Uff, mi sa che quest'anno di neve dalle mie parti nisba, va beh...eb717 ha scritto:Canadese sempre troppo invadente...non parte la wave 2:
Però Tifone sembra crederci...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Hai ragione però rimango convinto che non possa esserci un proseguo normale di questa pazza stagione e quindi non mi meraviglierei se marzo facesse il febbraio chiaramente con tutte le attenuanti del caso (sole + caldo ect) questo anche per compensazione del vissuto finora.Marchetto65 ha scritto:Altro run negativo e cominciano effettivamente ad essere troppi gli indizi per non far pensare ad una prova.Ora gufi e menagrami risbucheranno fuori dalle loro tane ma tanto ormai ci abbiamo fatto il callo.Teniamo duro ancora qualche giorno che poi aprirà la bella stagione.A domani mattina,altro giro altre nevrosi.
perché tu pensi che quelle saccature non sfondino...?? le carte di hp sono solo per raffigurare lo scempio invernale, ma la realtà è che proseguirà come fin ora visto che niente è riuscito a scalfire l'assetto autunnale ne un riscaldamento, ne un raffreddamento, ne strato, ne tropo, ne mezzo, ne questo ne quello....tutto inchiodato e fisso e non ci sono elementi per dire che questo trand si fermi anzi.....gli states sottozero da mesi e noi in autunno da mesi...quindi si che disastro...jackfrost ha scritto:Visto ciò che è accaduto nelle ultime 6 settimane io penso che il vero disastro sarebbe stato se fosse proseguito lo stesso trend.
Meglio un HP che altre 10 perturbazioni atlantiche, tanto ormai s'è capita...
Visti i run GFS e Reading di ieri e di oggi le possibilità che verso fine mese una HP più solido tenga a bada per un po' le perturbazioni atlantiche ci sono.ContessaStrega ha scritto:perché tu pensi che quelle saccature non sfondino...?? le carte di hp sono solo per raffigurare lo scempio invernale, ma la realtà è che proseguirà come fin ora visto che niente è riuscito a cambiare assetto ne un riscaldamento ne un raffreddamento ne strato ne tropo ne questo ne quello....tutto inchiodato e fisso e non ci sono elementi per dire che questo trand si fermi anzi.....gli states sottozero da mesi e noi in autunno da mesi...quindi si che disastro...jackfrost ha scritto:Visto ciò che è accaduto nelle ultime 6 settimane io penso che il vero disastro sarebbe stato se fosse proseguito lo stesso trend.
Meglio un HP che altre 10 perturbazioni atlantiche, tanto ormai s'è capita...
Concordo pienamente SA,inverno senza precedenti e con scarsissime possibilità di repliche.Dinamiche bariche cocciutamente votate alla totale esclusione per l'intera Europa centro/occidentale di ogni velleità invernale,in un contesto invece gelido/nevoso per l'America nordorientale. La meteo è una scienza affascinante e misteriosa con un margine ancora enorme da studiare per comprenderne maggiormente le dinamiche,speriamo che nei prossimi inverni qualche volta possa accadere il contrario di questo inverno e che noi poveri abitanti del vecchio continente possiamo prenderci un agoniata rivincita sui gelidi americanisa ha scritto:...cmq quel canadese nn puo' durare in eterno...qualcosa deve succedere...
..inverno assolutamente annichilito...per me peggio del 2007...perche questo e' stato dinamico.....e in un contesto diamico nn vedere 1 gelata in tutta la stagione e' veramente incredibile...
...che dire....e' stata 1 noia mortale
Io veramente ci vedo di più una "rimonta" africana:alx87 ha scritto:GFS 00 conferma quindi l'impianto sfavorevole all'arrivo di ondate di freddo di un certo peso sull'Italia; la rimonta africana inizierà ad affacciarsi oggi al centro-sud resisterà sino a mercoledì, il nord non se ne accorgerà anche se le termiche in quota saranno piuttosto miti soprattutto domani, quando si supereranno i +4°.
Per il Settentrione un certo calo termico potrebbe intervenire alla fine della prossima settimana, tra venerdì 21 e martedì 25, con "addirittura" la -4° sulle Alpi e la -2/-3° a spasso per il nord; niente di che ma se si avverasse potrebbe essere l'ultima speranza di assistere a nevicate diffuse a quote prossime al piano.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... e=0&mode=1
A fine mese sempre più probabile una bella spanciata azzorriana, pur senza termiche da capogiro
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... e=0&mode=0
Nonostante la lunga distanza, ritengo questa evoluzione abbastanza verosimile.

