Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Flusso atlantico sempre protagonista ma ormai a livello delle Alpi. L'alta pressione in sede meditarranea costringe il flusso ad alzarsi di latitudine grazie anche alla configurazione del cavo d'onda che predilige ancora una volta la via iberica. 90 ore
Nessuno slancio dell'azzorriano ancora piallato a dovere dal canadese.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:considerazioni giustissime Erboss, credo che nessuno ad oggi scommetta 10 euro sulla colata in spagna vista da reading, ma come dice ML il gelo finnico russo scandinavo è visto anche da GFS..
io separerei, come sempre, i detsini dell'europa centro settentrionale da quelli dell'europa centro meridionale..
a mio avviso la prima ha ancora ottime chanche di portare a casa una rilevante ondata di neve, ricordatevi il finimodno di bufere di neve che ha fatto lo scorso marzo in UK e francia del nord, fin sulle coste veri blizzard stile USA

la seconda in effetti rischia molto la completa assenza di ondate di freddo rilevanti in tutto il trimestre invernale, con anche generosamente l'aggiunta della prima decade marzolina (che sarebbe cmq un'altra stagione meteo)..sarebbe un inverno storico, la pietra di paragone che useremo nei prox anni per l'inverno che assolutamente non vogliamo

vedremo, anche io sono propenso a cerdere che l'atlantico non abdicherà totalemente, difficile ipoizzare blocci altopressori, murate come dice ML..
più probabile che l'europa meirdionale si trovi nel mezzo del guado eni prossimi 15-20 giorni, con refoli da ovest e da est ma cmq in una cslassica situazione di passaggio stagionale più che di tempo prettamente invernale.
Se l'Atlantico non dovesse mollare, i destini di tutta l'Europa occidentale, quindi anche la settentrionale UK non sarebbero poi tanto diversi da quelli dell'Italia e del Mediterraneo, come del resto è stato sinora; la situazione del Marzo dell'anno scorso, che peraltro chiuse sottomedia anche in Italia (qui da me ci furono quasi 2° in meno della media), era più votata agli scambi meridiani con le fiondate artiche che arrivavano sin sul Mediterraneo, colpendo ovviamente con maggior forza Francia settentrionale, UK e Irlanda data la latitudine, ma se si parla di aria artico-continentale di estrazione russa, con asse NE-SW credo sia più probabile che possa colpire l'Italia, che è più a sud ma anche più ad est e lontana dall'oceano rispetto all'UK.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

17.02: si spegne l'onda africana.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Emisferica a +120h :wink:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se nel Run 00 l'Inverno era moribondo nel Run 06 saluta definitivamente
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:Se nel Run 00 l'Inverno era moribondo nel Run 06 saluta definitivamente

già... :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

niente da fare, gfs non ne vuole sapere
abbiamo due visioni molto diverse tra americano e inglese, il primo legge sicuramente meglio le dinamiche NATL, il secondo le dimaniche in area europea orientale
staremo a vedere, se stasera reading si accoda i giochi per la terza decade sono chiusi
purtroppo quest'anno è molto difficile non dar credito a GFS, è l'anno americano in tutto e per tutto, non ne sbaglia una.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Mi sembra pero che un punto fermo ci sia in tutti i modelli....la rinfrescata del 20....giusto?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

anche in questo run atlantico piglia tutto.
Neppure il long riesce più ad illudere o far sognare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io direi di non farsi illusioni ragazzi, purtroppo è stata una stagione no dall'inizio alla fine, il prossimo inverno non potrà fare peggio.
per arrivare quella retrogressione siberiana che vede reading serve l'incastro di una serie di variabile pari a fare 13 al Totocalcio in effetti, la visione di GFS è molto ma molto più verosimile.
scontato che alle 19:30 reading si accoderà.
meglio chiuderla qui con i voli pindarici.

ciao
ellegi

Messaggio da ellegi »

Effettivamente...ad oggi vedere segnali di gelo nei modelli...è a dir poco fantasioso....proviamo a leggerli senza se e senza ma... E ci dicono che la musica è sempre la stessa...mitezza ed atlantico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dai Gm non si può prescindere, gli indici servono a poco.
il dubbio rimane sulla evoluzione di GFS se quelle che vede sono vorticità residue, ossia pattern in esaurimento ma energia da dissipare oppure nuova ripartenza del JS a seguito di una reviremnt del pattern westerlies. revirement che non si capisce da cosa potrebbe essere generato se non da una innata ( da ottobre) mal disposizione dell'asse del Vp che torna sempre a disfavore dell'Europa nonostante i warming, nonostante il sole e la stagione avanzata, nonostante stia cessando l'azione calda del Pacifico...
boh...
elena90

Messaggio da elena90 »

me sembra che anche ml nn si sbilancia ne afavore dell atlantio nel a favore del gelo,...la situazione è veramente delicata e incertissima quindi iniestas mi sembra un po prematuro sparare sentenze che dici???questa volta io un penso che abbiamo legegrmente più chances della stessa situazione che abbiamo avuto a gennaio....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

elena90 ha scritto:me sembra che anche ml nn si sbilancia ne afavore dell atlantio nel a favore del gelo,...la situazione è veramente delicata e incertissima quindi iniestas mi sembra un po prematuro sparare sentenze che dici???questa volta io un penso che abbiamo legegrmente più chances della stessa situazione che abbiamo avuto a gennaio....
chiedi pure a Tifone, ma a me sembra davvero palese che il run di reading è FARLOCCO, quest'anno è stato un disastro assoluto, non ne ha presa una
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Run orribile lo 06z! :(
Ma la situazione è ancora aperta a mio modo di vedere... Le ENS del NE e del Medio Adriatico (cito queste 2 zone perchè è qui che bisogna guardare a mio parere) nello 00z eran ritornate buone dopo le brutte 12z di ieri e sopratutto GFS00Z da dopo il 21 mostrava un blocco gelido davvero di livello sulla Scandinavia e NE europa con valori fino a ben -24 a 850 hpa e VP Siberiano bello allungato con tutte le intenzioni di scender ancora più a SW se l'Azzorriano fosse stato più forte... Ecco è tutta qui la chiave : nello 00Z un accenno flebile di azzorriano c'era e subito il VP siberiano si era messo in marcia grazie alla nuova redistribuzione del VPT a cui faccio menzione nella mia Analisi a favore di un ingrossamento del VP Siberiano...
In tutto questo voglio dire che SE dopo il 21 febbraio l'Azzorriano si alzerà in blocco zonale scenderebbe non l'irruzioncina ma un qualcosa davvero di Livello!!

ora sono curioso di vedere le ENS 06z come si orienteranno.....
Bloccato