Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
- luca90
- *Forumista TOP*
purtroppo caro manu ad ora questa è la semplice realtà, si sperava che lo scorso warming in strato potesse portare a qualcosa di più interessante ma cosi non è stato, certo la NAM si è mostrata in calo ma fino a quando non ci sono gli agganci giusti c'è poco da fare, monitoreremo ma la faccenda si fa complicata.manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
inoltre quest'anno il VP è sempre stato cosi forte da riassorbire tutti i disturbi che gli si sono presentati.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
Comunque,fortunato tu che sei sempre sicuro di tutto.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
UDL Corigliano (professionista), Cloover ( longer tra i più quotati) e molti altri hanno spiegato chiaramente i motivi per cui il run 00 di reading è estremo che poi è la stessa cosa di dire farlocco...
magari è estremo anche il long di GFS che mostra dal 24 febbraio un Getto che neanche a dicemebre era così forte, ma alal fine che cosa cambia in sostanza?
In ogni caso nessun gelo scende verso di noi, a questo punto nemmeno verso l'europa centrale, pertanto si chiudono definitivamente le possibilità di vedere imbiancate le pianure del centro-sud che rimarrano senza aver visto neve per quasi tre anni (febbraio 2012- dicemebre 2014)...
che poi a metà marzo o a fine marzo possa fare un rovescio di neve a Cuneo va beh, a quel punto anche a Maggio al giro d'Italia spesso nevica a 1200 metri...
ciao, con stima sempre
sono d'accordo.Uomo di Langa ha scritto:Lo so anch'io che ECMWF di stamani al momento é estremo,più che altro per la tempistica.In altro forum,però,esso viene tenuto molto in considerazione,e ci tengo a precisare che le discussioni là presenti sono di alta caratura tecnica.iniestas ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.
UDL Corigliano (professionista), Cloover ( longer tra i più quotati) e molti altri hanno spiegato chiaramente i motivi per cui il run 00 di reading è estremo che poi è la stessa cosa di dire farlocco...
magari è estremo anche il long di GFS che mostra dal 24 febbraio un Getto che neanche a dicemebre era così forte, ma alal fine che cosa cambia in sostanza?
In ogni caso nessun gelo scende verso di noi, a questo punto nemmeno verso l'europa centrale, pertanto si chiudono definitivamente le possibilità di vedere imbiancate le pianure del centro-sud che rimarrano senza aver visto neve per quasi tre anni (febbraio 2012- dicemebre 2014)...
che poi a metà marzo o a fine marzo possa fare un rovescio di neve a Cuneo va beh, a quel punto anche a Maggio al giro d'Italia spesso nevica a 1200 metri...
ciao, con stima sempre
Anche perchè le ensemble mi pare non seguano l'ufficiale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ho detto "MIO MODESTO PARERE" . Come altri dicono la loro opinione vedendo possibile l'evoluzione ECMWF io reputo più probabili altre strade (felice di sbagliarmi), ognuno di noi fà le proprie analisi e ne trae le proprie impressioni. Tutto qua, poi se và come dice l'Inglese sono il primo a saltare sulla sedia...ad oggi lo reputo solo Fumo e con pochissime fondamenta.Uomo di Langa ha scritto:Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
- luca90
- *Forumista TOP*
suvvia calmiamo gli animi, non mi sembra che manu abbia detto niente di male
comunque passando a gfs12, si continua con questo trend ormai, zonalità a palla con rallentamenti e incursioni atlantiche, ma... interessante long, si forma un bell'hp altezza polo e ci sono segnali di ripresa della wave2...ma..è lontana :lol!:

comunque passando a gfs12, si continua con questo trend ormai, zonalità a palla con rallentamenti e incursioni atlantiche, ma... interessante long, si forma un bell'hp altezza polo e ci sono segnali di ripresa della wave2...ma..è lontana :lol!:

- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,fai bene a dire la tua,ed io ribatto,mi sembra civilmente,come peraltro fai tu.manu73 ha scritto:Ho detto "MIO MODESTO PARERE" . Come altri dicono la loro opinione vedendo possibile l'evoluzione ECMWF io reputo più probabili altre strade (felice di sbagliarmi), ognuno di noi fà le proprie analisi e ne trae le proprie impressioni. Tutto qua, poi se và come dice l'Inglese sono il primo a saltare sulla sedia...ad oggi lo reputo solo Fumo e con pochissime fondamenta.Uomo di Langa ha scritto:Non so come si faccia a mostrare una sicurezza così in un momento nel quale i GM sono più ballerini che mai.manu73 ha scritto:A mio modesto parere evoluzione ECMWF forzata e priva di basi tecniche. evoluzione poco credibile e continuo a ritenere che il dominio atlantico fatto di cavi d'onda, pause altopressorie e continua mitezza sia il trend dominante ancora per qualche settimana quindi inverno chiuso. Se vi saranno intrusioni più fresche più in là faranno parte della classica variabilità primaverile e degli assestamenti barici verso la stagione ma l'inverno ha salutato il mediterraneo da tempo (gli episodi primaverili anche freddi sono una cosa diversa degli schemi barici invernali che ad oggi non esistono già più nel Mediterraneo).
Io,vedendo anche UKMO,mio sto facendo sempre più l'idea che potrebbe finire in parità,cioé interazione est-ovest e nessuna prevalenza né da una parte né dall'altra,che,secondo me,andrebbe anche bene.
- Precipitofilo
Ciao KoKo
Pochi post addietro chiedevi perchè la wave2 non è piallata nonostante un Canadese sempre in spinta. Azzardo che il Canadese spinge perché sul Pacifico mi sembra di notare una certa vivacità (o tentativi) dell'Aleutinico, che tenta qualche elevazione.
Comunque sto canadese mi sembra un vecchio leone ingabbiato che sbatte a destra e a sinistra condizionando tutto lo zoo...

Pochi post addietro chiedevi perchè la wave2 non è piallata nonostante un Canadese sempre in spinta. Azzardo che il Canadese spinge perché sul Pacifico mi sembra di notare una certa vivacità (o tentativi) dell'Aleutinico, che tenta qualche elevazione.
Comunque sto canadese mi sembra un vecchio leone ingabbiato che sbatte a destra e a sinistra condizionando tutto lo zoo...