Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
Con la mia analisi mi fermo fino al 20 febbraio, escludendo fino a quella data ondate di freddo nemmeno moderate.
Ad oggi mi sento di dire che le possibilità di una fase molto fredda artico- continentale sono in netto ribasso nel periodo tra il 20 e il 24, direi se ieri eravamo al 30& oggi siamo al 15%.
dopo il 24 non mi avventuro.
Per ora mi sento di dire che la fase molto fredda in cui speravamo per la terza decade di febbraio non la si può ancora escludere, tuttavia probabilemente i tempi si allungano.
ciao
Con la mia analisi mi fermo fino al 20 febbraio, escludendo fino a quella data ondate di freddo nemmeno moderate.
Ad oggi mi sento di dire che le possibilità di una fase molto fredda artico- continentale sono in netto ribasso nel periodo tra il 20 e il 24, direi se ieri eravamo al 30& oggi siamo al 15%.
Per ora mi sento di dire che la fase molto fredda in cui speravamo per la terza decade di febbraio non la si può ancora escludere, tuttavia probabilemente i tempi si allungano.
ciao
-
jacopo90
- Forumista senior
ad ora hai pienamente ragione...anche sui 20 gradi a roma...iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Quando non è aria non è aria. Fortunatamente quest'anno forse per la prima volta sono riuscito a restare coi piedi per terra. Purtroppo è come dice spesso ML quando la natura prende una piega la mantiene molto a lungo, e quest'anno il binomio canadese-atlantico è finito per mangiarsi una stagione intera.iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
I miei complimenti a Koko che nonostante tutti i miei scongiuri a dicembre ci aveva visto lungo pur senza affidarsi a indici miracolosi. Ne riparlerò più avanti nel suo TD.
Adesso aspetto il nuovo run, senza pretesa alcuna ma solo curiosità.
Ciao
Buongiorno "iniestas" sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Veramente realistico, obiettivo e anche molto equilibrato. Complimenti. Tu sai bene che io sono convinto nel vedere una fase fredda e nevosa entro fine mese di febbraio, ma non possiamo escludere aprioristicamente qualche piccola dilatazione. Se ciò non avvenisse, credimi, questa stagione passerebbe nella storia superando anche il 1988-'89 e il 1989-'90. E come diceva il bravo Peppino de Filippo: "...e ho detto tutto..." Con sincera ammirazione ti saluto a qualche appuntamento magari più incoraggiante. Michele
-
ColdWinter
Era palese che la carta gefs di ieri fosse inverosimile...come detto ieri io non ho mai visto avverarsi una carta gefs che prevedeva freddo e gelo!ho temuto fin da subito l'africano,sapendo che molto probabilmente si sarebbe adagiato su di noi e si sarebbe mangiato una buona parte di febbraio...come si può ancora parlare d'inverno io non me ne capacito!il fatto che si sia accumulato gelo sul nord europa non ci assicura che vivremo episodi invernali...ora avremo delle temperature da maggio,dopo mesi di sopramedia...e qyesto è assodato!io penso che ormai si possa definitivamente archiviare questo inverno come il peggiore degli ultimi anni...almeno la smettesse di piovere!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Analisi attenta e precisa come sempre.iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
Mi sembri però molto ottimista a lasciare il 15% di possibilità ad un evento molto freddo...il sopramedia termico Europeo di questi mesi inibisce anche le velleità di ondate molto toste che in ogni caso non si vedono. Personalmente escludo la possibilità di incursioni degne di nota sul mediterraneo, la classica variabilità primaverile potrà al massimo portare qualche temporaneo e circoscritto raffreddamento fra fine Febbraio e inizio Marzo con qualche "splatter" a bassa quota nei rovesci intensi di primavera...oramai quest'anno non si contano nemmeno più i fiocchi ma si và a caccia di Splatter in pianura...
ColdWinter ha scritto:Era palese che la carta gefs di ieri fosse inverosimile...come detto ieri io non ho mai visto avverarsi una carta gefs che prevedeva freddo e gelo!ho temuto fin da subito l'africano,sapendo che molto probabilmente si sarebbe adagiato su di noi e si sarebbe mangiato una buona parte di febbraio...come si può ancora parlare d'inverno io non me ne capacito!il fatto che si sia accumulato gelo sul nord europa non ci assicura che vivremo episodi invernali...ora avremo delle temperature da maggio,dopo mesi di sopramedia...e qyesto è assodato!io penso che ormai si possa definitivamente archiviare questo inverno come il peggiore degli ultimi anni...almeno la smettesse di piovere!
il discorso del freddo accumulato va inquadrato in un'ottica generale di riequilibrio termico tra alte e basse latitudini...ogni anno al polo nord si accumula gelo, ma quest'anno a differenza di altri questo gelo si è sfogato solo su un comparto, quello canadese americano, mentre poca roba su quello euroasiatico...
Grosso e altri meteoman ragionano anche sulla base dei dati statistici che regalano ogni anno una fase molto fredda in europa tra febbraio e inizio marzo...
