Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Marchetto65 ha scritto:
sa ha scritto:...cmq quel canadese nn puo' durare in eterno...qualcosa deve succedere...

..inverno assolutamente annichilito...per me peggio del 2007...perche questo e' stato dinamico.....e in un contesto diamico nn vedere 1 gelata in tutta la stagione e' veramente incredibile...

...che dire....e' stata 1 noia mortale
Concordo pienamente SA,inverno senza precedenti e con scarsissime possibilità di repliche.Dinamiche bariche cocciutamente votate alla totale esclusione per l'intera Europa centro/occidentale di ogni velleità invernale,in un contesto invece gelido/nevoso per l'America nordorientale. La meteo è una scienza affascinante e misteriosa con un margine ancora enorme da studiare per comprenderne maggiormente le dinamiche,speriamo che nei prossimi inverni qualche volta possa accadere il contrario di questo inverno e che noi poveri abitanti del vecchio continente possiamo prenderci un agoniata rivincita sui gelidi americani

Speriamo che nei prossimi inverni abbiamo imparato la lezion per cui le carte vanno viste per quello che mostrano e non per quello che VORREMMO che ci mostrassero. Ossia dopo le 192h, le carte ci forniscono solo ipotesi sulle quali possiamo fare tutti gli studi e congetture che ci pare e piace ma non farci affidamento e tantomeno annunci di nuovi 2012, 85, retrogressioni e sogni vari.
Da parte mia mi riprometto di studiare bene gli indici, questi sconosciuti, che se fossero stati presi in maggior considerazione all'inizio della stagione forse avrebbero ridotto polemiche e accuse reciproche (gufi contro sognatori) di un buon 50%

PS a differenza degli invasati del freddo e neve a tutti i costi io amo tutte le stagioni; per questo motivo resterò qui a commentare la primavera purché essa non venga monopolizzata da quelli che la vorrebbero gelida e nevosa, quasi un prologo dell'inverno. In tal caso sarò cattivissimo, al limite dell'espulsione :twisted: :twisted: :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:
sa ha scritto:...cmq quel canadese nn puo' durare in eterno...qualcosa deve succedere...

..inverno assolutamente annichilito...per me peggio del 2007...perche questo e' stato dinamico.....e in un contesto diamico nn vedere 1 gelata in tutta la stagione e' veramente incredibile...

Concordo pienamente SA,inverno senza precedenti e con scarsissime possibilità di repliche.Dinamiche bariche cocciutamente votate alla totale esclusione per l'intera Europa centro/occidentale di ogni velleità invernale,in un contesto invece gelido/nevoso per l'America nordorientale. La meteo è una scienza affascinante e misteriosa con un margine ancora enorme da studiare per comprenderne maggiormente le dinamiche,speriamo che nei prossimi inverni qualche volta possa accadere il contrario di questo inverno e che noi poveri abitanti del vecchio continente possiamo prenderci un agoniata rivincita sui gelidi americani

Speriamo che nei prossimi inverni abbiamo imparato la lezion per cui le carte vanno viste per quello che mostrano e non per quello che VORREMMO che ci mostrassero. Ossia dopo le 192h, le carte ci forniscono solo ipotesi sulle quali possiamo fare tutti gli studi e congetture che ci pare e piace ma non farci affidamento e tantomeno annunci di nuovi 2012, 85, retrogressioni e sogni vari.
Da parte mia mi riprometto di studiare bene gli indici, questi sconosciuti, che se fossero stati presi in maggior considerazione all'inizio della stagione forse avrebbero ridotto polemiche e accuse reciproche (gufi contro sognatori) di un buon 50%

PS a differenza degli invasati del freddo e neve a tutti i costi io amo tutte le stagioni; per questo motivo resterò qui a commentare la primavera purché essa non venga monopolizzata da quelli che la vorrebbero gelida e nevosa, quasi un prologo dell'inverno. In tal caso sarò cattivissimo, al limite dell'espulsione :twisted: :twisted: :twisted:
sono molto concorde con il tuo pensiero! :wink:
sa

Messaggio da sa »

Precipitofilo ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:

....sono solo in parte d'accordo con te....i modelli negli ultimi tempi ( sopratutto gfs) hanno mostrato segni di miglioramento impressionanti...tant'e' che se vi andate a controllare o ricordate le previsioni di meteolive anni fa vi accorgerete che la redazione e' diventata sempre piu runnofila al punto di pubblicare disamine in presa diretta dei diversi run dei modelli...tutto questo nn perche' si sono convertiti improvvisamente ai modelli matematici( dei quali per altro hanno fatto sempre largo uso) ma semplicemente perche' i modelli sono migliorati nelle loro prestazioni....

quest'anno e' stato emblematico...gfs non ha quasi mai mostrato scenari freddi per il mediterraneo neanche a 300h a parte qualche eccezione..mostrando un affidabilita' anche nel lungo impensabile fino a qualche anno fa....poi certo se pretendiamo 4 uscite uguali al giorno stiamo freschi....i modelli bisogna saperli leggere..

