Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

Uomo di Langa ha scritto:I complimento sono meritati koko,ora aggiungo anche i miei. :wink:
grazie, fatti da una persona molto preparata come te assumono valore doppio.

Allora facciamo un po'il punto della situazione.
Il mondo meteo del web è diviso.
Chi da una parte guarda già alla primavera e all' estate chi dall'altra canta vittoria per una riscossa dell' inverno dal 22-23 febbraio in avanti.
Partirei da alcuni fatti:
1) ci sarà una rimonta importante anticiclonica con poderoso aumento delle temperature.
2) proprio questa rimonta sarà un pugno allo sterno del canadese che dovrà tirare un po'il fiato, rendendo il flusso zonale più accentuato più meridiano.Attorno a questi due fatti ogni run ,specie di Gfs, è un ottovolante.Volevo postare gli spaghi di gfs ma meteociel da ancora i numeri.
Fatto sta che le ens hanno fatto un netto passo verso il basso ,mi riferisco alle ens del run 06z di oggi.
Ma come sempre è meglio qualche giorno di attesa per sciogliere la prognosi.
Guido Guidi si è espresso al riguardo
http://www.climatemonitor.it/?p=35049
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Koko, questa volta ti ho preceduto, avevo su modelli live indicato l'analisi di GG.
Tuttavia ed è una osservazione da utente io farei invece un plauso a Tifone che qualche giorno fa aveva forse per primo intravisto una ipotesi di warming stratosferico comunicante dopo metà gennaio con tropo reattiva.
L'analisi di GG la condivido però mi sembra che anche lui abbia virato non poco visto che qualche giorno fa sosteneva una ingerenza atlantica mite o in alternativa una polare marittima meridiana, mentre ora si va a due fasi, mite anticlonica e freddo artico-continentale..
dico bene?
cmq anche secondo me bisogna aspettare i modelli altri due gg per avere idee più chiare.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Ciao Koko, questa volta ti ho preceduto, avevo su modelli live indicato l'analisi di GG.
Tuttavia ed è una osservazione da utente io farei invece un plauso a Tifone che qualche giorno fa aveva forse per primo intravisto una ipotesi di warming stratosferico comunicante dopo metà gennaio con tropo reattiva.
L'analisi di GG la condivido però mi sembra che anche lui abbia virato non poco visto che qualche giorno fa sosteneva una ingerenza atlantica mite o in alternativa una polare marittima meridiana, mentre ora si va a due fasi, mite anticlonica e freddo artico-continentale..
dico bene?
cmq anche secondo me bisogna aspettare i modelli altri due gg per avere idee più chiare.
Condivido il plauso a Tifone,non solo competente come pochi ma sempre gentile e disponibile.
Sì, mi ha sorpreso lo sbilanciamento di Guido Guidi sempre così misurato.
E l'ho riportata per intero proprio per quello.
Sul tipo di irruzione non mi pare di aver capito che indichi artico continentale quindi con asse nord est ma ad oggi è la più probabile come asse.
C'è anche da dire che CM con il suo outlook invernale, aggiornato più volte, ad ora non è stato molto fortunato.Forse GG tenta un azzardo per risollevarlo.Comunque il target io lo vedo sempre dal 22 in avanti
vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao Koko, questa volta ti ho preceduto, avevo su modelli live indicato l'analisi di GG.
dico bene?
Condivido il plauso a Tifone,non solo competente come pochi ma sempre gentile e disponibile.
Sì, mi ha sorpreso lo sbilanciamento di Guido Guidi sempre così misurato.
E l'ho riportata per intero proprio per quello.
Sul tipo di irruzione non mi pare di aver capito che indichi artico continentale quindi con asse nord est ma ad oggi è la più probabile come asse.
C'è anche da dire che CM con il suo outlook invernale, aggiornato più volte, ad ora non è stato molto fortunato.Forse GG tenta un azzardo per risollevarlo.Comunque il target io lo vedo sempre dal 22 in avanti

vedremo

intendevo dire metà febbraio
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

complimenti agli opisti che avevano ampiamente previsto la dinamica del Vp come trottola impazzita, aspettiamo il loro Outlook primaverile e fidiamoci delle proiezioni CNR :)
koko

Messaggio da koko »

Bucoblu ha scritto:complimenti agli opisti che avevano ampiamente previsto la dinamica del Vp come trottola impazzita, aspettiamo il loro Outlook primaverile e fidiamoci delle proiezioni CNR :)
benvenuto.!!!
Strano a dirsi Cloover è tra i più pessimisti riguardo a nuove fai invernali importanti.
vedremo
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

grazie del benvenuto, ma mi sono presentato anticipatamente nella apposita sezione :!:
koko

