A quando un ritorno dell'Atlantico in crisi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Re: A quando un ritorno dell'Atlantico in crisi?

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
sa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Nessuna semipermanente d'Islanda,niente mulinelli vorticosi continui,nessuna inondazione,niente alluvioni,territorio che non si sbriciola come fosse di cartapesta...
A quando il ritorno di questo sogno?

quando l'atlantico era in crisi tutti a cercarlo nelle carte....tutti alla ricerca di quel' old style tanto caro ad ulisse.....
L'Atlantico lo si cercava disperatamente tra Primavera e inizio autunno, quando AVREBBE dovuto farsi vedere come nelle lontanissime annate del trapassato remoto e che invece latitava lasciando campo libero all'AFRICA o, al limite qualche, a qualche comparsata delle azzorre a rompere i maroni in primavera o tardo autunno. Di tanto in tanto qualche spiffero d'aria fresca faceva precipitare l'Italia nella Grandine o nelle alluvioni.
Per cui, SE l'Atlantico dovesse perdurare fino ad Agosto scongiurando l'Incubo africano, BEN venga e pazienza se ci rovinerà ANCHE la primavera (un'estate vivibile non ha prezzo!)
Se invece dovesse continuare giusto fino a Maggio per poi improvvisamente cedere il testimone al Mostro Africano allora che se ne vada immediatamente fuori dei piedi.
Condivido pienamente ma l'ipotesi peggiore è quella che al momento ha più credito. La QBO avrebbe riflessi sull'estate e non sulla primavera almeno una stagione può salvarsi! Attenzione perché l'Atlantico ultimamente gioca a fare i "dispetti": si assenta nelle mezze stagioni e appare in inverno, si assenta in estate e insieme a lui tutto il contesto zonale compreso la Azzorre lasciandoci in bocca al "mostro africano". Si assenta per 2 anni fine 2010-fine 2012 e poi appare invadente per altri 2 fine 2012-2014, questa tendenza si osservava già in precedenza come il 2009 e 2010 atlantici e gli anni precedenti non.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

fabio03 ha scritto:
sa ha scritto:
quando l'atlantico era in crisi tutti a cercarlo nelle carte....tutti alla ricerca di quel' old style tanto caro ad ulisse.....
L'Atlantico lo si cercava disperatamente tra Primavera e inizio autunno, quando AVREBBE dovuto farsi vedere come nelle lontanissime annate del trapassato remoto e che invece latitava lasciando campo libero all'AFRICA o, al limite qualche, a qualche comparsata delle azzorre a rompere i maroni in primavera o tardo autunno. Di tanto in tanto qualche spiffero d'aria fresca faceva precipitare l'Italia nella Grandine o nelle alluvioni.
Per cui, SE l'Atlantico dovesse perdurare fino ad Agosto scongiurando l'Incubo africano, BEN venga e pazienza se ci rovinerà ANCHE la primavera (un'estate vivibile non ha prezzo!)
Se invece dovesse continuare giusto fino a Maggio per poi improvvisamente cedere il testimone al Mostro Africano allora che se ne vada immediatamente fuori dei piedi.
Non so se sai quanti danni danni all'agricoltura ha fatto la scorsa "primavera", con la pioggia durata fino ai primi di giugno...però basta che non ci sia il "mostro" africano e tutto va bene...

L'anno scorso, i danni all'agricoltura, furono causati dal freddo fuori stagione, ossia dalle bordate ARTICHE non dall'Atlantico. Le piogge primaverili sono tipiche della variabilità di quella stagione.
fabio03

Messaggio da fabio03 »

fabio03 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: L'Atlantico lo si cercava disperatamente tra Primavera e inizio autunno, quando AVREBBE dovuto farsi vedere come nelle lontanissime annate del trapassato remoto e che invece latitava lasciando campo libero all'AFRICA o, al limite qualche, a qualche comparsata delle azzorre a rompere i maroni in primavera o tardo autunno. Di tanto in tanto qualche spiffero d'aria fresca faceva precipitare l'Italia nella Grandine o nelle alluvioni.
Non so se sai quanti danni danni all'agricoltura ha fatto la scorsa "primavera", con la pioggia durata fino ai primi di giugno...però basta che non ci sia il "mostro" africano e tutto va bene...

