Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:tanto per dimostrare come la meteo a volte sembri un tavolo da biliardo dove per infilare una palla in buca devi fare un tiro a 4 sponde prendiamo spunto da alcune emisferiche dei gm mattutini:
Immagine

appare evidente che l'avanguardia del canadese è spompata, mentre la wave 2 ingaggia una lotta con il canadese che riprende a spingere ma.. l'avanguardia lascia cadere una lp a ovest dell'Iberia che..

Immagine

impedisce alla wave 2 di salire "compatta" facendogli fare un giro largo che però la indebolisce.
Mentre il canadese riprende a spingere

Immagine
e la wave 2 finisce piallata lungo i paralleli.

ECMWF

Immagine

assomiglia molto a gfs

Immagine

il risultato?
l'entrata in scena di quella che in estate chimiamo con terrore"falla iberica"
non fa scendere verso sud ovest il lobo siberiano.
Tutto finito allora?
Assolutamente no!!!

ma abbiamo scoperto una nuova potenziale protagonista
vedremo

Cioa Koko...
Beh tutto finito direi a questo punto probabilmente sì per l'inverno metereologico e cioè fino al 28 febbraio.
Come ho scritto in modelli live i tempi per una fase molto fredda in europa centro occidentale si allungano e ad oggi mi sento dire che ci sono più probabilità, molte di più, che febbraio e quindi l'inverno si concluda senza ondate di freddo per noi..
una cambio di circolazione non si può escludere ma credo in tempi più lunghi, aspetteri ancora le emissioni di domani mattina per spostare il target direttamente ai primi 10-15gg di marzo..

cloover mi sa che ci ha visto giusto o forse ha anche preferito differenziarsi dagli altri...sta di fatto che mi sembra uno che non si fa molto condizionare dalla voglia di freddo e neve a tutti i costi per cui le sue analisi a volte sono mazzate però è molto oggettivo..

una domanda: secondo me il rallentamento del pattern atlantico sarà graduakle e non consentirà di portare a casa entro il 28 febbraio l'irruzione sperata, ma potrebbero intrevenire come ipotizzava Guidi nuovi riscaldamenti in strato propio in terza decade questa volta più produttivi vista la debolezza del BP e la stagione avanzata con il sole ormai pronto a scardinare blocchi granitici?
Se così fosse pur finendo questo inverno nelll squallore si potrebbe salvare la prima decade di marzo, l'anno scorso Marzo fu per l'europa nord occidentale un mese storico come dicemebre 2010: potrà ripetersi secondo te, magari a latitudini più meridionali?
Io non ci spero più di tanto nella terza decade,visto l'andazzo di un'intera stagione perché mai dovrebbe cambiare adesso? Insomma chi nasce tondo non muore quadrato e ne avevo già i sentori da metà Gennaio.
Fino ad allora tutti paragonavano quest inverno al 2011-12, compreso io,ma in seguito a quella data con la fine dello StratCooling vedendo che le cose non cambiavano ho iniziato a pensare che non era un problema di raffreddamento della zona artica ma quanto più una strutturazione malata del VP!
In pratica quello che penso oggi è, con o senza stratcooling, l'inverno non sarebbe stato meglio o peggio di come si è presentato! :cry:
Intanto dalle mie parti se tutto va bene quest inverno si chiude come il 2007-08 ma ho il sentore che non c'è la farà e sarà paragonato piuttosto a un inverno degli anni 90. A livello nazionale secondo me decisamente peggio del 2007-08, visto che quell'inverno chiuse con "solo" 0,8° dalla media CliNo 1961-1990.
koko

Messaggio da koko »

amico Burian questo è ciò che scrivevo la settimana scorsa" Temo che lo sarà anche, con modalità diverse, protagonista fino a maggio e forse oltre.
MOnitoreremo la situazione con attenzione. .." in riferimento al Canadese che ripeto potrebbe portare una primavera sottomedia ci torneremo ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:amico Burian questo è ciò che scrivevo la settimana scorsa" Temo che lo sarà anche, con modalità diverse, protagonista fino a maggio e forse oltre.
MOnitoreremo la situazione con attenzione. .." in riferimento al Canadese che ripeto potrebbe portare una primavera sottomedia ci torneremo ciao
Carissimo amico Koko, non mi stupirei se il Canadese dettasse legge fino fino a fine Maggio ,c'è da dire che con Aprile inizia la destrutturazione del VP e quindi non c'è neanche più una differenza tra Canadese e Siberiano, il protagonista principale potrebbe diventare,come di norma, il Ciclone d'Islanda che lo è stato in questo strano inverno tanto che se vedi gli assetti barici di Gennaio e Febbraio sembrano del tutto autunnali/primaverili.
Detto questo torno a dire che,con Aprile non ci sarà neanche più una differenza di bilobazione Canadese-Siberiano ma quanto meno una tendenza delle masse artiche a restare sul settore canadese, ti do ragione su questo, per cercare un cambio di rotta bisognerebbe fantasticare: prima si diceva una ridistribuzione delle vorticità entro la prima decade di Gennaio, poi entro la metà, poi entro la fine, poi a Febbraio, forse la metà o la fine? :roll: Non ci credo proprio! 8)
Come ho detto prima questo VP è nato "malato" e per aspettarci una ridistribuzione delle vorticità dovremmo aspettare... :roll: fine Giugno quando c'è la morte fisiologica del VP, per aspettare poi l'avvento a fine Luglio quando ci sarebbero gli abbozzi del nuovo VP! :lol:

