volevo dire la corsa ufficialeducaneve ha scritto:È interessante davvero quello che fanno vedere perché la corsa del gfs 06 è quella più calda! Quindi credo sia un run farlocco!civisromanus73 ha scritto:spaghi di roma sensibilmente migliorati rispetto alle ultime emissioni....malati di runnite attenzione!
![]()
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
stamattina nevicava... da un paio d'ore però a 1500 metri ha girato a pioggia..NIVOFILO86 ha scritto:Peccato per l incremento termico sto fine settimana proprio oggi che la temp e più bassa del previsto sbaglio? E cmq l Appennino si sta riempiendo di neve sbaglio? Tuttavia non ci credo a questo run forse perché si balla
michele57 ha scritto:Ritorno a scrivere dopo qualche giorno di pausa fisiologica. Vi ho sempre seguito, ma obiettivamente mi è sembrato che il livello dei confronti sia veramente scaduto. Mi dispiace soprattutto per alcuni amici molto professionali e che sempre più raramente intervengono sul forum di ML. Questo mi conferma, evidentemente, che anche loro la pensano come me. Mi domando: ma come si fa a non vedere che la terza decade del mese di febbraio sia quantomeno interessante rispetto ad un inverno desolante? Come non si evidenzia il fatto che dalla fine di novembre 2013 non si vedevano la maggioranza degli spaghi delle ore 06, così sbilanciati verso valori negativi ed alcuni di essi anche di un bel pò? Come non si vede che lo spago di controllo, per 2 "run" consecutivi conferma le tendenze prevalenti negli altri? La lontananza dalla fase di fine febbraio è sicuramente tanta, per cui è chiaro che tali prospettive vanno viste con estrema cautela. Ma allo stesso modo come non si evidenzia che l'alta pressione "imperante" e postata dallo spago ufficiale è vista a circa due settimane? Come non si legge"fra le virgole" la cautela subentrata ad un amico molto bravo come "Iniestas" che comincia a tracciare ipotesi un pò contro tendenti rispetto alle settimane scorse? Alcuni amici che mi hanno seguito lunedì 3 febbraio, non possono che ricordare quello che io ho pronosticato per la fase finale del mese di febbraio. Allora non si vedeva"il niente" dai modelli. Nemmeno sul lunghissimo. Oggi, a una settimana di distanza, dalla corsa ufficiale e non, si cominciano a postare scenari interessanti costanti nelle corse alternative, meno in quella ufficiale. Addirittura anche gli analisti di ML, con prudenza, seguono con interesse gli eventuali sviluppi proposti. A dire il vero, allora, io ho ammonito proprio tali analisti i quali, "cadendo in piedi" ci annunceranno fra tre o quattro giorni o un pò più in là, una fase di freddo per la nostra penisola proprio per la parte finale del mese di febbraio. Queste cose, mettendoci la faccia, io l'ho dettto una settimana fa. E così sarà. Quindi nel rinnovare la mia delusione rispetto a quanto detto, auguro soprattutto all'amico "eb 717"(moderatore) di aspettarsi almeno un bilanciamento giudizioso nei confronti da parte dei propri scriventi nel forum. Il tutto nell'intento di non far continuare a scadere un forum, sicuramente molto seguito, ma al quale qualche piccola disaffezione comincia a subentrare. Con stima e rispetto di tutti!!! Michele
ciao Michele.
E infatti ho sempre detto che quando le carte avessero mostrato....
Pattern atlantico in via di esaurimento, chi non l'ha ancora capito?
La fase altopressoria mite (anticpio di primavera) è necessaria, non si passa da un westrelies regime ad una retrogressione così di colpo...
Ma appunto io parlo di anticipo di primavera non di primavera conclamata...
