Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
purtroppo caro manu ad ora questa è la semplice realtà, si sperava che lo scorso warming in strato potesse portare a qualcosa di più interessante ma cosi non è stato, certo la NAM si è mostrata in calo ma fino a quando non ci sono gli agganci giusti c'è poco da fare, monitoreremo ma la faccenda si fa complicata.
inoltre quest'anno il VP è sempre stato cosi forte da riassorbire tutti i disturbi che gli si sono presentati.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.
Comunque,fortunato tu che sei sempre sicuro di tutto.
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:guardate a livello emisferico che differenze colossali tra gfs e reading, l'americano mostra un canadese che sforna mostri a ripetizione in un contesto di zonalità alla fine!

Immagine

Immagine
Però ECMWF,GFS e GEM concordano fino alle 192h.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.

UDL Corigliano (professionista), Cloover ( longer tra i più quotati) e molti altri hanno spiegato chiaramente i motivi per cui il run 00 di reading è estremo che poi è la stessa cosa di dire farlocco...
magari è estremo anche il long di GFS che mostra dal 24 febbraio un Getto che neanche a dicemebre era così forte, ma alal fine che cosa cambia in sostanza?
In ogni caso nessun gelo scende verso di noi, a questo punto nemmeno verso l'europa centrale, pertanto si chiudono definitivamente le possibilità di vedere imbiancate le pianure del centro-sud che rimarrano senza aver visto neve per quasi tre anni (febbraio 2012- dicemebre 2014)...
che poi a metà marzo o a fine marzo possa fare un rovescio di neve a Cuneo va beh, a quel punto anche a Maggio al giro d'Italia spesso nevica a 1200 metri...

ciao, con stima sempre
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.

UDL Corigliano (professionista), Cloover ( longer tra i più quotati) e molti altri hanno spiegato chiaramente i motivi per cui il run 00 di reading è estremo che poi è la stessa cosa di dire farlocco...
magari è estremo anche il long di GFS che mostra dal 24 febbraio un Getto che neanche a dicemebre era così forte, ma alal fine che cosa cambia in sostanza?
In ogni caso nessun gelo scende verso di noi, a questo punto nemmeno verso l'europa centrale, pertanto si chiudono definitivamente le possibilità di vedere imbiancate le pianure del centro-sud che rimarrano senza aver visto neve per quasi tre anni (febbraio 2012- dicemebre 2014)...
che poi a metà marzo o a fine marzo possa fare un rovescio di neve a Cuneo va beh, a quel punto anche a Maggio al giro d'Italia spesso nevica a 1200 metri...

ciao, con stima sempre
Lo so anch'io che ECMWF di stamani al momento é estremo,più che altro per la tempistica.In altro forum,però,esso viene tenuto molto in considerazione,e ci tengo a precisare che le discussioni là presenti sono di alta caratura tecnica.
sono d'accordo.
Anche perchè le ensemble mi pare non seguano l'ufficiale.
Uomo di Langa
Forumista senior

L'ensemble di ECMWF non segue l'ufficiale anche perché si parla comunque sempre di 192-216-240 h.,quindi gli spaghi iniziano a divergere parecchio.
koko

Messaggio da koko »

Immagine

interessante tabella sull' affidabilità dei modelli
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ho detto "MIO MODESTO PARERE" . Come altri dicono la loro opinione vedendo possibile l'evoluzione ECMWF io reputo più probabili altre strade (felice di sbagliarmi), ognuno di noi fà le proprie analisi e ne trae le proprie impressioni. Tutto qua, poi se và come dice l'Inglese sono il primo a saltare sulla sedia...ad oggi lo reputo solo Fumo e con pochissime fondamenta.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

suvvia calmiamo gli animi, non mi sembra che manu abbia detto niente di male :wink:

comunque passando a gfs12, si continua con questo trend ormai, zonalità a palla con rallentamenti e incursioni atlantiche, ma... interessante long, si forma un bell'hp altezza polo e ci sono segnali di ripresa della wave2...ma..è lontana  :lol!: 

Immagine
koko

Messaggio da koko »

GEm 12z vede e rilancia la retrogressione alla faccia del "canadese"...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:GEm 12z vede e rilancia la retrogressione alla faccia del "canadese"...
dalle 192h si fa interessante, ora aspettiamo l'inglese, confermerà?

Immagine
koko

Messaggio da koko »

Ecmwf si allinea, a grandi linee a gfs.Ma se ero scettico sull'inglese di stamattina lo so ancora di più sul dichiarare finiti i giochi.
Certo che sto canadese ne ha di vite..
Uomo di Langa
Forumista senior

manu73 ha scritto:
Ho detto "MIO MODESTO PARERE" . Come altri dicono la loro opinione vedendo possibile l'evoluzione ECMWF io reputo più probabili altre strade (felice di sbagliarmi), ognuno di noi fà le proprie analisi e ne trae le proprie impressioni. Tutto qua, poi se và come dice l'Inglese sono il primo a saltare sulla sedia...ad oggi lo reputo solo Fumo e con pochissime fondamenta.
Infatti,fai bene a dire la tua,ed io ribatto,mi sembra civilmente,come peraltro fai tu.
Io,vedendo anche UKMO,mio sto facendo sempre più l'idea che potrebbe finire in parità,cioé interazione est-ovest e nessuna prevalenza né da una parte né dall'altra,che,secondo me,andrebbe anche bene.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao KoKo
Pochi post addietro chiedevi perchè la wave2 non è piallata nonostante un Canadese sempre in spinta. Azzardo che il Canadese spinge perché sul Pacifico mi sembra di notare una certa vivacità (o tentativi) dell'Aleutinico, che tenta qualche elevazione.
Comunque sto canadese mi sembra un vecchio leone ingabbiato che sbatte a destra e a sinistra condizionando tutto lo zoo... :? :? :roll:
Rispondi