Ovviamente il secondo link che ho postato non è quello della rimonta anticiclonicafioccoserenoemite ha scritto:Io veramente ci vedo di più una "rimonta" africana:alx87 ha scritto:GFS 00 conferma quindi l'impianto sfavorevole all'arrivo di ondate di freddo di un certo peso sull'Italia; la rimonta africana inizierà ad affacciarsi oggi al centro-sud resisterà sino a mercoledì, il nord non se ne accorgerà anche se le termiche in quota saranno piuttosto miti soprattutto domani, quando si supereranno i +4°.
Per il Settentrione un certo calo termico potrebbe intervenire alla fine della prossima settimana, tra venerdì 21 e martedì 25, con "addirittura" la -4° sulle Alpi e la -2/-3° a spasso per il nord; niente di che ma se si avverasse potrebbe essere l'ultima speranza di assistere a nevicate diffuse a quote prossime al piano.
A fine mese sempre più probabile una bella spanciata azzorriana, pur senza termiche da capogiro
Comunque sia, prima o poi il flusso zonale deve per forza alzarsi di latitudine, ed infatti a mio avviso lo sta già facendo, in quanto l'anticiclone Africano si è già alzato ed infatti le mie zone, pur non essendo completamente coperte dalla cupola Africana, in qualche modo ne risentono, vuoi un po' perché abbiamo avuto FINALMENTE delle stupende giornate serene, blu intense e miti, un po' perché anche quando piove, non lo fa più con quell'intensità delle settimane precedenti.
Quindi io credo che, pian pianino, il Canadese si stia addormentando (e questo è buono), mentre si sta risvegliando il Gobbo e quest'ultimo non so se è proprio bene (e se lo dice un "serenofilo"), perchè più che una cupola altopressoria a cuor caldo avrei quasi preferito correnti fredde (ehm,non gelide però) e secche, in modo tale da vedere qualche fiocco qua a Genova. Tuttavia se la natura vorrà farci arrivare il Gobbo, che ben venga, almeno vorrà dire che andremo incontro ad un periodo asciutto (e mite)...
Chiedo venia per il link...alx87 ha scritto:Ovviamente il secondo link che ho postato non è quello della rimonta anticiclonicafioccoserenoemite ha scritto:Io veramente ci vedo di più una "rimonta" africana:alx87 ha scritto:GFS 00 conferma quindi l'impianto sfavorevole all'arrivo di ondate di freddo di un certo peso sull'Italia; la rimonta africana inizierà ad affacciarsi oggi al centro-sud resisterà sino a mercoledì, il nord non se ne accorgerà anche se le termiche in quota saranno piuttosto miti soprattutto domani, quando si supereranno i +4°.
Comunque sia, prima o poi il flusso zonale deve per forza alzarsi di latitudine, ed infatti a mio avviso lo sta già facendo, in quanto l'anticiclone Africano si è già alzato ed infatti le mie zone, pur non essendo completamente coperte dalla cupola Africana, in qualche modo ne risentono, vuoi un po' perché abbiamo avuto FINALMENTE delle stupende giornate serene, blu intense e miti, un po' perché anche quando piove, non lo fa più con quell'intensità delle settimane precedenti.
Quindi io credo che, pian pianino, il Canadese si stia addormentando (e questo è buono), mentre si sta risvegliando il Gobbo e quest'ultimo non so se è proprio bene (e se lo dice un "serenofilo"), perchè più che una cupola altopressoria a cuor caldo avrei quasi preferito correnti fredde (ehm,non gelide però) e secche, in modo tale da vedere qualche fiocco qua a Genova. Tuttavia se la natura vorrà farci arrivare il Gobbo, che ben venga, almeno vorrà dire che andremo incontro ad un periodo asciutto (e mite)...![]()
![]()
Comunque, a me sembra più un'anticiclone europeo di origine azzorriana a guardare le termiche, a parziale matrice africana sul basso mediterraneo.
Fossi in te non sarei così sicuro che il flusso atlantico si alzi di latitudine; le poche giornate serene degli ultimi giorni sono dovute a fasi intercicloniche, la vera rimonta africana al centro-sud inizierà oggi; l'indebolimento del vortice canadese potrebbe facilitare ondulazioni meridiane in Europa, non solo da sud ma anche da nord