Estate 2014 sopramedia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buona serata a tutti.
Sempre parlando di QBO ed estate vorrei mostrarvi la sua alta correlazione con i GPT in sede emisferica e non solo in generale, ma sopratutto sul Mediterraneo.
Partiamo dall' Atlantico.
Immagine
Si nota la correlazion abbastanza elevata su settore Atlantico centrale ( "azzoriano" ), coste al largo di Brasile, Argentina settentrionale, zona tipica del monsone di Guinea.
A livello Europeo invece.
Immagine

Si nota l' abbastanza elevata correlazione in sede mediterranea, decisamente di meno a latitudini più settentrionali.

Infine zona PNA.
Immagine

Un saluto a tutti. ;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buonasera a tutti.
Riprendo la discussione con un brevissimo aggiornamento. Ecco la QBO attuale
Si noti come l' inversione dei venti zonali da + a - ( esterly ) abbia ormai raggiunto i 30hpa ( secondo me massimo 2 settimane ). Da questo momento in circa 1 mese/ 1 mese e mezzo avviene l' inversione di segno fino a 50hpa, quindi proprio a fine maggio/ massimo inizio giugno.
Immagine
Nonostante ciò non possiamo basarci su un solo indice. Quindi appena avrò tempo analizzerò i vari predittori estivi riscontrabili molto in anticipo, di studi molto interessanti come quelli sullo stato della criosfera a fine inverno e le SSTA. Poi da inizio aprire inizierà anche il monitoraggio all'ITCZ, e quindi al monsone africano e anche indiano ( IOD in primis ).
Quindi vedró di aggiornare nei prossimi tempi. ;) intanto un saluto. :)
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Luca99 ha scritto:Buonasera a tutti.
Riprendo la discussione con un brevissimo aggiornamento. Ecco la QBO attuale
Si noti come l' inversione dei venti zonali da + a - ( esterly ) abbia ormai raggiunto i 30hpa ( secondo me massimo 2 settimane ). Da questo momento in circa 1 mese/ 1 mese e mezzo avviene l' inversione di segno fino a 50hpa, quindi proprio a fine maggio/ massimo inizio giugno.
Immagine
Nonostante ciò non possiamo basarci su un solo indice. Quindi appena avrò tempo analizzerò i vari predittori estivi riscontrabili molto in anticipo, di studi molto interessanti come quelli sullo stato della criosfera a fine inverno e le SSTA. Poi da inizio aprire inizierà anche il monitoraggio all'ITCZ, e quindi al monsone africano e anche indiano ( IOD in primis ).
Quindi vedró di aggiornare nei prossimi tempi. ;) intanto un saluto. :)
Devo dire che su questa QBO ci capisco sempre meno. Dai grafici NOAA risulta ancora positiva, ma è ferma a febbraio e forse sarà per quello.
Comunque io continuo a sostenere, magari a torto, che debba esserci una differenza sostanziale tra una QBO negativa che gira prima dell'estate e una invece che è negativa da diversi mesi a volte dall'anno precedente come accaduto ad esempio sia nel 2003 che nel 2012 per citare due estati molto molto toste. Poi come giustamente dici un solo indice non fa storia, va visto e inquadrato con tutto il resto. Come sempre credo che le ssta ci diranno di che morte dovremo morire, meteo-parlando si intende :)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Luca99 ha scritto:
Peter94 ha scritto:Ciao a tutti. Interessantissima, come sempre, l' analisi di Luca99, che spiega come QBO e tipo di estate (anche inverno, ovviamente) siano abbastanza collegate tra loro. La cosa che mi preoccupa è questa: per avere stagioni sottomedia (estate o inverno che sia) servono una miriade di indici (tra cui appunto la QBO) favorevoli e spesso ancora non basta: nonostante la QBO positiva in alcune scorse estati si stava lo stesso sopramedia.
Lo stesso vale per gli inverni con QBO negativa e minimo solare: molti sono stati comunque in sopramedia o in media, alcuni sottomedia e comunque di poco (parlo degli ultimi dieci anni e della media trentennale).
Invece, per avere stagioni sopramedia non sono necessari neanche più indici (come la QBO) che facciano pensare caldo (vedere queste ultime estati, sempre sopramedia).
In poche parole: con gli indici che mostrano freddo con fatica si arriva a restare sulla media trentennale e addirittura si può pensare molto spesso di andare sopramedia con la stagione, con gli indici che mostrano caldo si sta in abbondante sopramedia ed è quasi impensabile di andare sottomedia nella stagione (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Insomma, la QBO continua ad avere la sua valenza, come gli altri indici: l' unica cosa che cambia negli anni sono gli "standard" climatici: stagioni in media (se va bene in leggero sottomedia) con indici favorevoli al freddo, quasi sempre sopramedia (anche di molto) con indici favorevoli al caldo.
Questa, almeno, è la mia umile opinione.
Spero di non avervi stufato con questi discorsi contorti.
Ciao.
Grazie mille. ;)
Concordo su tutto quello detto. Diciamo che l' affermazione " estate sopramedia" l'ho usata per indicare un' estate particolarmente calda sopra la media che si potrebbe ricavare dal 2000 a oggi. ;)
Infatti appunto, se da una parte ci sono un mosaico di indici da tenere conto, dall'altra abbiamo la statistica sui casi passati... Ma se andiamo a vedere la situazione dell'ultimo decennio si possono avere discrepanze visto che il clima è in continua evoluzione. ;)
Sintesi perfetta!! Bravi;)
ganimede78

