Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

michele57 ha scritto:Buongiorno agli amici "Iniestas e burianBn" se mi permettete vorrei porvi una mia domanda/considerazione: l'amico UdL dagli ultimi aggiornamenti dei GM pone l'accento sul fatto dello svuotamento in area Terranova-Natl, preoccupandosi che tale situazione possa paradossalmente penalizzarci. L'analisi di "Iniestas" che trovo sempre più equilibrate, e me lo consenta, anche più possibilistiche, evidenziano in GFS come una spada di Damocle un "non tramonto" delle correnti cicloniche nelle suddette aree che rappresenterebbero il ridimensionamento probabile in terza decade di febbraio di qualche incursione fredda sull'Italia. Mi sembra che queste due eventualità non sono compatibili fra di loro. Lasciamo stare per un momento GFS ed ECMWF, quello che ho evidenziato a cosa vi fa pensare? Mi aspetto una vs. didattica lezione a cui pongo molto importanza anche sul futuro evolutivo in Europa. Un cordiale saluto Michele
Ciao Michele57, si GFS dopo le 192 ore mostra un VP Canadese sicuramente più svuotato, anche se poi intorno alle 240 ore riprendono zonalmente le imponenti depressioni atlantiche, anche se secondo me il punto è un altro, semplice ed essenziale :
Se non si erge l'Azzorriano non andiamo purtroppo da nessuna parte, è questo che purtroppo manca al mosaico... senza uno stop zonale ci becchiamo tutto da ovest : che siano mega depressioni o semplici strascichi di un VP Canadese che a strappi diventa ogni tanto meno pressante...
Il punto è che in entrambi i casi la Wave 2 al momento in GFS non si vede per niente, o meglio qualche volta si vede ma è molto flebile e basta l'avanzare di una nuova depressione atlantica a farla spazzare via....
Cmq come detto anche prima per me non è finita e saranno molto importanti questi giorni per le valutazioni modellistiche... Ci vorrebbe una scossa, una virata modellistica decisa, alla Reading per intenderci , ma anche da parte di GFS però e con costanza...

Saluti :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run 12
Dopo il passaggio del cavo d'onda previsto per venerdì 14, si conferma la rimonta di matrice africana o subtropicale per il giorno 15 con le dinamiche già viste nel precedente run.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Con tutto il rispetto il GW è una teoria che si inserisce in un dibatto nel quale anche altre teorie hanno un certo peso. Niente di provato e approvato scientificamente comunque ad oggi, solo la teoria scelta per le speculazioni dei media.
Può darsi, sta di fatto che una cosa è certa: non sapremo il clima che farà tra 100 anni, ma sappiamo che ora e negli ultimi 30 ha fatto e sta facendo sempre più caldo in Italia, specie al centro e al sud.
E' sufficiente parlare con perone più anziane che ti diranno come erano gli inverni di 30-40 anni fa e anche le estati..
Poi ci sono i record termici: ogni anno si ritoccano quelli di caldo, ogni anno nememno si avvicinano quelle di freddo.
Ma tanti altri dati potrebbero essere portati a supporto...
Che poi si dice ma siamo in Italia non in Scandinavia?
Beh rispondo che siamo in Itallia e non in Nordafrica...

Cmq aspettiamo la prox estate, poi a menta FRESCA ne riparliamo... :shock:

ciao

inoltre basta vedere i ghiacciai 30 anni fa e fare un confronto con oggi...
I confronti non possono essere fatti su scale temporali così breve, poi se vogliamo dare per certa una teoria ad oggi solo possibile fate vobis! Quanto ai record, non mi pare si ritocchi solo verso il caldo. Vogliamo parlare degli accumuli nevosi alle quote medie? Ho 23 anni e non ricordo mai metrate del genere al nord. La meteorologia è già scienza astratta, cerchiamo per quanto possibile di darle un po' di obiettività.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BurianBN ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno agli amici "Iniestas e burianBn" se mi permettete vorrei porvi una mia domanda/considerazione: l'amico UdL dagli ultimi aggiornamenti dei GM pone l'accento sul fatto dello svuotamento in area Terranova-Natl, preoccupandosi che tale situazione possa paradossalmente penalizzarci. L'analisi di "Iniestas" che trovo sempre più equilibrate, e me lo consenta, anche più possibilistiche, evidenziano in GFS come una spada di Damocle un "non tramonto" delle correnti cicloniche nelle suddette aree che rappresenterebbero il ridimensionamento probabile in terza decade di febbraio di qualche incursione fredda sull'Italia. Mi sembra che queste due eventualità non sono compatibili fra di loro. Lasciamo stare per un momento GFS ed ECMWF, quello che ho evidenziato a cosa vi fa pensare? Mi aspetto una vs. didattica lezione a cui pongo molto importanza anche sul futuro evolutivo in Europa. Un cordiale saluto Michele
Ciao Michele57, si GFS dopo le 192 ore mostra un VP Canadese sicuramente più svuotato, anche se poi intorno alle 240 ore riprendono zonalmente le imponenti depressioni atlantiche, anche se secondo me il punto è un altro, semplice ed essenziale :
Se non si erge l'Azzorriano non andiamo purtroppo da nessuna parte, è questo che purtroppo manca al mosaico... senza uno stop zonale ci becchiamo tutto da ovest : che siano mega depressioni o semplici strascichi di un VP Canadese che a strappi diventa ogni tanto meno pressante...
Il punto è che in entrambi i casi la Wave 2 al momento in GFS non si vede per niente, o meglio qualche volta si vede ma è molto flebile e basta l'avanzare di una nuova depressione atlantica a farla spazzare via....
Cmq come detto anche prima per me non è finita e saranno molto importanti questi giorni per le valutazioni modellistiche... Ci vorrebbe una scossa, una virata modellistica decisa, alla Reading per intenderci , ma anche da parte di GFS però e con costanza...

