Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gfs 12z a 192/ 228 ore conferma a grandi linee,a livello emisferico, i run precedenti con la comparsa di una sorta di falla iberica. anche il run di controllo di gefs attorno alle 200 ore non è troppo distante.
Ricordiamo che dopo le 192 ore le grglie dei due modelli sono simili.
Ma servonomolte conferme giàper questo range figuriamoci per il dopo.
Ricordiamo che dopo le 192 ore le grglie dei due modelli sono simili.
Ma servonomolte conferme giàper questo range figuriamoci per il dopo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A mio modo di vedere le cose,credo che,se ci sarà qualche passata fredda più o meno consistente,il tutto si manifesterà sul tardi,tipo tra Febbraio e Marzo oppure direttamente in Marzo,dato che il riassorbimento delle vorticità sul NATL é parecchio lungo.
Sulla possibile falla iberica,é chiaro che se si manifestasse le eventuali colate prenderebbero la via occidentale,con solo il nord(specie ovest) dentro.
Sulla possibile falla iberica,é chiaro che se si manifestasse le eventuali colate prenderebbero la via occidentale,con solo il nord(specie ovest) dentro.
anche tu ormai hai una visione più realistica che condividoUomo di Langa ha scritto:A mio modo di vedere le cose,credo che,se ci sarà qualche passata fredda più o meno consistente,il tutto si manifesterà sul tardi,tipo tra Febbraio e Marzo oppure direttamente in Marzo,dato che il riassorbimento delle vorticità sul NATL é parecchio lungo.
per quanto mi riguarda è un inverno che considero irripetibile
sicuramente a marzo il colpo di coda può starci, ma peccato aver perso l'occasione di una poderosa irruzione artico continentale a fine febbraio
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non è ancora detto,da qui a fine Febbraio mancano due settimane.iniestas ha scritto:anche tu ormai hai una visione più realistica che condividoUomo di Langa ha scritto:A mio modo di vedere le cose,credo che,se ci sarà qualche passata fredda più o meno consistente,il tutto si manifesterà sul tardi,tipo tra Febbraio e Marzo oppure direttamente in Marzo,dato che il riassorbimento delle vorticità sul NATL é parecchio lungo.
sicuramente a marzo il colpo di coda può starci, ma peccato aver perso l'occasione di una poderosa irruzione artico continentale a fine febbraio
-
effetto stau
- Forumista senior
iniestas ha scritto:anche tu ormai hai una visione più realistica che condividoUomo di Langa ha scritto:A mio modo di vedere le cose,credo che,se ci sarà qualche passata fredda più o meno consistente,il tutto si manifesterà sul tardi,tipo tra Febbraio e Marzo oppure direttamente in Marzo,dato che il riassorbimento delle vorticità sul NATL é parecchio lungo.
sicuramente a marzo il colpo di coda può starci, ma peccato aver perso l'occasione di una poderosa irruzione artico continentale a fine febbraio[/quote
Sono d'accordo con te! Quest'anno è andato tutto storto! Si parlerà a lungo di questo non inverno e sarà usato come paragone per gli inverni futuri! Credo che a fatica si ripeterà un schifezza del genere!
buon giorno a tutti.
Appare chiaro dai gm mattutini che qualcosa sta bollendo in pentola.
Ecmwf ripropone una poderosa retrogressione anticipando i tempi seguita ancora timidamente da gem.
Assolutamente"tranquillo" per ora gfs che va avanti,seppur a zig zag,per la sua strada.
Appare palese che la situazione è aperta ad ogni soluzione.
a presto
Ecmwf ripropone una poderosa retrogressione anticipando i tempi seguita ancora timidamente da gem.
Assolutamente"tranquillo" per ora gfs che va avanti,seppur a zig zag,per la sua strada.
a presto
Ciao Koko.koko ha scritto:buon giorno a tutti.
a presto
Si l'ho scritto su modelli live
Purtroppo reading è troppo belleo per essere vero, quest'anno li prende da tutti i pizzi da GFS...
erò una soluzioen di compromesso potrebbe essere l'interazione tra le vorticità in rilascio dal NATL e l'est gelido
l'europa cebntro settentrionale si giocherebbe una corposa ondata di neve, l'Italia rimarerre ai margini ma adesso potrebbe invertisri il gioco dell'acqua e dell'olio e cioè questa volta il rifornimento d'acqua dal lato canadese potrebbe interrompersi a differenza di gennaio e quindi le correnti prevale maggiormenete da ne, con auna ipotesi di scand + da non sottovalutare.