Ritengo infatti buone forse anche ottime (maggiore del 50%) le chanches di un'onadata fredda di natura o artica (mar di norvegia) o artico-continentale (mar di barents e mar di kara) in Europa dopo la fase mite, e dalla metà della terza decade di febbraio o al più in là in prima decade marzolina...
l'entità sarà però diretta conseguenza della forza altopressoria sia va dall'episodio lieve, moderato o intenso (big event europeo)...
e ti dirò di più, paradossalemnte proprio la fase HP mite sposta l'ago della bilancia verso l'entità moderata-intensa, quando invece il lento esaurimento del pattern canadese favorirebbe, a mio modetso avviso, un ago della bilancia spostato sull'episodio lieve-moderato...
ciao
Ciao Michele, non ti nascondo che fare il moderatore non è affatto facile! Come fai fai, sbagli sempre. Ho letto anch'io le solite nenie dei simpaticoni (e come dice Ciro era previsto!!), ma non ci sono basi per azioni creude. Hanno le loro idee? Bene, basta che non attaccano e offendono...noi altri facciamo bene a non rispondere. Il tempo dirà e come diversi hanno già sottolineato gli spaghi migliorano, ed è un fatto. Mi fermo qua, a buon intenditor poche parole!michele57 ha scritto:Ritorno a scrivere dopo qualche giorno di pausa fisiologica. Vi ho sempre seguito, ma obiettivamente mi è sembrato che il livello dei confronti sia veramente scaduto. Mi dispiace soprattutto per alcuni amici molto professionali e che sempre più raramente intervengono sul forum di ML. Questo mi conferma, evidentemente, che anche loro la pensano come me. Mi domando: ma come si fa a non vedere che la terza decade del mese di febbraio sia quantomeno interessante rispetto ad un inverno desolante? Come non si evidenzia il fatto che dalla fine di novembre 2013 non si vedevano la maggioranza degli spaghi delle ore 06, così sbilanciati verso valori negativi ed alcuni di essi anche di un bel pò? Come non si vede che lo spago di controllo, per 2 "run" consecutivi conferma le tendenze prevalenti negli altri? La lontananza dalla fase di fine febbraio è sicuramente tanta, per cui è chiaro che tali prospettive vanno viste con estrema cautela. Ma allo stesso modo come non si evidenzia che l'alta pressione "imperante" e postata dallo spago ufficiale è vista a circa due settimane? Come non si legge"fra le virgole" la cautela subentrata ad un amico molto bravo come "Iniestas" che comincia a tracciare ipotesi un pò contro tendenti rispetto alle settimane scorse? Alcuni amici che mi hanno seguito lunedì 3 febbraio, non possono che ricordare quello che io ho pronosticato per la fase finale del mese di febbraio. Allora non si vedeva"il niente" dai modelli. Nemmeno sul lunghissimo. Oggi, a una settimana di distanza, dalla corsa ufficiale e non, si cominciano a postare scenari interessanti costanti nelle corse alternative, meno in quella ufficiale. Addirittura anche gli analisti di ML, con prudenza, seguono con interesse gli eventuali sviluppi proposti. A dire il vero, allora, io ho ammonito proprio tali analisti i quali, "cadendo in piedi" ci annunceranno fra tre o quattro giorni o un pò più in là, una fase di freddo per la nostra penisola proprio per la parte finale del mese di febbraio. Queste cose, mettendoci la faccia, io l'ho dettto una settimana fa. E così sarà. Quindi nel rinnovare la mia delusione rispetto a quanto detto, auguro soprattutto all'amico "eb 717"(moderatore) di aspettarsi almeno un bilanciamento giudizioso nei confronti da parte dei propri scriventi nel forum. Il tutto nell'intento di non far continuare a scadere un forum, sicuramente molto seguito, ma al quale qualche piccola disaffezione comincia a subentrare. Con stima e rispetto di tutti!!! Michele
-
turbo_dif
- Forumista senior
turbo_dif ha scritto:stamattina nevicava... da un paio d'ore però a 1500 metri ha girato a pioggia..NIVOFILO86 ha scritto:Peccato per l incremento termico sto fine settimana proprio oggi che la temp e più bassa del previsto sbaglio? E cmq l Appennino si sta riempiendo di neve sbaglio? Tuttavia non ci credo a questo run forse perché si balla
piove a 1700 metri... parlo di ovindoli e campo felice
- Vittorino2478
Il cambio circolatorio nel long sembra probabile, ma non diamolo per scontato!
