Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ultime scorribande gelide di fine stagione (le più intense della stessa) a spasso per il nord-est Europeo. Interessamento della penisola scandinava e di gran parte dell'est-europa fin sulle rive del Mar Nero...sull'europa sud-occidentale e il mediterraneo di contro la nuova stagione è smaniosa di entrare in scena...grossi divari termici come è logico attendersi nei periodi di passaggio delle consegne stagionali con ad Est un inverno morente che vuole salutare degnamente e ad ovest e mediterraneo gli uccellini cinguettanti...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading pessimo dall'inizio alla fine, direi che c'è poco altro da aggiungere, se non che la rimonta africana sarà una tregua per il centro-sud, al nord invece insisteranno cieli nuvolosi e probabilmente potrebbe piovere ancora, ma con quota neve ben più alta di quella di questi giorni, sino anche a 1.800 m sulle Alpi e 2.000 m sulle Prealpi.
Dinamiche simili nel breve per GFS6, con la differenza che le termiche al centro-sud sono un po' più basse e che la rimonta è vista sloggiare prima, già dalle prime ore di lunedì 17 mentre l'europeo la vede persistere sino a martedì 18.
Il run 6 dell'americano è complessivamente un po' più freddofilo nel medio, ma con scenari sempre mediocri, tentativo di svolta che va a vuoto a 204 h (mercoledì 19) e infine grande spanciata azzorriana nell'extra-long, anche se con termiche non eclatanti.

Per ora, ghe nient da fà...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi trasferisco nel mio TD....in attesa delle ENS...
GFS dopo le 240h non mi convince....anche se è fanta....

Ciao! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me è la storia di un inverno anche molto sfortunato nei tempi...
questo run è abbastanza didascalico perchè mostra quello che potrebbe essere e che forse/probabilemente non sarà a causa dell'elemento che ha sparigliato le carte in questa stagione...
la discesa del lobo siberiano verso sud, alta scandinavia e russia, rappresenterebbe addirittura la chanches di un big event di gelo e neve in europa di portata davvero notevole...
ma è come un abbraccio, devo tendersi entrambe le persone, in questo caso la wawe 2 rimane piallata dai vortici in sequenza in area NATL...
purtroppo la natura non fa salti come diceva Bacone, in qualche modo l'energia atlantica, seppur in esaurimento, ha bisogno di un lag temporale per dissiparsi, nel frettamepo l'inverno se ne sarà andato e chissà se ci sarà ancora del gelo buono ad est...
per me si salta la terza decade, gran parte, si va direttamente a marzo
perà teniamo d'occhio anche il sole...ogni giorno che passa i raggi diventano più forti, la strato e la tropo non potranno non risentirne.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:secondo me è la storia di un inverno anche molto sfortunato nei tempi...
questo run è abbastanza didascalico perchè mostra quello che potrebbe essere e che forse/probabilemente non sarà a causa dell'elemento che ha sparigliato le carte in questa stagione...
la discesa del lobo siberiano verso sud, alta scandinavia e russia, rappresenterebbe addirittura la chanches di un big event di gelo e neve in europa di portata davvero notevole...
ma è come un abbraccio, devo tendersi entrambe le persone, in questo caso la wawe 2 rimane piallata dai vortici in sequenza in area NATL...
purtroppo la natura non fa salti come diceva Bacone, in qualche modo l'energia atlantica, seppur in esaurimento, ha bisogno di un lag temporale per dissiparsi, nel frettamepo l'inverno se ne sarà andato e chissà se ci sarà ancora del gelo buono ad est...
per me si salta la terza decade, gran parte, si va direttamente a marzo
perà teniamo d'occhio anche il sole...ogni giorno che passa i raggi diventano più forti, la strato e la tropo non potranno non risentirne.
-2 settimane vero?
Basta leggere gli interventi di Burian BN e capire che differenza c'è tra una persona preparata e una saccente.
Mai provato fastidio nel leggere gli interventi di Burian; al contrario insopportabili le lezioncine dell'avv.
Ultima modifica di gemi65 il mar feb 11, 2014 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
aktarus

Messaggio da aktarus »

Secondo il mio modesto parere Gfs 06 getta le basi per qualcosa di interessante per la prima decade di marzo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

aktarus ha scritto:Secondo il mio modesto parere Gfs 06 getta le basi per qualcosa di interessante per la prima decade di marzo.
gemi stai tornando quello del 2012 con attacchi personali senza cercare di smontare le mie analisi con argomentazioni...peccato :D

credo anch'io che le possibilità di una fase anche molto fredda ci siano, ma forse il focus non è la terza decade...probabilemente serve qualche giorno in più per il dissiparsi delle energie portate da un pattern che dura da quasi tre mesi e che è inverosimili che cessi di blocco...
io dire prodromi dagli ultimissimi di febbraio e chanches in prima decade di marzo...
so che è un continuo rimandare, però qualcosa deve cambiare necessarriamente con il sole e il cambio stagionale....
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Gemi ti ringrazio per gli attestati e le belle parole su di me :wink:
Cmq calma ragazzi non bisticciate! :wink:

Tornando in tema sto notando che GEFS ha sfornato sto mostro di run :shock:

Immagine
Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi e Iniestas calmiamoci, alla prossima scaramuccia ban temporaneo per entrambi! :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

:shock: :shock:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ammazza se fosse così orsi polari e pinguini altro che uccelli cinguettanti ci credo ancora
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Praticamente neve dal Piemonte alla Sicilia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per nivofilo: amico mio, ti attendo anche di là...
PIEDI A TERRA. 8)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

BurianBN ha scritto:Io vedo le ENS molto più aperte rispetto a ieri... Non c'è il run di controllo che oltrepassa i -10 ma molti spaghi raggiungono la -5 e denotano grande incertezza da dopo il 20 febbraio... Gli spaghi eran più chiusi nei giorni scorsi.. Quindi nulla ancora è deciso e tutto ancora in gioco :wink:

SPAGHI MEDIO ADRIATICO
Immagine
ENS ancora in calo rispetto a quelle relative allo 00z per il dopo 20 febbraio, con alcune perturbazioni decisamente belle toste :D

SPAGHI MEDIO ADRIATICO
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

O ragazzi calma qua la situazione non la mettono a fuoco nemmeno i modelli matematici con continui balletti....e apparso di tutto nelle ultime 24ore....secondo me si deve aspettare il break anticiclonico da li convergeranno tutti in un unica soluzione...che spero sia quella di gens :)
Bloccato