Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Run peggiore finora...

Immagine

Freddo più lontano...
Al momento sembra peggiore...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stando al GFS12 sembrerebbe in vista l'ennesima piallata atlantica dopo quel breve cuneo interciclonico africano in vista per il centro-sud.

Si spera che il lungo sia un po' diverso da quello del run 6 altrimenti addio sogni di gloria...

A 240 h una cuspide anticiclonica tenta di alzarsi tra Iberia e Mediterraneo occidentale ma le truppe del Canadese tendono ad avere ancora la meglio, e siamo a 264 h...

Affondo ciclonico potenzialmente interessante a 312 h (già fanta), con la 0° che arriva a lambire le coste del Nordafrica, interessante per le regioni occidentali italiane, sempre che non finisca troppo ad ovest.
http://images.meteociel.fr/im/5363/gfs-1-312_max2.png
Ultima modifica di alx87 il lun feb 10, 2014 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
elena90

Messaggio da elena90 »

brutto run speriamo sia farlocco...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Penso trattasi di run ancora interlocutorio viste le modifiche già a breve termine che poi proseguono lungo tutto il corso del run stravolgendo di nuovo anche il fanta per quel che conta.
Attendibilità buona entro le 72/96 ore.
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

A 276 ore tolta l'alta pressione rispetto al run precedente e ancora Atlantico:

Immagine
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Ed ecco riproposto ancora l'afflusso freddo da nord-est!

Immagine

Che però si annuncia piuttosto breve.
Naturalmente sono ipotesi, oltre le 200 ore e soprattutto oltre le 300 sono solo ipotesi, da tenere sotto controllo.
Ultima modifica di Temporalofilo il lun feb 10, 2014 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto:Il cambio circolatorio nel long sembra probabile, ma non diamolo per scontato!
Non vorrei tra tre giorni vedere titoli urlati del tipo: "Clamoroso, Atlantico Superstar!"
Anche l'ipotesi della grande omega gialla a mio avviso è azzardata e ancora non molto credibile.

D'altro canto la strada tracciata per ora dai gm è molto logica e lineare, per quanto poco entusiasmante: lavati i panni in acqua calda, li si stendono ai secchi venticelli do bora, per poi asciugarli ben bene al sole!

Ma non abbassiamo la guardia, non voltiamo le spalle all'ovest, altrimenti sarà.... Sotomajor!!!
Mi pare tanto che il run in corso stia prendendo una velata parvenza di....

:?: Atlantico :?:

HAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHA

Mamma mia quanto sto diventando bravo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Unico spunto degno di nota:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quante risate mi farò anch'io...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Azz che bella rodanata che ne uscirebbe per martedì 25 con tanto di -6° al nord e -8° sul Piemonte, infine, nuovo tentativo di rimonta altopressoria sull'Europa occidentale che aldilà del fatto di essere nel fanta risulta un'incognita perchè potrebbe spanciare sull'Italia oppure elevarsi a nord; comunque il run torna a mostrare una buon serbatoio gelido sull'est del Continente con corridoio freddo dalla Finlandia sino alla Grecia.

Resta il fatto che scenari simili per ora rimangono confinati all'ultima settimana di Febbraio.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

quell' affondo dopo le 350h ad est dell'italia potrebbe ritornarci addosso con una retrogressione considerando un vp provato e un regime prevalentemente di antizonalità..
Ultima modifica di alymaggy il lun feb 10, 2014 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
koko

Messaggio da koko »

il run 12z evidenzia una linea che è logica se la ripresa del canadese trova l'azzorriano ancora in fase di salita.Avverebbe quella che in termine forumistico viene definita"piallata" dell'azzorriano sui paralleli è una delle ipotesi che rendono la prognosi ancora molto incerta.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:Quante risate mi farò anch'io...
Chiaro che sto ridendo per disperazione, perché oramai o la prendo a ridere o mi ammalo! :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:Unico spunto degno di nota:

Immagine
guarda non so se essere contento perché sia stata quantomeno parzialmente confermata o ancora più demoralizzato per l'ennesimo ridimensionamento... (opto per la seconda) canadese immortale....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Il cambio circolatorio nel long sembra probabile, ma non diamolo per scontato!
Non vorrei tra tre giorni vedere titoli urlati del tipo: "Clamoroso, Atlantico Superstar!"
Anche l'ipotesi della grande omega gialla a mio avviso è azzardata e ancora non molto credibile.

D'altro canto la strada tracciata per ora dai gm è molto logica e lineare, per quanto poco entusiasmante: lavati i panni in acqua calda, li si stendono ai secchi venticelli do bora, per poi asciugarli ben bene al sole!

Ma non abbassiamo la guardia, non voltiamo le spalle all'ovest, altrimenti sarà.... Sotomajor!!!
Mi pare tanto che il run in corso stia prendendo una velata parvenza di....

:?: Atlantico :?:

HAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHAhaHA

Mamma mia quanto sto diventando bravo!
Ti piace vincere facile :lol:

GFS è come il vaso di Pandora, in fondo trovi sempre la speranza, ma devi proprio andare a ravanare nel fondo eh :lol:
Bloccato