Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto: ...dopo lo scempio..., c'è sempre una codina fresca beffarda, che mette 2cm sul fango, dopo averne tolti almeno 20!
Anno orribile e meteo senza pietà che gira il coltello nelle piaghe!
Basta guardare la webcam di Roccaraso, ad esempio, per vedere le piaghe!
Ecco a cosa mi riferivo, succede sempre, è successo sempre quest'anno, è matematico.
Non si capisce se sia brina o neve, la beffa del dopo scempio, tolgo 20 metto due oppure, come stavolta, tolgo 10 metto 1.
Appenninus 14, annus agghiacciantis!

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: ...dopo lo scempio..., c'è sempre una codina fresca beffarda, che mette 2cm sul fango, dopo averne tolti almeno 20!
Anno orribile e meteo senza pietà che gira il coltello nelle piaghe!
Basta guardare la webcam di Roccaraso, ad esempio, per vedere le piaghe!
Ecco a cosa mi riferivo, succede sempre, è successo sempre quest'anno, è matematico.
Non si capisce se sia brina o neve, la beffa del dopo scempio, tolgo 20 metto due oppure, come stavolta, tolgo 10 metto 1.
Appenninus 14, annus agghiacciantis!

Immagine
Con tutto l'Atlantico che abbiamo avuto non c'è stata mai occasione per una rodanata. Termiche pietose, precipitazioni copiose, accumuli abbondanti solo oltre 1800/2000 mt.
E' il non inverno Atlantico per il centro-sud e infatti basta girarsi un pò di campagna per accorgersi che è già primavera. :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi, com eprevisto, zero termico più in basso e si segnalano rovesci di neve fin verso 1200 mt laddove presenti precipitazioni. A Castelluccio di Norcia sui 1450 mt, attualmente -1,1° e neve.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Oggi ero ad Abetone.
Giornata serena e temp. -2° al mattino e circa 2° nel pomeriggio.
La perturbazione di venerdì ha lasciato circa 30 cm. a 1300 m. e 60 cm. a 1800 m.
La neve al suolo inizia a 1000 m., 50 cm. a 1200, 120 cm. a 1400, 350 cm. a 1800
Vittorino2478

ciampinoi ha scritto:Oggi ero ad Abetone.
La perturbazione di venerdì ha lasciato circa 30 cm. a 1300 m. e 60 cm. a 1800 m.
La neve al suolo inizia a 1000 m., 50 cm. a 1200, 120 cm. a 1400, 350 cm. a 1800
Non c'è che dire, sto monte è un grande, si fabbrica la neve da solo partendo dalla pioggia! Nemmeno la Valle del Lys ce la "potrebbe" con queste termiche horror! :shock:
Bisognerebbe studiare il fenomeno termodinamico per brevettarlo e riprodurlo nei posti più sfighé della Penisola, come ad esempio i Sibillini che, al contrario, storicamente, si sono sempre dimostrati dei disttuttori di neve e non certo dei fabbricanti... :lol:
Vittorino2478

Se sono ufficiali queste rilevazioni, Abetone batte Appennino Centrale di ben 400 metri. :shock:
Da noi La neve al suolo inizia a 1400 m., 50 cm. a 1600, 120 cm. a 1800, 350 cm. a 2200.
Le prp le abbiamo prese tutte anche noi, non è stato certo avaro, il problema è che erano sempre.... liquide :cry:
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Non c'è che dire, sto monte è un grande, si fabbrica la neve da solo partendo dalla pioggia! Nemmeno la Valle del Lys ce la "potrebbe" con queste termiche horror! :shock:
Bisognerebbe studiare il fenomeno termodinamico per brevettarlo e riprodurlo nei posti più sfighé della Penisola, come ad esempio i Sibillini che, al contrario, storicamente, si sono sempre dimostrati dei disttuttori di neve e non certo dei fabbricanti... :lol:
Non credo ci sia niente di eclatante... Il fatto è che da Natale non abbiamo mai avuto due giorni consecutivi senza prepitazioni. Pensa che nelle zone montuose dell'appennino tra Liguria, Emilia e Toscana ci sono molte zone che da inizio anno sono già a 1300 mm. circa di pioggia. Quindi è stato sufficente ogni tanto il passaggio di qualche refrolo fresco ed ha accumulato una discreta quantità di neve...
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Se sono ufficiali queste rilevazioni, Abetone batte Appennino Centrale di ben 400 metri. :shock:
Da noi La neve al suolo inizia a 1400 m., 50 cm. a 1600, 120 cm. a 1800, 350 cm. a 2200.
Le prp le abbiamo prese tutte anche noi, non è stato certo avaro, il problema è che erano sempre.... liquide :cry:
Sono stato ieri personalmente insieme ad un maestro di sci che anche lui coltiva la passione per il clima e la meteo a constatare in due zone diverse l'altezza del manto a 1800 m. di quota. Si tratta di luoghi sotto cresta a plateau e dove non viene portata dal vento. Non si tratterà di una misura al cm. ma è abbastanza reale.
Per il discorso delle differenze con l'appennino centrale perdonami ma non vedo niente di strano. E' normale che tra le due zone in caso di correnti da ovest esistano circa 400 m. di scarto...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Stamane nuova veste per molte aree dei Sibillini come previsto.
Vittorino2478