Visto che qui si parla di QBO usciti i dati anche del mese di marzo.
Dal sito NOAA io apprendo questi dati:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

Immagine

Ribadisco, io non so se interpreto correttamente i dati, ma questa QBO che è lo spauracchio dell'estate che rievoca la 2003 o la 2012 ( di cui comunque non capsico l'attinenza visto che in quegli anni si era in QBO - da molti mesi prima), rimane ampiamente positiva e solo leggermente in calo, tenendo presente che si viene da una QBO record positiva. :roll:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ganimede78 ha scritto:Visto che qui si parla di QBO usciti i dati anche del mese di marzo.

Immagine

Ribadisco, io non so se interpreto correttamente i dati, ma questa QBO che è lo spauracchio dell'estate che rievoca la 2003 o la 2012 ( di cui comunque non capsico l'attinenza visto che in quegli anni si era in QBO - da molti mesi prima), rimane ampiamente positiva e solo leggermente in calo, tenendo presente che si viene da una QBO record positiva. :roll:
Effettivamente devo dire che ci troviamo in una situazione parecchio anomala, che ha fatto cadere la possibilità di una TOTALE inversione prima dell' estate. Le cause potrebbero risiedere in un comportamento anomalo delle waves nella troposfera equatoriale ( come le gravity waves, Rossby waves ecc. ), oppure in altre variabile a me ignote, su cui dovrei indagare. Detto ciò la tua lettura dell' indice é corretta, infatti ci troviamo in una situazione senza precedenti da quando partono le rilevazioni ( o perlomeno l' archivio disponibile ), con ben 10 mesi ( con marzo ) con QBO positivo sopra 10 ( precedente record 8 mesi consecutivi ). Il tutto, come detto, fa cadere in parte la tesi della QBO, portando una maggiore difficoltà su una linea di tendenza. Sullo spauracchio del 2003 o del 2012 mi sembra di non averne mai parlato, dato che le distanze siderali non permettono certamente simili conclusioni, che si potranno prendere solo a metà- fine maggio ( quando saranno chiare SSTA, ITCZ ecc. ). Il titolo del post é una sorta di " provocazione", ma già all' interno nel primo post ho indicato in grassetto che si tratta di un solo indice, che certo non fa una stagione, la influenza si ( ma come sarà la QBO? Resta un mistero a fronte della seguente anomalia ). Un saluto. :)
ganimede78

Luca99 ha scritto:
ganimede78 ha scritto:Visto che qui si parla di QBO usciti i dati anche del mese di marzo.

Immagine

Effettivamente devo dire che ci troviamo in una situazione parecchio anomala, che ha fatto cadere la possibilità di una TOTALE inversione prima dell' estate. Le cause potrebbero risiedere in un comportamento anomalo delle waves nella troposfera equatoriale ( come le gravity waves, Rossby waves ecc. ), oppure in altre variabile a me ignote, su cui dovrei indagare. Detto ciò la tua lettura dell' indice é corretta, infatti ci troviamo in una situazione senza precedenti da quando partono le rilevazioni ( o perlomeno l' archivio disponibile ), con ben 10 mesi ( con marzo ) con QBO positivo sopra 10 ( precedente record 8 mesi consecutivi ). Il tutto, come detto, fa cadere in parte la tesi della QBO, portando una maggiore difficoltà su una linea di tendenza. Sullo spauracchio del 2003 o del 2012 mi sembra di non averne mai parlato, dato che le distanze siderali non permettono certamente simili conclusioni, che si potranno prendere solo a metà- fine maggio ( quando saranno chiare SSTA, ITCZ ecc. ). Il titolo del post é una sorta di " provocazione", ma già all' interno nel primo post ho indicato in grassetto che si tratta di un solo indice, che certo non fa una stagione, la influenza si ( ma come sarà la QBO? Resta un mistero a fronte della seguente anomalia ). Un saluto. :)
Ciao Luca, ovviamente il mio messaggio non era rivolto a te. Il rievcare estati brutali sono praticamente quasi tutti i lidi meteo più importanti. Situazione da monitorare, in altro post sul forum ora si ritira in ballo la QBO in virata totale entro maggio...vedremo. Un cordiale saluto anche da parte mia
ganimede78