L'anno scorso, i danni all'agricoltura, furono causati dal freddo fuori stagione, ossia dalle bordate ARTICHE non dall'Atlantico. Le piogge primaverili sono tipiche della variabilità di quella stagione.
Ah si? Dove questo? Se la pianta è in riposo vegetativo non succede niente (come infatti erano fino a fine marzo). Le piante, con le continue piogge fornite dal vostro amato atlantico (che mi ha fatto raggiungere la media pluviometrica a maggio, scaricando più di 250 mm), sono andate in asfissia radicale. Tutto ciò significa che le radici non riuscivano ad assorbire acqua perché ce n'era troppa, facendo seccare le cariossidi e in questo modo non pesavano ed erano di pessima qualità (questo per i cereali autunno-vernini). Invece per il mais, dato che continuava a piovere i pochi fortunati che avevano già preparato il letto di semina hanno sfruttato l'unica settimana di metà aprile di anticiclone per seminare; invece per chi doveva ancora prepararla, hanno seminato a fine aprile o addirittura fine maggio. In questo modo, la pianta è rimasta bassa e ha prodotto circa il 50 % in meno, trebbiando oltretutto a metà ottobre. Quindi a me risulta che i danni maggiori sono stati dovuti all'atlantico e alle sue piogge.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

La primavera scorsa la campagna era straziata dalle piogge continue,non dall'Artico,ma va detto che,pur se erano sempre eccessive,esse per puro caso non originavano dall'Atlantico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:La primavera scorsa la campagna era straziata dalle piogge continue,non dall'Artico,ma va detto che,pur se erano sempre eccessive,esse per puro caso non originavano dall'Atlantico.
Ciao UDL volevo chiederti cosa ne pensavi della mia analisi riguardo all'inverno.
Poi vorrei chiederti una tua opinione: quanto è probabile che la QBO - influenzi il flusso zonale e quindi l'Atlantico in estate?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La primavera scorsa la campagna era straziata dalle piogge continue,non dall'Artico,ma va detto che,pur se erano sempre eccessive,esse per puro caso non originavano dall'Atlantico.
Ciao UDL volevo chiederti cosa ne pensavi della mia analisi riguardo all'inverno.
Poi vorrei chiederti una tua opinione: quanto è probabile che la QBO - influenzi il flusso zonale e quindi l'Atlantico in estate?
La tua analisi é condivisibile e ben fatta,mentre sul secondo punto credo che la QBO - influenzi non poco il flusso zonale in estate,così come in tutte le altre stagioni;infatti,essa,unitamente all'attività solare,rappresenta una forzante notevole sulla grande circolazione emisferica,quantomeno in ambito europeo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Condivido, il freddo ha ritardato la ripresa vegetativa tra Marzo e inizio Aprile, ma venendo da un Febbraio già abbastanza freddo il freddo non ha creato danni da shock termico, diversamente da quanto potrebbe accadere ad esempio quest'anno se dovesse ripetersi un Marzo come quello dell'anno scorso.

Le piogge invece hanno creato parecchi problemi alla ripresa delle attività agricole, e come ho già detto non erano di gran lunga inferiori a quelle degli ultimi 2 mesi.
fabio03

Messaggio da fabio03 »

alx87 ha scritto:
Condivido, il freddo ha ritardato la ripresa vegetativa tra Marzo e inizio Aprile, ma venendo da un Febbraio già abbastanza freddo il freddo non ha creato danni da shock termico, diversamente da quanto potrebbe accadere ad esempio quest'anno se dovesse ripetersi un Marzo come quello dell'anno scorso.

Le piogge invece hanno creato parecchi problemi alla ripresa delle attività agricole, e come ho già detto non erano di gran lunga inferiori a quelle degli ultimi 2 mesi.
Quoto ogni tua parola. Speriamo che marzo sia clemente con le piogge, altrimenti siamo nella stessa situazione dell'anno scorso.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Non mi sarei mai aspettato da un piemontese, amante della neve, che dicesse no all'Atlantico.....l'Atlantico è la configurazione meteorologica più bella che si possa avere, cosa me ne faccio di -10° continentali seguiti da foehn senza una perturbazione atlantica al seguito? Lunga vita ad inverni come questi, che Dio ci scampi da inverni estremamente freddi ma secchi. Riguardo le alluvioni, se la gente imparasse a costruire con criterio, non ci sarebbero morti, idem per le valanghe, basterebbe non fare il fuori pista e non dovremmo ogni anno contare i morti da valanghe
andryan

