Estate 2014 sopramedia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Messaggio da Luca99 »

Visto che si é parlato di questi ultimi anni... Ecco i risultati considerando solo il periodo 2000-2014 ( sempre su media CLIMO 1981-2010 ).
QBO NEGATIVA-ESTATE
Gli anni con una Quasi biennal oscillation negativa sono stati: 2000,2001,2003,2005,2007,2010,2012. Ho escluso il 2009 perché la QBO é girata a metá estate in negativo, quindi non l' ho considerato nelle renalisi.
Ecco le anomalie della temperatura in superficie sui tre mesi estivi
Immagine
Anomalie geopotenziali a 500hpa
Immagine
Anomalie temperature a 850hpa
Immagine

QBO POSITIVA-ESTATE
Gli anni con Quasi Biennal Oscillation positiva sono stati: 2001,2002,2004,2006,2008,2011,2013. ( vale lo stesso discorso per il 2009 )
Ecco le anomalie di temperature in superficie
Immagine
Anomalie di geopotenziale a 500hpa
Immagine

CONSIDERAZIONE FINALI
Risulta lampante come nei casi di QBO negativa le anomalie termiche positive siano piú accenuate. Viceversa in caso si QBO positiva la temperatura si mantiene in linea con le medie generalmente, o locali lievi sopramedia.

Sperando di essere stato chiaro a illustrare gli effetti anche su questi anni, auguro a tutti una buona serata. :)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Luca99 ha scritto:Visto che si é parlato di questi ultimi anni... Ecco i risultati considerando solo il periodo 2000-2014 ( sempre su media CLIMO 1981-2010 ).
QBO NEGATIVA-ESTATE
Gli anni con una Quasi biennal oscillation negativa sono stati: 2000,2001,2003,2005,2007,2010,2012. Ho escluso il 2009 perché la QBO é girata a metá estate in negativo, quindi non l' ho considerato nelle renalisi.
Ecco le anomalie della temperatura in superficie sui tre mesi estivi
Immagine
Anomalie geopotenziali a 500hpa
Immagine
Anomalie temperature a 850hpa
Immagine

QBO POSITIVA-ESTATE
Gli anni con Quasi Biennal Oscillation positiva sono stati: 2001,2002,2004,2006,2008,2011,2013. ( vale lo stesso discorso per il 2009 )
Ecco le anomalie di temperature in superficie
Immagine
Anomalie di geopotenziale a 500hpa
Immagine

CONSIDERAZIONE FINALI
Risulta lampante come nei casi di QBO negativa le anomalie termiche positive siano piú accenuate. Viceversa in caso si QBO positiva la temperatura si mantiene in linea con le medie generalmente, o locali lievi sopramedia.

Sperando di essere stato chiaro a illustrare gli effetti anche su questi anni, auguro a tutti una buona serata. :)
Chiarissimo. Secondo me sei uno dei migliori qua dentro.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Un saluto cordiale di buona domenica a tutti. Faccio i miei complimenti all'autore del post chiaro semplice. Come già espresso personalmente in altro post nutro ancora dei dubbi su questo passaggio della QBO in territorio negativo a mio avviso la sua completa virata ci sarà solo nella fase finale estiva ma data la mia scarsa preparazione in materia potrei benissimo sbagliare.

