Estate 2014 sopramedia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Estate 2014 sopramedia?

Messaggio da Luca99 »

Premetto che, vista l' enorme distanza temporale, il mio commento è puramente statistico, frutto della SOLA QBO ( unico elemento certo ad ora ), che non vuole in alcun modo rappresentare una " previsione" ( impossibile a ora ), ma bensì una mia ipotesi vedendo l'indice.

Una volta fatta la doverosa premessa, ho provato a considerare tutti gli anni dal 1979 ( anno in cui parte l' archivio consultato con i dati della QBO ) con una Quasi Biennale Oscillation negativa: il risultato è il seguente.
Partiamo dalle anomalie di geopotenziale per il trimestre estivo ( doveroso da ricordare, quindi considerando giugno, luglio e agosto )
Immagine

Si noti anomalie positive di geopotenziale alla quota di 500hpa positive nel comparto europeo meridionale, negativa alle latitudini più settentrionali.

Discorso temperature a 500hpa. Ecco le anomalie frutto della reanalisi comparando gli anni appunto con QBO negativa
Immagine

Più interessanti ovviamente ai fini pratici le anomalie al suolo di temperatura.
Immagine

Temperature ampiamente sopramedia a livello generalizzato.
Precipitazioni
Immagine
Concludendo direi che la QBO lascia propendere ad un estate calda. Nonostante ciò andranno osservate le situazione delle SSTA in zona Sud Americana ( El Nino/ La Nina ) e più in là anche il resto.
Un saluto a tutti. ;) [/img][/url]
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

mah....a me sembra sia qbo- qbo+ il risultato è sempre lo stesso....estate sempre e comunque più calda.....direi che è una tendenza o previsione troppo scontata.....della serie "Ti piace vincere Facile"..??? :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

non basta solo l'indice QBO, va monitorato l'indice ITCZ, come ha detto luca l'indice ENSO... la PDO anche... per ora mi sembra un po difficile fare una previsione basandosi solo sulla QBO, comunque anche secondo me, sarà abbastanza calda.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ContessaStrega ha scritto:mah....a me sembra sia qbo- qbo+ il risultato è sempre lo stesso....estate sempre e comunque più calda.....direi che è una tendenza o previsione troppo scontata.....della serie "Ti piace vincere Facile"..??? :lol:
Beh tendenzialmente negli ultimi anni le estati sono sopramedia, ma se guardiamo la situazione invece con QBO positiva si nota bene la differenza. Ecco infatti le reanalisi degli anni con QBO positiva. Anomalie geopotenziale a 500hpa
Immagine

Anomalia temperatura a 500hpa
Immagine

Anonalia temperatura al suolo
Immagine

Anomalia precipitazioni
Immagine

Si nota chiamante il sottomedia e il surplus precipitativo durante il periodo con QBO positiva a livello estivo, vista anche la maggiore ingerenza atlantica.
Un saluto. :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Dalla cartina se non ho capito male, proprio la mia regione e quelle vicine hanno avuto il maggior aumento di temperatura.
Non ne avevo dubbi! Lo sempre pensato.
Qui fino a 15 anni fà le zanzare c'erano, ma tre o quattro in tutta l'estate ne vedevi, ora ci sono le zanzare tropicali (tigre) che la fanno da padrone, tanto che noi tutti o quasi (urbinati) siamo stati costretti a montare le zanzariere,
e anche i climatizzatori :shock: un tempo inpensabile!
Io sono rimasto uno dei pochi che ancora non ha il condizionatore, ma ormai ho preso la decisione di montarlo prima dell'estate :roll:
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

non so se l'estate 2014 sarà sopramedia, ma di sicuro il prossimo inverno sarà il più gelido e nevoso degli ultimi 70 anni :D :D :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da notare come sia l'estate 2003 che la 2012, le più calde in assoluto per l'Italia siano capitate entrambe con la qbo-, ma la 1983, che ha avuto uno dei mesi di Luglio più roventi dal dopoguerra ad oggi sia capitato con la qbo+.

A me la cartina delle anomalie al suolo in regime di qbo- sembra estendibile un po' a tutte le estati degli ultimi 6-7 anni; con le maggiori anomalie sul centro e nord-est Italia, minori al NW e sulla Sicilia (unica regione italiana ad aver chiuso l'estate 2013 lievemente sottomedia).