1 saluto
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Allora possiamo sperere ancora. . . . . .se davvero GFS è il più affidabile anche nel lungo. . . .
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -348.png?6
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

MauriVallè ha scritto:Allora possiamo sperere ancora. . . . . .se davvero GFS è il più affidabile anche nel lungo. . . .
Beh,di certo il blu scuro farebbe presagire chissà quali scenari,poi ti vai a guardare le termiche e realizzi che al massimo potrebbero beneficiarne alpi e forse parte del nordovest.Tutto questo a due settimane di distanza e perciò ultrastramegafanta!
MauriVallè

Marchetto65 ha scritto:
MauriVallè ha scritto:Allora possiamo sperere ancora. . . . . .se davvero GFS è il più affidabile anche nel lungo. . . .
Beh,di certo il blu scuro farebbe presagire chissà quali scenari,poi ti vai a guardare le termiche e realizzi che al massimo potrebbero beneficiarne alpi e forse parte del nordovest.Tutto questo a due settimane di distanza e perciò ultrastramegafanta!
Ha perfettamente ragione. . . . io parlo del mio orticello. . . .
Se questo pseudo "autunn-invernino" dovesse terminare oggi darei questi voti: Termiche 5 - Precp. 7.5. . . . . . io non getto la spugna. . . :wink:
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

MauriVallè ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:
Se questo pseudo "autunn-invernino" dovesse terminare oggi darei questi voti: Termiche 5 - Precp. 7.5. . . . . . io non getto la spugna. . . :wink:
effettivamente per quel che riguarda il tuo angolo nord occidentale, pur non avendo avuto granchè di freddo potete dire di aver visto varie volte la Dama Bianca e pure con discreti accumuli;nel mio sfigatissimo angolino nord orientale invece abbiamo surclassato qualsiasi precedente record negativo sia in quanto a freddo sia per la neve che proprio è mancata del tutto.Per noi i voti sono: termiche 0,0 e per la neve 0,0,0,0....
MauriVallè

Marchetto65 ha scritto:
MauriVallè ha scritto:
Marchetto65 ha scritto: Beh,di certo il blu scuro farebbe presagire chissà quali scenari,poi ti vai a guardare le termiche e realizzi che al massimo potrebbero beneficiarne alpi e forse parte del nordovest.Tutto questo a due settimane di distanza e perciò ultrastramegafanta!
effettivamente per quel che riguarda il tuo angolo nord occidentale, pur non avendo avuto granchè di freddo potete dire di aver visto varie volte la Dama Bianca e pure con discreti accumuli;nel mio sfigatissimo angolino nord orientale invece abbiamo surclassato qualsiasi precedente record negativo sia in quanto a freddo sia per la neve che proprio è mancata del tutto.Per noi i voti sono: termiche 0,0 e per la neve 0,0,0,0....
E' vero sette gg sono tanti ma questa non è male per la tua zona. . . .
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -168.png?6
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Intanto gfs non funziona dice che si è guastato stamattina! :P
Speriamo che gfs 06 è farlocco per questo, ovviamente non ci credo
neanche un pò! però....... :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Adesso lo aggiustano e tira fuori un run d altri tempi...cmq oggi e quasi estate e quasi quasi ci sto prendendo gusto
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

4gen85 ha scritto:Adesso lo aggiustano e tira fuori un run d altri tempi...cmq oggi e quasi estate e quasi quasi ci sto prendendo gusto
Ragazzi non prendeteci gusto perchè si capisce benissimo che c'è qualcosa che non và. Sono le stesse sensazioni che ho provato nel 2007. :x
salva93

Messaggio da salva93 »

a 90h gia i primi cambiamenti azzorriano che sale meglio e gpt + bassi su di noi la 0 è più vicina

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

4gen85 ha scritto:Adesso lo aggiustano e tira fuori un run d altri tempi...
Mitico! :lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto:
Mi sa che non hanno aggiustato un cavolo.... :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Mi sa che non hanno aggiustato un cavolo.... :roll:
vabbe prossimo fine settimana interessante pero...e poi basterebbe poco anche per il dopo
Bloccato