Vorrei, pur sapendo che magari è OT, fare una domanda nello specifico all'autore del post se avrà voglia e tempo per rispondere. La domanda è sulle cartine postate. Le vedo sempre più spesso nei vari siti o meglio nei forum. La mia prima domanda è: dove si trovano? Sono mappe già per così dire "preconfezionate" oppure sono invece redatte dal meteoappassionato? E qui aggancio la mia seconda domanda: mi pare di ricordare che in occasione della scorsa estate tali cartine sono anche state usate per fare una tendenza stagionale, cercando di rappresentare quali anomalie di GPT, temperatura e altro avremmo potuto avere in tale stagione. Quindi c'è la possibilità di farsi una sorta di previsione stagionale fai da te compilando queste cartine? Chiedo scusa se le domande sono estremamente banali, ma queste mappe mi incuriosiscono e non ne conosco la loro origine. Un grazie ancora
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il post di Luca merita alcune riflessioni/considerazioni
1) Anzitutto ti rinnovo i meritati complimenti perché non ti sei limitato a buttare lì qualche previsione, come fanno alcuni pseudosapienti qui dentro che sparano la propria previsione senza uno straccio di indice, carta, ecc.
Tu hai corredato il tutto da esempi lampanti sottoforma di mappe, carte, lettura degli indici del passato eccc
2) Si nota benissimo quanto descrivi, ossia che: QBO- (predominante) = estate atroce. QBO+ (predominante) = Estate vivibile
3) Che nell'ambito europeo le Alpi, l'Italia, l'Iberia, i Balcani sono quelli che più di tutti soffrono la stagione estiva
4) che nell'ambito Italiano: le ADRIATICHE, il centro Italia e il "mitico" nord-est sono quelli che più di tutti soffrono il dramma Estivo. Tale dato peggiora di anno in anno a dimostrazione che la strada verso una normalità climatica è lunga e irta di ostacoli. Viceversa la Sicilia, la Calabria e le regioni di Nord-ovest sono quelle che meno di tutte hanno sofferto l'incubo della stagione estiva
5) che se veramente la Pianura padano-orientale dovrà affrontate l'ennesima, atroce, stagione estiva con T massime comprese tra +35 e +40° per settimane e settimane, stavolta è la volta buona che attrezzo la mia casa con un potente impianto di condizionamento. Perché non tutti hanno il mare a Ostia lido, non tutti hanno la fortuna di lavorare sei mesi l'anno e gli altri sei da trascorrere a bordoriva a spese della collettività o dell'INPS, non tutti lavorano in ufficio climatizzato.... c'è gente come me che dopo una mattinata lungo le strade sotto il sole cocente si ritrovano in una casa con T interna di +29° e umidità asfissiante.
Stavolta l'Atroce Estate Padano Veneta (AT.E.PA.V) non mi fregherà 8) 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Il post di Luca merita alcune riflessioni/considerazioni
1) Anzitutto ti rinnovo i meritati complimenti perché non ti sei limitato a buttare lì qualche previsione, come fanno alcuni pseudosapienti qui dentro che sparano la propria previsione senza uno straccio di indice, carta, ecc.
Tu hai corredato il tutto da esempi lampanti sottoforma di mappe, carte, lettura degli indici del passato eccc
2) Si nota benissimo quanto descrivi, ossia che: QBO- (predominante) = estate atroce. QBO+ (predominante) = Estate vivibile
3) Che nell'ambito europeo le Alpi, l'Italia, l'Iberia, i Balcani sono quelli che più di tutti soffrono la stagione estiva
4) che nell'ambito Italiano: le ADRIATICHE, il centro Italia e il "mitico" nord-est sono quelli che più di tutti soffrono il dramma Estivo. Tale dato peggiora di anno in anno a dimostrazione che la strada verso una normalità climatica è lunga e irta di ostacoli. Viceversa la Sicilia, la Calabria e le regioni di Nord-ovest sono quelle che meno di tutte hanno sofferto l'incubo della stagione estiva
5) che se veramente la Pianura padano-orientale dovrà affrontate l'ennesima, atroce, stagione estiva con T massime comprese tra +35 e +40° per settimane e settimane, stavolta è la volta buona che attrezzo la mia casa con un potente impianto di condizionamento. Perché non tutti hanno il mare a Ostia lido, non tutti hanno la fortuna di lavorare sei mesi l'anno e gli altri sei da trascorrere a bordoriva a spese della collettività o dell'INPS, non tutti lavorano in ufficio climatizzato.... c'è gente come me che dopo una mattinata lungo le strade sotto il sole cocente si ritrovano in una casa con T interna di +29° e umidità asfissiante.
Stavolta l'Atroce Estate Padano Veneta (AT.E.PA.V) non mi fregherà 8) 8)
Pensa che io accendo il ventilatore sopra i +28°, talvolta resisto sino a +29° 8)
A +26°, temperatura per alcuni già limite, io dormo benissimo, forse è per questo che d'estate vi giudico un po' lamentosi :lol:
Comunque, io questa divisione climatica tra nord-ovest e nord-est saltata fuori negli ultimi anni proprio non riesco a spiegarmela, ho analizzato i dati di Milano Linate e negli ultimi 7 anni ho scoperto che la media estiva è calata di 0.7° rispetto ai primi anni '00, forse perchè quelli hanno avuto il "mitico" 2003 che ha sballato i conti, ma rimane il fatto che tra i "due nord" prima non c'era molta differenza, ora non è che qui non faccia più caldo, anzi, le zampate africane non mancano mai, ma ad est della linea Brescia-Parma c'è un altro clima, in particolare nel quadrilatero Verona-Pordenone-Rimini-Modena.
Per quanto riguarda l'ovest Lombardia, gli over 35 capitano ogni anno (tranne il 2008) ma per poche volte, generalmente si contano sulle dita di una mano, negli ultimi anni solo nell'Agosto 2011 si sono toccate punte diffuse di 37°, mentre i 38-40° sono un ricordo del 2003 mai più ripetuto fortunatamente; ma a parte le punte estreme, sorprende come anche in condizioni "normali", se Milano fa +30° diverse città di Veneto ed Emilia fanno anche 2-3° in più con molta disinvoltura, come nell'estate 2013, perchè mi chiedo?

