne caratterizzano un minimo, non sono stati ancora osservati. Durante il min. di Maunder , questi due fenomeni furono viceversa registrati. Quel minimo, ebbe una 50ina di macchie in uno spazio temporale di trent'anni. Noi ,da quando abbiamo il Sole in fase di bassa attivita' , quel n° lo abbiamo cmq superato in 4-5anni. Il quot normale sarebbe di 40.000 0 anche 50.000 macchie sulla superfice in quel lasso di tempo (30anni).Il rapporto di causa-effetto tra bassa attivita' solare num. di macchie e periodi di clima freddi terrestri sono tutt'oggi ancora motivo di discussione aperta, ragion per cui gli scienziati, molti almeno di essi certo non tutti , perché le fazioni son divise come le è noto, studiano se sia piu' specularmente effettivo un possib. periodo piu' freddo o inverso o cmq, il diossido di carbono presente in modo cosi' eccessivo ne sia un altro, nel sistema climatico. Ricordo inoltre che, il calo dell'attivita' solare in quel periodo 1645-1715, fu si' repentino ma con grande intensita' di calo e non cosi' graduale com'è adesso registrato da alcuni anni, per cui emergono delle sostanziale differenze tutte da verificare. Ma essere certi di una fase prossima ventura come lei sostiene alzandosi una mattina e presagendola, è possibile ma bisogna essere in dote di poteri sovrannaturali, mi perdoni. Se qualcuno le dicesse, allo stesso modo ma in tema inverso, la stessa considerazione o le avesse detto che ad es. 10 anni orsono a causa delle estati piu' calde si stesse andando verso un periodo di forte surriscaldamento , lei avrebbe obbiettato o no? Credo che lo ha fatto, mi scusi..,
eppure le estati e gli anni interamente , continuano a registrarsi tra i piu' caldi, specie qui in Europa. Come mai? E nel contempo, in USA, si hanno come in Asia orient., dei fenomeni o una stagionalita' cosi' inversamente contraria. Non le pare piu' plausibile che, vi sia una recrudescenza della fenomenologia estrema per esem.? E a chi sostenga che, sia a causa d'un cambiamento climatico, "forse", "probabilmente" anche ad una maggior causa antropica, ma mi scusi, ma non le pare che abbia un po' di ragione al cospetto del suo "presagio" di freddo futuro ,invece ? Le chiedo, per carita', cosi' per discuterne; la ringrazio dell'attenzione e la saluto.
In attesa di risponderLe più approfonditamente le anticipo che:
a) sono alla ricerca della verita sia in un senso che nell'altro
e ne ho scritto su un TD che recita più o meno 'Cambi Climatici: fuori la verità''
appunto....
b) più che presagio di freddo (tipo PEG, ad esempio) sono portato a credere
ad un raissestamento climatico di transizione con lento ritorno ad un
clima meno estremo rispetto agli ultimi 30anni...
c) sull'antropico ho già scritto e detto a iosa: per me l'uomo non è in grado
di modificare il clima se non a livello locale e comunque rimane valido quanto
detto in punto a)
Io non sono schierato se non dalla parte dei 'Dubbiosi' sia in tema GW,
AGW, PEG ecc....e di ogni tipo di catastrofismo corrispondente.
In tutti i casi sono però convinto che il Sole recita un ruolo primario
sul clima terrestre, uomo o non uomo e suoi innegabili disastri
ambientali innegabili....e non lo dico solo io, ma Scienziati di tutto
il mondo.
A presto....
Renzo.