Sereno con vento debolissimo da WSW adesso vento assente.
Saluti
Enzo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
macstrena ha scritto:Buonasera a tutti,sono un nuovo utente. Scrivo da Labico,in provincia di Roma,un piccolo paese fra le falde dei monti prenestini e la valle del Sacco. In quest'inverno nefasto per la neve,tuttavia qui siamo stati fortunati:infatti ha nevicato per circa un'ora durante i giorni della merla,precisamente il 27 di gennaio. Neve bagnata,nessun accumulo. Diciamo "classica" nevicata da sovrascorrimento: in quota,a 850 hp,c'erano venti di scirocco.
La seconda occasione è stata ieri. Infatti so per certo (dato che ero presente) che a Palestrina,località Colle Martino (450 m) verso le 11-11 e mezza e per circa un'oretta ha nevicato (sempre fazzolettoni bagnati). Presi dall'entusiasmo io e i miei amici abbiamo deciso di salire,arrivati a Castel S. Pietro (circa 750 m) aveva già accumulato (vado a memoria,circa 3-4 cm,misurati "a occhio",ovvero piantando la mano nella neve) sia sulle macchine che sulla strada -con temperatura positiva,dato che non si era formato ghiaccio. Abbiamo continuato a salire fino a Capranica Prenestina (900 m. circa) e lì aveva imbiancato bene bene (4-5 cm circa). Siamo rimasti per due ore a giocare con la neve,per poi riscendere col cielo sereno e senza precipitazioni.
Hanno riferito a mio padre che ha nevicato anche a Colleferro (non so dirvi quanto sia attendibile) e ,se ha nevicato a Colleferro,sarebbe dovuto nevicare anche a Labico,dato che L. è più alta e non è esposta a richiamo caldo. Quindi,in via del tutto congetturale,anche a Labico avrebbe nevicato.