Per quanto riguarda la mia zona, limitatamente agli anni '00, premesso che tutte le estati sono state sopramedia, le due più calde, 2013 e 12 sono avvenute in regime negativo, ma la 2004 e la 2009 che sono state di un soffio meno calde della 2012 (che qui ha chiuso seconda ma con grande distacco dal 2003) avevano la qbo+.
Delle tre estati meno calde, la prima e la terza (2008 e 11) sono trascorse con qbo+, la seconda (2007) con qbo-, anche se quest'ultima al sud fu molto calda.

Insomma, questo indice non mi sembra così determinante da solo, sarà necessario vedere quali indici si troverà abbinato, è soprattutto la statistica degli ultimi 15 anni che mi induce a pensare che la prossima estate sarà sopramedia, anche se non necessariamente rovente nel suo complesso.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ettore18121944 ha scritto:non so se l'estate 2014 sarà sopramedia, ma di sicuro il prossimo inverno sarà il più gelido e nevoso degli ultimi 70 anni :D :D :D
Probabilmente sei un fan di Joe Bastardi che annuncia inverni apocalittici da oltre 10 anni.. :lol: :lol:

La prossima estate sicuramente sarà sopra media. Ormai è un trend consolidato. ma occorre ormai rivedere il termine "media"

Qui da me per esempio è dal 2001 che non si verifica una estate nella norma, modificando le stesse medie mensili che, sebbene costantemente ritoccate, sono sempre inferiori a quanto si verifica di anno in anno.

benvenuti nel GW
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:non so se l'estate 2014 sarà sopramedia, ma di sicuro il prossimo inverno sarà il più gelido e nevoso degli ultimi 70 anni :D :D :D
Probabilmente sei un fan di Joe Bastardi che annuncia inverni apocalittici da oltre 10 anni.. :lol: :lol:

La prossima estate sicuramente sarà sopra media. Ormai è un trend consolidato. ma occorre ormai rivedere il termine "media"

Qui da me per esempio è dal 2001 che non si verifica una estate nella norma, modificando le stesse medie mensili che, sebbene costantemente ritoccate, sono sempre inferiori a quanto si verifica di anno in anno.

benvenuti nel GW
Non sarei così pessimista, sia perchè di certo non c'è nulla, sia perchè facendo paragoni con la 1981-2010 alcune estati risulterebbero all'incirca nella norma.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

alx87 ha scritto:Da notare come sia l'estate 2003 che la 2012, le più calde in assoluto per l'Italia siano capitate entrambe con la qbo-, ma la 1983, che ha avuto uno dei mesi di Luglio più roventi dal dopoguerra ad oggi sia capitato con la qbo+.

A me la cartina delle anomalie al suolo in regime di qbo- sembra estendibile un po' a tutte le estati degli ultimi 6-7 anni; con le maggiori anomalie sul centro e nord-est Italia, minori al NW e sulla Sicilia (unica regione italiana ad aver chiuso l'estate 2013 lievemente sottomedia).

Per quanto riguarda la mia zona, limitatamente agli anni '00, premesso che tutte le estati sono state sopramedia, le due più calde, 2013 e 12 sono avvenute in regime negativo, ma la 2004 e la 2009 che sono state di un soffio meno calde della 2012 (che qui ha chiuso seconda ma con grande distacco dal 2003) avevano la qbo+.
Delle tre estati meno calde, la prima e la terza (2008 e 11) sono trascorse con qbo+, la seconda (2007) con qbo-, anche se quest'ultima al sud fu molto calda.

Insomma, questo indice non mi sembra così determinante da solo, sarà necessario vedere quali indici si troverà abbinato, è soprattutto la statistica degli ultimi 15 anni che mi induce a pensare che la prossima estate sarà sopramedia, anche se non necessariamente rovente nel suo complesso.
Discorso che non fa una piega.
Sul 1983 da dire che comunqe se da una parte abbiamo avuto un luglio estremamente sopramedia, dall' altra abbiamo avuto due mesi nella norma/ sottomedia. Ecco infatti le anomalie per giugno 1983
Immagine