ciampinoi ha scritto: Sono stato ieri personalmente insieme ad un maestro di sci che anche lui coltiva la passione per il clima e la meteo a constatare in due zone diverse l'altezza del manto a 1800 m. di quota. Si tratta di luoghi sotto cresta a plateau e dove non viene portata dal vento. Non si tratterà di una misura al cm. ma è abbastanza reale.
Per il discorso delle differenze con l'appennino centrale perdonami ma non vedo niente di strano. E' normale che tra le due zone in caso di correnti da ovest esistano circa 400 m. di scarto...
Non stavo contestando la tua rilevazione, ci credo e tanto.
Ribadivo l'orografia particolarmente felice di Abetone, in caso di Ovest.

L'Appennino Centrale viene visto da tutti come una zona che prende neve dai Balcani, in realtà si tratta di un'area abbastanza vasta con orografie molto varie.
Stazioni sciistiche come Monte Catria, prendono neve solo dai Balcani, altre (Frontignano, Prata e Forca Canapine) funzionano esattamente come Abetone e prendono neve solo dal rodano o, con l'Atlantico, ad Alte quote.
Ci sono poi resort confinali (come Pintura-Bolognola e Sassotetto) che prendono avanzi un po' da tutte e due ma sempre preferibilmente da est.
Quandi dicevo che Abetone batte Sibillini 400 a 0, mi riferivo alla resort più importante, Frontignano, che funziona da ovest come se stesse a Grosseto, però è sfigatissima in termini di quote neve, non ha purtroppo alcuna capacità di abbassarla col suo microclima.
Frontignano è paragonabile ad Ovindoli, con la differenza che Ovindoli qualche volta ci prova a nevicare in basso con l'Atlantico, e anche prendere un pochetto di neve da Est, Frontignano non ne vuole proprio sapere: o rodano o niente! :oops:

Spero che la spiegazione sia stata utile, chi non è del posto non può avere idea di questi climi su micro-scala.

Curiosità OT che non riguarda l'Atlantico
La famosa "Retrogressione Tifone" del 2012, portò tre metri di neve al Catria, ugualmente tre a Bolognola, ma solo 15-20 cm a Frontignano che sta a 10km precisi in linea d'aria da Bolognola.
Curioso vedere come, appena passata la furia della storm, Urbino centro faceva i conti con lo sgombero delle masse nevose e alleggerimento dei tetti, mentre le piste di frontignano trornavano ad erba che quasi non si faceva in tempo a sciarle.... che ti si squagliavano sotto i predi. La stazione richiuse in pochi giorni!
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

ciampinoi ha scritto: Sono stato ieri personalmente insieme ad un maestro di sci che anche lui coltiva la passione per il clima e la meteo a constatare in due zone diverse l'altezza del manto a 1800 m. di quota. Si tratta di luoghi sotto cresta a plateau e dove non viene portata dal vento. Non si tratterà di una misura al cm. ma è abbastanza reale.
Non stavo contestando la tua rilevazione, ci credo e tanto.
Ribadivo l'orografia particolarmente felice di Abetone, in caso di Ovest.

