Io non ci spero più di tanto nella terza decade,visto l'andazzo di un'intera stagione perché mai dovrebbe cambiare adesso? Insomma chi nasce tondo non muore quadrato e ne avevo già i sentori da metà Gennaio.iniestas ha scritto:koko ha scritto:tanto per dimostrare come la meteo a volte sembri un tavolo da biliardo dove per infilare una palla in buca devi fare un tiro a 4 sponde prendiamo spunto da alcune emisferiche dei gm mattutini:
appare evidente che l'avanguardia del canadese è spompata, mentre la wave 2 ingaggia una lotta con il canadese che riprende a spingere ma.. l'avanguardia lascia cadere una lp a ovest dell'Iberia che..
impedisce alla wave 2 di salire "compatta" facendogli fare un giro largo che però la indebolisce.
Mentre il canadese riprende a spingere
e la wave 2 finisce piallata lungo i paralleli.
ECMWF
assomiglia molto a gfs
il risultato?
l'entrata in scena di quella che in estate chimiamo con terrore"falla iberica"
non fa scendere verso sud ovest il lobo siberiano.
Tutto finito allora?
Assolutamente no!!!
ma abbiamo scoperto una nuova potenziale protagonista
vedremo
Cioa Koko...
Beh tutto finito direi a questo punto probabilmente sì per l'inverno metereologico e cioè fino al 28 febbraio.
Come ho scritto in modelli live i tempi per una fase molto fredda in europa centro occidentale si allungano e ad oggi mi sento dire che ci sono più probabilità, molte di più, che febbraio e quindi l'inverno si concluda senza ondate di freddo per noi..
una cambio di circolazione non si può escludere ma credo in tempi più lunghi, aspetteri ancora le emissioni di domani mattina per spostare il target direttamente ai primi 10-15gg di marzo..
cloover mi sa che ci ha visto giusto o forse ha anche preferito differenziarsi dagli altri...sta di fatto che mi sembra uno che non si fa molto condizionare dalla voglia di freddo e neve a tutti i costi per cui le sue analisi a volte sono mazzate però è molto oggettivo..
una domanda: secondo me il rallentamento del pattern atlantico sarà graduakle e non consentirà di portare a casa entro il 28 febbraio l'irruzione sperata, ma potrebbero intrevenire come ipotizzava Guidi nuovi riscaldamenti in strato propio in terza decade questa volta più produttivi vista la debolezza del BP e la stagione avanzata con il sole ormai pronto a scardinare blocchi granitici?
Se così fosse pur finendo questo inverno nelll squallore si potrebbe salvare la prima decade di marzo, l'anno scorso Marzo fu per l'europa nord occidentale un mese storico come dicemebre 2010: potrà ripetersi secondo te, magari a latitudini più meridionali?
Fino ad allora tutti paragonavano quest inverno al 2011-12, compreso io,ma in seguito a quella data con la fine dello StratCooling vedendo che le cose non cambiavano ho iniziato a pensare che non era un problema di raffreddamento della zona artica ma quanto più una strutturazione malata del VP!
In pratica quello che penso oggi è, con o senza stratcooling, l'inverno non sarebbe stato meglio o peggio di come si è presentato!
Intanto dalle mie parti se tutto va bene quest inverno si chiude come il 2007-08 ma ho il sentore che non c'è la farà e sarà paragonato piuttosto a un inverno degli anni 90. A livello nazionale secondo me decisamente peggio del 2007-08, visto che quell'inverno chiuse con "solo" 0,8° dalla media CliNo 1961-1990.