è lo stesso ragionamento di Giiuliacci qualche gg fa..
so che per noi non è abbastanza e vorremo vedere subito disegnata da GFS la carta del viola poco lontano e del blu sull'Italia, ma vale la pena ancora non mollare per qualche giorno, entiamo in un periodo di estrema vivacità dell'atmosfera, il sole si farà sentire e come diceva Guidi può darsi che questa volta il riscaldamento alle alte quote trovi un VP ormai disastrato e abbia effetti diversi..
attendiamo Cold, certo al 99, 9% la neve a Roma quest'anno non la fa, però sarei già contento se ci fosse da qui al 15 marzo una nevicatina ai castelli e che Roma possa fare un paio di gg sotto lo zero, non salva la stagione, ma alemno è un contentino..
sursum corda
-
ColdWinter
Iniestas le statistiche sono solo numeri,lo sai bene...potevamo considerarle se avessimo avuto un inverno gelido,ma nella situazione in cui siamo servono fatti concreti...e purtroppo questi fatti non si vedono!quello che si vede è un continuo sopramedia...nessuno parla di neve a roma,fenomeno peraltro che si presenta difficilmente anche negli inverni più freddi,ma qui si cerca un pò di freddo!per me sei troppo ottimista nelle percentuali,io scenderei quasi ad uno 0%...
Io vedo le ENS molto più aperte rispetto a ieri... Non c'è il run di controllo che oltrepassa i -10 ma molti spaghi raggiungono la -5 e denotano grande incertezza da dopo il 20 febbraio... Gli spaghi eran più chiusi nei giorni scorsi.. Quindi nulla ancora è deciso e tutto ancora in gioco
SPAGHI MEDIO ADRIATICO

SPAGHI MEDIO ADRIATICO

grazie per le parole ma io ho iniziato ponendomi domande sul canadese.erboss ha scritto:Quando non è aria non è aria. Fortunatamente quest'anno forse per la prima volta sono riuscito a restare coi piedi per terra. Purtroppo è come dice spesso ML quando la natura prende una piega la mantiene molto a lungo, e quest'anno il binomio canadese-atlantico è finito per mangiarsi una stagione intera.iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
I miei complimenti a Koko che nonostante tutti i miei scongiuri a dicembre ci aveva visto lungo pur senza affidarsi a indici miracolosi. Ne riparlerò più avanti nel suo TD.
Adesso aspetto il nuovo run, senza pretesa alcuna ma solo curiosità.
Ciao
ciao carissimo tutto ok?manu73 ha scritto:Analisi attenta e precisa come sempre.iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
Mi sembri però molto ottimista a lasciare il 15% di possibilità ad un evento molto freddo...il sopramedia termico Europeo di questi mesi inibisce anche le velleità di ondate molto toste che in ogni caso non si vedono. Personalmente escludo la possibilità di incursioni degne di nota sul mediterraneo, la classica variabilità primaverile potrà al massimo portare qualche temporaneo e circoscritto raffreddamento fra fine Febbraio e inizio Marzo con qualche "splatter" a bassa quota nei rovesci intensi di primavera...oramai quest'anno non si contano nemmeno più i fiocchi ma si và a caccia di Splatter in pianura...
hai citato un aspetto da non trascurare:
il riscaldamento che avremo farà aumentare molto l'energia termodinamica in atmosfera e basterebbe un'incursione da nord per creare uno "schock" termico e rendere i fenomeni molto più violenti e intensi
ciao
-
ColdWinter
Ciao iniè!iniestas ha scritto:Giuliacci sul suo sito è possibilista sul freddo continentale...
Mia spettavo Corigliano, invece ha scritto lui...
Corigliano però lo aspetto tra domani e dopodomani con il: no gelo in italia
Come vedi, al mio possibilismo se ne aggiungono altri ...d'autore.
Vedremo se poi i GM 'reagiranno' e come.....
io credo di saperlo....
Ora LIVE!
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' Chiaro ed è appunto quello che volevo evidenziare, nei passaggi stagionali gli shock sono superiori e vi sono rovesci nevosi anche con temperature al suolo ampiamente positive, questi però sono fenomeni tipici appunto della nuova stagione (primavera) e dei passaggi di consegna stagionali, un episodio invernale serio è un'altra cosa...ad oggi io lo escludo.koko ha scritto:ciao carissimo tutto ok?manu73 ha scritto:Analisi attenta e precisa come sempre.iniestas ha scritto:notevoli passi indietro stamani, la trottola atlantica seppur in rallentamento perde vigore molto gradualemente e questo impedisce una partenza verso zona NATL della wawe 2: la piallata sarà probabilemente qualcosa in più della fiammata del we, aspettiamoci tra metà mese e 20 febbraio temperature altissime al centro sud, per Roma mi attendo i primi 20 gradi tra questo fine settimana e metà della prox mentre al sud continuo a riptere che la punta di 25 gradi sarà toccata.
ciao
hai citato un aspetto da non trascurare:
il riscaldamento che avremo farà aumentare molto l'energia termodinamica in atmosfera e basterebbe un'incursione da nord per creare uno "schock" termico e rendere i fenomeni molto più violenti e intensi
ciao
Per il resto tutto bene, leggo sempre il tuo TD e penso rimarrà ancora dominante per qualche settimana...anche se gradualmente meno estremizzato.