speciale 10-11 febbraio neve al nord ovest!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Milano no (anche se la webcam fece vedere un lieve velo nella zona del Castello Sforzesco), altre zone specie il sud milanese, il pavese e il lodigiano hanno avuto nevicate con accumulo due settimane fa.manu73 ha scritto:Fino ad ora in questo inverno Milano quanto accumula? e le altre città lombarde?...no perchè forse mi è sfuggito qualcosa....alx87 ha scritto:Per la verità diverse zone pianeggianti di Lombardia ed Emilia oltre a quasi tutto il Piemonte la loro neve con accumuli in alcuni casi pure superiori a 10 cm l'hanno avuta già a fine Gennaio...manu73 ha scritto:mi sà che anche stavolta le nevicate in pianura dovranno attendere...e mi sà che anche i 50 cm attesi da Gianluca su Cuneo città saranno "un pochino meno"...
-
Nebbiolo100%
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
Mi dispiace dirlo,ma questo td é il classico esempio di sensazionalismo fuori luogo;infatti,mi sembrava evidente che senza cuscino freddo,con assenza di rovesciamento(nessun fronte freddo in ingresso) e dopo la giornata di ieri con massime di 12-13°C non si sarebbe andati da nessuna parte.
Mi dispiace dirlo,ma questo td é il classico esempio di sensazionalismo fuori luogo;infatti,mi sembrava evidente che senza cuscino freddo,con assenza di rovesciamento(nessun fronte freddo in ingresso) e dopo la giornata di ieri con massime di 12-13°C non si sarebbe andati da nessuna parte.
-
gianluca77
- Forumista senior
udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,hai ragione,si parlava anche di pioggia,ma gli accumuli previsti erano francamente esagerati...gianluca77 ha scritto:udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
Finora non é stato un inverno generoso per le quote sotto i 1000-1200 m. e fino a quando non si cambierà andamento tale resterà.
-
gianluca77
- Forumista senior
guarda se le prp previste si fossero realizzate i 50 cm a cuneo sarebbero state realta......sono mancate prp forti che erano previste.....Uomo di Langa ha scritto:Certo,hai ragione,si parlava anche di pioggia,ma gli accumuli previsti erano francamente esagerati...gianluca77 ha scritto:udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
Finora non é stato un inverno generoso per le quote sotto i 1000-1200 m. e fino a quando non si cambierà andamento tale resterà.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per fare 50 cm. bisogna essere ben supportati dalle termiche,ed oggi a Cascina Vecchia la max. é stata di 3,7°C,tantini per pensare di avere un accumulo così.gianluca77 ha scritto:guarda se le prp previste si fossero realizzate i 50 cm a cuneo sarebbero state realta......sono mancate prp forti che erano previste.....Uomo di Langa ha scritto:Certo,hai ragione,si parlava anche di pioggia,ma gli accumuli previsti erano francamente esagerati...gianluca77 ha scritto: udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!
Ovvio,con maggior intensità precipitativa si sarebbe avuto un valore più basso,magari 2-3 ° in meno,ma comunque sarebbe stata neve tendenzialmente bagnata,non indicata a portare accumuli rilevanti.
-
gianluca77
- Forumista senior
cascina vecchia è in centro citta' e purtroppo risente dell'isola di calore......il dato è stato fatto prima dell'arrivo delle prp alle 4 del mattino i +0,5 con prp forti...ora neve moderata....Uomo di Langa ha scritto:Per fare 50 cm. bisogna essere ben supportati dalle termiche,ed oggi a Cascina Vecchia la max. é stata di 3,7°C,tantini per pensare di avere un accumulo così.gianluca77 ha scritto:guarda se le prp previste si fossero realizzate i 50 cm a cuneo sarebbero state realta......sono mancate prp forti che erano previste.....Uomo di Langa ha scritto: Certo,hai ragione,si parlava anche di pioggia,ma gli accumuli previsti erano francamente esagerati...