PS: Quest inverno è unico dal punto di vista della zonalità, correnti occidentali tese che neanche nella mezze stagioni si vede qualcosa del genere!
Ho paragonato quest inverno agli anni 90 ma in realtà il paragone non sussiste più di tanto: negli anni 90 c'era l'anticiclone azzorriano disteso come in Dicembre, che però permetteva almeno una ventilazione nord-orientale mentre quest anno abbiamo un dominio zonale non Azzorriano ma Atlantico con fluttuazioni del flusso che permettono l'ingresso di tanto in tanto di aria nord-atlantica, poco dinamismo, oltre al fatto che le masse artiche si sono viste solo a fine Gennaio e forse si rifaranno vedere a fine Febbraio. Piallata zonale è il termine giusto per descrivere quest'inverno!!! :shock:
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:amico Burian questo è ciò che scrivevo la settimana scorsa" Temo che lo sarà anche, con modalità diverse, protagonista fino a maggio e forse oltre.
Carissimo amico Koko, non mi stupirei se il Canadese dettasse legge fino fino a fine Maggio ,c'è da dire che con Aprile inizia la destrutturazione del VP e quindi non c'è neanche più una differenza tra Canadese e Siberiano, il protagonista principale potrebbe diventare,come di norma, il Ciclone d'Islanda che lo è stato in questo strano inverno tanto che se vedi gli assetti barici di Gennaio e Febbraio sembrano del tutto autunnali/primaverili.
Detto questo torno a dire che,con Aprile non ci sarà neanche più una differenza di bilobazione Canadese-Siberiano ma quanto meno una tendenza delle masse artiche a restare sul settore canadese, ti do ragione su questo, per cercare un cambio di rotta bisognerebbe fantasticare: prima si diceva una ridistribuzione delle vorticità entro la prima decade di Gennaio, poi entro la metà, poi entro la fine, poi a Febbraio, forse la metà o la fine? :roll: Non ci credo proprio! 8)
Come ho detto prima questo VP è nato "malato" e per aspettarci una ridistribuzione delle vorticità dovremmo aspettare... :roll: fine Giugno quando c'è la morte fisiologica del VP, per aspettare poi l'avvento a fine Luglio quando ci sarebbero gli abbozzi del nuovo VP! :lol:

PS: Quest inverno è unico dal punto di vista della zonalità, correnti occidentali tese che neanche nella mezze stagioni si vede qualcosa del genere!
Ho paragonato quest inverno agli anni 90 ma in realtà il paragone non sussiste più di tanto: negli anni 90 c'era l'anticiclone azzorriano disteso come in Dicembre, che però permetteva almeno una ventilazione nord-orientale mentre quest anno abbiamo un dominio zonale non Azzorriano ma Atlantico con fluttuazioni del flusso che permettono l'ingresso di tanto in tanto di aria nord-atlantica, poco dinamismo, oltre al fatto che le masse artiche si sono viste solo a fine Gennaio e forse si rifaranno vedere a fine Febbraio. Piallata zonale è il termine giusto per descrivere quest'inverno!!! :shock:

concordo con te sul fatto che ci sono stati troppi proclami inutili spinti dal desiderio di arrivare per primoad annunciare quello che ancora non c'è stato.
Ricordati comunque che il tuo apporto è importante per rendere questo 3d istruttivo.
ciao
PS=Avrei una richiesta x i moderatori:
vorrei cambiare il titolo a questo 3d.Farlo diventare questo:Il "Canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
si può fare?
Abbiate pazienza con me..
grazie
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

concordo con te sul fatto che ci sono stati troppi proclami inutili spinti dal desiderio di arrivare per primoad annunciare quello che ancora non c'è stato.
Ricordati comunque che il tuo apporto è importante per rendere questo 3d istruttivo.
ciao
PS=Avrei una richiesta x i moderatori:
vorrei cambiare il titolo a questo 3d.Farlo diventare questo:Il "Canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
si può fare?
Abbiate pazienza con me..
grazie
koko lo puoi fare tu basta che modifichi il titolo devi passare dal primo tuo post di questo td
koko