Messaggio da andryan »

Caro enricoaltatensione e io che me ne faccio di pioggia a catinelle nei 3 mesi invernali con 10-12 gradi e neve che quando và bene è sopra i 1200-1400 metri???
Come al solito l'optimum stà nel mezzo ci vorrebbe un'alternanza tra atlantico e artico-continentale non solo per far godere tutti ma anche per non creare troppi danni e disagi.
Così ha goduto meteorologicamente parlando solo 1/5 dell'italia i danni si sono avuti quasi ovunque dalla troppa pioggia e troppa neve in alcuni casi nelle alpi non certo negli appennini.
Se poi deve nevicare solo a cuneo e asti e al di sotto del pò solo scirocco allora hai ragione tu.
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:Non mi sarei mai aspettato da un piemontese, amante della neve, che dicesse no all'Atlantico.....l'Atlantico è la configurazione meteorologica più bella che si possa avere, cosa me ne faccio di -10° continentali seguiti da foehn senza una perturbazione atlantica al seguito? Lunga vita ad inverni come questi, che Dio ci scampi da inverni estremamente freddi ma secchi. Riguardo le alluvioni, se la gente imparasse a costruire con criterio, non ci sarebbero morti, idem per le valanghe, basterebbe non fare il fuori pista e non dovremmo ogni anno contare i morti da valanghe
Infatti io ho specificato che ci vorrebbe alternanza tra irruzioni fredde e perturbazioni,anche se potrebbe benissimo nevicare e/o piovere senza Atlantico.
Lunga vita a questi inverni che sembrano autunni,con sopramedia di 5-6°,umidità perenne,sopramedia pluvio in alcuni casi del 300%...
Voi fans a tutti i costi del clima oceanico state esagerando.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

fabio03 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Quoto ogni tua parola. Speriamo che marzo sia clemente con le piogge, altrimenti siamo nella stessa situazione dell'anno scorso.
Rileggendo il mio messaggio, mi sono accorto di avere messo un NON di troppo; volevo dire che le piogge del primo trimestre 2013 erano di gran lunga inferiori a quelle di quest'anno; l'anno scorso a fine Marzo giravo a circa 300 mm, quest'anno ho già superato i 500 mm...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Non mi sarei mai aspettato da un piemontese, amante della neve, che dicesse no all'Atlantico.....l'Atlantico è la configurazione meteorologica più bella che si possa avere, cosa me ne faccio di -10° continentali seguiti da foehn senza una perturbazione atlantica al seguito? Lunga vita ad inverni come questi, che Dio ci scampi da inverni estremamente freddi ma secchi. Riguardo le alluvioni, se la gente imparasse a costruire con criterio, non ci sarebbero morti, idem per le valanghe, basterebbe non fare il fuori pista e non dovremmo ogni anno contare i morti da valanghe
Infatti io ho specificato che ci vorrebbe alternanza tra irruzioni fredde e perturbazioni,anche se potrebbe benissimo nevicare e/o piovere senza Atlantico.
Lunga vita a questi inverni che sembrano autunni,con sopramedia di 5-6°,umidità perenne,sopramedia pluvio in alcuni casi del 300%...
Voi fans a tutti i costi del clima oceanico state esagerando.
Straquoto UDL!
Uomo di Langa
Forumista senior

Per fortuna un piemontese mi dà ragione.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:
fabio03 ha scritto:
alx87 ha scritto: Condivido, il freddo ha ritardato la ripresa vegetativa tra Marzo e inizio Aprile, ma venendo da un Febbraio già abbastanza freddo il freddo non ha creato danni da shock termico, diversamente da quanto potrebbe accadere ad esempio quest'anno se dovesse ripetersi un Marzo come quello dell'anno scorso.

Rileggendo il mio messaggio, mi sono accorto di avere messo un NON di troppo; volevo dire che le piogge del primo trimestre 2013 erano di gran lunga inferiori a quelle di quest'anno; l'anno scorso a fine Marzo giravo a circa 300 mm, quest'anno ho già superato i 500 mm...
Sì,ma avevamo capito lo stesso,tranquillo.
A questo giro abbiamo superato l'assurdo,io non avrei mai pensato di vivere una situazione del genere.
Rispondi