Comunque se mi proponessero un Giugno e soprattutto un Agosto come quelli del 2013 firmerei subito 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

L' estate 2013 è stata accettabile contrariamente a quel qualcuno che dice sia stata calda specie a Luglio e sono di solito quelli del NW Italia. Ma nel resto della Penisola l'abbraccio caldo dell'anticiclone delle Azzorre è stato poco avvertito perché faceva un pò fatica ad avanzare verso est. Di conseguenza le adriatiche il nord-est e il sud ne hanno risentito con un clima variabile a Giugno e ancora di più a Luglio che ha chiuso sotto media in alcune zone.

Vorrei far notare a tutti che le SSTA atlantiche sono negative come 2 anni fa.
La combinazione di SSTA - e QBO- ha favorito una zona depressionaria in Portogallo, un vero e proprio pozzo dove andavano a finire tutte le saccature nord-atlantiche con risposta africana sul Mediterraneo.
L'anno scorso le SSTA non hanno influito più di tanto perché c'era la QBO+ e quindi il flusso zonale ha avuto modo di spingersi ad est, per flusso zonale intendo l'ATLANTICO e le AZZORRE.
Se non mi sbaglio quest accoppiata c'era anche nel 2003 con l'ausilio di un NINO.
Comunque infine possiamo dire che ci sono state estati calde anche con la QBO + tipo la 2008 e la 2006 e 2011 per un solo mese del trimestre estivo.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Mah sull'estate 2013 io nutro sempre molte perplessità nel giudizio. Dire che non è stata caldissima forse ci sta se paragonata con la precedente 2012. Se guardo al NE ( dove per inciso ho una stazione nella campagna dei miei in zona veronese) è stata la quarta estate più calda degli anni 2000, m quello che mi ha sopreso è che nella prima decade agostana ho avuto l'indice di calore ( PARAMETRO che in Italia si usa molto poco ma che da la reale percezione di cosa si sente e che come sanitario io guardo a prescindere dalle termiche reali) più alto mai registrato superiore anche a quello dell'agosto 2003. LA combinazione di umidità poi è stata devastante nelle piene di NE, non è stato un azzorre dolce in luglio, specialmente nell'ultima decade è stato bollente. Poi ognuno la vede a modo suo forse. Ci è andata bene che nella seconda parte di agosto si è respirato con clima decisamente più sopportabile.

Appredo dunque che le famose ssta giocano già in prospettiva un ruolo sfavorevole nella futura stagione estiva.Due cose però:

1. Dobbiamo chiarire la questione QBO, perchè almeno io leggo che passerò in negativo a fine primavera, ma c'è chi dice completamente negativa solo a ine estate e chi dice che non influirà prima dell'autunno.

2. SSTA - sono passibili di cambiamento visto la distanza temporale che manca oppure rimarranno così? Mi pare poi che l'ENSO nessuno lo citi perchè per lo più ininfluente giusto?
enricoaltatensione

Re: Estate 2014 sopramedia?

Messaggio da enricoaltatensione »

Luca99 ha scritto:Premetto che, vista l' enorme distanza temporale, il mio commento è puramente statistico, frutto della SOLA QBO ( unico elemento certo ad ora ), che non vuole in alcun modo rappresentare una " previsione" ( impossibile a ora ), ma bensì una mia ipotesi vedendo l'indice.

Una volta fatta la doverosa premessa, ho provato a considerare tutti gli anni dal 1979 ( anno in cui parte l' archivio consultato con i dati della QBO ) con una Quasi Biennale Oscillation negativa: il risultato è il seguente.
Partiamo dalle anomalie di geopotenziale per il trimestre estivo ( doveroso da ricordare, quindi considerando giugno, luglio e agosto )
Immagine

Si noti anomalie positive di geopotenziale alla quota di 500hpa positive nel comparto europeo meridionale, negativa alle latitudini più settentrionali.

