Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sa ha scritto:nn vorrei spegnere gli entusiasmi....ma le ens...a parte 2 spaghi mostrano come il run 06 sia purtroppo farlocco..
Ma che dici?

CENTRO:
Immagine

NORD:
Immagine

...lo spago ufficiale è appaiato a quello di controllo...
e molti altri li seguono!
Sbaglio?
nielse

Messaggio da nielse »

Ecco "il calendario delle Cipolle anno 2014" di Alfio Lillini:
Gennaio 1^decade NEVE-FREDDO-GELATE
2^decade NEVE-PIOGGIA-VARIABILE
3^decade NEBBIA-GELATE-FREDDO

Febbraio 1^decade NEBBIA-FREDDO-VARIABILE
2^decade PIOGGIA VARIABILE FREDDO
3^decade NUVOLOSO-FREDDO-NEVE

Marzo 1^decade NUVOLOSO-FREDDO-VARIABILE
2^decade FREDDO VARIABILE VENTO
3^decade SERENO GELATE PRIMAVERA...

E di qui in poi per il momento poco ci interessa...

Ad oggi per Gennaio le cose non sono andate proprio come da calendario, specialmente per la 1^ e la 2^decade, così come per Febbraio la 1^ decade.
Riusciranno le cipolle questa volta a rispettare quanto previsto per la 3^ decade di Febbraio e la 1^ di Marzo?
Per il momento dopo un suicidio di massa, visti gli ultimi aggiornamenti, mi riferisco ai "freddofili", Gfs 6 pare non voglia smentire l'arcano calendario.
Infatti ecco qua la possibile evoluzione, più volte ricalcata dal run di controllo nei precedenti run e ora vista dal modello principale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche il run di controllo propone scenari prettamente invernali, confermando l'impianto:

Immagine

Immagine

Le percentuali di rivincita dell'inverno, proprio nel finale di stagione, crescono notevolmente.
belo86

Messaggio da belo86 »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:nn vorrei spegnere gli entusiasmi....ma le ens...a parte 2 spaghi mostrano come il run 06 sia purtroppo farlocco..
Ma che dici?

CENTRO:
Immagine

NORD:
Immagine

...lo spago ufficiale è appaiato a quello di controllo...
e molti altri li seguono!
Sbaglio?
A me sembra proprio che il run ufficiale sia decisamente estremo. Effettivamente gli spaghi si sono aperti un po' rispetto ai run precedenti, ma cmq c'è da aspettarsi la solita correzione in corsa.

é da giorni che controllo gli spagni ad ogni run e ho notato è che la curva media non è mai cambiata, nemmeno nel long, sintomo che l'impianto previsto dal modello non è mai cambiato.
Chiaro che il run ufficiale può variare all'interno della "forbice" previsionale, ma finché non vedrò un accenno di modifiche alla media delle corse, mi spiace, ma non crederò a un vero cambiamento.
Winterinprogress

Messaggio da Winterinprogress »

Effettivamente nielse il famoso calendario non ci ha preso un granché, speriamo che si prenda una bella rivincita, lui e soprattutto noi.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

L'unica cosa certa che traspare da tutti i modelli è che nel long,ma in parte già dal medio termine,regna sovrana l'incertezza.Troppo bruschi i cambiamenti tra corsa e corsa per non intuire i tentativi dei previsori di azzeccare l'evoluzione di volta in volta smentendosi spesso e volentieri.Mai come ora siamo tutti succubi del mostro canadese e della wave 2,se davvero quest'ultima riuscisse ad alzarsi seriamente verso nordest potrebbe scendere l'inverosimile verso l'Europa orientale e magari anche noi si avrebbe la nostra meritata parte di questo ben di Dio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Marchetto65 ha scritto:L'unica cosa certa che traspare da tutti i modelli è che nel long,ma in parte già dal medio termine,regna sovrana l'incertezza.Troppo bruschi i cambiamenti tra corsa e corsa per non intuire i tentativi dei previsori di azzeccare l'evoluzione di volta in volta smentendosi spesso e volentieri.Mai come ora siamo tutti succubi del mostro canadese e della wave 2,se davvero quest'ultima riuscisse ad alzarsi seriamente verso nordest potrebbe scendere l'inverosimile verso l'Europa orientale e magari anche noi si avrebbe la nostra meritata parte di questo ben di Dio
Cmq è davvero incredibile come la meteo pur essendo di fatto uan scienza si presti a delle interpreatzioni dalle stelle alle stalle.
Per dire il diritto che è un sapere che si interpreta spesso e volentieri non arriva a tali livelli di indeterminatezza interpretativa...
Lo spunto mi viene dall'articolo in home page di Demasi che parla di "fresco" quasi a volere davvero spegnere ogni entusiasmo anscente su quelle carte di gfs 06; forse è un articolo più filosofico che di analisi, perckè come si può fare di "fresco" quando quella carta farebbe vedere una - 20 abbordare l'est europa e una - 12 quasi sui balcani?
elena90

Messaggio da elena90 »

volevo chiedere proprio questo.....se uno va a vedere le carte e poi legge l articolo di demasi dice"questo ha bevuto"quindi ho demasi è un genio e sa gia qual è il finale di questo inverno e quindi nn considera affatto il run di gfs di stamattina...oppure sta per prendere una cantonata pazzesca....
Winterinprogress

