Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

.....e adesso vediamo Grosso cosa ha da dire!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

effetto stau ha scritto:.....e adesso vediamo Grosso cosa ha da dire!
Grosso è più affetto lui dalla runnite...che noi.. :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:eb hai visto pero le ens (es. 13,15,17,19,20 e qualche altra)?
Sì Elena, però a livello termico il freddo non scende, a parte un paio di corse. Guarda anche la media degli spaghi...insomma per qualche colpo di coda siamo in gioco sicuramente, ma se vogliamo roba seria davvero, purtroppo abbiamo perso il treno, a parte clamorosi colpi di scena! ;)
Vabè dai, alla roba seria eravate in pochi a crederci, per i colpi di coda c'è anche tutto Marzo a disposizione :wink:
Eravamo in pochi...insieme a Reading che ogni tanto tirava fuori scenari da sballo!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai scherzi a parte, per febbraio finora ho toppato alla grande e chiedo scusa...quest'inverno è stato strano e anomalo...ancora non l'ho mai visto!! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Rieccomi...GFS12Z non vede l'elevazione della Wave2 o meglio la vede un pò più tardi e troppo ad est quasi sull'Italia e chiaramente tutto poi è una conseguenza... Le potenzialità rimangono intatte a mio modo da vedere e anche l'impianto... La differenza la farà la Wave 2... Per me rimane tutto aperto.... gli spaghi non sono questo granchè, ma non sono neanche piatti e da buttare e qualcosa mostrano... Da notare poi alcune ENS pur non mostrando valori sottozero a 850 hpa riescOno cmq a disegnare emisfericamente parlando dei movimenti buoni e di una certa importanza...

Ecco gli spaghi del Medio Adriatico :wink:
Immagine
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Non dimentichiamo comunque che a febbraio 2012,malgrado qualche raro previsore avesse annusato già da un paio di settimane l'evento,i modelli virarono solo pochi giorni prima della storica irruzione,Adesso chiaramente siamo in un contesto diverso dentro un inverno totalmente anomalo,ma forse anche per questo mai dire mai;logico poi che più passa il tempo più un eventuale ondata di freddo porterà in prospettiva per lo più danni per le colture oramai sbocciate.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sera a tutti....
GFS12, dopo la visione ottimistica dello 06 é già virato. Confermo la mia linea di tendenza pessimista a discese retrograde di un certo livello, per la forza poco accentuata della wave2. Infatti é ben noto come simili risalite devono essere supportate da SSTA in sede NATL ( nord atlantica ) favorevoli a simili sviluppi. Analizzandole però si nota come ( nella loro ambiguità ) sia difficile l' ipotesi di risalite verso nord. Eccole infatti
Immagine

Quindi, nonostante la situazione incerta, credo che non saremo colpiti direttamente da simili discese, ma al massimo in parte ( nemmeno certo questo).
Un saluto.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Luca99 ha scritto:Sera a tutti....
GFS12, dopo la visione ottimistica dello 06 é già virato. Confermo la mia linea di tendenza pessimista a discese retrograde di un certo livello, per la forza poco accentuata della wave2. Infatti é ben noto come simili risalite devono essere supportate da SSTA in sede NATL ( nord atlantica ) favorevoli a simili sviluppi. Analizzandole però si nota come ( nella loro ambiguità ) sia difficile l' ipotesi di risalite verso nord. Eccole infatti
Immagine

Quindi, nonostante la situazione incerta, credo che non saremo colpiti direttamente da simili discese, ma al massimo in parte ( nemmeno certo questo).
Un saluto.
Sono d' accordo Luca, nonostante non abbia le tue conoscenze in materia. Poi, per carità, può succedere tutto anche lo stesso. Ma non mi sembra questo il caso.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Vorrei proporre uno spunto di riflessione sul run serale di GFS. Illustra una dinamica ( tutt' altro che confermata ) che potrebbe far cominciare il mese di marzo con una ripresa Dell' attività dell' onda atlantica. La dinamica parte a 144h, con un inizio di intrusivitá della wave1, leggermente stazionaria
Immagine

Attività che continua accrescendosi nei giorni successivi, ondulando via via sempre più il getto in uscita dal Canada
Immagine
Fino a qui
Immagine

A pure scopo indicativo, comunque dinamica interessante che mi smembrava giusto indicare... Un saluto. ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Marchetto65 ha scritto:Non dimentichiamo comunque che a febbraio 2012,malgrado qualche raro previsore avesse annusato già da un paio di settimane l'evento,i modelli virarono solo pochi giorni prima della storica irruzione,Adesso chiaramente siamo in un contesto diverso dentro un inverno totalmente anomalo,ma forse anche per questo mai dire mai;logico poi che più passa il tempo più un eventuale ondata di freddo porterà in prospettiva per lo più danni per le colture oramai sbocciate.
Beh, insomma: non proprio pochi giorni prima. La dinamica era ormai chiara da tempo, l'unica incertezza era dovuta a quanto di quel freddo sarebbe entrato.

Questi sono gli spaghi del 25 gennaio, circa 8 giorni prima dell'evento

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Leggeri miglioramenti...gpt più bassi e sembrerebbe esserci + spazio x la risalita dell'HP:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto becchiamoci questa saccatura:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Altra rapida depressione:

Immagine

Ma il freddo è lontano!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Canadese sempre troppo invadente...non parte la wave 2:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Altro finale con l'Atlantico sparato:

Immagine

Purtroppo lo 06 di stamane rimane lontano...troppo! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto: Sì Elena, però a livello termico il freddo non scende, a parte un paio di corse. Guarda anche la media degli spaghi...insomma per qualche colpo di coda siamo in gioco sicuramente, ma se vogliamo roba seria davvero, purtroppo abbiamo perso il treno, a parte clamorosi colpi di scena! ;)
Vabè dai, alla roba seria eravate in pochi a crederci, per i colpi di coda c'è anche tutto Marzo a disposizione :wink:
Eravamo in pochi...insieme a Reading che ogni tanto tirava fuori scenari da sballo!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai scherzi a parte, per febbraio finora ho toppato alla grande e chiedo scusa...quest'inverno è stato strano e anomalo...ancora non l'ho mai visto!! :wink:
Un po' come Gfs :lol:

Io un po' d'inverno l'ho visto tra l'ultima decade di Novembre e i primi 18 giorni di Dicembre... con l'hp che almeno non negava le brinate :wink:
Bloccato