Discorso temperature a 500hpa. Ecco le anomalie frutto della reanalisi comparando gli anni appunto con QBO negativa
Immagine

Più interessanti ovviamente ai fini pratici le anomalie al suolo di temperatura.
Immagine

Temperature ampiamente sopramedia a livello generalizzato.
Precipitazioni
Immagine
Concludendo direi che la QBO lascia propendere ad un estate calda. Nonostante ciò andranno osservate le situazione delle SSTA in zona Sud Americana ( El Nino/ La Nina ) e più in là anche il resto.
Un saluto a tutti. ;) [/img][/url]
Gran bella analisi!! Posso chiederti il link del sito da cui prendi queste immagini? perchè sul NOAA non le ho trovate
koko

Messaggio da koko »

Per l'estate vanno considerati diversi fattori oltre la qbo: Enso,nina o nino, la pdo,l'itcz e l'aattività dei monsoni senza considerare le disposizioni delle ssta.
Ottima analisi comunque.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti...
Innanzitutto ringrazio per i complimenti.
@ganimede78 e @enrico alta tensione
queste reanalisi si possono fare da questo inserendo i parametri, anni ( dal 1948 in poi ) e luoghi di interesse.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/da ... intpage.pl
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ganimede78 ha scritto:Mah sull'estate 2013 io nutro sempre molte perplessità nel giudizio. Dire che non è stata caldissima forse ci sta se paragonata con la precedente 2012. Se guardo al NE ( dove per inciso ho una stazione nella campagna dei miei in zona veronese) è stata la quarta estate più calda degli anni 2000, m quello che mi ha sopreso è che nella prima decade agostana ho avuto l'indice di calore ( PARAMETRO che in Italia si usa molto poco ma che da la reale percezione di cosa si sente e che come sanitario io guardo a prescindere dalle termiche reali) più alto mai registrato superiore anche a quello dell'agosto 2003. LA combinazione di umidità poi è stata devastante nelle piene di NE, non è stato un azzorre dolce in luglio, specialmente nell'ultima decade è stato bollente. Poi ognuno la vede a modo suo forse.
Finalmente un NON-Nordestino che ha capito cos'è l'estate nel Triveneto e, soprattutto, cos'è stata l'estate 2013 in Veneto. A volte m'è sembrato di essere un visionario quando spiegavo questi dati e l'indice di INSOFFERENZA.

E poi, per favore, torniamo coi piedi per terra: c'è gente che ha classificato l'estate 2013 addirittura come normale, o perfino fresca. Ma scherziamo? Anche ammettendo che è stata in MEDIA (e in molte parti d'Italia invece è stata sopramedia) stiamo comunque parlando di 30/32° di MEDIA. Fresche, anzi, freschissime se paragonati ai 40 del 2003 o ai 39 del 2012, CALDE se paragonate alle medie 1971-2000
Sostenere che l'estate 2013 è stata in media, e quindi FRESCA, significa aver perduto totalmente il senso delle stagioni! Un po' come quelli che urlano al freddo POLARE quando si presenta una -4 per qualche giorno.

Ah, ma stavolta non mi fregano 8) 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
ganimede78 ha scritto:Mah sull'estate 2013 io nutro sempre molte perplessità nel giudizio. Dire che non è stata caldissima forse ci sta se paragonata con la precedente 2012. Se guardo al NE ( dove per inciso ho una stazione nella campagna dei miei in zona veronese) è stata la quarta estate più calda degli anni 2000, m quello che mi ha sopreso è che nella prima decade agostana ho avuto l'indice di calore ( PARAMETRO che in Italia si usa molto poco ma che da la reale percezione di cosa si sente e che come sanitario io guardo a prescindere dalle termiche reali) più alto mai registrato superiore anche a quello dell'agosto 2003. LA combinazione di umidità poi è stata devastante nelle piene di NE, non è stato un azzorre dolce in luglio, specialmente nell'ultima decade è stato bollente. Poi ognuno la vede a modo suo forse.
Finalmente un NON-Nordestino che ha capito cos'è l'estate nel Triveneto e, soprattutto, cos'è stata l'estate 2013 in Veneto. A volte m'è sembrato di essere un visionario quando spiegavo questi dati e l'indice di INSOFFERENZA.

E poi, per favore, torniamo coi piedi per terra: c'è gente che ha classificato l'estate 2013 addirittura come normale, o perfino fresca. Ma scherziamo? Anche ammettendo che è stata in MEDIA (e in molte parti d'Italia invece è stata sopramedia) stiamo comunque parlando di 30/32° di MEDIA. Fresche, anzi, freschissime se paragonati ai 40 del 2003 o ai 39 del 2012, CALDE se paragonate alle medie 1971-2000
Sostenere che l'estate 2013 è stata in media, e quindi FRESCA, significa aver perduto totalmente il senso delle stagioni! Un po' come quelli che urlano al freddo POLARE quando si presenta una -4 per qualche giorno.