Non vorrei tra tre giorni vedere titoli urlati del tipo: "Clamoroso, Atlantico Superstar!"
Anche l'ipotesi della grande omega gialla a mio avviso è azzardata e ancora non molto credibile.
D'altro canto la strada tracciata per ora dai gm è molto logica e lineare, per quanto poco entusiasmante: lavati i panni in acqua calda, li si stendono ai secchi venticelli do bora, per poi asciugarli ben bene al sole!
Ma non abbassiamo la guardia, non voltiamo le spalle all'ovest, altrimenti sarà.... Sotomajor!!!
Non vorrei tra tre giorni vedere titoli urlati del tipo: "Clamoroso, Atlantico Superstar!"
Anche l'ipotesi della grande omega gialla a mio avviso è azzardata e ancora non molto credibile.
D'altro canto la strada tracciata per ora dai gm è molto logica e lineare, per quanto poco entusiasmante: lavati i panni in acqua calda, li si stendono ai secchi venticelli do bora, per poi asciugarli ben bene al sole!
Ma non abbassiamo la guardia, non voltiamo le spalle all'ovest, altrimenti sarà.... Sotomajor!!!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dimentichi sempre che se bora fosse, qualcuno potrebbe anche rallegrarsi.Vittorino2478 ha scritto:Il cambio circolatorio nel long sembra probabile, ma non diamolo per scontato!
Ancora con sto ovest; non ti sei ancora stancato dell'atlantico e delle sue tiepide correnti? Dopo due mesi consuntivo desolante o ci basta sapere che oltre i 2000 mt ci sono 2 o 3 metri?!
fermo restando che bisogna aspettare ancora due tre giorni che credo che saranno sufficienti a GFS per inquadrare con buona risoluzione la terza decade quasi nella sua interezza, oggi acquista decisamente punti la doppia fase per il cambio di pattern: ringaluzzimento dell'Hp azzorre dapprima in onda subtropicale bassa con paretesi primaverile e poi blocco alle westerleis con possibilità di onda di rosby e irruzione artica o scand + e irruzione continentale, quindi freddo o da nord o da est...traiettoria tutta da decifrare, io ritengo più probabile l'irruzione artica parzialmente continentale rispetto alla continentale in retrogressione dai balcani...Vittorino2478 ha scritto:Il cambio circolatorio nel long sembra probabile, ma non diamolo per scontato!
io credo che sia questo uno sviluppo che ogni giorno diventa dal possibile al probabile...
diversamente e qui hai perfettamento ragione a mantenere cautela sussistano ancora molti dubbi circa la durata di questo break alle westerlies...
sarà un break temporaneo in grado di regalarci solo, sempre che il cammello non ci si metta di mezzo, una rasoiata artica di 3-4 giorni, un congedo lampo del Generale e poi spazio all'atlantico primaverile?
o sarà una nuovo pattern circolatorio destinato a continuare anche a marzo e di fatto a regalarci una fase piiuttosto luna di inverno mai vissuto nei quasi tre mesi precedenti?
- Precipitofilo
-
effetto stau
- Forumista senior
- Vittorino2478
L'ho chiamato "Sotomajor" (traduzione "Fregatura" per non dir peggio) chiaro che mi ha stancato, e molto!gemi65 ha scritto: Ancora con sto ovest; non ti sei ancora stancato dell'atlantico e delle sue tiepide correnti? Dopo due mesi consuntivo desolante o ci basta sapere che oltre i 2000 mt ci sono 2 o 3 metri?!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scaldata del 15:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 114&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 120&mode=1
termiche e sinottica differenti
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 114&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 120&mode=1
termiche e sinottica differenti