L'Appennino Centrale viene visto da tutti come una zona che prende neve dai Balcani, in realtà si tratta di un'area abbastanza vasta con orografie molto varie.
Stazioni sciistiche come Monte Catria, prendono neve solo dai Balcani, altre (Frontignano, Prata e Forca Canapine) funzionano esattamente come Abetone e prendono neve solo dal rodano o, con l'Atlantico, ad Alte quote.
Ci sono poi resort confinali (come Pintura-Bolognola e Sassotetto) che prendono avanzi un po' da tutte e due ma sempre preferibilmente da est.
Quandi dicevo che Abetone batte Sibillini 400 a 0, mi riferivo alla resort più importante, Frontignano, che funziona da ovest come se stesse a Grosseto, però è sfigatissima in termini di quote neve, non ha purtroppo alcuna capacità di abbassarla col suo microclima.
Frontignano è paragonabile ad Ovindoli, con la differenza che Ovindoli qualche volta ci prova a nevicare in basso con l'Atlantico, e anche prendere un pochetto di neve da Est, Frontignano non ne vuole proprio sapere: o rodano o niente! :oops:

Spero che la spiegazione sia stata utile, chi non è del posto non può avere idea di questi climi su micro-scala.

Curiosità OT che non riguarda l'Atlantico
La famosa "Retrogressione Tifone" del 2012, portò tre metri di neve al Catria, ugualmente tre a Bolognola, ma solo 15-20 cm a Frontignano che sta a 10km precisi in linea d'aria da Bolognola.
Curioso vedere come, appena passata la furia della storm, Urbino centro faceva i conti con lo sgombero delle masse nevose e alleggerimento dei tetti, mentre le piste di frontignano trornavano ad erba che quasi non si faceva in tempo a sciarle.... che ti si squagliavano sotto i predi. La stazione richiuse in pochi giorni!
Grazie per la esaustiva risposta... Hai ragione, chi non è della zona non conosce i microclimi e di conseguenza si tende a generalizzare.
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Amico Vittorino, mi parlasti l'anno scorso delle nevicate strepitose che si possono verificare sull'Amiata, mi rdescriveresti cortesemente il microclima della mia zona, dove la vicinanza al Tirreno lo rende vulnerabilissimo allo scirocco......grazie!!!, a 1700 mt, al momento ci sono circa 90 cm di neve, ai 1400 20-25 non di piu'....buonagiornata
Vittorino2478

bernese ha scritto::wink: Amico Vittorino, mi parlasti l'anno scorso delle nevicate strepitose che si possono verificare sull'Amiata, mi rdescriveresti cortesemente il microclima della mia zona, dove la vicinanza al Tirreno lo rende vulnerabilissimo allo scirocco......grazie!!!, a 1700 mt, al momento ci sono circa 90 cm di neve, ai 1400 20-25 non di piu'....buonagiornata
Ciao, quest'anno l'é dura per tutti quelli che non toccano quote importanti!
Ho saputo che il Terminillo è totalmente operativo, grazie appunto ad una quota base e media molto elevata.

Molti non ci crederanno ma la scorsa notte, per colpa dell'inversione, sui Sibillini è rimasto sopra zero anche a 1900! Si verifica con gli anticicloni subtropicali a Maggio, siamo a Febbraio!! :cry:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

bernese ha scritto::wink: Amico Vittorino, mi parlasti l'anno scorso delle nevicate strepitose che si possono verificare sull'Amiata, mi rdescriveresti cortesemente il microclima della mia zona, dove la vicinanza al Tirreno lo rende vulnerabilissimo allo scirocco......grazie!!!, a 1700 mt, al momento ci sono circa 90 cm di neve, ai 1400 20-25 non di piu'....buonagiornata
Ciao, quest'anno l'é dura per tutti quelli che non toccano quote importanti!
Ho saputo che il Terminillo è totalmente operativo, grazie appunto ad una quota base e media molto elevata.

Molti non ci crederanno ma la scorsa notte, per colpa dell'inversione, sui Sibillini è rimasto sopra zero anche a 1900! Si verifica con gli anticicloni subtropicali a Maggio, siamo a Febbraio!! :cry:
E ma allora lo fai apposta? È tutto normale, siamo a due passi dall'Africa mica vuoi 5 mesi di gelo.....??? :evil:
Svegliatemi alla fine di questo incubo...
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui pure abbastanza orribile mi riferisco all'appennino siculo, ove di neve se ne davvero vista pochissima persino intorno ai 1500 2000 metri; meglio l'Etna ma non poi più di tanto: Difatti, le zone etnee sono state poco battute dalle precipitazioni anche se verso l'inizio di febbraio hanno avuto una forte dose di tempo perturbato con accumuli di oltre 100 mm. localmente anche di più ma adesso le temperature massime intorno ai 2000 metri variano fra 5 e 8 gradi.

Saluti
Enzo :D
Rispondi