Gli scarti maggiori in termini di temperature si sono avuti al Nord mentre sul Centro-Sud è prevalsa una propaggine parziale dell'anticiclone delle Azzorre per Giugno e Luglio e di conseguenza un'interferenza nord-orientale specie sul versante Adriatico.
Agosto è stato diverso qui giù in media perché l'anticiclone delle Azzorre è riuscito a proporre una propaggine più convinta e in prima decade c'è stato un ausilio nord-africano.
Il quadro di Luglio,chiuso sotto media nella mia zona, è stato un anticiclone delle Azzorre poco convinto simile a quello di inizio Giugno quando inizia la stagione estiva con l'anticiclone che trova ancora ostacoli.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Precipitofilo ha scritto:

Quoto parola per parola, le analisi lucide e sempre con dati alla mano di te e di Alx87, sono quelle che leggo con più piacere tra tutte 8) (ovviamente complimenti anche a Luca99, molto chiaro e bravo a spiegare con parole semplici concetti non troppo immediati).
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non ho alcuna idea di come potrà essere l'estate 2014, così come tutti in quanto non vi è persona o centro di calcolo in grado al momento di andare oltre i 10/15 giorni con una minima attendibilità.

A livello di auspicio, spero che così come l'inverno è stato soprammedia, l'estate sia sottomedia, direi che senza esagerare un paio di gradi in meno che l'anno scorso andrebbero benissimo, soprattutto da metà luglio a metà settembre, sarebbe cosa buona e giusta per i nostri ghiacciai e nevai.

Anche il Calderone ne trarrebbe grande beneficio e potrebbe iniziare e rifarsi una salute.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Un sunto dei dati dell'estate 2013 a Milano Linate:

-GIUGNO estremi 16.9°/27.7°/22.4°; +1.5° dalla 1971-00; +0.2° dalla 1981-2010; -1.0° dalla 2000-13; caldo ma tra i meno caldi degli anni '00, minima media mensile più bassa dal 2001.

LUGLIO: estremi 19.9°/31.1°/25.6°; +1.9° da 71-00; +1.0° da 81-00; +0.4° da 2000-13; piuttosto caldo, è il mese del 2013 a registrare l'anomalia positiva maggiore, chiudendo quarto negli anni '00.

AGOSTO: estremi 18.3°/29.5°/24.0°; +0.85° da 71-00; -0.1° da 81-10; -0.8° da 00-13; direi quasi normale, lieve sopramedia solo rispetto alla 71-00, anche freschino rispetto ai '00, le minime sono le più basse dal 2007.

ESTATE: 18.4°/29.4°/24.0°; +1.4° su 71-00; +0.4° da 81-10; -0.5° da 00-13, tra gli anni '00 si piazza decima, la più fresca è quella del 2008 con 23.2°, la più calda, senza nessun competitor, quella del 2003 con 27.3°.

Considerazioni personali: parlando per la mia zona, non la si può considerare certo un'estate fresca, ma neppure un'estate forno nel suo complesso, e non solo in relazione al predecessore 2012; è certamente più calda rispetto alla trentennale storica, paragonabile alla nuova trentennale, ma rispetto ai '00 segna addirittura una piccola controtendenza.
Le dinamiche hanno visto un hp africano complessivamente meno invadente, ma che quando è arrivato ha decisamente affondato gli artigli, nelle tre ondate di calore, una per mese.
Per quanto riguarda Giugno e Agosto mi permetto di dire che si è trattato di episodi in mesi complessivamente godibili, che trovo ingiusto considerare "africani" nel loro complesso, anzi, per Giugno si segnala l'inusuale ultima settimana dal clima post-primaverile. Luglio in effetti, sebbene la canicola si sia limitata ad una settimana in terza decade, è stato sin troppo caldo perchè si sono avute t piuttosto alte anche nelle prime due decadi, non altissime ma quasi sempre sui 30-32° (tranne i primi giorni) e per giunta anche piuttosto afoso, inoltre è stato un po' troppo secco con 35 mm, il più secco del 2013 insieme a Settembre.

Ribadisco che vivere un'estate con mesi come Giugno e Agosto 2013 per me non sarebbe affatto male.
Rispondi