Messaggio da koko »

Grazie Gianluca dovrei esserci riuscito... :oops: :oops:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

elena90 ha scritto:sinceramnet questi indici dopo le cantonate che hanno preso li guardo un po distaccati....un mese fa più o meno dai tuoi post si notava l heat flux in crescita della wave 2 pero nn se mai alzata....adesso l heat è visto in calo...fosse questa la volta buona???
Beh, non è vero. Sono andato a rivedere i miei interventi e facevo accenno ai valori di heat flux in questo post
post657050.html?highlight=#657050

Venivamo da una situazione cosi, con minima ingerenza della wave2 ( quasi nulla )
Immagine
Immagine

Nel periodo successivo invece abbiamo avuto una maggiore ingerenza della wave2 che ha permesso un rallentamento e una ondulazione del getto uscito dal Canada, e un suo abbassamento alle nostre latitudini. Il tutto è ben chiaro dalle seguenti mappe
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi beh si trattano comunque sempre di valori e carte che come tutte possono essere interpretate in modo diverse, e vanno affiancate a molte altre. Nonostante ciò penso che un invernata ci possa stare, ma a oggi non vedo nulla di eccezionale.... E anche se l' azzoriano si eleverà non penso abbia la forza di farlo in una maniera sufficiente... Poi felice di sbagliarmi, ma ad oggi le carte dicono questo :) un saluto. :)
koko

Messaggio da koko »

Ora tutti gli occhi sono puntati sul run di controllo di gefs.Questomi permette tra l'altro di fare una sorta di mea culpa perchè in passato ho fatto confusione.Con la tecnica Ensembles (spaghetti) si prende il primo run elaborato, un cluster “puro”, chiamato anche run di controllo e visualizzato con lo spago blu. Si fa girare più volte il run di controllo (tot corse = tot cluster), variando volutamente un determinato set di condizioni iniziali, inserendo degli “errori”. Il risultato è un ventaglio statistico formato da altri run, che in teoria dovrebbe comprendere la previsione esatta. In poche parole vedendo gli spaghi, sappiamo che all’interno di essi è presente la previsione “giusta”, cosa che sarebbe impossibile determinare osservando un solo run. Tutti i cluster derivano da quello di controllo
Dove le variabili (cluster) sono più vicini, aumenta la possibilità di una buona previsione, mentre le soluzioni isolate invece hanno meno possibilità di riuscita.
Mentre lo spago rosso è la media trentennale delle temperature a 850hpa.
Il fatto che all’interno degli spaghi ci sia anche il run ufficiale (spago verde chiaro grosso), è un fattore pratico per agevolare il confronto, in realtà il run ufficiale è un modello indipendente, non centra nulla con gli spaghi (che si chiamano GEFS), sono due modelli.GFS utilizza il Kalman Filter (KF), un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso, in un determinato ordine. Tale metodo è adoperato per il filtraggio dei dati, costruito sulla base di una media ragionata tra il prossimo valore predetto e il prossimo valore stimato. In questo modo l’algoritmo offre la stima dello stato più probabile dell’atmosfera, quindi la matrice di covarianza del background non è più determinata statisticamente, ma è anch’essa il risultato del modello (sistema dinamico).Gfs utilizza il metodo "first guest" che non e’ altro che l’implementazione ai dati iniziali in possesso dei GM con i dati di background, ovvero si prelevano i dati del run precedente trasformandoli come iniziali. Questi dati verranno confrontati con la stima delle rilevazioni fatte (insieme con i valori statistici per comporre la griglia, metodo detto OI Optimal-interpolation). Si fa questo per ovviare al problema di base, ovvero l’impossibilita’ di far coincidere una rete sparsa di stazione meteorologiche con dei punti precisi (nodi della griglia).
Dato l’utilizzo di questo metodo si puo’ affermare che GFS non presenta run con diversa affidabilita’ in quanto non c’e’ un run con più ricco di dati rispetto ad un altro in base agli orari di uscita.
Ogni gm è dotato di armoniche,punti di rilevamento dati, una griglia, ovvero una sorta di pavimento formato da tante piastrelle (esempio per cercare di essere chiaro). Nei 4 angoli di ogni piastrella, tra piastrella e piastrella appunto, ci sono i ‘’nodi’’ ovvero le stazioni meteorologiche di rilevamento. Ovviamente tanto piu’ ampia e’ la griglia (piastrella) tanto meno dettagliato sara’ il modello matematico .
Per capire che Gfs e GEFS sono due modelli che vengono sovrapposti per praticità basta andare a vedere questi dati che indicano l'ampiezza delle "Piastrelle"
GFS:
Dalle 0 – 180h: 27 km orizzontale, 64 livelli verticale.
Dalle 180 – 364 ore: 70 km orizzontale, 42 livelli verticale.
Ensamble GFS
0 – 192 ore 55 km orizzontale, 42 livelli verticale; 192 ore – fine run 70 km orizzontale, 42 livelli verticale