Il bollente luglio
Immagine

E agosto con il suo sottomedia
Immagine

Ne scaturisce un' estate leggermente sopramedia solo per il Nord, Comunqe meno sopramedia rispetto alla carta con la media di estati con QBO- sopra postata.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, sono d'accordo con il fatto che la prossima estate possa essere sopra la media che del resto è stata quasi ogni anno da qualche anno a questa parte, anche se, la 2013 qui è stata piuttosto fresca (giugno e agosto leggermente sotto la media, luglio in media). Vedremo queste volta!
Saluti
Enzo :D
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti. Interessantissima, come sempre, l' analisi di Luca99, che spiega come QBO e tipo di estate (anche inverno, ovviamente) siano abbastanza collegate tra loro. La cosa che mi preoccupa è questa: per avere stagioni sottomedia (estate o inverno che sia) servono una miriade di indici (tra cui appunto la QBO) favorevoli e spesso ancora non basta: nonostante la QBO positiva in alcune scorse estati si stava lo stesso sopramedia.
Lo stesso vale per gli inverni con QBO negativa e minimo solare: molti sono stati comunque in sopramedia o in media, alcuni sottomedia e comunque di poco (parlo degli ultimi dieci anni e della media trentennale).
Invece, per avere stagioni sopramedia non sono necessari neanche più indici (come la QBO) che facciano pensare caldo (vedere queste ultime estati, sempre sopramedia).
In poche parole: con gli indici che mostrano freddo con fatica si arriva a restare sulla media trentennale e addirittura si può pensare molto spesso di andare sopramedia con la stagione, con gli indici che mostrano caldo si sta in abbondante sopramedia ed è quasi impensabile di andare sottomedia nella stagione (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Insomma, la QBO continua ad avere la sua valenza, come gli altri indici: l' unica cosa che cambia negli anni sono gli "standard" climatici: stagioni in media (se va bene in leggero sottomedia) con indici favorevoli al freddo, quasi sempre sopramedia (anche di molto) con indici favorevoli al caldo.
Questa, almeno, è la mia umile opinione.
Spero di non avervi stufato con questi discorsi contorti.
Ciao.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti. Interessantissima, come sempre, l' analisi di Luca99, che spiega come QBO e tipo di estate (anche inverno, ovviamente) siano abbastanza collegate tra loro. La cosa che mi preoccupa è questa: per avere stagioni sottomedia (estate o inverno che sia) servono una miriade di indici (tra cui appunto la QBO) favorevoli e spesso ancora non basta: nonostante la QBO positiva in alcune scorse estati si stava lo stesso sopramedia.
Lo stesso vale per gli inverni con QBO negativa e minimo solare: molti sono stati comunque in sopramedia o in media, alcuni sottomedia e comunque di poco (parlo degli ultimi dieci anni e della media trentennale).
Invece, per avere stagioni sopramedia non sono necessari neanche più indici (come la QBO) che facciano pensare caldo (vedere queste ultime estati, sempre sopramedia).
In poche parole: con gli indici che mostrano freddo con fatica si arriva a restare sulla media trentennale e addirittura si può pensare molto spesso di andare sopramedia con la stagione, con gli indici che mostrano caldo si sta in abbondante sopramedia ed è quasi impensabile di andare sottomedia nella stagione (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Insomma, la QBO continua ad avere la sua valenza, come gli altri indici: l' unica cosa che cambia negli anni sono gli "standard" climatici: stagioni in media (se va bene in leggero sottomedia) con indici favorevoli al freddo, quasi sempre sopramedia (anche di molto) con indici favorevoli al caldo.
Ciao.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Il problema maggiore è che un po tutte le stagioni in questi ultimi tempi sono spesso sopra media in genere di 1 grado. Si qualche mese salta, ma il seguente riprende a pieno ritmo il trend tiepido.
Saluti
Enzo
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Peter94 ha scritto:Ciao a tutti. Interessantissima, come sempre, l' analisi di Luca99, che spiega come QBO e tipo di estate (anche inverno, ovviamente) siano abbastanza collegate tra loro. La cosa che mi preoccupa è questa: per avere stagioni sottomedia (estate o inverno che sia) servono una miriade di indici (tra cui appunto la QBO) favorevoli e spesso ancora non basta: nonostante la QBO positiva in alcune scorse estati si stava lo stesso sopramedia.
Spero di non avervi stufato con questi discorsi contorti.
Ciao.
Grazie mille. ;)
Concordo su tutto quello detto. Diciamo che l' affermazione " estate sopramedia" l'ho usata per indicare un' estate particolarmente calda sopra la media che si potrebbe ricavare dal 2000 a oggi. ;)
Infatti appunto, se da una parte ci sono un mosaico di indici da tenere conto, dall'altra abbiamo la statistica sui casi passati... Ma se andiamo a vedere la situazione dell'ultimo decennio si possono avere discrepanze visto che il clima è in continua evoluzione. ;)
Rispondi