Ritiro su questo post visto che si parlava di estate correlata all'indice TLC QBO, per aggiornare la situazione.
Passato dunque aprile e sempre su riferimento NOAA la situazione rimane positiva per questo indice:

nello specifico a 30 HPa valore di 7.14 , quindi in calo rispetto al mese di marzo che aveva segnato un valore di 11.71. E' il calo più consistente mi sembra a questa quota ma rimane sempre positiva.

Analizzando l'indice a 50 HPa abbiamo un valore di 9.72 , contro un valore di 9.20 del mese di marzo. Si nota dunque un piccolo aumento della positività appena un filo più alta del lontano mese di gennaio.

Quindi mi pare indice ampiamente positivo pur con le inversioni di tendenza da tempo segnalate e che vedranno un cambio di segno in futuro, vedremo quando ad entrambe le quote. Lascio ovviamente agli esperti le considerazioni in merito, possibili correlazioni ecc. Forse dunque un pattern meno legato a questo indice per l'estate come successe nella recente 2012?Qualche correlazione con il NINO magari che si sta palesando?Non saprei dove trovarli ma non so se si possono correlare QBO+ e NINO in questo periodo e proiettarli al trimestre estivo.....
valavio

QBO

Messaggio da valavio »

Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia sulla prossima estate. Innanzi tutto a quanto mi è dato sapere la QBO è poco influente in estate e comunque l'indice ha spesso valore se accoppiato all'attività solare, intanto la tendenza si sta invertendo e molto probabilmente influirà sul prossimo inverno dove avremo QBO- e attività solare molto low....mix per inverno interessante. Per quanto riguarda l'estate molto importante è la situazione delle SSTA atlantiche, l'AMO e la situazione del Monsone Africano, anche l'avvento di Nino che ci sarà è più marginale alle nostre latitudini. Secondo me estate in media termica con buone preciupitazioni specie a Giugno, per non incorrere nella scure del moderatore non posto il link al mio sito, se volete mi trovate su Facebook.
Fulvio Valagussa
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Dopo un lungo periodo di assenza ritorno a scrivere. Non essendo riuscito per disponibilità di tempo a formulare la mia previsione estiva, vorrei comunque riprendere la discussione in vista di agosto.
La QBO alla fine é riuscita a virare a fine primavera, rispettando in parte la mia previsione ( infatti é virata a 30mb a giungo, restando positiva a 50mb ). Dopo due mesi molto vivaci dal punto di vista meteo, dove personalmente reputo minima l'influenza della QBO per giugno, maggiore per luglio,agosto potrebbe essere un mese nel quale questo parametro avrà una certa importanza.
Provando ad azzardare una previsione con un metodo assolutamente sperimentale congeniale alla discussione ( ho provato a plottare le anomalie a 500hpa negli anni con un comportamento comparabile della QBO ), abbiamo le seguenti anomalie per agosto.
Immagine
Che agosto sia il mese più stabile e caldo dell'estate, con maggiore ingerenza anticlonica?

Per pura curiosità, anche se secondo me ancora con influenza attenuata, ecco le anomalie che si vedrebbero per questo mese seguendo lo stesso ragionamento.
Immagine
Un saluto a tutti. ;)[/url]
Daved

Messaggio da Daved »

Ciao Luca, in sostanza vedi un agosto più a regime anticiclonico o no?
perdona la mia ignoranza, ma non ho capito :oops:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Daved ha scritto:Ciao Luca, in sostanza vedi un agosto più a regime anticiclonico o no?
perdona la mia ignoranza, ma non ho capito :oops:
Tenendo presente solo della Quasi Biennal Oscillation si, ma come ho specificato sopra é solo una previsione-prova che ho fatto usando gli anni che hanno avuto un analogo comportamento della QBO.
Per fare una previsione invece più dettagliata e affidabile non punterei solo su questo indice, dando larga importanza anche alle SSTA e ad altri parametri. Se nei prossimi giorni riesco posto qualcosa in tal senso. Un saluto. ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao! Molto bella Luca l' analisi, come sempre del resto. Complimenti :D .
Ovviamente, come hai detto, la QBO è solo uno degli indici che determina il meteo a lungo termine e da sola, ma risulta molto interessante analizzare uno alla volta questi indici, anche con paragoni nelle varie annate notoriamente calde/fresche.
Complimenti ancora!
Rispondi