Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="koko"][url]http://www.******.it/editoriali/fino-a-fine-mese-tra-perturbazioni-atlantiche-e-fasi-di-tempo-piu-stabile.html[/url]

Per rispettare lo spirito di questo 3d, tra l'altro molto seguito, che è quello di cercare risposte a 360 gradi ho postato le "risposte" di Corigliano.Giuste o sbagliate che siano meritano attenzione, per imparare sempre di più.[/quote

Koko è il signor: no gelo in Italia
ma quando mai ha scritto che arriva il gelo in questi anni?
Sarà bravissimo, ma mi pare che sia una tendenza ben precisa: non pronisticare mai il gelo...in questo modo ci si azzecca 8 volte su 10, lo sappiamo che siamo in Italia non in Canada.

Probabilemente andrà come dice lui, ma questo lo puoi capire anche un semplice lettore dei GM come me.
elena90

Messaggio da elena90 »

a me corigliano nn piace proprio....facile fare come fa lui....dopo pero se arrivasse qualcosa vediamo se sali sul carro dei vincitori....a lui il gelo nn piace e questo l abbiamo capito..ma perche nn va a vivere ai cariabi se gli piace cosi tanto il caldo???quanto mi piacerebbe che arrivasse quello che diceva gfs stamattina per vedere quello che dirà....
koko

Messaggio da koko »

elena90 ha scritto:a me corigliano nn piace proprio....facile fare come fa lui....dopo pero se arrivasse qualcosa vediamo se sali sul carro dei vincitori....a lui il gelo nn piace e questo l abbiamo capito..ma perche nn va a vivere ai cariabi se gli piace cosi tanto il caldo???quanto mi piacerebbe che arrivasse quello che diceva gfs stamattina per vedere quello che dirà....
Di Corigliano si può dire tutto ma non che è fazioso o negazionista.
ha un suo sistema di analisi e si espone affermando ciò che risulterebbe dalle sue analisi.Poi se quello che dice non è quello che vorremmo sentire è un altro discorso.Ma quello che è interessante è capire i presupposti delle sue analisi che sono sempre diagrammi molto istruttivi.
koko

Messaggio da koko »

nonostante i gm mattutini compreso il gfs 06 mi tengo la prognosi riservata
sdanga

Messaggio da sdanga »

koko ha scritto:nonostante i gm mattutini compreso il gfs 06 mi tengo la prognosi riservata
KoKo riesci ad avere ancora una tua idea su questo caso invernale?

I miei piu' stimati complimenti.....hai molta forza in te :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

koko ha scritto:nonostante i gm mattutini compreso il gfs 06 mi tengo la prognosi riservata
Io per l'inverno l'ho sciolta,su Marzo si vedrà.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Concordo con te koko. Nessuna ipotesi si può scartare. I GM non fanno altro che ballare, come sempre, anche se onestamente credo in una irruzione anche consistente entro il 25-26 febbraio, in quanto la posizione del VP non mi pare affatto favorevole a un'abdicazione dell'inverno anzi...
E ciò che più mi perplime è la costanza con cui GFS nella sua analisi stratosferica insista in una discesa meridiana del VP con sospetta attività della wave 2 proprio intorno a quella data, mentre il run troposferico insista nella zonalità sparata...
Quindi, a mio avviso, l'ipotesi più probabile, indipendentemente dai run di stasera, resta quella della discesa fredda entro il 25-26 febbraio...
E'una mia modestissima idea, lungi da certezze :wink:
koko

Messaggio da koko »

Uomo di Langa ha scritto:
Io per l'inverno l'ho sciolta,su Marzo si vedrà.
Su l'inverno non ci sono dubbi, è sul proseguo, marzo, che ci sono tante domande..
koko

Messaggio da koko »

osservando gfs00z del 17/2 alcuni spunti interessanti:
Immagine
inizia un travaso di vorticosità fra i due lobi del vp?

Immagine

Immagine

Immagine

proviamo a notare le varie waves..

Immagine

questa non è configurazione primaverile..
a presto
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

koko ha scritto:osservando gfs00z del 17/2 alcuni spunti interessanti:
Immagine
inizia un travaso di vorticosità fra i due lobi del vp?

Immagine

Immagine

Immagine

proviamo a notare le varie waves..

Immagine

questa non è configurazione primaverile..
a presto
Confermo......!!!!!!
koko

Messaggio da koko »

in generale aumentano le ipotesi di configurazione A D - che grooso modo sarebbe così...
Immagine
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:target 19 22 febbraio
fase fredda intensa 5%
Fase fredda moderata 25%
fase fredda debole 45%
clima atlantico25%target 24 in avanti
Fase fredda intensa 25%
fase fredda moderata25%
fase fredda x interazione est- ovest 35%
clima atlantico 15%
voi lo sapete che non è mia abitiudine sbilanciarmi.. tenetelo d'acconto...

Questo è quello che scrivevo una decina di giorni addietro.
Le ipotesi evidenziate sono quelle che chiuderanno febbraio.Dimostrando senza ombra di dubbio che, nonostante il tema di questo 3d, Il Canadese mi ha sorpreso facendomi prendere una sonora cantonata .
Ora la prognosi per febbraio è chiara:canadese ancora protagonista per cui inverno in linea generale non pervenuto sgretolato dall'invadenza del canadese.Ma in tempi non sospetti modificando il titolo del 3d ho posto una domanda che mai come ora è attuale:Il canadese sarà la sorpresa anche della primavera?E da ora in poi è in quella direzione che volgeremo l'attenzione con alcune premesse che è bene chiarire visto l'aria che tira:
1)Marzo è mese che appartiene alla primavera per cui qualunque cosa potrà accadere in questo mese andrà nel bilancio della primavera.
2)Se anche a fine febbraio dovesse caderci sopra il lobo siberiano,ipotesi fantascientifica, l'inverno rimarebbe un autunno.
3)Il canadese ha fatto saltare per aria molti prestigiosi outlook invernali
per cui merita attenzione anche in primavera.

a presto
koko

Messaggio da koko »

vedo che inizia serpeggiare una certa delusione riguardo a marzo Ad ora tutto è possibile.Anche un DA negativo,dipolo artico negativo, certo la strada è in salita perchè significherebbe avere anomalie negative su tutto il Canada orientale, Groenlandia, una attiva depressione d'Islanda ,e questo sarebbe il passo più semplice,ed un getto in uscita dal continente americano che risulterebbe molto ondulato. Questo fa si che le wave atlantiche siano molto pronunciate e quindi i blocchi atlantici con tutte le conseguenze ad essi associate. Tutto questo in un contesto di AO+ / NAO+.Anche qui avere una AO+ è molto teorico.Leggo da qualche parte di un DA+ che porterebbe anomalie positive sul Canada Orientale, Artico, Groenlandia, bassa pressione d'Islanda fiacca quindi un canadese povero di vorticosità che però significherebbe non avere bloking atlantici.Trovo la 1 ipotesi meno complicata ma ad ora marzo è aperto a diverse ipotesi anche ad un final warming che possa rinvigorire il canadese.
a presto
koko

Messaggio da koko »

quanto questo inverno si è vestito d'autunno?
http://www.******.it/articoli/e ... verno.html

alla faccia di certi proclami..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

sembra proprio che ancora per qualche settimana non vi siano cambi di registro significativi, se non i primi scampoli estivi al sud...della serie: dalla padella alla brace... Situazione veramente particolare
Rispondi