ECMWF:
Griglia orizzontale: 15 km
Griglia verticale: 65 livelli
Ensamble ECMWF: 40 livelli verticali.

UKMO
Griglia orizzontale: 25 km
Griglia verticale: 70 livelli

GEM
Griglia orizzontale: 16 km fino a 48h, poi 35 km fino alla fine
Griglia verticale: 27 livelli verticali.

Spero di essere stato chiaro e io per primo cercherò da ora in poi di tenere separati i due modelli
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

complimenti.
In questo TD anche se la si pensa non sempre nello stesso modo si fanno vere analisi e formazioni meteo.
complimenti a chi lo stà alimentando quotidianamente in modo direi professionale e senza discussioni inutili e superflue.
koko

Messaggio da koko »

dopo la "pizza" del post precedente andiamo con occhi diversi a osservare i grafici di gefs:

est europa:

Immagine

procediamo verso ovest:
Immagine

il run di controllo sembra rimanere isolato le sue"creature" non tutte sembrano seguirlo

Balcani:
Immagine

Bisogna tenere conto del range temporale in cui lo spago blù sprofonda.
L'accuratezza fra il gfs ufficiale e il run di controllo di gfs è uguale per cui ulteriore dimostrazione di noevole incertezza.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Quindi koko secondo te gefs è attendibile scusa l' ignoranza :oops:
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:complimenti.
In questo TD anche se la si pensa non sempre nello stesso modo si fanno vere analisi e formazioni meteo.
complimenti a chi lo stà alimentando quotidianamente in modo direi professionale e senza discussioni inutili e superflue.
Ringrazio te e chi con i propri contributi rende questo 3d civile e spero informativo per tutti.
koko

Messaggio da koko »

cirovesuvio ha scritto:Quindi koko secondo te gefs è attendibile scusa l' ignoranza :oops:
Nel breve il deterministico run di gfs è più performante.Gefs avendo 20 opzioni diverse scaturite dal run di controllo nel medio-lungo offre un quadro di insieme più completo, cioè fra tutti gli spaghetti c'è l'ipotesi giusta.Quindi presi nel loro insieme gli spaghi di gfs sono molto indicativi.
E non ti devi scusare..
siamo tutti ignoranti..
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi permetto, caro koko di aggiungere:

GEFS è un modello stocastico, GFS deterministico.
Spiegai le differenze tempo fà in un mio TD che
più o meno titolava: 'Modelli stocastico e deterministico: cosa sono?...'
Poi posterò qui il titolo esatto e relativo link...

Ciao.

Detto e fatto!
didattica-meteo-modelli-stocastico-e-de ... rministico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Quindi koko secondo te gefs è attendibile scusa l' ignoranza :oops:
Nel breve il deterministico run di gfs è più performante.Gefs avendo 20 opzioni diverse scaturite dal run di controllo nel medio-lungo offre un quadro di insieme più completo, cioè fra tutti gli spaghetti c'è l'ipotesi giusta.Quindi presi nel loro insieme gli spaghi di gfs sono molto indicativi.
E non ti devi scusare..
siamo tutti ignoranti..
ciao
koko io ho azzardato una tendenza...

la fase fredda me l'aspetto con target metà terza decade circa, ma purtroppo sarà una mezza delusioen a causa di una scarsa intrusività polare dell'onda a noi indispensabile...
purtroppo in modo ancor più marcato dell'inverno scorso, la wawe 2 manca all'appello, in pratica un suo slancio fino all'islanda o alle svalbard manca da due anni, forse vanno indagate le cause, non sempre il Cabadese è stato così invadente...

cmq vedo un'onda corta, non una Rosby...quindi Italia pressochè lisciata e sotto HP, forse un coinvolgimento delle sole adraitiche, ma niente più...
sicuramente una 6-7 giorni di freddo la infila, ma niente davvero di rilevante

spero di sbagliarmi.
Rispondi