Record storico febbraio per Roma!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Record storico febbraio per Roma!

Messaggio da iniestas »

Allora il record assoluto per Roma per Febbraio (temperatura max più elevata) è: 21 gradi data 1990 per la stazione di Collegio romano e 23,6 gradi per la stazione di Roma Urbe.

La prima temperatura è stata raggiunta, ma probabilemente superata ieri: ufficialemente si ha un 20,9 gradi ma non so a quale stazione è riferita;
in ogni caso la temmperatura stimata per oggi dovrebbe essere tra i 22 e i 23 gradi, ergo record pronti ad essere eguagliati e superati;
tenuto conto anche delle agiornata di domani.

Da notare come il record risalga effettivamente al 1990 , quel famoso febbraio ciìon quell'HP mostruoso che si impadronì di tutta l'Europa.
Evidente dunque che quando a marzo ci saranno i dati ufficiali, avremo al 100% che l'inverno 2013-2014 sarà statà tra i tre puiù caldi degli ultimi 24 anni, insieme al 1990 e al 2006-2007, ma probabilemente tra i tre più caldi dagli anni 70 ad oggi e forse tra i 5 più caldi dal 1870.

Assurdo!!!Semplicemente assurdo che ogni anno in Italia acdano record di caldo, non fa più differenza nemmeno il emse, può essere aprile, come gennaip, febbraio come agosto...
Mentre non cade e nemmeno si riesce mai ad avvicinare un record freddo in pianura con l'unica mosca bianca del febbraio 2012..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Vi è andata bene, a Pescara ieri +26,3. Ad ogni avvenzione Africana indipendentemente dalla stagioni cadono record di caldo come birilli, e ancora si parla di GC imminente. Bhe per quanto riguarda il Meditarreno la tropicalizzazione non è imminente ma una realtà tangibile. Non dimentichiamo che l'8 Gennaio scorso o giù di lì sul Medio Adriatico si sono registrate localmente MINIME di +18/+19, solo per ribadire che questi eventi non sono eccezzioni ma regole.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Di sicuro ieri la ventilazione sostenuta a Roma ha contenuto l'aumento.
Ma non credo si possa parlare di record.
Dipende sempre dalle zone, da me ad esempio ieri il termometro si è fermato "solo" a +19,4
Forse per utilizzare un metro di paragone uniforme bisognerebbe tenere conto unicamente delle temperature del Collegio Romano che è un ente storico.
Vediamo oggi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la cosa grave secondo me è che le nuove generazioni o più semplicemente i bambini rischiano di perdere una delle cose più belle della vita che è l'alternenaza delle stagioni che è un corollario dell'amore verso la natura che ognuno di noi dovrebbe sviluppare per vivere in armonia con se stessi e gli altri.
Spesso con mia moglie discutiamo scherzosamente di trasferirci negli stati Uniti ( non lo farei mai perchè in Italia ci sto bene, nonostante tutti i difetti di questo Paese): lei vorrebbe vivere in California a Los Angeles, io invece o a NY...ovviamente lei è caldofila come la stragrande maggioranza delle donne, e io replico che i californiani non sanno cosa sono le stagioni, vivono un'eterna primavera-estate, senza sapere cos'è l'inverno, il freddo, la neve.
E' chiaro che l'Italia è in una fascia temperata, ma gli inverni del passato, prima di questa fase anormale, erano inverni veri, si respirara il ferddo, la neve il gelo, non quelli estremi ovviamente, ma c'era la gioia di vivere anche l'inverno con le sue sensazioni , le sue emozioni.
Perdere queste esperienze a favore di un clima sempre uguale, caldo, umido, ci rende più poveri, ci priva di un riflesso importante della natura, il suo trasformarsi, ovattarsi nella stagione invernale, quel raccoglimento quasi spirituale e mistico che c'è di fronte ad una gelata o ad una spettacolare nevicata.

ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Di sicuro ieri la ventilazione sostenuta a Roma ha contenuto l'aumento.
Ma non credo si possa parlare di record.
Dipende sempre dalle zone, da me ad esempio ieri il termometro si è fermato "solo" a +19,4
Forse per utilizzare un metro di paragone uniforme bisognerebbe tenere conto unicamente delle temperature del Collegio Romano che è un ente storico.
Vediamo oggi.
I dati che riportano ieri sono dell'Urbe, diciamo che ieri si è andati da 19 a 21 gradi: roma è molto ampia.
Oggi credo che tutti quartieri saranno sopra i 20 e si oscillera tra 21 e 23: quindi oggi è la giornata buona per il record.
Non esluderei nemmeno domani, il ricambio domani ci sarà dalla notte di domani, se il cielo non si copre domani la max potrebbe restare intorni ai 22-23 gradi.

ripeto: siamo all'assurdo, ricordo inoltre che a Roma di recente è già caduto il record storcio di aprile, aprile 2013...ovviamente record di caldo.

la cosa assurda è che sono sicuro che febbraio non sarà il sole mese del 2014 in cui ragioneremeo di record termici....di caldo :shock:
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

io spero che quest'inverno sia ricordato come un inverno anomalo,cioè che può capitare ogni tanto,ma mi preoccuperei se anche i prossimi fossero simili a questo,allora ci dovremmo accontentare di vedere la neve o il freddo nei video sul web.
luca 67

Messaggio da luca 67 »

Intanto alle 11:20 Ciampino e Fiumicino segnalano 22°C......Lattina addirittura 23°C.
Credo che oggi i record non saranno solo superati, ma rimarranno scolpiti (chiisà per quanto tempo) negli annali climatici del Lazio.......
luca 67

Messaggio da luca 67 »

alle 11:32 la temperatura della stazione amatoriale di Torre Spaccata (Roma sud) è di 23.6°C.......senza parole!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

veramente incredibili questa temp. che state registrando!
Ieri anche qui da me è stato un caldo veramente anomalo, ma non sò fino a quanto si è spinta la temp. perchè avevo paura di guardare il termometro.
Oggi in questo momento 9.5
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Forse ci "salviamo".
La nuvolosità stratificata arrivata poco fa potrebbe evitarci record imbarazzanti.
I termometri di tutte le stazioni meteo sparse sul territorio di Roma segnano al momento ±20°c
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Forse ci "salviamo".
La nuvolosità stratificata arrivata poco fa potrebbe evitarci record imbarazzanti.
I termometri di tutte le stazioni meteo sparse sul territorio di Roma segnano al momento ±20°c
Entro le 14:00 sapremo, cmq ragazzi...che tristezza dover commentare sta roba a febbraio che è il mese principe dell'inverno per l'Italia e che statisticamente è sempre stato il mese più freddo e nevoso per la Capitale...

ma a voi questo finto inverno vi è bastato per togliervi di dosso l'imbarazzante incubo delle sudate estive e inzio autunnali?
A me pare di aver vissuto quasi un continuum...
Praticamente eccetto quelle due giornate di fine novemebre io qui a Roma non ho sentito mai freddo nemmeno per un giorno!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
Entro le 14:00 sapremo, cmq ragazzi...che tristezza dover commentare sta roba a febbraio che è il mese principe dell'inverno per l'Italia e che statisticamente è sempre stato il mese più freddo e nevoso per la Capitale...

ma a voi questo finto inverno vi è bastato per togliervi di dosso l'imbarazzante incubo delle sudate estive e inzio autunnali?
Praticamente eccetto quelle due giornate di fine novemebre io qui a Roma non ho sentito mai freddo nemmeno per un giorno!
Scusa, ma cosa c'entra? Per chi ha l'incubo delle sudate estive non fa molta differenza avere +20° o -20°.

Fortunatamente io questo incubo non ce l'ho :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Scusa, ma cosa c'entra? Per chi ha l'incubo delle sudate estive non fa molta differenza avere +20° o -20°.

Fortunatamente io questo incubo non ce l'ho :lol:

ma no, il freddo ha un effetto rebirding rigenerante....

dopo puoi apprezza il caldo, ma senz aver sentito freddo il caldo ti sembra ancor più opprimente...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Io non ho piu' parole. Oggi Palermo 19 gradi e qui a Roma 21 !!! L'Africa ci si accanisce !
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui fiammata a 22! :shock: :shock: :shock:
Per Rieti è record...sono 15 anni che rilevo dati, mai vista una cosa del genere! :x :x :x :x
Rispondi