Messaggio da Winterinprogress »

elena90 ha scritto:volevo chiedere proprio questo.....se uno va a vedere le carte e poi legge l articolo di demasi dice"questo ha bevuto"quindi ho demasi è un genio e sa gia qual è il finale di questo inverno e quindi nn considera affatto il run di gfs di stamattina...oppure sta per prendere una cantonata pazzesca....
Tutto può essere, sono sempre previsioni
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

iniestas ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:L'unica cosa certa che traspare da tutti i modelli è che nel long,ma in parte già dal medio termine,regna sovrana l'incertezza.Troppo bruschi i cambiamenti tra corsa e corsa per non intuire i tentativi dei previsori di azzeccare l'evoluzione di volta in volta smentendosi spesso e volentieri.Mai come ora siamo tutti succubi del mostro canadese e della wave 2,se davvero quest'ultima riuscisse ad alzarsi seriamente verso nordest potrebbe scendere l'inverosimile verso l'Europa orientale e magari anche noi si avrebbe la nostra meritata parte di questo ben di Dio
Cmq è davvero incredibile come la meteo pur essendo di fatto uan scienza si presti a delle interpreatzioni dalle stelle alle stalle.
Per dire il diritto che è un sapere che si interpreta spesso e volentieri non arriva a tali livelli di indeterminatezza interpretativa...
Lo spunto mi viene dall'articolo in home page di Demasi che parla di "fresco" quasi a volere davvero spegnere ogni entusiasmo anscente su quelle carte di gfs 06; forse è un articolo più filosofico che di analisi, perckè come si può fare di "fresco" quando quella carta farebbe vedere una - 20 abbordare l'est europa e una - 12 quasi sui balcani?
Ammetto senza vergogna di essere d'accordo con tè sul commento in home page di ML ma di aver riletto le due righe precedenti per 3 volte senza capirci comunque nulla.Sicuramente sarò lento io...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:...E poi ti spunta quello "spiffero freddo" che non ti aspettavi :D

Immagine
La bellezza della meteo....

Sposta quella massa gelida poche centinaia di Km a sud ovest e hai fatto febbraio 2012....

Analisi:
gfs 06 rimescola le carte, con una possibile staffilata gelida tra il 23 e il 26 in scand +
non so per voi, ma questa è la carta più bella della stagione, ma direi che è la carta più bella che abbiamo visto da fine gennaio 2012.
Da qualche giorno gfs mette e toglie. Carte belle le avevamo viste anche pochi giorni fa.
Peccato che in pochissimi avevamo avuto la forza di commentarle.
Altri hanno continuato a far finta di nulla, a sminuirle e a frignare.
Ci si rivede per il run 12 con nuovi piagnistei, solite frasi di commento scontate, una o due analisi da gente seria e preparata.
Ed allora gufi e non gufi tutti in attesa del run12.... mamma mia che paranoia :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi per ora sempre alti, ma...

Immagine

...tifiamo il run ufficiale, sperando che questa volta li tiri tutti giù!! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: La bellezza della meteo....

Sposta quella massa gelida poche centinaia di Km a sud ovest e hai fatto febbraio 2012....

Analisi:
gfs 06 rimescola le carte, con una possibile staffilata gelida tra il 23 e il 26 in scand +
non so per voi, ma questa è la carta più bella della stagione, ma direi che è la carta più bella che abbiamo visto da fine gennaio 2012.
Da qualche giorno gfs mette e toglie. Carte belle le avevamo viste anche pochi giorni fa.
Peccato che in pochissimi avevamo avuto la forza di commentarle.
Altri hanno continuato a far finta di nulla, a sminuirle e a frignare.
Ci si rivede per il run 12 con nuovi piagnistei, solite frasi di commento scontate, una o due analisi da gente seria e preparata.
Ed allora gufi e non gufi tutti in attesa del run12.... mamma mia che paranoia :?

io vi consiglio di saltare sia il 12 che il 18 e di aspettare direttamente lo 00 e lo 06 di domani, nocnhè reading di stasera e domani mattina...
il perchè?
GFs non sfornava 3 runs uguali su 4 nemmeno a 10 giorni dal burian del 2012, quasi sicuramente tutto quel gelo ad est sarà ritrattatio o dal 12 o dal 18 o probabilmente da entrambi, ma potrebbe riapparire più credibile domani...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

A questo punto bisognerebbe aprire il post GSF lascia o raddoppia.. :D
Io penso che dato il target ancora lungo i modelli svalvoleranno ancora per qualche giorno con continui metti e togli...
I tre longer più quotati son fiduciosi e io con loro per vivere un po' di sano inverno .. Aggiungerei anche che di ciccia al fuoco c e ne tanta e basterebbe veramente poco per assistere a un evento di quelli tosti...
Appuntamento 16 30 per il 12z..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:A questo punto bisognerebbe aprire il post GSF lascia o raddoppia.. :D Io penso che dato il target ancora lungo i modelli svalvoleranno ancora per qualche giorno con continui metti e togli...
I tre longer più quotati son fiduciosi e io con loro per vivere un po' di sano inverno .. Aggiungerei anche che di ciccia al fuoco c e ne tanta e basterebbe veramente poco per assistere a un evento di quelli tosti...
Appuntamento 16 30 per il 12z..
Con Gfs è difficile farlo perchè con quattro corse al giorno è capace di disegnarti 4 scenari diversi, mentre readinng quest'anno è stato sempre estremo e in due corse è faciile pensare che passi da un estremo all'altro.

però come nella mia tradizione non amo molto giocare a nascondino e voglio essere molto diretto: tutti non sapremo che farcene di una passata invernale modesta cosa che potrebbe accadere se alla fine il lago gelido lambisse solamente l'europa centro occidentale, per quanto l'aria sia artico continentale è ovvio che se da una originaria - 20 in italia arriva una striminzita - 4 arebbe cmq una occasione sprecata.

bisogna puntare al colpo grosso, anche se rispetto alla soluzione "annacquata" è meno probabile.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Un'improvvisa e inaspettata botta di vita GFS...diamo il tempo all'Americano di inquadrare bene la situazione sperando che una volta tanto ci vada bene :P
Bloccato