Messaggio da koko »

Chiedo scusa ho visto solo ora,l'altra sezione.
koko

Messaggio da koko »

ora un'occhiata agli indici che sono il prodotto del run gfs06z del 10/02

Immagine

Immagine

Immagine

Ad oggi questi indici indicano:
1) lieve rallentamento delle westerlies, ma niente di che.
2) buona magnitudo ma l'azzorriano non viene visto dal pna in risalita.
Prognosi ancora incerta.
koko

Messaggio da koko »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... le-/45042/
Anche A.Grosso indica il target da tenere d'occhio fra il 23-25 febbraio
Le sue percentuali sono bassine ad indicare l'incertezza
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
Bucoblu ha scritto:complimenti agli opisti che avevano ampiamente previsto la dinamica del Vp come trottola impazzita, aspettiamo il loro Outlook primaverile e fidiamoci delle proiezioni CNR :)
benvenuto.!!!
Strano a dirsi Cloover è tra i più pessimisti riguardo a nuove fai invernali importanti.
vedremo
Come ho scritto in modelli live sembra essere buona la possibilità di vivere una fase fredda di intensità almeno moderata in terza decade, ma forse, e questo appunto mi pare sia la posizione del Cloover, essa si presenterà semplicemente come una parentesi di pochi giorni, e non come sblocco circolatorio vero e proprio: cioè terminata la rasoiata dettata da una ondulazione più pronunciata del js si tornerebbe al regime occidentale di prima probabilemente di stampo un pò meno piovoso.
Sbaglio interpretazione secondo te?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:
benvenuto.!!!
vedremo
Come ho scritto in modelli live sembra essere buona la possibilità di vivere una fase fredda di intensità almeno moderata in terza decade, ma forse, e questo appunto mi pare sia la posizione del Cloover, essa si presenterà semplicemente come una parentesi di pochi giorni, e non come sblocco circolatorio vero e proprio: cioè terminata la rasoiata dettata da una ondulazione più pronunciata del js si tornerebbe al regime occidentale di prima probabilemente di stampo un pò meno piovoso.
E quindi Marzo non porterebbe invernate o fasi fredde come tu voglia chiamarle?
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:
benvenuto.!!!
vedremo
assolutamente no.
Parla di possibile rasoiata fredda ,a mio avviso 23-25 feb, in un contesto dominato dalle westerlies..
vedremo
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

koko ha scritto:
Partirei da alcuni fatti:
1) ci sarà una rimonta importante anticiclonica con poderoso aumento delle temperature.
2) proprio questa rimonta sarà un pugno allo sterno del canadese che dovrà tirare un po'il fiato, rendendo il flusso zonale più accentuato più meridiano......
[
Ciao Koko e complimentissimi anche a te per le tue stupende, chiarissime e sempre lucide Analisi!!! :D
Colgo a volo il tuo invito ad intervenire nel tuo td quotandoti questi tuoi due punti che condivido in pieno... Volevo appunto postare, a tal riguardo, queste 2 emisferiche: una attuale a 6 ore un altra a sole 102 ore :
Immagine
Immagine

Nella prima si nota chiaramente come il VP Canadese sia molto basso e molto vicino con tutta la sua potenza all'Europa occidentale e Mediterraneo anche a causa della spinta incessante dell'Aleutinico ormai che va avanti da inizi Gennaio come ho fatto notare in un punto della mia Analisi che vedo che hai apprezzato e di cui ancora ti ringrazio :wink:
Nella seconda notiamo differenze emisferiche già notevoli :Essenzialmente non c'è più l la wave 1 e già si nota come il VP Canadese si alza finalmente con il suo "core" di latitudine... Da qui può finalmente cominciare il graduale cambio dello scenario barico di cui parlo nella mia Analisi con il trasferimento di vorticità e ingrossamento del VP Siberiano e sopratutto con le prime timide risalite azzorriane che si notano nella 2° emisferica! E' vero, purtroppo pagheremo il tutto con una fase anticiclonica di qualche giorno con temperature davvero alle stelle, ma se osserviamo emisfericamente il tutto, notiamo come questa sia appunto provocata e figlia del primo timido affondo meridiano nordatlantico ad opera appunto dell'ancora molto timida Wave 2 che intanto però inizia già a comparire
Ciao :wink:
koko

Messaggio da koko »

ti ringrazio e rinnovo l'invito a dire la tua su questo 3d.
Concordo in toto.
Ma poi servirebbe un colpo da biliardo perchè se il canadese ole westerlies riprendessero a correre in contemporanea con l'elevazione dell'azzorriano, quindi non ancora in blocking, rischiamo la sua distensione per i paralleli..
Rispondi