Saluti :wink:

Diciamo che se il getto visto da GFS fosse solo energia da dissipare allora potrei sposare la tesi di Tifone....prima onde corte e timidi tentativi della wawe 2, poi ondulaizone marcata con irruzione artica-continentale

il problema è che per GFS non c'è l'ondulazione marcata ovvero il canadese riparte motu proprio come se il pattern atlantico si rinvigorisse
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: Può darsi, sta di fatto che una cosa è certa: non sapremo il clima che farà tra 100 anni, ma sappiamo che ora e negli ultimi 30 ha fatto e sta facendo sempre più caldo in Italia, specie al centro e al sud.
E' sufficiente parlare con perone più anziane che ti diranno come erano gli inverni di 30-40 anni fa e anche le estati..
Poi ci sono i record termici: ogni anno si ritoccano quelli di caldo, ogni anno nememno si avvicinano quelle di freddo.

ciao

I confronti non possono essere fatti su scale temporali così breve, poi se vogliamo dare per certa una teoria ad oggi solo possibile fate vobis! Quanto ai record, non mi pare si ritocchi solo verso il caldo. Vogliamo parlare degli accumuli nevosi alle quote medie? Ho 23 anni e non ricordo mai metrate del genere al nord. La meteorologia è già scienza astratta, cerchiamo per quanto possibile di darle un po' di obiettività.

io ho parlato infatti di record termici, il discorso relativo alle precipitazioni lo stai aprendo tu.
GW significa riscaldamento globale non siccità globale, riscaldamento significa sic et simpliciter temperature più alte, stop!
Le temeperature più alte in Italia negli ultimi anni, specie al centro-sud, sia al livello suolo che acque del mare sono un dato assodato, dato numerico algebrico che dovrebbe essere confutato con altro dato numerico algebrico.
con stima...
ciao
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

GallagherRM ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: Può darsi, sta di fatto che una cosa è certa: non sapremo il clima che farà tra 100 anni, ma sappiamo che ora e negli ultimi 30 ha fatto e sta facendo sempre più caldo in Italia, specie al centro e al sud.

ciao

Le metrate di neve sulle alpi sono la conseguenza del mite atlantico
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: senza "Se"

Inverno storico ragazzi, contraltare del 2011-2012, ci ricorda quanto sia difficile per noi portare a casa il gelo (vero) e la neve (seria).
Peò partiamo con una quasi certezza: molto ma molto difficile che il prox inverno faccia peggio di questo.

ciao
Vero, verissimo. Impossibile fare peggio.
Ma intanto personalmente rimarrò orfano dell' inverno.
Ad oggi mi basterebbe una sferzata fredda da est, la classica sciabolata di quelle davvero oldstyle che quando respiri senti proprio il gelo che ti entra dentro. Quest'anno non abbiamo avuto neanche quella! Non chiedo tanto invece tocca subire umidità alle stelle e temperature miti.
Non vedo l'ora di voltare pagina al calendario almeno me ne sarò fatto una ragione.
Ancora un paio di settimane e potremo metterci una pietra sopra. Definitivamente.
non è detto, ogni stagione è a sè, quest'anno ha dominato la mitezza atlantica, magari il prossimo domina l'Orso oppure la mitezza dell'alta africana per 100giorni, chi può dirlo...e spesso le stagioni senza inverno sono almeno 2 consecutive, con connotati diversi ma dallo stesso risultato...(anche se a dire il vero il centro-sud è già a 2...)
GallagherRM

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

io ho parlato infatti di record termici, il discorso relativo alle precipitazioni lo stai aprendo tu.
GW significa riscaldamento globale non siccità globale, riscaldamento significa sic et simpliciter temperature più alte, stop!
Le temeperature più alte in Italia negli ultimi anni, specie al centro-sud, sia al livello suolo che acque del mare sono un dato assodato, dato numerico algebrico che dovrebbe essere confutato con altro dato numerico algebrico.
con stima...
ciao
La teoria del GW non è basata sull'orticello Italia/Mediterraneo. Quanto a record, la riporto sui valori termici allora: ti informo che il valore termico più basso registrato in Italia risale al 10 Febbraio 2013, -49,6 nei pressi di Pale di San Martino, a circa 2600 metri. Chissà perchè sono convinto che adesso ribatterai dicendo che in quota non conta.. :wink:
GallagherRM

ducaneve ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Le metrate di neve sulle alpi sono la conseguenza del mite atlantico
La causa è secondaria rispetto al record. Ciao.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

già nel medio termine delle modifiche all'impianto...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Attenzione... Ci prova l'Azzorriano... Differenze marcate rispetto al 06z :

12z
Immagine

6z
Immagine

vediamo cm evolve...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

GallagherRM ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

ciao

vero. Hai ragione.. 30 anni sono pochi, pochissimi, ma sono bastati per dimezzare i ghiacciai... se vai indietro ai primi del '900 ti accorgerai che erano ancora più estesi di 30 anni fa..
Questo non vuol dire che negli ultimi (almeno) 100 anni le temperature sono aumentate?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

970 in Islanda
E'un scontato
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Che differenze per ora...:o

12z
Immagine

6z
Immagine