Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Chiedo venia per la probabile stupidità della domanda.ma vorrei capire da qualcuno dei numerosi utenti esperti preparati presenti in questo forum,per quale motivo le quattro uscite quotidiane di gfs portano quasi regolarmente a diversità nel long ma con caratteristiche che si ripetono ogni giorno;cioè,ci sono runs che sono sempre palesemente caldofili ed altri sempre più portati al freddo:differenti input o solo tentativi fantasiosi?Non sono certo di essermi spiegato,anzi,nel caso mi scuso e riproverò un altra volta magari più chiaramente.Buona meteo a tutti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

cirovesuvio ha scritto:Caro coldwinter ieri gefs non contava nulla oggi ecmwf non conta nulla mi fai capire quali modelli dobbiamo seguire.Comunque penso che sei qui per fare polemica inutile e provocare
direi che l'intento è abbastanza chiaro....
blizzard73

gfs18 bruttino anche se ridimensiona ancora un pò la scaldata di metà mese, poi insignificante fino alle 336h, da qui l'impianto promette grosse potenzialità...

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 pessimo, ma alla fine...

Immagine
blizzard73

unica pecca è il ritardo temporale ed il fatto che il grosso del freddo rimane più lontano, altrimenti canadese sgonfiato e wave 2 che si eleva bene.

nel complesso lo giudico un run di conferma sul long per quanto possa essere attendibile

Immagine
blizzard73

eb717 ha scritto:Gfs18 pessimo, ma alla fine...

Immagine
arrivati alla stessa conclusione :wink:

speriamo che nel finale questo (non) inverno possa risollevare un pò la testa... notte Eb ed a tutti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Blizzard! ;)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Cmq penso che siamo tutti malati, me per primo, stiamo soffrendo da morire per questo inverno.
Speriamo nei run a 300 ore...dal 1 dicembre,qjando si mette male e' cosi.
La meteoe' come la vita............ :cry:
aktarus

Messaggio da aktarus »

Immagine
Gfs mostra una modesta elevazione Dell azzorriano ma il freddo vero resta lontano
aktarus

Messaggio da aktarus »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Cmq penso che siamo tutti malati, me per primo, stiamo soffrendo da morire per questo inverno.
Speriamo nei run a 300 ore...dal 1 dicembre,qjando si mette male e' cosi.
La meteoe' come la vita............ :cry:
Il fatto è che si vede poco anche a 300 ore :roll:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Gfs 00 mirabolante run :shock:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Sono ufficialmente cominciati i balletti dei modelli.....inglese che aime stamattina ha gia cancellato il freddo o quasi ...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Situazione barica che assume sempre più caratteristiche primaverili...variabilità accentuata con pioviggini, strati nebbiosi, pause altopressorie ,termiche molto molto miti
In fondo il passaggio di consegne con l'autunno fin qui vissuto dovrebbe essere abbastanza indolore...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marchetto65 ha scritto:Chiedo venia per la probabile stupidità della domanda.ma vorrei capire da qualcuno dei numerosi utenti esperti preparati presenti in questo forum,per quale motivo le quattro uscite quotidiane di gfs portano quasi regolarmente a diversità nel long ma con caratteristiche che si ripetono ogni giorno;cioè,ci sono runs che sono sempre palesemente caldofili ed altri sempre più portati al freddo:differenti input o solo tentativi fantasiosi?Non sono certo di essermi spiegato,anzi,nel caso mi scuso e riproverò un altra volta magari più chiaramente.Buona meteo a tutti
La risposta è in rosso...
Poi: per valutare GFS è indispensabile guardare il run
di controllo (ENS), in tal caso se gli spaghi nero e blù
dello stocastico e ufficiale (GFS) coincidono (+ o -)
allora la corsa dell'americano è attendibile (+ o -).
Per me, le corse più 'interessanti' sono la 00 e la 06....
la prima in ...primis....

Ciao! :wink:
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

blizzard73 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Caro coldwinter ieri gefs non contava nulla oggi ecmwf non conta nulla mi fai capire quali modelli dobbiamo seguire.Comunque penso che sei qui per faretile e provocare
direi che l'intento è abbastanza chiaro....
io non sono qui per provocare,se poi la verità infastidisce peggio per voi...vatti a vedere il tuo bel modello inglese e vedrai che di freddo non c'è più traccia!ora direte che arriverà il freddo e che questi sono run farlocchi
Bloccato