Che ne dici?
Io penso che molti stati del centro nord euroopa siano ancora in corsa per un big event, per l'Italia invece la prognosi è riservata.
iniestas ha scritto:Ciao Koko.koko ha scritto:buon giorno a tutti.
a presto
Si l'ho scritto su modelli live
Purtroppo reading è troppo belleo per essere vero, quest'anno li prende da tutti i pizzi da GFS...
erò una soluzioen di compromesso potrebbe essere l'interazione tra le vorticità in rilascio dal NATL e l'est gelido
l'europa cebntro settentrionale si giocherebbe una corposa ondata di neve, l'Italia rimarerre ai margini ma adesso potrebbe invertisri il gioco dell'acqua e dell'olio e cioè questa volta il rifornimento d'acqua dal lato canadese potrebbe interrompersi a differenza di gennaio e quindi le correnti prevale maggiormenete da ne, con auna ipotesi di scand + da non sottovalutare.
Che ne dici?
Io penso che molti stati del centro nord euroopa siano ancora in corsa per un big event, per l'Italia invece la prognosi è riservata.
Io partirei dal ricordare i passi necessari per un'evoluzione come quella prevista da Ecmwf:
1)Spostamento asse vps che porta ad
2) Rallentamento delle westerlies e
3)aumento delle vorticosità del lobo siberiano
4) elevazione dell'azzorriano
5)discesa del lobo siberiano verso sud ovest.
Siamo tutti d'accordo?
bene , osserviamo le emisferiche di Ecmwf
avanguardia del canadese oramai ferma ma il cuore del canadese è ancora bello vorticoso.Accenno di elevazione della Wave 2
e qui iniziano i miei dubbi: osservando le dinamiche di questa carta con quella precedente si vede un movimento zonale attivo e allora mi chiedo" Come è possibile un'elevazione così in 24 ore dell'azzorriano quando le dinamiche emisferiche indicano zonalità attiva? In questo contesto come fa il siberiano a scendere così velocemente?
se osserviamo in sequenza veloce queste 3 carte si vede un canadese ancora in spinta e allora perchè lawave2 non è piallata?
idem come sopra con l'azzorriano che cede al canadese.
e poi improvvisamente:
il canadese è senza forza così in 24 ore? dove ha sbattuto? non nell'azzorriano che già nella carta precedente era in cedimento..
In base a questo run Ecmwf infila i 5 passi senza ostacolo(difficile) e a una velocità che scusatemi trovo esagerata
Non voglio dire che è farlocco ma "estremo" forse sì.
C'è una tempistica che può essere accelerata fino ad un cero punto.
A mio parere ci si arriva in step più diluiti nel tempo.
Ma posso sbaglire questa sìche è una certezza
vedremo
- luca90
- *Forumista TOP*
koko ovunque ti leggo è sempre un piacere parlare di meteorologia con te!
comunque per quanto bello sia reading anche a me fa sorgere parecchi dubbi e credo poco a questa sua visione, tanto che nel long questo modello sta sbarellando non poco ultimamente, continuo a credere che gfs abbia l'occhio più lungo, il canadese non credo si spomperà cosi facilmente e il PNA ci da conferme di questa sua forza.
comunque per quanto bello sia reading anche a me fa sorgere parecchi dubbi e credo poco a questa sua visione, tanto che nel long questo modello sta sbarellando non poco ultimamente, continuo a credere che gfs abbia l'occhio più lungo, il canadese non credo si spomperà cosi facilmente e il PNA ci da conferme di questa sua forza.
http://www.******.it/articoli/a ... o-gfs.html
si parla tanto di gfs contro ecmwf articolo interessante
si parla tanto di gfs contro ecmwf articolo interessante