Ci riprovo dopo "febbraio vi stupirà" e "la rimonta africana" cerco di inquadrare il destino dell'ultima decade del mese e i primissimi gg della primavera metereologica, senza alcuna pretesa di infallibilità, sn solo ipotesi, però ci tengo a far notare che sulla risalita africana e sui 20-25 gradi mi pare, viste le proiezioni per il we e inizio prox settimana, di aver quasi centrato...
Dal titolo avrete già capito molto: secondo me avremo una fase fredda in quel target temporale, la forchetta è ancora lasca perchè c'è ampia discrezionalità dei Gm a leggere l'inzio della "pausa" o meglio "ondulazione" della corrente a getto, ma orami ci sono troppi elementi che inducono a pensare che vi sia...
l'aggettivo "moderata" del titolo del post probabilemente suonerà a molti come una delusione, lo è sicuramente, lo ammetto, anche rispetto alle mie aspettative che erano più alte, ma nello sforzo di razionalità, non posso non costruire un'analisi che tenga il più possibile conto di come potrebbero realisticamente costruisri i vari passaggi...
dunque voi direte: me ne infischio del run di controllo?
No, lo tengo in considerazione, ma un pò meno della corsa ufficiale, il run di controllo ragiona infatti anche in termini di probabilità statistica mentre l'ufficiale coglie un valore di realizzo secondo me più in liena con l'eveolversi step by step della dinamicaa atmosferica passata e presente.
Io mi immagino dunque un lento indebolimento del ramo suepriroe del VC con un residuo rialscio di vorticità in zona NATL e Islanda..questo residuo non sarà irrilevante, anzi probabilmente diventerà una vera e propria semipermanente, un pò come lo è stata fuinora, meno estrema proprio dopo il 21 febbario e fino al 1-2 marzo...
dopo la pausa HP subtropicale mite, potrebbe esserci una ondulazione corta della wawe 2, in risposta ad una ripresa del ramo più lontano del VC: un'onda corta con asse iberia -Manica, non in grado però di intrudere le latitudini polari artiche a causa di una permanenza in zona islandese di una campo di bassi gpt...
il risultato sarà un apporto moderato di aria artica parzialemnet continentale che scivolrebbe però nel grosso troppo ad est, sostanzialemnte uan settimana però fredda, con possibili risvolti nevosi, eventuali, in acso di ovest shift sulle regioni adriatiche, ma non fin sulle coste
è la sfera di iniestas..
ciao