Ciao Michele57, si GFS dopo le 192 ore mostra un VP Canadese sicuramente più svuotato, anche se poi intorno alle 240 ore riprendono zonalmente le imponenti depressioni atlantiche, anche se secondo me il punto è un altro, semplice ed essenziale :michele57 ha scritto:Buongiorno agli amici "Iniestas e burianBn" se mi permettete vorrei porvi una mia domanda/considerazione: l'amico UdL dagli ultimi aggiornamenti dei GM pone l'accento sul fatto dello svuotamento in area Terranova-Natl, preoccupandosi che tale situazione possa paradossalmente penalizzarci. L'analisi di "Iniestas" che trovo sempre più equilibrate, e me lo consenta, anche più possibilistiche, evidenziano in GFS come una spada di Damocle un "non tramonto" delle correnti cicloniche nelle suddette aree che rappresenterebbero il ridimensionamento probabile in terza decade di febbraio di qualche incursione fredda sull'Italia. Mi sembra che queste due eventualità non sono compatibili fra di loro. Lasciamo stare per un momento GFS ed ECMWF, quello che ho evidenziato a cosa vi fa pensare? Mi aspetto una vs. didattica lezione a cui pongo molto importanza anche sul futuro evolutivo in Europa. Un cordiale saluto Michele
Se non si erge l'Azzorriano non andiamo purtroppo da nessuna parte, è questo che purtroppo manca al mosaico... senza uno stop zonale ci becchiamo tutto da ovest : che siano mega depressioni o semplici strascichi di un VP Canadese che a strappi diventa ogni tanto meno pressante...
Il punto è che in entrambi i casi la Wave 2 al momento in GFS non si vede per niente, o meglio qualche volta si vede ma è molto flebile e basta l'avanzare di una nuova depressione atlantica a farla spazzare via....
Cmq come detto anche prima per me non è finita e saranno molto importanti questi giorni per le valutazioni modellistiche... Ci vorrebbe una scossa, una virata modellistica decisa, alla Reading per intenderci , ma anche da parte di GFS però e con costanza...
Saluti