Ovvio,con maggior intensità precipitativa si sarebbe avuto un valore più basso,magari 2-3 ° in meno,ma comunque sarebbe stata neve tendenzialmente bagnata,non indicata a portare accumuli rilevanti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
stau siberiano
ciao gianlucagianluca77 ha scritto:udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
dissento anch' io quello che dice udl
forse lui non ricorda o non c'era ,anni 70 -80
giornate favoniche con temperature sui 20 gradi ,che la gente non si immaginava cosa avrebbe fatto il giorno dopo ,ebbene io ricordo quelle giornate cosi' primaverili all'apparenza ,a fine giornata quando giungeva il fronte e con la copertura nuvolosa la temperatura scese vertiginosamente e intorno la mezza inizio' a nevicare con tuoni e lampi ,nevico' fino al giorno successivo solo la fine dell'evento la neve si tramuto' in pioggia,quindi scaricando al suolo mediamente dai 10-15 anche 20 cm sulla citta' di torino,in febbraio capitava spesso nel caso di ieri e' stato simile ,qualcosa non ha funzionato i venti erano sempre disposti da ovest NW probabilmente questo fattore non ha permesso la discesa della temperatura e delle prp ,comunque non sono esperto ma a mio parere probabile parziale ombra ,detto questo
io speravo in questo evento di ricevere un ultima nevicata degna di nota prima del passaggio di stagione su questo inverno strano ma ottimo per le alpi ,
volevo farti una domanda gianluca secondo te non ci sara' piu' nulla oppure potremmo vivere ancora un altro episodio di NEVE VERA quella di buona fattura,ho visto un po' in giro sembra che verso la fine del mese potrebbe farsi vivo l'est,ma in questi casi bisogna vedere se a beneficiare sono le adriatiche o tutta l'italia,COME BEN SAI in questo inverno strano l'unico rimedio per vedere una buona nevicata di buona fattura per la nostra regione e' lo stau burian quello che volete,pensi che ci puo' stare una possibilita' che accada ?
attendo tua risposta
ciao
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao staun.......io non sono un longer come udl tifone koko luca99 iniestas ecc ecc ecc loro sono molto piu' bravi e preparati di me!!!!personalmente non credo alla botta fredda da' est!!!!credo che il canadese ci influenzera ancora x un po'..........cio' vuol dire anche hp delle azzorre su di noi!!!!!un evento nevoso è sancora possibile x il Piemonte fino a fine marzo....x cuneo la storia e un po' diversa puo' nevicare fino a fine aprile......spero' di esserti stato utile buona serata.....stau siberiano ha scritto:ciao gianlucagianluca77 ha scritto:udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ad Alba fiocchi puri nei rovesci ma senza accumulo,qualche centimetro in Langa.
dissento anch' io quello che dice udl
forse lui non ricorda o non c'era ,anni 70 -80
giornate favoniche con temperature sui 20 gradi ,che la gente non si immaginava cosa avrebbe fatto il giorno dopo ,ebbene io ricordo quelle giornate cosi' primaverili all'apparenza ,a fine giornata quando giungeva il fronte e con la copertura nuvolosa la temperatura scese vertiginosamente e intorno la mezza inizio' a nevicare con tuoni e lampi ,nevico' fino al giorno successivo solo la fine dell'evento la neve si tramuto' in pioggia,quindi scaricando al suolo mediamente dai 10-15 anche 20 cm sulla citta' di torino,in febbraio capitava spesso nel caso di ieri e' stato simile ,qualcosa non ha funzionato i venti erano sempre disposti da ovest NW probabilmente questo fattore non ha permesso la discesa della temperatura e delle prp ,comunque non sono esperto ma a mio parere probabile parziale ombra ,detto questo
io speravo in questo evento di ricevere un ultima nevicata degna di nota prima del passaggio di stagione su questo inverno strano ma ottimo per le alpi ,
volevo farti una domanda gianluca secondo te non ci sara' piu' nulla oppure potremmo vivere ancora un altro episodio di NEVE VERA quella di buona fattura,ho visto un po' in giro sembra che verso la fine del mese potrebbe farsi vivo l'est,ma in questi casi bisogna vedere se a beneficiare sono le adriatiche o tutta l'italia,COME BEN SAI in questo inverno strano l'unico rimedio per vedere una buona nevicata di buona fattura per la nostra regione e' lo stau burian quello che volete,pensi che ci puo' stare una possibilita' che accada ?
attendo tua risposta
ciao